Montelupo-Giov. Fucecchio 0-4
RETI: Moscatelli, Del Gronchio, Melani, Del Gronchio
Il Fucecchio riparte da dove aveva lasciato, con un'altra vittoria, la dodicesima in altrettante partite disputate. E con un altro risultato ampio: i bianconeri di mister Marconcini passano in casa del Montelupo con un netto 4-0. A dispetto del punteggio finale tuttavia il Montelupo ha giocato la sua gara, ottanta minuti sofferenza ma comunque rimanendo in partita. Dopo un primo quarto d'ora di gara piuttosto contratto, il Fucecchio riesce a sbloccare la partita e poi a prenderla in mano, archiviando il derby con due reti per tempo. Mattatori di giornata sono stati i capocannonieri del girone Moscatelli - l'ex amaranto risulterà alla fine il migliore in campo - Del Gronchio e Melani. Al 16' proprio Moscatelli raccoglie il cross di Locci sul secondo palo e con una volée a incrociare infila il pallone in rete per il vantaggio ospite. Poco prima della mezz'ora poi bomber Del Gronchio raddoppia con un'altra bellissima rete: il numero 10 bianconero, in corsa, raccoglie un gran passaggio di Melani e dopo uno stop a seguire batte Gori in uscita. Il Montelupo prova a scuotersi e nella prima parte di gara costruisce un paio di buone occasioni da gol: sia sullo 0-0 sia poi sullo 0-1 Cei e Guidotti non riescono a sfruttare delle buone chance. Dall'altra parte il Fucecchio tiene in mano il pallino del gioco e costruisce un'altra buona occasione per il tris di nuovo con Moscatelli: il pallone esce di pochissimo a lato. Nella ripresa gli ospiti ripartono forte, continuando a far girare bene il pallone e presentandosi pericolosamente in area locale. Così ben presto si concretizza lo 0-3, firmato ancora da Del Gronchio: pallone riconquistato a centrocampo, Del Gronchio scambia con Moscatelli, avanza palla al piede fianco a fianco con un difensore e batte il portiere in uscita per il tris bianconero. Il Montelupo cerca la reazione e va vicino al gol dell'1-3 sugli sviluppi di un cross dalla destra. Dall'altra parte il Fucecchio passa ancora: il punto esclamativo sul derby lo mette Melani con un gran tiro dalla distanza. Ancora Moscatelli, Del Gronchio e Mariani mancano di poco il quinto gol; sul fronte opposto è ancora Cei a divorarsi una ghiotta occasione calciando alto a tu per tu col portiere. Da metà ripresa la sfida si fa ancora più in salita per i padroni di casa, che rimangono in dieci per il doppio giallo rimediato da Libertino. Il Fucecchio vince ancora e allunga la sua incredibile striscia di vittorie, confermandosi leader indiscusso del girone. Un plauso va comunque anche al Montelupo, che ha il merito di non aver mai mollato, offrendo una buona prestazione di squadra.
Calciatorepiù : il grande protagonista della partita è
Moscatelli , autore di una partita sontuosa impreziosita con la rete del vantaggio (Giov. Fucecchio).
Lastrigiana-Limite E Capraia 1-1
RETI: De Pascalis, Hoxha
Serve a poco a entrambe, e nel poco serve di più al Limite e Capraia che comunque tiene ancora a distanza Santa Maria, Lanciotto e Montelupo; non gli si avvicina neppure la Lastrigiana che, passata in vantaggio a ridosso della pausa, si vede raggiungere da Hoxha a 9' dallo scadere. Nonostante la ruggine su muscoli e tendini (immagine terrificante) i ritmi sono subito alti: la Lastrigiana si fa subito pericolosa con l'incursione di Firenzuoli chiusa con un tiro alto (8'). Cento secondi e Romani lo emula sia sull'esecuzione sia sull'esito: bersaglio non colto. Poi al quarto d'ora comincia la sfida tra Carfora e il Limite e Capraia: eccellente la sua parata sulla punizione dal limite di Mazzoni (16') e sul colpo di testa di O. Guye solo in mezzo all'area (18'). Nella parte centrale del primo tempo il Limite e Capraia cresce, prende in mano il centrocampo e torna a pungere al 31': alta di poco la punizione dal limite che stavolta Safina affida a Mucaj. Sull'azione successiva Carfora si prende di nuovo il centro del palco: sul tiro dal limite di Carlesi sembra un elastico che raggiunge il palo e lo copre tirando il pallone via di lì. E improvvisamente la Lastrigiana passa avanti: angolo di Romani, deviazione aerea di De Pascalis e 1-0 nel momento migliore del Limite. Nella ripresa succede decisamente meno, ma quel meno è sufficiente per impedire alla Lastrigiana di vincere; dopo un tiro di Guizzaro che da fuori sfiora la traversa (51'), il Limite e Capraia torna infatti ad attaccare e alla fine a vincere la sfida con Carfora nel modo per lui più amaro. Alla parata difficile sul tiro-cross insidioso di Iorio (64') fa seguito infatti la prima mezza incertezza che costa due punti: non trattenuto, il tiro dalla trequarti di Riccomi diventa un assist per Hoxha che sottoporta regala un punto ai suoi. E forse, anche se ancora manca un girone, la Lastrigiana vede allontanarsi l'ultimo vagone per gli spareggi che valgono il titolo: sette punti da rimontare non sono pochi, specie se in mezzo ci sono altre tre squadre.
