Lastrigiana-Sancascianese 2-2
RETI: Palandri, De Pascalis, La Motta, Piazzini
Avanti di due reti poco dopo la mezz'ora del primo tempo, la Lastrigiana subisce la rimonta della Sancascianese: finisce 2-2 la sfida tra biancorossi e gialloverdi. Il match risulta equilibrato in avvio, poi prendono campo i padroni di casa, autori di un buon primo tempo. Il primo vero squillo della partita però è di marca ospite: al 23' Folloni, lanciato davanti al portiere, conclude in porta trovando l'ottimo intervento di Carfora. Due minuti dopo, al 25', ecco la risposta della Lastrigiana: sul cross in mezzo di Palandri, Romani conclude di un soffio a lato sfiorando il palo. Alla mezz'ora poi i padroni di casa passano in vantaggio: Palandri, da posizione defilata sulla destra, riesce a insaccare all'angolino opposto per l'1-0 biancorosso. Passano appena sei minuti e la Lastrigiana raddoppia: sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Palandri, De Pascalis salta più in alto di tutti e di testa mette in rete per il 2-0. La sfida sembra in discesa per la Lastrigiana, ma i padroni di casa devono fare i conti con il ritorno di un'ottima Sancascianese. Al 39' gli ospiti vanno vicini al gol con un insidioso calcio di punizione di Piazzini: Carfora si fa trovare ancora pronto, dicendo di no al numero 10 ospite. Al 41' si concretizza comunque il 2-1, firmato proprio da Piazzini; e questa volta il portiere della Lastrigiana non può nulla sulla conclusione ravvicinata sugli sviluppi di un contropiede. Il secondo tempo si apre con un paio di buone occasioni in avvio per la Lastrigiana, che cerca subito il gol per riallungare il vantaggio. Ma è ancora la Sancascianese a colpire. Al 65' Carfora devia in angolo, ancora con un ottimo intervento, il calcio di punizione del solito Piazzini. Sugli sviluppi del corner La Motta trova il colpo di testa vincente completando la rimonta gialloverde. Il pareggio dà forza alla Sancascianese, che nel finale tenta il sorpasso, ma il forcing ospite - si segnala in particolare con una conclusione non concretizzata da Daddi a tu per tu con il portiere - si conclude con un nulla di fatto. Finisce 2-2 tra Lastrigiana e Sancascianese.
Calciatoripiù: Palandri, Carfora (Lastrigiana);
Piazzini, La Motta (Sancascianese).
Montelupo-Signa 4-0
RETI: Guidotti, Tofani G., Cei, Tofani G.
Non c'era modo migliore per chiudere il 2021: il Montelupo batte il Signa, mantiene la porta inviolata, stacca la Lastrigiana e tenta di rimanere a contatto col Limite e Capraia che a oggi farebbe compagnia al Fucecchio negli spareggi per il titolo. È invece un pomeriggio buio per il Signa che perde al di là delle proprie colpe: ha molto deluso la direzione di Assirelli, impreciso da cima a fondo. La prima protesta prende forma al quarto d'ora, quando il contatto in area sulla progressione di Cei viene rubricato tra i fallosi: lo stesso Cei trasforma gelido il rigore del vantaggio. Una volta avanti, il Montelupo gioca in scioltezza e raddoppia nel giro di un paio d'azioni: il tiro da fuori di Marcoionni genera una mischia sbrogliata dal tocco sottomisura di Guidotti. Sul 2-0 la gara è ormai indirizzata e il Montelupo prova subito a chiuderla: va male a Milanesi e Balis, palo due volte scheggiato in diagonale, bene invece a Tofani (quello che sa giocare, non quello che sa scrivere o comunque ne è molto convinto) che, ricevuto il pallone sulla trequarti, salta due avversari in sequenza e batte Ciappi in uscita chiudendo il diagonale all'angolo. Già sazio, nella ripresa il Montelupo abbassa i ritmi ma riesce comunque ad allungare: segna ancora Tofani (quello che sa giocare, non quello che sa scrivere o comunque ne è molto convinto) salito a rimorchio sul servizio dal fondo di Milanesi. E il Montelupo continua a coltivare sogni irraccontabili.
Rinascita Doccia-Giov. Fucecchio 1-5
RETI: Sardiello, Moscatelli, Del Gronchio, Moscatelli, Del Gronchio, Mariani T.
