Campionando.it

Allievi B GIR.B - Giornata n. 10

Atletica Castello-Montelupo 1-4

RETI: Bussotti, Cei, Francioni, Francioni, Rosa
Nulla può un rimaneggiato e giovanissimo Castello (ben sei i 2007 nelle fila biancoverdi) al cospetto di un Montelupo sempre più protagonista nel girone B. Se da una parte il Fucecchio sembra fare un campionato a sé, gli amaranto - ora al terzo posto - sono stabilmente nel gruppone di squadre alla ricerca del pass per la seconda fase di campionato che vuol dire lotta per il titolo. I ragazzi dei mister Coli e Fabiani sfoderano un'altra super prestazione e si aggiudicano il match con due reti per tempo. Poco dopo il quarto d'ora di gioco ci pensa Cei a sbloccare la partita con un sinistro dal limite dell'area che s'insacca sotto la traversa. La sfida è in discesa per gli ospiti, poi Francioni è il più veloce di tutti in area a risolvere una mischia e a depositare il pallone in rete per il raddoppio amaranto. L'Atletica Castello prova a scuotersi, ma sono ancora gli ospiti ad andare vicini al gol nel primo tempo: ci provano Milanesi (il tiro da fuori area viene parato da Faccani) e ancora Francioni (conclusione a lato da posizione ravvicinata dopo uno scambio in area), ma senza riuscire a colpire. Nel secondo tempo il copione della partita non cambia: il Montelupo continua a macinare gioco e si porta ben presto sullo 0-3 ancora con Francioni. L'attaccante amaranto, servito in verticale dopo un buon pallone recuperato sulla trequarti, conclude di interno destro a mezza altezza a tu per tu col portiere, realizzando la doppietta personale. I padroni di casa hanno una buona reazione e riescono a riaprire la partita su calcio da fermo: Bussotti s'incarica della battuta di un calcio di punizione dal vertice dell'area e gonfia la rete con un buon tiro. È l'1-3: il Castello prova a credere alla rimonta e si spinge in avanti alla ricerca del gol, ma il Montelupo fa sempre buona guardia e il portiere di casa viene raramente chiamato in causa. Gli ospiti amministrano bene il vantaggio e colpiscono ancora a circa dieci minuti dalla fine della partita: ci pensa il subentrato Rosa a fissare il punteggio finale sull'1-4 con un colpo di testa sul cross di Canardi, anche lui entrato a gara in corso. Si registrano inoltre i tentativi ospiti con Parrini dalla distanza e con Stasino; in quest'ultima occasione è bravo il portiere a dire di no. L'Atletica Castello può uscire dal campo comunque a testa alta, nonostante il punteggio finale: è apparso troppo forte questo Montelupo per la giovane compagine biancoverde. Calciatorepiù: nell'ennesima super prestazione di tutto il Montelupo spicca Francioni, autore di una doppietta.



Giov. Fucecchio-Lastrigiana 4-0

RETI: Del Gronchio, Melani, Sevieri, Del Gronchio
Continua a passo spedito la marcia dei Giovani Fucecchio in vetta alla classifica del girone B di merito: i bianconeri di mister Marconcini centrano la decima vittoria in dieci partite con un netto 4-0 ai danni della Lastrigiana. Su un terreno di gioco allentato dalla pioggia, i padroni di casa prendono subito in mano le redini della partita e non le lasciano fino alla fine, realizzando quattro reti e fallendone diverse altre. Subito in avvio Del Gronchio per due volte manca di un soffio la rete del vantaggio, concludendo fuori in pallonetto. Al 10' comunque la partita si sblocca ed è lo stesso Del Gronchio ad andare a segno: il capitano bianconero dal dischetto trasforma il calcio di rigore assegnato ai Giovani Fucecchio per un fallo in area su Sivieri. La Lastrigiana prova a scuotersi e ha una buona occasione per il pari con Rosone (il pallone viene allontanato dalla retroguardia locale), ma la sfida si fa ancora più ardua per i biancorossi di mister Ermini che al 15' rimangono in dieci: De Pascalis ferma Del Gronchio lanciato a rete, il direttore di gara estrae il cartellino rosso. E poco dopo arriva anche il raddoppio dei padroni di casa: ancora Del Gronchio raccoglie una respinta della difesa biancorossa e firma il 2-0 dall'altezza del dischetto di rigore. Sempre nel primo tempo Melani realizza poi il tris bianconero, finalizzando uno schema da calcio d'angolo. Nel secondo tempo, nonostante le molte sostituzioni, il copione della partita non cambia: i Giovani Fucecchio controllano bene il triplo vantaggio e arrotondano il risultato con la rete del 4-0 di Sivieri: il numero 11 raccoglie un pallone in profondità, scarta un difensore e poi anche il portiere in uscita e insacca da posizione defilata. La rete chiude la partita sul 4-0, ma anche nel secondo tempo si registrano diverse altre occasioni da gol: tra i più pericolosi nelle fila locali ancora Sivieri, Del Gronchio e Moscatelli.
Calciatoripiù
: nei Giovani Fucecchio una nota di merito va a Giannetti, attaccante centrale che entra bene in campo a gara in corso.



