Campionando.it

Juniores GIR.D - Giornata n. 1

Gambassi-Ponzano 2-0

RETI: Massimo, Marcattili
Vittoria importante per il Gambassi che inizia bene il campionato imponendosi per 2-0 sul Ponzano grazie ad una rete per tempo. Il primo tempo fa vedere subito come andrà il resto della partita. La squadra ospite deve subito fare due sostituzioni che mettono subito la gara in salita. Il gol però è nell'aria e al 15' Massimo Nicola viene servito da Marcattini dentro l'area, controlla il pallone e batte a rete per l'1-0. Il Ponzano è costretto a una partita di contenimento, con padroni di casa che creano molto. Il Gambassi può subito raddoppiare con un calcio di rigore che viene sprecato da Setteponti. Altra occasione per il Gambassi al 25' con una traversa colpita da Gabbrielli servito da Rossi. I padroni di casa gestiscono ma la Ponzano fa buona guardia. Uno squillo si sente anche dagli ospiti con La Barbera che con un tiro potente colpisce anche lui la traversa. Nella ripresa la Ponzano non riesce a ripartire facendo una partita chiaramente difensiva. Si gioca molto a centrocampo, con il Gambassi che controlla i ritmi di gioco e cerca il secondo gol. Intorno al 60' Gaudino ha una grande occasione in contropiede, dove a porta sguarnita tira alto non chiudendo la partita. Il gol della sicurezza è soltanto rimandato e arriva all'84' grazie ad uno scambio sull'asse Nicola-Marcattini che mette quest'ultimo in condizione di battere a rete con un tiro rasoterra preciso a scrivere la parola fine sulla gara.
Calciatoripiù
: nel Ponzano ottimi spunti da Gabbrielli, protagonista di un'ottima prova a centrocampo e per Kamberi che crea numerosi pericoli sulla fascia. Per il Ponzano da segnalare il portiere Bianchi per le belle parate.



Real Cerretese-Cerbaia 2-0

RETI: Talini, Ales
Partita rocambolesca, ricca di gol e colpi di scena quella tra Sales e C.S. Firenze, valida per la prima giornata del girone C del campionato Juniores. Gli ospiti partono bene e amministrano il gioco nei primi quindici, ma non riescono a rendersi pericolosi. Fino a quando, su una ripartenza veloce, Lapini si ritrova a tu per tu con Bandinelli e lo batte in uscita: 0-1. Neanche il tempo di esultare, però, che il C.S. Firenze incassa la rete del pareggio: a segnarla è Mauro sugli sviluppi di un calcio di rigore, decretato dall'arbitro per un presunto fallo del portiere Cestelli. Galvanizzata da gol la Sales continua a spingere e prima colpisce una traversa, poi trova la via del sorpasso con Niccolò Fontani che finalizza un calcio d'angolo battuto dal fratello Federico: 2-1. Mister Curcio tenta allora di rimescolare le carte e inserisce Graziani al posto di Patitucci, un po' in difficoltà sulla corsia esterna. Il cambio dà maggiore equilibrio alla squadra che riprende in mano la partita e, prima dell'intervallo, trova il 2-2. Nello specifico Lapini si ritrova nuovamente a tu per tu con Bandinelli che stavolta è bravo a fermarlo, ma sulla ribattuta arriva Monti che non sbaglia a porta vuota. Dopo una punizione di Graziani leggermente alta si passa al secondo tempo, dove Curcio effettua una serie di cambio per dare nuova energia ai suoi. Tra le forze fresche figura anche Kanina, che risulta subito decisivo rubando palla al terzino sulla destra e arrivando in area prima di battere il portiere con un tiro molto violento: 2-3. Ancora una volta però il C.S. Firenze non riesce a conservare il prezioso vantaggio e a cinque minuti dal novantesimo regala alla Sales il 3-3: un difensore passa il pallone indietro al portiere ma dosa male la potenza, così che Martin si avventa sulla sfera e la spedisce in fondo al sacco dopo aver superato Cestelli con un pallonetto. Quando ormai la partita sembra destinata al pareggio, però, il C.S. Firenze trova la forza di riportarsi per l'ennesima volta in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Sottoscritti, Bandinelli respinge il pallone ma sul tapin si avventa Carifi che realizza il clamoroso 3-4. Una vittoria sul filo del rasoio che permette al C.S. Firenze di cominciare al meglio il campionato, ai danni di una Sales che non ha mai smesso di crederci dimostrando di poter essere un osso duro per tutti in questo girone.