Continua a gonfie vele la corsa del Fucecchio in testa alla classifica del girone B del campionato Allievi B. La squadra di Marconcini resta a punteggio pieno con undici vittorie su altrettante partite, l'ultima delle quali arriva in casa del Rinascita Doccia. La partenza sorride agli ospiti che passano in vantaggio con un tiro di Nozzi, il quale raccoglie un pallone messo fuori dalla difesa e lo deposita alle spalle del portiere. Il raddoppio arriva invece per mezzo di un calcio di rigore, procurato da Cartocci che era entrato in area dalla sinistra e trasformato con freddezza da Del Gronchio. Lo stesso Del Gronchio prima dell'intervallo realizza anche la doppietta personale, con un bel colpo di testa sugli sviluppi di un cross pennellato da Sevieri. Dal canto suo il Rinascita Doccia prova ad opporre resistenza e comunque riesce a limitare i pericoli tanto che il triplo svantaggio, maturato anche per via di ingenuità difensive, appare forse un po' severo all'intervallo. Nella ripresa infatti la squadra di Dolfi entra in campo più determinata e trova il modo di accorciare le distanze: dalla sinistra viene messo in mezzo un cross, in area si crea un parapiglia con il portiere Gori che finisce a terra forse spinto e Sardiello che ne approfitta per depositare il pallone in rete. Il gol appena segnato tuttavia non basta al Doccia per riaprire la partita, perché il Fucecchio rimette subito le cose in chiaro e cala il poker con un tiro a palombella di Mariani dai trenta metri. A questo punto, con la gara ormai chiusa, gli ospiti guadagnano ulteriore campo e prima del triplice fischio segnano anche il 5-1 con Moscatelli su assist di Melani. Alla fine è dunque il Fucecchio a festeggiare l'ennesima vittoria, ai danni di un Rinascita Doccia che comunque contro la capolista ha mostrato delle buone cose che fanno ben sperare in vista del proseguo della stagione.
Calciatoripiù: per il Fucecchio
Gragnoli, che in qualsiasi ruolo venga schierato fa sempre molto bene.
Lanciotto Campi-Atletica Castello 3-0
RETI: Maggini, Cerminara, Di Bella
Torna alla vittoria il Lanciotto di mister Tolossi dopo tre partite senza successo, il Castello cade sotto i colpi dei giocatori rosso-blu. La partita è combattuta nei primi istanti di gara, ma dopo 15 minuti i padroni di casa passano in vantaggio: sugli sviluppi di una buona manovra di gioco la palla arriva a Bertini, il centrocampista effettua un passaggio delizioso per Di Bella il quale, ben posizionato, prima arpiona la sfera e poi conclude a rete battendo Faccani, 1-0. I padroni di casa più passa il tempo e più s'impossessano del controllo della gara e del gioco; alla mezz'ora è buono lo scambio sull'out sinistro, Dajcaj supera due avversari e lascia andare una gran conclusione la quale però viene respinta da Faccani. Si arriva al 38' quando i padroni di casa effettuano un azione degna di nota tutta a 2 tocchi: dalla destra alla sinistra, dove Giovannini pesca Cerminara, quest'ultimo controlla e tira mettendo la palla sotto la traversa per il 2-0. Passano pochi minuti e le due squadre vanno all'intervallo. Al rientro nella seconda parte di gara il Lanciotto chiude subito la pratica dopo appena 4': dagli sviluppi di un corner Biagiotti mette la palla nel mezzo, la sfera viene respinta fuori area dove Preci tocca per l'accorrente Maggini, il quale di collo pieno effettua una potente conclusione che finisce sotto la traversa alle spalle dell'estremo difensore ospite, 3-0. Da qui in poi è un assolo casalingo, con un secondo tempo giocato tutto nella metà campo ospite. La gara termina con il punteggio secco di 3-0. Bella vittoria per il Lanciotto che riesce a tornare alla vittoria con una prova convincente e decisa; la compagine biancoverde del Castello non riesce ad uscire dal suo momento di difficoltà.
Calciatoripiù: per il Lanciotto una partita giocata ad alti ritmi, una conclusione di anno importante. Da segnalare le prove di
Giovannini, un vero cavallo pazzo, sulla fascia destra non lascia scampo ai suoi avversari e instancabile;
Biagiotti che in mezzo al campo dà spessore e qualità alla sua squadra; infine ottima la prova di Di Bella. Per il Castello una prova coraggiosa, i ragazzi di mister Giorgetti sono in difficoltà ma non mollano mai e continuano a cercare di cambiare le sorti del proprio campionato. Si premiano le prestazioni di
Faccani che evita un risultato più pesante;
Cruciani che cerca di rendersi pericoloso in fase offensiva.