Sancascianese-Montespertoli 2-0

RETI: Daddi, Frosecchi
Tentativo di aggancio fallito: il Montespertoli cade in casa della Sancascianese e rimane al terz'ultimo posto in classifica. Finisce 2-0 per i gialloverdi di mister Chioncoli, che approcciano sicuramente meglio alla partita e chiudono il match già nel primo tempo. La partita risulta combattuta in avvio, ma è subito la Sancascianese a farsi preferire: anche nella prima mezz'ora, nonostante il punteggio rimanga bloccato sullo 0-0, sono i locali a creare i maggiori pericoli al cospetto di un Montespertoli un po' sottotono. Dopo un paio di buone occasioni non concretizzate, la Sancascianese riesce a sbloccare il match intorno alla mezz'ora: Frosecchi, ben lanciato in area, finalizza una ripartenza veloce per l'1-0. Il gol dà forza ai padroni di casa, che trovano poi un gol pesantissimo allo scadere del primo tempo: ancora Frosecchi protagonista, questa volta in versione assist-man; il pallone viene raccolto da Daddi e depositato in rete per il 2-0 con cui si chiude la prima frazione. Nel secondo tempo la partita prosegue sulla stessa falsariga. La Sancascianese crea altre tre-quattro buone occasioni per arrotondare ancora il risultato: ci provano Belli, ancora Frosecchi e Daddi, poi Moschi colpisce la traversa. Anche il Montespertoli ha un paio di buone occasioni, entrambe su calcio d'angolo, ma i palloni rimasti pericolosamente nell'area piccola locale non vengono raccolti da nessuno degli ospiti. La compagine di mister Spagli non riesce a sfruttare le occasioni e nemmeno la superiorità numerica, per circa un quarto d'ora, per l'espulsione (rosso diretto) comminata a Frosecchi, fino a quel momento tra i migliori in campo. Poi rimane in dieci anche il Montespertoli per il doppio giallo sventolato a Flavio Lombardi. Il match non offre ulteriori spunti, la Sancascianese conduce in porto la vittoria, la quarta in stagione, e stacca ulteriormente in classifica proprio il Montespertoli. Calciatorepiù: Daddi (Sancascianese).



Signa-Rinascita Doccia 2-2

RETI: Zanobetti, Zanobetti, Pignatelli, Pignatelli
Prosegue il percorso a braccetto di Signa e Rinascita Doccia, appaiate prima del match e poi anche al triplice fischio visto il 2-2 maturato al Puskas. E alla fine rimane probabilmente un po' di rammarico in più per gli ospiti, per due volte in vantaggio e raggiunti a 5' dal termine. La sfida risulta equilibrata e molto combattuta, caratterizzata da due gol per parte e diversi buoni spunti. Il Rinascita Doccia parte forte e fa registrare un buon possesso palla nel primo tempo. Il buon approccio dei rossoblù porta al gol dell'immediato vantaggio ospite: dopo poco più di un minuto infatti Pignatelli lascia partire un gran tiro dal limite dell'area, il suo mancino sbatte sul palo e poi s'insacca per lo 0-1. Sulle ali dell'entusiasmo gli ospiti si portano ancora pericolosamente in area: i tentativi di Bossio, Khorchani e Giorgetti escono di un soffio a lato. Il Signa non demorde e nel primo tempo riesce a pareggiare: Targioni s'incunea in area dalla destra e viene fermato irregolarmente guadagnando un calcio di rigore; dal dischetto Zanobetti trasforma per l'1-1. Il gol dà forza al Signa, molto propositivo a cavallo dei due tempi. I gialloblù riescono a rendersi pericolosi con Ceccarelli (ottimo intervento del portiere), Micera e ancora con Targioni, ma senza riuscire a trovare il gol del sorpasso. Non sbaglia sul fronte opposto il Rinascita Doccia: i rossoblù riescono a tornare avanti ancora con Pignatelli, precisissimo in questa occasione su calcio di punizione dal limite dell'area; il pallone s'insacca sul primo palo per l'1-2. Il Signa cerca ora il nuovo pari, gli ospiti si difendono con ordine e provano a chiudere la partita in ripartenza. Una buona occasione per l'1-3 capita sui piedi del neoentrato Acquafredda: la sua conclusione sorvola la traversa. Il Signa aumenta la pressione e ha il merito di crederci fino alla fine, riuscendo a trovare il nuovo pareggio a pochi minuti dal triplice fischio: è ancora Zanobetti a mettere in rete, risolvendo questa volta una mischia creatasi sugli sviluppi di un calcio d'angolo. È il 2-2, la partita di fatto si chiude qui.
Calciatoripiù
: nella buona prestazione delle due squadre spiccano Zanobetti e Targioni per il Signa e Pignatelli, Bossio e Khorchani per il Rinascita Doccia.