Malmantile-Sporting Arno 1-5

MALMANTILE: Chiarelli, Maranghi, Bertini, Anciello, Grazi, Piccini, Guarnieri, Coli, Sassetti, Spinelli, Pisu. A disp.: Dimasi, Stazzoni, Mancini, Trentanovi, Bertini, Gallo, . All.:
RETI: Sassetti, Diarra, Romanelli, Romanelli, Diarra, Di Ruberto
Torna a casa da Malmantile lo Sporting Arno portando con sè i tre punti. La squadra ospite merita il risultato finale, che infonde speranza nel futuro considerando che in distinta presenta tre effettivi classe 2005; tuttavia il collettivo agli ordini di D'Alessandro non ha demeritato, sopratutto sul piano dell'impegno, prendendo in considerazione che ha giocato buona parte dell'incontro in inferiorità numerica, a causa dell'espulsione del capitano Anciello. Va in vantaggio lo Sporting. Romanelli è lesto a sfruttare gli sviluppi di un calcio piazzato che ha sorpreso la difesa del Malmantile e a insaccare. I locali subiscono il colpo. Lo Sporting raddoppia. Rete che porta ancora la firma di Romanelli. L'attaccante ospite è abile a sfruttare un pregevole scambio fra Rorandelli e Donnini e a battere per la seconda volta Chiarelli. Si va al riposo. Nella ripresa il Malmantile riesce ad accorciare le distanze. Sassetti, sfruttando un'azione corale che si sviluppa sulla corsia di destra, si inserisce in area di rigore e, da posizione favorevole, trafigge Mannini. Lo Sporting tuttavia legittima il proprio successo incrementando il proprio score finale con altre tre reti. I due fratelli Diarra realizzano da ottima posizione, Di Ruberto conclude le marcature dei suoi capitalizzando un'azione di rimessa.
Calciatoripiù
: per il Malmantile Sassetti, per la rete che ha reso meno amara la giornata dei locali; per lo Sporting Romanelli, autore di due gol.



Sancascianese-Ginestra Fiorentina 3-0

RETI: Corti, Pishinxa, Pishinxa
Vince la Sancascianese, lo fa senza soffrire. La Ginestra propone qualche azione interessante, ma non risulta quasi mai pericolosa dalle parti di Ceccarelli. Come attenuante la formazione ospite può citare la numerosa lista degli assenti, dieci in totale. Non ci deve essere discussione tuttavia sui meriti della Sancascianese. Piscischia apre il tabellino marcatori, realizzando un gol di pregevole fattura. L'attaccante locale sfrutta alla perfezione un assist confezionato da Nutini e deposita la palla sotto l'incrocio dei pali. Non si annotano azioni pericolose da parte della Ginestra, i locali amministrano il vantaggio. La ripresa vede ancora l'alta pressione portata dalla Sancascianese, alla ricerca di altre reti. Corti va a segno, dopo una grande azione personale, saltando due avversari in dribbling, davanti al portiere non sbaglia. La Ginestra migliora sul piano del gioco, ma non negli ultimi sedici metri. Piscischia ha l'occasione per arrotondare, ma da buona posizione non capitalizza. Riesce comunque a rifarsi poco dopo centrando la sua doppietta personale. Ancora un gol di pregevole fattura. Il calciatore locale salta il diretto marcatore e segna. Non sazio, il collettivo agli ordini di Signorini cerca altra gloria, ma Casini da posizione propizia sbaglia.
Calciatoripiù
: per la Sancascianese Maravilli; per la Ginestra F.NA Vannucchi, ragazzo classe 2004.



