Campionando.it

Allievi Regionali GIR.F - Giornata n. 2

Capostrada Belvedere-Lido Camaiore 1-0

RETI: Lakaj
Il Capostrada ritrova un successo che mancava da cinque giornate, dal match interno di fine novembre contro i Giovani Granata Monsummano. Come allora, anche questa sfida contro il Lido di Camaiore finisce 1-0: decisivo questa volta è il sigillo di Lakaj al 25' del primo tempo. Si chiude così un match piuttosto combattuto, condizionato dal vento e caratterizzato da poche occasioni da gol da una parte e dall'altra. Una sfida a tratti anche maschia e un po' nervosa, contraddistinta anche dalle proteste ospiti nei confronti di una direzione arbitrale ritenuta non all'altezza. La prima occasione del match è di fatto la rete che decide la partita: al 25' Lakaj devia di testa sottoporta un cross di Ceccarelli, firmando così l'1-0 arancioblù. Il Lido di Camaiore prova a scuotersi e nel primo tempo costruisce due buone chance per il pari: ci prova prima Baldi, che s'inserisce bene in area e prova il colpo di testa, poi poco dopo va alla conclusione Maini dalla distanza. Su quest'ultimo tentativo è bravo Nerini a parare. Nel secondo tempo il Lido di Camaiore riparte forte, provando a sfruttare anche il vento a favore. La spinta degli ospiti cresce col passare dei minuti ma, a parte un paio di tentativi (tra cui un palo), il Capostrada riesce a fare sempre buona guardia facendo sua l'intera posta in palio. Grazie a questi tre punti la compagine di mister Borri si mantiene a ridosso delle posizioni di vertice della classifica portandosi a meno due proprio dai rivali di giornata.
Calciatoripiù: Diddi
(Capostrada); Santucci, Ceresini, Dal Pino (Lido di Camaiore).

Ponte 2000-Castelnuovo Garfagnana 2-0

RETI: Barbieri, Barbieri
Il Ponte 2000 conquista tre punti fondamentali nella corsa per la salvezza con una gara di carattere condizionata da un forte vento; gli ospiti hanno trovato sulla loro strada Domini che ha sempre salvato le occasioni pericolose create, mantenendo inviolata la propria porta. Al 1' spazio subito per una rimessa laterale sulla sinistra che Pedreschi appoggia a Vecchi, controllo e passaggio al limite per Marchetti il cui destro finisce sul fondo. Nella seguente mezzora non succede praticamente niente con tanti errori di misura dovuti come detto dal forte vento. Al 26' ecco una punizione sulla trequarti di destra con Marchetti che lancia in area Terni, cross sul palo più lontano per Pedreschi che di testa mette a lato. Al 29' Benedetti parte centralmente e, arrivato ai venti metri, spara una conclusione centrale, Fantoni non riesce a bloccare e Barbieri è il più lesto e di piatto mette in rete nonostante il tentativo di respinta di un difensore. Al 31' Benedetti riceve al limite e libera il suo sinistro al tiro ma non inquadra la porta. Al 36' Marchetti controlla appena fuori area e lancia Betti che viene pescato in fuorigioco. Al 43' sulla destra Benedetti si libera di un avversario e mette al limite per Verdinelli che sfiora la traversa. L'ultimo spunto dei primi 45' vede Marchetti mettere in area una punizione dalla destra, Domini devia sui piedi di Betti ma il suo tiro viene respinto in fallo laterale dalla difesa. Nella ripresa, al 53' Vecchi controlla un lancio sulla sinistra e dopo essersi accentrato va alla conclusione ma alza troppo la mira. Al 59' in ripartenza Barbieri sulla sinistra libera al tiro Verdinelli che mira il secondo palo ma la palla esce di poco. Al 64' Ceccarelli dalla destra mette in mezzo per Raffaelli, controllo e tiro ma Domini non si fa sorprendere e devia sul fondo. Al 68' Benedetti parte in contropiede e mette sulla destra per Carmignani, palla a Barbieri che entra in area e fredda Fantoni in uscita. Marchetti sulla destra arriva sul fondo e poi mette al centro, Ceccarelli conclude di prima ma Domini devia sopra il montante. Al 72' Vecchi mette al centro area una punizione dalla destra, Caiaffa svetta di testa ma sfiora il palo. Al 75' Vecchi mette sulla destra per Caiaffa, cross sul primo palo per Magazzini che mette un metro sopra la traversa. All'80' Marchetti sulla sinistra si libera ed entra in area ma trova Domini che in uscita riesce a deviare il tiro. Nel recupero, al 93', Benedetti dalla sinistra avanza e pesca in area Ianuale che mette a lato; finisce qui l'incontro con il successo dei padroni di casa.
Calciatoripiù
: per il Ponte Barbieri , doppietta e tanto lavoro di sacrificio, per i garfagnini Caiaffa nella ripresa conquista cento palloni e guida il forcing per raddrizzare la gara,

