Gambassi-Santa Maria 0-3
RETI: Bosco, Bosco, Toni
Terzo risultato utile consecutivo per il Santa Maria che con uno 0-3 espugna il comunale di Gambassi. La partita ha un andamento blando, le due squadre sembrano studiarsi e fino al 16' non ci sono azioni da segnalare. Al 17' è il Santa Maria a rendersi pericoloso quando Pistolesi, smarcatosi sulla fascia, crossa in area di rigore per Pettrone che all'altezza secondo palo non riesce ad impattare con il pallone. Non c'è una squadra che sembra prevalere sull'altra, entrambe le difese respingono con facilità gli attacchi avversari. Al 32', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il numero 4 del Santa Maria Toni colpisce da dentro l'area di testa ma il pallone finisce di poco sul fondo. Il Gambassi cerca di emergere e lo fa al 37' dopo che Ferri, scappato sulla fascia, riesce a mettere il pallone dentro l'area piccola ma un ottimo intervento di Calamia manda il pallone in calcio d'angolo. Dopo 1' di recupero si chiude il primo tempo, una prima frazione di gioco che ha regalato poche emozione e poche occasioni da gol. Il secondo tempo comincia con premesse diverse, al 47' è subito il Gambassi a proiettarsi in avanti, quando El Bhit A. si invola verso l'area avversaria ma viene fermato sul più bello da un'ottima diagonale difensiva di Pistolesi. Dopo 7', sempre su sviluppo da calcio d'angolo, è il Santa Maria che rischia di passare in vantaggio con Fulignati, che libero da dentro l'area di rigore, colpisce di testa ma non riesce ad angolare. Dal 50' in poi è solo il Santa Maria ad avere l'egemonia del campo e tale supremazia viene galvanizzata dal meritato vantaggio. Al 62' Camilli, dopo un'ottima sterzata, viene atterrato in area di rigore, l'arbitro decreta il tiro dagli undici metri che successivamente viene trasformato da Toni, il secondo gol su rigore consecutivo che permette ai suoi di passare in vantaggio. Al 70' Pistolesi, dopo aver duettato con Falorni, scarta prima l'uomo e poi di destro mira il secondo palo, ma Corsini ci arriva e para. Dopo varie azioni velleitarie è di nuovo la squadra gialloblu a raddoppiare. All'81' il neo-entrato Bosco dopo esser stato lanciato tu per tu col portiere avversario si fa respingere il primo tiro, per poi ribadire in rete. Passano esattamente 4' ed è il Santa Maria ad esultare nuovamente, quando all'85' Bosco con la sua doppietta personale sigla lo 0-3 e mette in cassaforte il risultato. Si chiude così la partita: con un parziale di tre reti a zero, con un Santa Maria che vince e sembra aver trovato la direzione giusta e con un Gambassi che deve cercare di ritornare in pista.
Calciatoripiù: Tanta qualità e tanta sostanza, è senza dubbio
Serino il giocatore in più di questa partita.
Real Cerretese-Ginestra Fiorentina 3-0
RETI: Daini, Borromeo, Borromeo
A fronte di una prova non entusiasmante la Real Cerretese riesce comunque a portare a casa una vittoria contro la Ginestra, sebbene il netto 3-0 finale non rispecchi completamente quanto visto in campo. I primi venti minuti sorridono ai padroni di casa che intorno al 25' passano in vantaggio con Borromeo, bravo a finalizzare un cross arrivatogli dalla sinistra. La Ginestra reagisce e crea alcune buone occasioni per pareggiare i conti, ma non le sfrutta a dovere e così la Real Cerretese ne approfitta per raddoppiare. Il 2-0 arriva proprio nel finale di primo tempo e porta la firma ancora di Borromeo, che segna un gol di rapina avventandosi su un pallone vagante e spedendolo in fondo al sacco per la doppietta personale. Nella ripresa la Real Cerretese forse si adagia un po' e così la Ginestra tenta di rientrare in partita. Ancora una volta però la squadra di Roselli non è sufficientemente concreta e la porta dei padroni di casa rimane inviolata. Negli ultimi minuti, allora, la Real Cerretese chiude i giochi con un colpo di testa di Daini che finisce in rete con la complicità del portiere e fissa il punteggio sul definitivo 3-0.