Calciatoripiù: la sua unica indecisione vale due punti, ma senza Carfora il Limite e Capraia avrebbe segnato molto prima; citazione d'obbligo anche per
Romani, De Pascalis (Lastrigiana),
Mazzoni, Fokou e
O. Guye (Limite e Capraia).
Atletica Castello-Signa 1-2
RETI: Milite, Micera, Micera
La doppietta di Micera permette al Signa di mangiare due punti alla Lastrigiana (sì, a volte l'obiettivo ultimo può essere anche solo piazzarsi davanti agli avversari di sempre); nonostante una buona prova e il vantaggio a metà primo tempo, il Castello cade in casa e non riesce a smuoversi dai quattro punti finora raccolti. L'avvio però si colora subito di bianco e di verde: servono tutti i centimetri e i muscoli di Capasso per ostacolare Comparini servito in profondità da Toselli. Il Signa risponde con una punizione di Moretti che Faccani para inaugurando un quarto d'ora che lo vede protagonista unico: splendidi i suoi interventi sulla successiva punizione di Fatta e poi sulle incursioni di Lombardi giunto due volte in posizione di sparo. A galla grazie al proprio portiere, a metà primo tempo il Castello passa avanti: ricevuto il pallone in mediana, Comparini opta per la soluzione personale e affonda centralmente con tre dribbling; arrivato al limite, appoggia di lato a Lastrucci che calcia di prima e sbatte su Capasso costretto però ad arrendersi sulla ribattuta aerea di Milite. È il vantaggio del Castello che regge senza tanti scossoni fino all'intervallo, nel quale Cicala ridisegna la squadra decidendo per quattro cambi: uno di questi è Micera che già al 48' lo ricompensa con la girata di destro che vale l'1-1. Per tornare avanti il Castello s'affida a una punizione di Bussotti, attento Capasso; stesso esito dall'altra parte per la punizione di Ceccarelli. Poi al 65' la svolta: di nuovo superlativo, Capasso neutralizza la penetrazione di Corti e avvia una ripartenza fulminea; Pratesi la rifinisce e apparecchia la tavola per Micera che di prima completa la rimonta. Nonostante la buona reazione negli ultimi 10', il Castello non riesce a smontare l'1-2; e il Signa porta nel cantiere un altro mattoncino su cui costruire qualche altra certezza.
Calciatoripiù: Sessou Selom, Comparini (Atl.Castello),
Corsano, Micera, Fatta (Signa).
Lanciotto Campi-Casellina 6-0
RETI: Canciglia, Di Bella, Cerminara, Di Bella, Talbi, Pancani
Ricomincia, finalmente, anche l'avvincente girone di Merito, a distanza di due mesi molto difficili; sperando di esserci lasciati alle spalle il peggio e che ci sia spazio solo per il nostro amato calcio. Alla villa di Capalle arriva il fanalino di coda Casellina che ancora non è riuscito a trovare punti in questa stagione; i padroni di casa dopo il bellissimo girone di andata si trovano in zona Europa , e rispettano i favori del pronostico vincendo con un punteggio netto. La gara fin dai primi istanti si mette sui binari giusti per i padroni di casa, ma questi non riescono inizialmente a sfruttare le occasioni capitategli per i primi 20'. Al 10' sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra, la palla arriva sul secondo palo dove è ben posizionato Sprovieri, il numero otto impatta benissimo di interno destro e mette la palla dove nessuno può arrivare, nessuno tranne il compagno di squadra Dajcaj che, di fatto, deviando il pallone fortuitamente, effettua il suo dovere da difensore non facendo entrare la palla in porta, negando il vantaggio ai suoi. Al 20' Di Bella recupera un buon pallone nella trequarti avversaria e scambia con Cerminara, quest'ultimo si accentra palla al piede e, una volta in area, lascia andare un insidioso destro che s'insacca alle spalle di Biagiotti M., 1-0. Pochi istanti più tardi Pancani rincorre un avversario e gli sradica la palla dai piedi effettuando un ottimo break, alza la testa e manda in profondità Di Bella che controlla e di destro apre la conclusione battendo il portiere avversario per il 2-0. Il Casellina continua serenamente la sua partita provando a dare tutto in campo; al 30' sull'out sinistro si fa vedere pericolosamente con Salucci, che entra in area e scarica un potente sinistro, sul quale però è attento Corante che para in corner. Pochi minuti dopo il Lanciotto subisce un infortunio: Giovannini si accascia a terra lamentando dolore al ginocchio e costringendo la squadra al cambio, sperando non sia nulla di grave mandiamo un grosso in bocca al lupo al giocatore rossoblù. Finisce così la prima frazione di gara. Al rientro dall'intervallo neanche il tempo di rimettersi che i padroni di casa chiudono la gara: dalla propria area il Lanciotto crea la sua azione, tutta a due tocchi e muovendosi bene negli spazi, la palla arriva a Pancani che appoggia a Di