Aquila S.anna-Capezzano Pianore 0-0

Nella domenica che segna la prima sconfitta stagionale della capolista San Giuliano, non riescono ad approfittarne Aquila Sant'Anna e Capezzano Pianore, che non vanno oltre lo 0-0 nel big match di giornata. I gol non arrivano, ma sono pochissime anche le occasioni costruite dalle due squadre sia nel primo sia nel secondo tempo in un match giocato con grinta e agonismo. Sono troppe le dita di una mano per contare le occasioni da gol di Aquila Sant'Anna e Capezzano. La chance più ghiotta capita indubbiamente ai padroni di casa, che beneficiano di un calcio di rigore: dal dischetto però Franceschini si fa ipnotizzare da Baldi, che con un grande intervento dice di no al numero 10 locale. E lo stesso Baldi si renderà poi ancora protagonista con un'altra strepitosa parata, questa volta sul colpo di testa ravvicinato di Petri nel secondo tempo. Per il Capezzano Pianore si annota un gol annullato a Conti per un fallo in area e più che altro situazioni pericolose più che vere e proprie chance da rete. Il punteggio dunque non si sblocca, è 0-0 al triplice fischio. Rimane più o meno tutto invariato in vetta al girone F: il Capezzano rosicchia un punto al San Giuliano, portando a sei i punti di distanza, l'Aquila si stacca dal Lido di Camaiore e rimane lì, subito dietro ai biancorossi.
Calciatoripiù
: il grande protagonista della partita è Baldi , autore di due interventi salva risultato; bene anche Luporini (Capezzano P.).

Camaiore-San Giuliano 4-2

RETI: Ragona, Scarselli, Bianchi, Bianchi, Nikiema, Nordio
Dopo dodici risultati utili consecutivi, la capolista San Giuliano inciampa a Camaiore: finisce 4-2 e con un'incredibile rimonta dei padroni di casa. Sotto di due gol fino quasi allo scadere del primo tempo, i ragazzi di mister Passaglia riescono ad accorciare le distanze negli ultimi minuti della prima frazione e poi ribaltano il punteggio nella ripresa con altri tre gol. Carattere, grinta, determinazione: ci sono tutti questi ingredienti nella prova sfoderata dai bluamaranto. Dall'altra parte si annotano diverse recriminazioni nei confronti della direzione arbitrale, in particolar modo in occasione dei due calci di rigore che hanno portato al 2-2 e al 3-2 locale. Il match risulta molto combattuto in avvio, entrambe le squadre ricercano il gioco e provano a superarsi. È il San Giuliano a sfruttare una delle prime opportunità (e un errore tecnico locale in uscita) beneficiando di un calcio di rigore per un fallo in area su Luperini. Dal dischetto Nordio trasforma per lo 0-1 nerazzurro, trovando così la quindicesima rete personale in stagione. La capolista si riversa in avanti e dopo due minuti passa ancora: Nikiema raccoglie il pallone sulla respinta del portiere sulla conclusione di Luperini e in tap-in mette in rete per lo 0-2. Ci sono questi due gol e molto altro nel buon primo tempo della compagine di mister Grasseschi. Il Camaiore ha il merito di non abbattersi e dopo un calcio di punizione parato da Profeti, a due dalla fine passa proprio su calcio da fermo dal limite dell'area: è Bianchi a riaccendere le speranze dei padroni di casa, accorciando sull'1-2. Il gol dà morale e fiducia al Camaiore, che rientra in campo con lo spirito giusto nella ripresa, riuscendo nell'aggancio e poi nel sorpasso alla capolista. Il 2-2 e il 3-2, come detto, arrivano su due contestati calci di rigore: prima viene sanzionato un contatto su Orsetti, poi uno su Ragona. Bianchi s'incarica della battuta del primo penalty, trasformandolo per la doppietta personale. Il Camaiore prende forza e passa ancora nell'ultima parte di gara. Dopo una grande parata del portiere sul calcio di punizione del neoentrato Ragona, è lo stesso Ragona a firmare il sorpasso bluamaranto trasformando il terzo rigore di giornata, il secondo per i locali. Poco dopo ancora Ragona (davvero positivo il suo ingresso in campo) trova un gran tiro al sette, ottimamente neutralizzato dal portiere. Nel finale ecco il definitivo 4-2: Loi dal fondo serve il pallone in mezzo per Scarselli, che firma il poker bluamaranto e fa calare il sipario sul match. Finisce così con il tripudio locale: per il Camaiore una grande reazione e tre punti di prestigio contro la capolista. Il San Giuliano incappa invece nel primo k.o. stagionale, un k.o. attenuato comunque dai pareggi e dalle sconfitte delle inseguitrici.
Calciatoripiù
: nel Camaiore buone le prove di Bianchi in avanti e di Berrettoni a centrocampo; nel San Giuliano bene Nikiema e Nordio .

