Gambassi-Cerbaia 1-0
RETI: Innocenti
Vittoria di misura per il Gambassi ai danni del Cerbaia, al termine di una partita tirata. Nel primo tempo sono i padroni di casa a spingere maggiormente, e costringono Duradoni a un paio di interventi. Il portiere ospite nulla può però sulla bella conclusione di Innocenti, che colpisce al volo sul primo palo al termine di una bella azione costruita sulla fascia da Nespeca e Marcattili. Proprio Marcattili ha un'occasione d'oro prima del termine della prima frazione, quando si incarica di battere un calcio di rigore assegnato al Gambassi, ma l'attaccante di casa manda a lato. Nel secondo tempo il Cerbaia cerca il pareggio, e ci va molto vicino: Cestelli su calcio di punizione colpisce la traversa. Il Gambassi comunque resiste e conserva la rete di vantaggio, prendendosi i tre punti al termine di una buona prestazione di squadra. Anche il Cerbaia lascia il campo a testa alta: i ragazzi di Marinai dimostrano di aver voltato pagina dopo il ko della scorsa settimana e offrono una gara all'insegna della concentrazione e della compattezza, con cui limitano notevolmente il potenziale offensivo avversario.
Chiudiamo infine questo breve articolo scusandoci con la società Cerbaia e in particolar modo con il gruppo Juniores per gli errori e le mancanze presenti nell'articolo apparso sul numero precedente di Calciopiù.
Malmantile-Virtus Montaione Gambassi 3-3
MALMANTILE: Dimasi, Maranghi (CAP), Grazi, Anciello, Bertini, Stazzoni, Guarnieri, Piccini, Pisu, Coli, Prucher. A disp.: , Mancini, Ferri, , . All.:
RETI: Coli, Coli, Poggianti, Nardi, Caneschi, Ercolini
Pareggio raggiunto all'ultimo secondo dal Malmantile, dopo una partita tosta e piena di sorpassi e controsorpassi contro la Virtus Montaione Gambassi. Nel primo tempo meglio il Malmantile, che gioca bene pressando molto alto gli avversari. Gli sforzi locali pagano perché l'1-0 arriva con Poggianti che sfrutta molto bene il filtrante di Coli. Il raddoppio lo firma proprio Coli che di testa deposita in rete il cross di Ferri. In apertura di ripresa gli ospiti hanno una subito una reazione, trovando il gol di Caneschi che dimezza le distanze. Il gol trascina gli ospiti che infatti cinque minuti dopo trovano il pari grazie a Ercolini, che ribadisce in rete la ribattuta del portiere. Spinta da questa rete, la Virtus Montaione Gambassi continua ad attaccare con insistenza e al 75' siglano il 3-2 con Nardi, bravo a sfruttare il buco della difesa avversaria concludendo da dentro l'area di prima intenzione, trafiggendo l'incolpevole Di Masi. Al 94' arriva il 3-3 di Coli che, assistito da Maranghi, controlla e tira da dentro l'area.
Calciatoripiù: Coli, Bertini (Malmantile).
Real Cerretese-Ponzano 3-0
RETI: Mencherini, Bagnai Borromeo, Bagnai Borromeo
Vittoria netta per la Real Cerretese dopo una partita combattuta con il Ponzano. Dopo un inizio di gara equilibrato, i padroni di casa aumentano la pressione sui portatori di palla, cercando di fare molta densità a centrocampo. La gara si sblocca: Bagni Borromeo sfrutta anche un errore del portiere. Il Ponzano reagisce immediatamente, Boni impegna il portiere con una conclusione dalla distanza. Spinto da questa occasione il Ponzano continuano a provarci. Nonostante questi sforzi, sono i padroni di casa a trovare ancora il gol. Il 2-0 arriva con la conclusione di Mencherini dopo uno scambio stretto in area. In apertura di ripresa arriva il punto esclamativo con una bella azione ancora di Borromeo Bagnai che segna in scivolata sul secondo palo. Gli ospiti vanno vicini al gol della bandiera con Latyr: solo davanti al portiere mette sopra la traversa. Le ultime emozioni le regala Viggiano che si fa parare le conclusioni dal limite.