Limite E Capraia-Casellina 4-0

LIMITE E CAPRAIA: Moneti, Torrini (55' Ballerini), Agostini, Mori Manetti (50' Pitrone), Riccomi, Fokou (43' Celoni), Giustarini (55' Marchesi), Gueye (69) (47' Cuce), Hoxha, Iorio (43' Mazzoni), Mucaj. A disp.: Muzhilca, Carlesi, Gagliardi. All.: Strappa Maurizio
RETI: Giustarini, Iorio, Marchesi, Giustarini
Basta dubbi, la favorita per far compagnia al Fucecchio nei play-off ha un nome chiaro; anzi, un nome doppio. Battendo 4-0 il Casellina (che ci vuole? direte, finora il Casellina ha solo perso; ma le gare più insidiose sono quelle sottovalutabili) il Limite e Capraia tiene a distanza il Montelupo e stacca il Lanciotto sconfitto a Santa Maria. Il risultato matura già nel primo tempo, avviato dalla doppietta di Giustarini che prima sorprende Boni direttamente dalla bandierina e poi raddoppia con un tiro da posizione defilata. A un quarto di gara è già 3-0: merito di Iorio che viola l'area, scarta un paio d'avversari e insacca. Il primo tempo si chiude con un'altra manciata di occasioni per gli avanti ospiti: Boni salva su Hoxha, Mucaj e Gueye. Nella ripresa il diluvio cresce e il Limite e Capraia rallenta: nella sostanziale gestione del successo c'è spazio per il 4-0 di Marchesi che punta l'area in solitudine, salta il portiere e appoggia il pallone in porta.



Santa Maria-Lanciotto Campi 2-1

RETI: Aliu, Cianchini, Preci
Frena ancora il Lanciotto Campi, questa volta sconfitto e agganciato in classifica dal Santa Maria: finisce 2-1 per i gialloblù di mister Del Bravo la sfida dei piani alti del girone B, un match apparso sostanzialmente combattuto e ricco di capovolgimenti di fronte. Alla fine a emergere è stata la migliore concretezza e cattiveria sottoporta dei locali contro una compagine ospite che, sotto di due gol in avvio, è riuscita ad accorciare le distanze sempre nel primo tempo ma non a riprendere la partita. È proprio il Lanciotto a partire bene e a farsi preferire nelle battute iniziali del match: i ragazzi di Tolossi si riversano subito in attacco ma senza riuscire a concretizzare. Al 5' calcio di punizione per gli ospiti: batte Preci, Pucci neutralizza. Il Santa Maria, sul fronte opposto, è bravo a interrompere il buon momento ospite colpendo al momento giusto. Al 16' la risposta dei padroni di casa: Doda pesca sulla sinistra Cianchini, che entra in area e calcia; il tiro carambola di poco fuori. Al 25' una disattenzione difensiva ospite porta al calcio di rigore per i locali, dal dischetto Cianchini, dopo aver conquistato il penalty, è glaciale e trasforma per l'1-0. La risposta del Lanciotto è affidata ancora a Preci, che conclude da distanza ravvicinata trovando una grande opposizione da parte di Pucci. Il gol dà forza ai padroni di casa, che si ripetono poco dopo: lanciato dal solito Cianchini, Aliu conclude in diagonale per il raddoppio gialloblù. Al 32' è 2-0. Il tutto tra le proteste degli ospiti per un presunto fallo di mano non ravvisato però dal direttore di gara. La sfida si fa in salita per i rossoblù, che hanno però una buona reazione. È Preci a suonare la carica per gli ospiti: il numero 11 recupera un buon pallone, fa fuori tre avversari e con un tiro potente riapre la partita. Di fatto la partita si chiude qui, l'1-2 sarà poi anche il risultato finale, ma nel secondo tempo, ancora molto combattuto, non sono mancate le occasioni, un paio per parte. Il Santa Maria rientra bene in campo e va vicino al tris ancora con Aliu, sul quale si supera il portiere ospite Corante, e con Cianchini. Il Lanciotto risponde con un paio di tentativi: la chance più ghiotta si annota a circa 10' dal termine quando, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, dopo un batti e ribatti, Buontiempo conclude in porta a botta sicura; il pallone viene allontanato di testa sulla linea da un calciatore gialloblù. Il Lanciotto prova a spingere fino alla fine alla ricerca del pari, ma non riesce a trovare lo spunto vincente per riacciuffare la partita. Al triplice fischio è il Santa Maria a esultare: i gialloblù festeggiano i tre punti e una super prestazione di squadra e agganciano in classifica proprio il Lanciotto.
Calciatoripiù
: nel Santa Maria buone le prove di Ginori, Cai, Doda e Aliu; nel Lanciotto Campi spiccano Corante, autore di due belle parate nel secondo tempo, e il centrale difensivo Buontiempo.