Santa Maria-Virtus Montaione Gambassi 0-0

Finalmente si riparte, finalmente il pallone torna a rotolare sul manto erboso dei campi da calcio, e a farci emozionare come ha sempre saputo fare. Comincia con queste premesse il campionato Juniores Provinciale, e inizia con una partita a dir poco emozionante e colma di emozioni. Al 2'la squadra locale sfiora subito il vantaggio con Bosco che, dopo uno scambio con il suo compagno di reparto Centola, entra in area di rigore e impegna in una grande parata l'estremo difensore Bennato. Parte forte la squadra di casa, che viene però riportata subito con i piedi per terra quando al 7' dopo un passaggio sbagliato in uscita da Romagnoli, recupera palla il Montaione che colpisce una doppia traversa, poi una grande parata del portiere gialloblu Pantani mantgiene il punteggio sullo 0-0. Nei minuti successivi le due squadre si studiano e non ci sono molte occasione da gol, fino ad arrivare all'ultimo quarto d'ora quando la partita si riaccende, e il ritmo sembra tornare ai livelli dei primi minuti. Al 28' Gabriele gira al volo da dentro l'aria un pallone recapitato da calcio d'angolo, ma ancora una volta trova Pantani pronto e attento. Dopo appena due minuti, esattamente al 30', Pistolesi non riesce a chiudere un uno-due al limite dell'area con il compagno di squadra Saccaro. Sono molte le occasioni create e altrettante quelle sbagliate e a queste si aggiunge quella di Gabriele, che al 38' dopo un pallone recuperato entra in area e con un destro a giro sfiora il secondo palo spedendo la palla sul fondo. All'ultimo secondo del primo tempo è ancora la squadra ospite a rendersi pericolosa quando Nardi al 46' con una punizione al limite dell'area spaventa la retroguardia locale, ma ancora una volta il tiro finisce fuori. Nella ripresa, così come nei minuti iniziali del primo tempo, è il Santa Maria a partire forte, e al 54', dopo una palla messa fuori dalla difesa avversaria, Pistolesi si coordina e colpisce al volo dal limite dell'area, ma c'è nuovamente Bennato a strozzare in gola l'urlo di gioia dei tifosi e dei giocatori di casa. Al 62' Pettrone scappa via sulla fascia di sinistra ai difensori del Montaione e, dopo una grande giocata, entra in area e viene steso, guadagnando così l'opportunità di portare in vantaggio il Santa Maria. Dagli undici metri parte Fulignati, ma il tiro finisce alto sopra la traversa, il risultato rimane dunque ancora bloccato. Nei minuti centrali della ripresa è ancora la squadra guidata dal mister Della Scala che detta il gioco e al 65' Bosco spedisce alto il pallone dopo un'azione manovrata partita dalla trequarti avversaria. Al 70' da calcio d'angolo è il neo entrato Camilli che sfiora il gol del vantaggio mandando di poco a lato la sfera, a portiere ormai battuto.
La partita è agli sgoccioli, ed è proprio in questi minuti finali che succede di tutto: al 78' Serino calcia un'ottima punizione, e tocca nuovamente a Bennato metterci una pezza e spedire in calcio d'angolo il pallone. Al 90' Cenci, entrato da solo dieci minuti riceve un rosso per doppia ammonizione. L'ultima possibilità di passare in vantaggio è a favore dei padroni di casa quando, dopo una percussione palla a piede di Camilli, la sfera arriva dritta al centro dell'aria di rigore dove Taddei entrato anche lui nella ripresa spreca il gol vittoria. Dopo i 6' di recupero l'arbitro decreta la fine della partita, una gara maschia ma altrettanto corretta, nella speranza che sia solo una delle tante ed emozionanti partite di quest'anno.

Calciatoripiù
: Da segnalare entrambi i portieri, capaci di tenere entrambi le porte inviolate grazie alle loro parate e dunque complici del risultato finale. Pantani (Santa Maria), Bennato (Virtus Montaione Gambassi).
N.P.