Chianti Nord-Limite E Capraia 0-14
RETI: Tassi, Plozzer, Tramacere Falco, Lebbaraa, Gaye, Tramacere Falco, Tramacere Falco, Bucalossi, Ceccherini, Tassi, Bucalossi, Bucalossi, Bucalossi, Bucalossi
Un super Limite a Capraia vince con ampio margine sul campo del Chianti Nord. Nel 14-0 con cui i ragazzi di Ceccarelli si impongono sulla formazione chiantigiana spiccano il pokerissimo di Bucalossi e la tripletta di Tramacere. Nel primo tempo si vede solo un gol ma comunque il Limite produce tantissime opportunità da rete. La squadra ospite gioca meglio, riuscendo a prevalere anche sul piano fisico. Nel primo tempo l'unico gol arriva su una bella azione manovrata: Bucalossi comincia il suo show vestendo i panni di uomo assist e servendo sulla destra Ceccherini che arriva in corsa e di prima batte il portiere sul palo apposto. Nel secondo tempo la partita cambia nettamente, il Limite e Capraia segna a ripetizione. Nei primi minuti due incertezze della difesa costano due gol griffati da Bucalossi, che si ripeterà in altre tre occasioni. La partita è già ben incanalata. Diversi tiri degli ospiti prendono lo specchio della porta facendo lavorare molto il portiere. I padroni di casa inoltre devono fare i conti anche con una serie di infortuni che influenzano la gara e li costringono a finire la partita in nove. Il Limite e Capraia ne approfitta segnano sia su azione corale che su iniziative personali, come quelle di Gaye e Tassi con tiri da fuori area. Bucalossi segna sempre con iniziative personali, entrando in area dopo aver saltato gli avversari. Anche Tramacere si rende protagonista con una tripletta personale tra cui spicca un bel gol di tacco su assist di Plotter.
Calciatoripiù: tra le fila del Limite e Capraia
Bucalossi e
Tramacere per aver rispettivamente segnato cinque e tre gol.
Avane-Impruneta Tavarnuzze 0-11
RETI: Masini, Dani, Castaldi, Varfi, Di Francesco, Pratesi, Tucci, Tucci, Nanni, Castaldi, 1' Castaldi
La stagione calcistica dell'Impruneta Tav. si apre come meglio non potrebbe, inaugurata con un sonoro 0-11 ai danni di un tutt'altro che solido Avane. Come spesso accade nel calcio, l'approccio alla gara condiziona il resto della stessa in maniera quasi sempre irreversibile. E così, certificando questa regola non scritta, i ragazzi di mister Guardati mettono subito la partita in discesa aggredendo match e avversari già dopo solo cinque giri di lancette grazie alla rete di Dani, abile a rompere il ghiaccio colpendo l'Avane a freddo al termine di una bella azione corale. Rincarata la dose con Varfi e Castaldi nel giro di altri dieci minuti, la contesa assume da subito i connotati di una gara totalmente sbilanciata in favore degli ospiti. Annichiliti dalle trame avversarie e incapaci di abbozzare una reazione degna di nota, i padroni di casa chiudono il primo parziale sotto di quattro reti grazie alla marcatura di Masini arrivata a coronamento di una bella azione manovrata. Al rientro in campo sul rettangolo verde l'antifona non cambia, con gli ospiti che spadroneggiano in lungo e in largo ricominciando da dove avevano interrotto con un doppio lampo di Castaldi, bravo soprattutto al 49' quando buca l'incrocio dei pali con uno splendido tiro dal limite dell'area di rigore. Capitan Villagran non riesce a suonare la carica ai propri compagni per cercare quantomeno il goal della bandiera, e così l'Impruneta Tav. dilaga al 60' con Pratesi e nel giro di cinque minuti tocca la doppia cifra grazie a una doppietta di un Tucci in grande spolvero. Ad arrotondare il risultato per l'ultima volta ci pensa poi al 70' Nannetti, abile a mettere il definitivo punto esclamativo su di una gara giocata a senso unico dall'inizio alla fine.