Santa Maria - Lanciotto Campi 2-1
Santa Maria: Pucci, Fontanelli, Loredi ( 57' Martucci ), Mirashi, Bocini, Bugetti, Aliu, Ginori, Doda, Cianchini, Cai, A Disposizione: Cenci, Catarsi, Viti, Tozzi, Calamia, Mister: Del Bravo.
Lanciotto Campi: Corante Campos, Fedi ( 64' Burberi ), Dajcaj ( 77' Sprovieri ), Cavicchi, Buontiempo, Barcucci, Canchiglia ( 54' Pancani ), Bertini ( 77' Cerminara ), Di Bella ( 77' Di Felice ), Biagiotti, Preci, A Disposizione: Cetica, Giovannini, Maggini, Masi. Mister: Tolossi.
Reti: 25' Cianchini (Rig), 32' Aliu, 38' Preci.
Note: Angoli: 5-4. Ammoniti: al 25' Buontiempo ( Lanciotto Campi ), al 54' Fontanelli.

La 10 Giornata dell'andata vede di fronte il Santa Maria ( 13 punti 6 posizione ) e Lanciotto Campi ( 16 punti 4 posizione ), sotto un diluvio, prende vita una bellissima partita, dai ritmi alti e piena di capovolgimenti di fronte.
Entriamo nella cronaca, al 5 minuto punizione per gli ospiti, si incarica Preci, ma Pucci neutralizza, al minuto 16, azione pericolosa dei padroni di casa, Doda pesca sulla sinistra Cianchini, che entra in area e calcia, ma il tiro carambola di poco fuori.
Al minuto 25 i padroni di casa passano in vantaggio: calcio di rigore per il Santa Maria, fallo di Buontiempo che per fermare lo scatenato Cianchini è costretto alle maniere forti, si incarica lo stesso Cianchini che trasforma il penalty; gli ospiti non ci stanno e si rendono pericolosi sulla destra con Preci, al minuto 28 ospiti pericolosi, con un'azione di sfondamento, la palla arriva a Preci, che da distanza ravvicinata, tira un bolide verso la porta, ma Pucci compie un vero e proprio Miracolo.
Al minuto 32 ancora Santa Maria in gol, grande azione sulla sinistra di Cianchini che manda in tilt la difesa avversaria e crossa, raccoglie la palla Aliu che gonfia la rete e sigla il momentaneo 2-0, passa solamente 6 minuti e in un capovolgimento di fronte, il Lanciotto accorcia le distanze, con un gran gol di Preci, si va negli spogliatoi sul 2-1.
Inizia la ripresa e il Santa Maria attacca ancora la porta avversaria, al minuto 47 gran tiro pericoloso di Aliu che va fuori di poco, al 53 minuto ancora i padroni di casa creano un grosso pericolo alla porta avversaria con Cianchini, gli ospiti provano la reazione, ma la retroguardia dei padroni di casa è vigile e attenta.
I padroni di casa anche nei minuti finali provano ad arrotondare il risultato, ma dopo 4 minuti di recupero, arriva il triplice fischio finale, la gara viene vinta dal Santa Maria per 2-1, buonissima e bellissima prova dei Ragazzi di Mister Del Bravo, che agganciano al 4 posto a quota 16 punti proprio il Lanciotto Campi.
Migliori in Campo Santa Maria: Cianchini, Aliu e Doda.
Migliori in campo Lanciotto Campi : Preci e Biagiotti.

Commento di Davidana

Commento di : ciro