Campionando.it

Seconda Categoria GIR.O - Giornata n. 13

Crespina-Ponte Delle Origini 1-1

RETI: Barletta, Caradonna
Pareggio in extremis per il Crespina, che davanti al proprio pubblico impone l'1-1 ad un Ponte alle Origini coriaceo e capace di sognare il blitz fino a pochi secondi dal fischio finale. Gara tutto sommato combattuta e caratterizzata da continui ribaltamenti di fronte. Nella prima frazione dominano le due difese, che non concedono spazi ai rispettivi attaccanti avversari: lo 0-0 su cui si chiudono i primi 45' non è che un'ulteriore conferma. Nella ripresa ritmi decisamente più alti e squadre che si affrontano a viso aperto. Su una rapida transizione offensiva, però, è il Ponte delle Origini a trovare il gol del vantaggio grazie al solito Caradonna, che si ripete dopo il gol siglato nel turno precedente. Ponte delle Origini prende coraggio e su un paio di ripartenze sfiora il gol del 2-0. Il Crespina sembra riporre le armi in segno di resa, ma proprio in pieno recupero una sfortunata autorete di un difensore ospite regala ai ragazzi di Luca Pistoia un punto utile a evitare una sconfitta che avrebbe sicuramente fatto rumore.

Peccioli Calcio-La Cella 2-0

RETI: Altamura, Puccioni
Con un gol per tempo, il Peccioli supera l'ostacolo La Cella mantenendo il secondo posto in classifica in coabitazione con la Stella Rossa. L'equilibrio che fa da sottofondo alla prima parte di gara viene rotto dalla rete di Puccioni, che alla mezz'ora sblocca il risultato al termine di una splendida azione manovrata. L'1-0 con cui il Peccioli chiude avanti il primo tempo fa da antipasto ad una ripresa combattutissima, con continui ribaltamenti di fronte da una parte e dall'altra. In un secondo tempo in cui La Cella spinge in cerca del pari, si aprono spazi importantissimi per il Peccioli che al 69' chiude definitivamente i conti con la zampata di Altamura che vale il 2-0. Vittoria importantissima per la formazione di Andreoli, che conquista il successo numero 6 del proprio campionato e mette nel mirino la vetta occupata momentaneamente dal Latignano.

Pisa Ovest-Bellaria Cappuccini 2-2

RETI: Collaveri


Santa Maria A Monte-Pappiana 1-0

RETI: Giordano
Una rete di Giordano lancia il Santa Maria a Monte, che ottiene il sesto successo stagionale superando di misura il Pappiana in una gara tiratissima e con qualche strascico polemico nel finale. Diverse le occasioni costruite dalla formazione di Luigi Lamorte già nel corso della prima frazione. La prima chance capita sui piedi di Masha, ben smarcato da Giordano al termine di una sensazionale azione personale. È proprio Giordano, in chiusura di prima frazione, a segnare il gol che risulterà decisivo al termine di una pregevole azione manovrata, grazie alla quale il Santa Maria a Monte si porta al riposo in vantaggio di 1-0. Il secondo tempo si apre subito con un'occasione dello scatenato Giordano, che sfiora il bis dopo una bellissima incursione di Masha. Il Pappiana, fino a questo momento poco propositivo, va a centimetri dal pari a metà secondo tempo con una conclusione di Fiumicelli E. che impatta sul palo a Romoli battuto. Finale carico di adrenalina, complice anche qualche intervento al limite. A farne le spese cono Masha e Buglioni, che vengono espulsi in pieno recupero. Poco male per il Santa Maria a Monte, che riesce comunque a portare a casa i tre punti.

Stella Azzurra-Latignano 2005 0-1

RETI: D Amore
Testa - quasi coda in casa della Stella Azzurra, che ospita il Latignano capolista alla ripresa dei campionati. La gara al contrario dei possibili pronostici procede all'insegna dell'equilibrio, con le due squadre che ci tengono a non sfigurare al ritorno in campo dopo la sosta. La Stella Azzurra tende ovviamente a difendersi, ma lo fa bene e riesce a non cadere sotto i colpi del Latignano capolista, se non nei minuti finali, complice anche l'infortunio del portiere Rossi e l'ingresso al suo posto dello juniores La Macchia. E' un gol del bomber degli ospiti a cinque minuti dal termine a sbloccare la gara e fissarla sul definitivo 0-1. D'Amore si smarca in area allontanando il difensore avversario anche con un pizzico d'astuzia e, una volta libero di colpire a rete sceglie la precisione, calciando sotto la traversa senza troppa potenza, così da ingannare il portiere avversario. Prosegue così la sua corsa in vetta il Latignano, mentre la Stella Azzurra non si schioda dal penultimo posto. Peccato perchè gli uomini di Perfetti avevano fornito una prova solida; farne tesoro e sfruttare queste gare in scontri più alla portata è l'obiettivo.

Treggiaia-Stella Rossa 2-3

RETI: Gargani, Salonicchi, Caponi