Calciatorepiù:
Biffoli e
Tucci (Impruneta Tav.), la prova del collettivo è da incorniciare ma loro due brillano su tutti per costanza e rendimento.
Certaldo-Sancascianese 4-4
RETI: Mazzuoli, Razzi, Spini, Razzi, Mori, Ferrara, Balucani, Lazzerini
Che spettacolo a Certaldo. Otto gol, tanto spettacolo, infiniti capovolgimenti di fronte. Nessuno spazio per i tatticismi, soltanto tanta voglia di far bene e di divertirsi, al rientro in campo dopo il ben noto lunghissimo stop. Certaldo e Sancascianese si dividono la posta in palio, e lo fanno nella maniera più rocambolesca possibile. Pronti via, subito avanti il Certaldo dopo appena dieci minuti, grazie ad un gran tiro da fuori di Mazzuoli che si infila all'angolino. La risposta ospite è immediata e porta la firma di Ferrara, anche lui bravo ad esibirsi con una conclusione molto bella da fuori area che si insacca a mezza altezza. Il Certaldo rimette il muso fuori e sfiora il gol del vantaggio con Baccellini. Gol sbagliato, gol subìto, è la dura legge del gol. Sul capovolgimento di fronte successivo, infatti, Mori stoppa la palla in area, si gira e di sinistro la scaraventa nel sette firmando l'1-2 della Sancascianese. Il primo tempo si chiude con gli ospiti in vantaggio di misura. Nella ripresa mister Ceccarelli getta nella mischia Spini, che appena entrato in campo firma il pareggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La Sancascianese non ci sta, e si riporta sul 2-3 con un bel tiro di Lazzerini, che da dentro l'area scaglia un destro tutta potenza con il quale insacca la palla sotto la traversa. Il Certaldo non molla ed è Razzi a firmare il gol del nuovo pareggio, con un bel tiro da fuori area che lascia di sasso il portiere. Il finale è incandescente. Il Certaldo è anche sfortunato, perché colpisce una traversa e un palo con Razzi, poi un altro palo con il subentrato Barbetti. Ma c'è aria di beffa per i padroni di casa, che vanno sotto a causa del gol in contropiede del 2006 Balucani, entrato in campo nella ripresa. Negli ultimi minuti i padroni di casa provano il tutto per tutto, e alla fine vengono premiati dal gol del pareggio, firmato ancora da Razzi direttamente su calcio di punizione. Al triplice fischio si chiude tra gli applausi una partita meravigliosa, piena di prodezze che hanno riempito gli occhi dei tanti tifosi sugli spalti, che finalmente hanno potuto riassaporare le emozioni che soltanto un match al cardiopalma come questo può regalare.
Calciatoripiù: Lorini, Mazzuoli, Razzi (Certaldo),
Paolini, Mori, Parenti (Sancascianese).
Real Cerretese-Malmantile 1-4
RETI: Baldacci, Ferrari, Sarti, Mercatali, Ferrari
Colpo esterno del Malmantile che sconfigge 1-4 in trasferta la Real Cerretese bagnando alla grande l'esordio stagionale. La gara si sblocca al 13' quando Ferrari trova con un'imbucata Sarti che a tu per tu con l'estremo difensore avversario non sbaglia alzando il pallone quanto basta per superare Alderighi. La parità viene ristabilita a metà del primo tempo con Baldacci che sfrutta una mezza indecisione della retroguardia del Malmantile e insacca l'1-1 con un bel pallonetto. Da segnalare che, al momento del gol del pareggio della Cerretese, gli ospiti erano in dieci uomini a causa di un infortunio a Panconi che è stato portato via in ambulanza e al quale facciamo come redazione un grosso in bocca al lupo di poter tornare in campo il prima possibile. A pochi minuti dalla fine del primo tempo Ferrari solo davanti al portiere non sbaglia e così la prima frazione termina 1-2 per i ragazzi di mister Mannori. La ripresa inizia con qualche occasione da una parte e dall'altra, ma la svolta arriva al 25' quando Ferrari sigla una rete davvero bellissima: cambio campo dalla destra per il numero undici del Malmantile che stoppa il pallone con un ottimo controllo che gli permette di superare anche il terzino, entra in area e, dopo aver scartato difensore centrale e portiere, deposita la palla in rete. Gol veramente di pregevole fattura. Il sigillo finale arriva a dieci dalla fine quando Mercatali con una sassata su punizione trova un gol pazzesco con la palla che s'infila sotto la traversa senza lasciare scampo al portiere. Ottima prova del collettivo ospite, menzione di merito per Ferrari, Viti, Mercatali e Balducci. I padroni di casa invece proveranno a rialzare la testa già la settimana prossima e intanto recriminano con se stessi per aver giocato 20' della ripresa in dieci uomini a causa dell'infortunio di Coronato (rientrato poi gli ultimi 10') con l'allenatore Baldinelli che aveva già terminato i cambi.