Pontremolese-Seravezza 1-0

RETI: Gaddari
Prosegue il buon momento della Pontremolese, che centra la seconda vittoria di fila dopo il netto 5-1 in casa del Castelnuovo Garfagnana e il terzo risultato utile consecutivo. La compagine di mister Musetti esulta tra le mura amiche vincendo lo scontro diretto con il Seravezza. Risulterà decisivo alla fine il gol realizzato da Gaddari nel primo tempo: finisce 1-0 un match piuttosto combattuto e caratterizzato da non moltissime occasioni da gol. Il vento e le non perfette condizioni del terreno di gioco non permettono alle due squadre di mostrare particolari trame palla a terra: si ricorre spesso ai lanci lunghi e le chance principali arrivano perlopiù sui calci da fermo. E proprio da una palla inattiva nasce la rete del vantaggio locale: sugli sviluppi di una punizione laterale di Davide Carli, Gaddari trova il tocco vincente in area per l'1-0. Il Seravezza prova a rispondere prontamente e riesce a mettere in apprensione in un paio di occasioni la retroguardia locale direttamente dai rinvii del portiere allungati dal vento. Le occasioni migliori per il pari ospite si annotano però perlopiù nella ripresa: quelle più ghiotte capitano sui piedi dei subentrati Pucci e Diousse. Sul primo tentativo è bravo il portiere a parare, sul secondo è impreciso invece il numero 18 verdeblù, che fallisce una ghiotta occasione calciando fuori da posizione invitante. Si annotano poi un paio di mischia su palla inattiva e poco altro. Il vantaggio firmato da Gaddari resiste fino al fischio finale: la Pontremolese esulta ancora e prosegue la sua risalita, staccando in classifica proprio i rivali di giornata. I ragazzi di mister Musetti sembrano davvero aver ingranato la marcia giusta.
Calciatoripiù: Arrighi
(Pontremolese); Pucci, Frediani (Seravezza).

Giov.granata Mons.-Margine Coperta 1-0

RETI: Capini
Il derby e tre punti fondamentali in chiave salvezza. I Giovani Granata Monsummano si godono una domenica praticamente perfetta battendo il Margine Coperta e risalendo la classifica. E se l'entusiasmo che porta un match sentito come un derby non è da sottovalutare, non sono da meno i tre punti che i ragazzi di Nerozzi si portano a casa in questa seconda giornata di ritorno. Questo successo permette infatti a Capini e compagni di salire a quota 15 in classifica, scavalcando il Seravezza e soprattutto portando a otto i punti di vantaggio sul Castelnuovo Garfagnana penultimo. Il match del Loik si accende subito in avvio. Il primo squillo è del Margine Coperta, Drca colpisce la traversa su calcio di punizione. La grande occasione in avvio sembra preludere a una buona partita degli ospiti, ma non è il solito Margine Coperta. Sul fronte opposto i Giovani Granata giocano un match accorto, lasciando pochi varchi agli avversari e provando a sfruttare le occasioni costruite in avanti. Una di queste i padroni di casa riescono a sfruttarla alla fine del primo tempo, quando arriva la rete decisiva (e che rete!) di Capini. Il capitano granata raccoglie il pallone sul filtrante di Coppola e dal limite dell'area conclude di interno collo destro all'incrocio dei pali. Il tiro è imprendibile per Focosi e finisce in rete per l'1-0 locale. I Giovani Granata festeggiano il gran gol del loro capitano, il Margine Coperta prova a reagire ma fatica a creare vere e proprie occasioni da gol. Nel secondo tempo il match prosegue sulla falsariga del primo e sono ancora i padroni di casa ad andare vicini al gol, mancando di poco il raddoppio prima con un calcio di punizione di Kaia che finisce sul palo e poi con una conclusione mancata di un soffio dallo stesso numero 7 su invito del solito Capini. Il match dei Giovani Granata sembra farsi in salita nella parte finale del match: i padroni di casa rimangono in dieci a metà tempo e poi in nove a circa sette minuti dalla fine (anche il Margine chiuderà il derby con un espulso). Mister Vendrame tenta il tutto per tutto risistemando un Margine a trazione offensiva con ben quattro punte nel finale. Ma nonostante qualche buon pallone messo in mezzo gli ospiti non riescono a trovare il tocco vincente per pareggiare la partita. Così accade anche in una delle ultime azioni, quando Lazzari dalla sinistra crossa in mezzo e il pallone danza sulla linea di porta senza che nessuno degli avanti ospiti riesca a metterlo in rete. Non è giornata per gli ospiti, il gol non arriva. Finisce 1-0, i Giovani Granata Monsummano con una grande prova di squadra riescono a portare a casa tre punti d'oro. Tre punti che fanno morale e classifica.
Calciatoripiù: Capini
, per il gol e per la prova di sacrificio, e Simeoli , autore di una positiva prestazione nel nuovo ruolo di interdittore a centrocampo (Granata Mons.); Prosperi (Margine Coperta).