Casellina-Santa Maria 2-11
RETI: Margheri, Zappa, Marrucci, Aliu, Cai, Doda, Fontanelli, Cianchini, Cianchini, Catarzi, Tozzi, Doda
Era missione quasi impossibile per il Casellina trovare i primi punti in campionato contro il Santa Maria, squadra che occupa le posizioni alte del girone B del campionato Allievi B. Il risultato sul campo rispecchia infatti la classifica, con la formazione di Conti che sblocca la partita con Catarzi e poi alimenta il vantaggio grazie alla doppietta di Aliu e ai gol di Marrucci e Doda. Realizzazioni che fissano il punteggio sul 5-0 per il Santa Maria già all'intervallo, e nella ripresa il copione non cambia. Catarzi fa doppietta e 6-0, poi Cianchini, Cai e Tozzi vanno in gol uno dopo l'altro facendo salire a più nove il vantaggio. Solo a questo punto il Casellina ha una reazione d'orgoglio e realizza la rete della bandiera con Zappa, ma poco dopo il Santa Maria gonfia altre due volte la rete avversaria prima con Fontanelli e poi con Cianchini (doppietta anche per lui). Prima del triplice fischio, comunque, il Casellina si toglie la soddisfazione di segnare un altro gol con Margheri, che fissa così il punteggio sul definitivo 11-2. Per il Santa Maria una vittoria che le permette di rimanere nelle zone alte della classifica, per il Casellina un modo per mettersi alla prova consapevole che non sono certo queste le partite dove cercare di portare a casa dei punti.
Calciatoripiù: per il Santa Maria
Ginori e Doda.
Montespertoli-Limite E Capraia 4-7
RETI: Morelli, Lombardi F., Morelli, Manetti, Carlesi, Gagliardi, Hoxha, Gueye, Mori Manetti, Mazzoni, Celoni
Non si sarà certo annoiato il pubblico presente alla partita tra Montespertoli e Limite e Capraia, chiusa sul punteggio di 4-7. La gara si accende subito in avvio - dopo pochi minuti il punteggio è già sull'1-1 - poi il Limite e Capraia prende il largo; il Montespertoli nella ripresa riesce a riaprire la partita ma nel finale gli ospiti la chiudono con altri due gol. Pronti-via e dopo trenta secondi dal fischio d'inizio ecco subito il vantaggio del Limite e Capraia: sugli sviluppi di una bella azione ben orchestrata a centrocampo, Mucaj in area serve l'assist per Mazzoni, che firma l'immediato 0-1. Appena il tempo di riprendere il gioco e il Montespertoli pareggia: Carta è bravo a conquistare palla in area e a servirla all'indietro per Flavio Lombardi, che insacca l'1-1. Dopo il botta e risposta iniziale il Limite e Capraia prende campo e sugli sviluppi di buone trame mette a segno altri quattro gol nel primo tempo e tre nella ripresa. Nel tabellino dei marcatori entrano ben sette diversi calciatori: oltre a Mazzoni vanno in gol Guye, Carlesi, Celoni, Gagliardi, Mori Manetti e Hoxha. Le reti ospiti si concretizzano sugli sviluppi di buone trame, a eccezione di quella di Celoni, a segno con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Se il Limite e Capraia ha condotto il gioco, legittimando la vittoria - l'ottava in stagione - con ben sette centri, il Montespertoli ha avuto il merito di tenere aperta la partita per buona parte dell'incontro. Sull'1-4 i gialloverdi di mister Spagli hanno accorciato con Morelli, a segno su calcio di rigore (era stato fischiato un fallo in area su De Biasio). In avvio di ripresa i padroni di casa tornano bene in campo -la sfida risulta più combattuta rispetto al primo tempo - e riescono ad accorciare fin sul 4-5 grazie alle reti ancora di Morelli, che firma la doppietta personale con una conclusione in corsa da fuori area su assist di Lombardi, e poi di Manetti, che ribadisce il pallone in rete dopo la respinta del portiere sul calcio di punizione dal limite dell'area battuto dal solito Morelli (il migliore in campo nelle fila del Montespertoli). La sfida si riaccende, ma nel finale è bravo il Limite e Capraia a chiuderla definitivamente trovando le reti del 4-6 e poi del definitivo 4-7.