Calciatoripiù: Ferrari, Mercatali, Sarti (Malamantile).
Virtus Montaione Gambassi-Ginestra Fiorentina 4-1
VIRTUS MONTAIONE GAMBASSI: , , , . A disp.: , , . All.: Corti Lorenzo
GINESTRA FIORENTINA: Materassi, Biagioli, Franchini, Bianconi, Gallorini, Di Stefano, Martini, Gardsoe, Zito, Costoli, Petrella. A disp.: , , . All.: Lafratta David
RETI: Sabatini, Pepi, Pepi, Sabatini, Costoli
È una Virtus Gambassi forza 4 quella che al debutto si impone sulla Ginestra dopo una prestazione da incorniciare come certifica il punteggio finale. Il 4-1 con cui il gruppo di mister Corti si è imposto sugli avversari di turno dimostra, qualora ce ne fosse stato bisogno, l'ottimo potenziale a disposizione della squadra di Gambassi Terme che punta ad una stagione da protagonista. A proposito di protagonisti, il debutto in campionato ha decisamente messo in luce le prestazioni di Pepi e Sabatini, autori di una doppietta. La partita, subito giocata su ritmi alti da parte di entrambe le squadre, si sblocca intorno al 12', quando Pepi si fa trovare libero al limite dell'area e con una conclusione forte e angolata non lascia scampo a Materassi per l'immediato 1-0 locale. Immediato come di fatto è il raddoppio, sempre ad opera di Pepi. Il fantasista di mister Corti stavolta trova la gioia personale con un perentorio colpo di testa al termine di una splendida azione corale. Siamo al 15' ed è già 2-0 Virtus Gambassi. La Ginestra prova a reagire con alcune iniziative interessanti della coppia d'attacco formata da Costoli e Zito, che vengono comunque ben controllati dalla retroguardia locale. Nel finale di primo tempo, Virtus Gambassi pericolosa in un paio di occasioni su cui è bravissimo a disimpegnarsi Materassi mantenendo i suoi in partita. Le parate dell'estremo difensore avversario sembrano portare dei benefici ad inizio ripresa, quando Costoli sorprende la retroguardia della Virtus Gambassi riaprendo i giochi sugli sviluppi di un calcio d'angolo. I padroni di casa però non accusano il colpo e al 52' ristabiliscono le distanze portandosi sul 3-1 grazie alla rete di Sabatini. La terza rete indirizza ulteriormente l'inerzia della gara in favore di una Virtus Gambassi che mostra uno stato di forma invidiabile. I ragazzi di mister Corti continuano ad attaccare a spron battuto e al 63' trovano anche la rete del 4-1 sempre con Sabatini, bravo nel finalizzare una pregevole azione in velocità. È il gol che di fatto chiude anzitempo la gara, che nel finale non regala altri spunti degni di nota. Per la Virtus Gambassi arriva dunque una vittoria convincente al debutto e soprattutto una prestazione che sa tanto di monito nei confronti delle concorrenti alla vittoria del girone. Per la Ginestra una prova comunque positiva in attesa di impegni più abbordabili.
Calciatoripiù: nella Virtus Gambassi
Sabatini e
Pepi si prendono la scena ma tra i migliori ci rientra pure Amabili che ha garantito qualità e quantità a centrocampo.