Sancascianese-Santa Maria 1-1
RETI: Mascheroni, Pistolesi
Dopo il 6-0 della gara di andata, il Santa Maria viene fermato sull'1-1 da un'ottima Sancascianese che si tiene stretto il secondo posto in classifica. Una partita entusiasmante, fisica ed aperta fino all'ultimo secondo; una partita che ci ha dimostrato bene il perché entrambe le squadre si trovino nella zona alta della classifica. La prima occasione è in favore della Sancascianese: all'11' è Mascheroni che si coordina su una punizione dal limite mettendo paura a Pantani, che riesce però, a deviare in angolo. Dopo un inizio a ritmi bassi, il Santa Maria alza il baricentro portandosi in avanti e mostrandosi pericoloso dalle parti di Raspollini. Al 29' sono proprio gli ospiti che hanno l'occasione di portarsi in vantaggio: dopo uno slalom repentino è Pettrone che, ritrovatosi in area di rigore, apre il piattone angolando sul palo più lontano dove si fa trovare pronto Raspollini che riesce a respingere; sulla respinta arriva puntuale Bosco che, a botta sicura, spedisce alto il pallone. È una partita in cui non avvengono plateali occasioni da gol, un match che viene combattuto soprattutto in mezzo al campo e che, nonostante nei primi 40' di gioco sia la squadra ospite ad andare più volte vicina al vantaggio, ad aprire le marcature è la Sancascianese. È il 43' quando Mascheroni scappa via alle spalle della difesa avversaria e, dopo essere entrato in area di rigore, viene atterrato da Pantani. Dal dischetto si presenta lo stesso Mascheroni che con il destro trova il gol dell'1-0. Finisce con questo parziale il primo tempo tra Sancascianese - Santa Maria. Seconda frazione di gioco che inizia coerentemente con quello che avevamo descritto nei primi 45': il Santa Maria fa la partita e la Sancascianese cerca di ripartire. Dopo l'ennesimo angolo in favore dei giallo-blu, la squadra ospite riesce ad agguantare il pareggio. È il 48' quando Pistolesi, su assist di Taddei, mette dentro il pallone dell'1-1 dopo una mischia su corner. Da qui in avanti sarà un monologo giallo blu. Al 61' è ancora il neo-entrato Taddei che si rende protagonista: dopo essersi smarcato dal limite dell'area si coordina, senza però, impensierire Raspollini. Al 64' spetta a Pettrone provare a siglare il gol del vantaggio. Ancora una volta, dopo essersi liberato dai difensori avversari, angola verso la porta difesa da Raspollini che si fa trovare nuovamente pronto. All'80' è ancora la squadra ospite che va vicina al vantaggio: è sempre Taddei che si rende pericoloso dal limite dell'area scheggiando il palo a portiere battuto. Finisce 1-1 e con l'amaro in bocca per il Santa Maria che sicuramente avrebbe meritato qualcosa in più a discapito di una buona Sancascianese, ma soprattutto di un ottimo Raspollini che ha negato più volte la gioia del gol alla squadra avversaria
Calciatoripiù :
Raspollini il migliore della Sancascianese,
Cerboni e
Pistolesi invece in evidenza per il Santa Maria.
Sporting Arno-Ginestra Fiorentina 6-0
RETI: Rorandelli, Bandinelli, Diarra, Diarra, Diarra, Diarra
Lo Sporting Arno capolista si impone sulla Ginestra penultima con un roboante 6-0. Partita senza storia, in cui se nel primo tempo il risultato è sostenibile, nel secondo si fa più netto; un plauso comunque alla tenacia e all'impegno profusi dagli ospiti, che onorano al massimo anche questa gara, decisamente difficile. I padroni di casa vanno a segno nel primo tempo con Diarra Y. e Diarra A. Nel secondo si uniscono alla festa Rorandelli e Bandinelli, ma spicca su tutti la tripletta firmata da Diarra Y., che si porta a casa il pallone. Il bomber rosanero non gioca però da solo: intorno a lui c'è un sistema ben oliato e una squadra che gira a meraviglia. Più che come uno scontro impari, oggi ci piace vederla come l'ottimo lavoro di un collettivo: complimenti a mister Di Ruberto e ai suoi ragazzi.