Malmantile-Ponzano 2-0
MALMANTILE: Dimasi, Maranghi, Grazi, Anciello, Cesarino, Piccini, Guarnieri, Coli, Pisu, Spinelli, Borgatti. A disp.: Chiarelli, Borghini, Stazzoni, Gallo, Mancini, . All.:
RETI: Coli, Pisu
Vittoria sofferta per il Malmantile al termine di una gara equilibrata che è stata decisa dagli episodi nel finale di gara. Nel primo tempo le squadre si studiano, si combatte su ogni pallone, e il grosso del gioco avviene a centrocampo. Molte delle occasioni create sono soluzioni personali, che si spengono sul fondo oppure sono neutralizzate dagli estremi difensori. La prima occasione importante è per il Ponzano, con Medri che - servito con un cross dalla sinistra - non riesce a segnare calciando di prima. La seconda occasione della partita è sempre degli ospiti, con Gabbrielli che impegna il portiere con un tiro insidioso. Nel secondo tempo si vede anche il Malmantile che riesce a gestire meglio la palla. I molti cambi dei padroni di casa danno i loro frutti anche perché la squadra sembra stare meglio in campo. I padroni di casa manovrano meglio a centrocampo e arrivano alla conclusione con più facilità rispetta al primo tempo. Dopo una serie di azioni corali sventate dalla difesa il gol arriva. Dopo un'azione sugli esterni la palla arriva in area e Pisu, da vero opportunista, anticipa con il piatto portiere e difensore insaccando il pallone. Per Il raddoppio non bisogna attendere molto; un'azione centrale porta Coli sulla trequarti e dopo aver saltato un difensore batte il portiere con un tocco morbido sancendo il 2-0. Dopo non succederà più nulla, il Malmantile penserà solo a gestire il pallone aspettando il fischio finale.
Calciotorepiù: Pisu per il gol e le belle giocate, Grazi per la prestazione costante.
Sancascianese-Virtus Montaione Gambassi 1-1
RETI: Mascheroni, Gabriele
Nella partita valida per il girone D del campionato Juniores, Sancascianese e Virtus Montaione Gambassi si dividono la posta in palio al termine di una gara bella e combattuta. A partire forte sono gli ospiti che nei primi venti minuti creano diverse occasioni, prima di passare in vantaggio con Gabriele che, su assist di Zagone, riesce a mettere il pallone in rete in due tempi. La Virtus Montaione avrebbe poi diverse possibilità di raddoppiare, ma sulla sua strada trova un superlativo Raspolini che compie interventi decisivi e tiene a galla i suoi. La Sancascianese, allora, piano piano prende coraggio e prima dell'intervallo fa le prove generali del pareggio sprecando alcune palle-gol interessanti; in particolare Faggioli, dopo aver saltato il portiere, manca la porta vuota calciando a lato. Nella ripresa comunque gli sforzi dei locali vengono premiati e l'1-1 arriva per mano di Mascheroni, abile ad anticipare in tuffo di testa il portiere su assist di Masetti. Sulle ali dell'entusiasmo la Sancascianese prova addirittura a vincere la partita, ma tra parate di Bennato e una rete annullata a Pishinxa non ci riesce. Nel finale, anzi, rischia la beffa concedendo due ripartenze alla Virtus Montaione ma Raspolini salva tutto dicendo di no prima a Gabriele e poi a Vaccaro. Finisce dunque 1-1 una partita tutto sommato equilibrata, in cui il pareggio sembra essere il risultato più giusto in virtù di quanto visto nel complesso sul terreno di gioco.
Sporting Arno-Cerbaia 9-0
RETI: Giuntini, Diarra, Giuntini, Romanelli, Costagli, Sacco, Sacco, Donnini, Bandinelli
È vera e propria bagarre nel girone D degli Juniores, con quattro squadre appaiate in vetta a quota 7: tra queste c'è anche lo Sporting Arno, capace di vincere in casa contro il Cerbaia con un punteggio di 9-0. Il Cerbaia invece, in fondo alla classifica, aspetta la propria occasione per poter risalire la china e senza lasciarsi sopraffare da un risultato molto ampio. La cronaca della gara è abbastanza eloquente, uno Sporting Arno superiore che si porta già sul 4-0 dopo il primo tempo, mentre da segnalare sono le reti di Diarra su punizione, quella di Donnini che completa con un tocco di prima una bella azione corale e il gol in mezza rovesciata di Bandinelli. Le altre reti di Giuntini, Romanelli, Donnini, la doppietta di Sacco e ancora Giunti a chiudere.
Calciatoripiù: per i padroni di casa
Piga, davanti alla difesa, ma comunque tutto il collettivo e anche chi è entrato dopo. Negli ospiti
Donzelli e Fioravanti.