Bella, questo non ci pensa due volte e nei pressi del limite dell'area conclude a rete battendo per la seconda volta personale Biagiotti M., 3-0. Il Casellina a questo punto molla la presa e i padroni di casa effettuano un assolo unico, offrendo bel gioco e bellissime trame. Al 57' Talbi mette la palla dentro l'area di rigore, Pancani riceve ma la sfera rimane lì, su questa si avventa Canciglia che tira e mette anche la sua firma sulla vittoria, trovando la sua quinta rete stagionale. Pochi istanti più tardi Pancani riceve palla al limite dell'area ed effettua un bellissimo tiro, la sfera però prima batte sul palo destro e poi su quello sinistro tornando nelle braccia di Biagiotti M.; ma è solo il preludio del gol: Buontiempo al 73' pennella dalla zona di centrocampo un gran passaggio filtrante per Pancani che s'invola verso la porta avversaria, il suo tiro impatta il palo anche questa volta ma la palla poi finisce in rete per il 5-0. Prima della fine della gara si inserisce nel tabellino dei marcatori anche Talbi, acquisto di gennaio, che dalla sinistra si accentra e con un bel tiro a giro di destro trova il gol che conclude la partita con il risultato di 6-0. Buona la prima anche nel girone di ritorno per i ragazzi di mister Tolossi, i quali continuano il loro bel cammino; niente punti anche questa volta per il Casellina al quale però bisogna solo fare i complimenti per la dedizione e l'impegno dimostrati anche in questa occasione.
Calciatoripiù : per il Lanciotto Campi bella prestazione, soprattutto nella seconda frazione di gioco; si elogiano le prestazioni di
Bertini che è sempre una luce nelle sue partite, giocatore duttile e di grande affidabilità;
Pancani che dopo tanta sfortuna oggi va a segno, dando prova delle sue qualità; infine plauso alla doppietta di bomber
Di Bella . Per il Casellina plauso ai continui tentativi nel non mollare mai, non è mai facile in queste situazioni. Elogio alla prestazione di Salucci.
Montespertoli-Santa Maria 0-3
RETI: Ginori, Doda, Cai
Se il Fucecchio sembra ormai imprendibile, nella lotta per il secondo posto, quello che permette comunque di continuare a inseguire il titolo, c'è indubbiamente anche il Santa Maria. La compagine gialloblù di mister Del Bravo inaugura il girone di ritorno con un successo alla fine netto in casa del Montespertoli. Dopo una prima fase abbastanza combattuta, ben interpretata dalle due compagini ma in cui comunque sembrano essere gli ospiti ad avere una spinta in più, il Santa Maria aumenta i giri e riesce ben presto a portarsi in vantaggio. Ci pensa Ginori a sbloccare il match, finalizzando una buona azione palla a terra, poi nel finale di primo tempo Doda raddoppia su calcio di punizione. Si chiude così una prima frazione di gara caratterizzata da due reti ma anche da diverse altre occasioni da gol ospiti. Il Montespertoli prova sempre a farsi propositivo, riesce ad arrivare con buona continuità fino al limite dell'area ma non riesce a costruire vere e proprie palle-gol, se non due potenziali chance: in entrambi i casi sugli sviluppi di un fallo laterale, una volta nel primo tempo e una volta nel secondo, Querci non riesce ad agganciare il pallone. Nella ripresa, nonostante la stanchezza inizi a farsi un po' sentire e i cambi contati a disposizione di mister Spagli, la compagine locale rimane bene in campo al cospetto di un ottimo Santa Maria. I gialloblù nella ripresa riescono ad amministrare bene il vantaggio, facendo annotare altre buone occasioni da gol e arrotondando il punteggio sullo 0-3 grazie al gol di Cai, bravo a chiudere la partita finalizzando un'azione in velocità servito in profondità. Grazie a questo successo il Santa Maria sale a quota 22 punti, superando il Montelupo al terzo posto.
Calciatoripiù: Severino, Manetti (Montespertoli);
Ginori, Doda (Santa Maria).
Rinascita Doccia-Sancascianese 1-1
RETI: Franceschini, Daddi
Le ambizioni di vittoria del Doccia e della Sancascianese si accendono e si pareggiano nel finale. Un punto per parte, frutto di un sostanziale equilibrio sul terreno di gioco. Daddi e Franceschini sono gli autori delle reti, entrambe da posizione propizia. Le due squadre riescono ad accompagnare con frutto la manovra offensiva, senza però, a parte le due occasioni ora indicate, trovare la giusta concretezza, sia in fase di rifinitura sia in fase di conclusione. Il fronteggiarsi soprattutto nella zona centrale del campo ha messo in evidenza delle buone trame da parte dei due collettivi, a cui fa difetto in questa occasione l'affondo giusto.
Calciatoripiù : per il Rinascita Doccia
Franceschini autore di un ottimo subentro suggellato dalla rete messa a segno; per il Sancascianese
Daddi abile a realizzare.