Campionando.it

Juniores Regionali GIR.6-9 posto A - Giornata n. 2

Cuoiopelli-Porta Romana 1-0

CUOIOPELLI: Brogi, Iannello D., Citti, Conti, Conforti, Colombini, Dal Poggetto, Birindelli, Baroncini, Dunga, Mallardo. A disp.: , Dal Porto, Schiavone, Ofoma, . All.: Cetti Stefano
PORTA ROMANA: Berti, Fiorini, Ballini, Pecci, Abazi, La Rosa, Bizzeti, Corsi, Frascadore, Marchi, Camarlinghi. A disp.: Romagnoli, Daka, Zekthi, Desii, Pjetra, Giordano, Testa, . All.:
RETI: Baroncini
Ancora è lunga, di qui al 21 maggio può succedere di tutto, però per il Porta Romana non è che si stia mettendo benissimo: dopo il clamoroso 3-3 della prima gara contro il Lammari arriva una sconfitta che di converso consente alla Cuoiopelli di respirare. E la classifica sembra ormai raccontare una storia già ben avviata: a +5 sulle ultime due, il Legnaia ha già in tasca quasi metà salvezza; nella sfida di sabato prossimo il Porta Romana dovrà fare di tutto per fargliela a brandelli e far ricominciare i giochi da zero. Pesa tantissimo la sconfitta nella sfida contro la Cuoiopelli decisa dal pallonetto di Baroncini sull'assist di Dal Poggetto che è insieme cuoco e cameriere: attovagliarsi è un attimo, un attimo anche superare Berti per quello che sarà il gol partita. Nel primo tempo il Porta Romana fatica a trovare gli spazi giusti, la Cuoiopelli si distende bene e sfiora il raddoppio con Dal Poggetto cui stavolta Berti s'oppone efficace. Poi nell'intervallo la panchina ritocca gli ingranaggi e nella ripresa il Porta Romana costruisce tre occasioni enormi per evitare la sconfitta: enorme è però anche la prestazione di Brogi che con tre parate splendide su Frascadore, Marchi e Corsi sigilla un 1-0 pesantissimo; e così conta poco che nel finale Baroncini non riesca a raddoppiare, la Cuoiopelli prova a riprendere fiato dopo un mese decisamente complesso.
Calciatoripiù: Brogi, Baroncini
(Cuoiopelli), Frascadore, Corsi, Abazi (Porta Romana).

Audace Legnaia-Lammari 4-0

RETI: Ferretti, Bini, Anez Torrez, Solvi



AUDACE LEGNAIA: Sorace, Giugni, Di Francesco, Ferreti, Pratesi, Anez Torrez, Andrei, Vagaggini, Furi, De Carlo, Solvi. A disp.: Bacigalupo, Filippini, Vanzi, Perini, Materassi, Falciani, Tofanari, Raciti, Russo. All.: Francesco Guidotti.
LAMMARI: Mazzotta, Pemaj, Iannello, Bonini, Serafini, Rolla, Angelini, Martini, Posarelli, Fejzaj, Angioli. A disp.: Bottoni, Marcianò, Massagli, Pizzolante, Verhulst, Zahir, Barbato. All.: Stefano Dianda.
ARBITRO: Iglio di Pistoia.
RETI: 15' Vagaggini, 23' Anez Torrez, 65' Ferretti, 85' Solvi.

Vada come dovrà andare - e dopo i primi 180' dei play-out la strada che porta alla permanenza nell'élite è in discesa - ma l'apertura se la merita Francesco Guidotti, che con la sua mano ha quadrato prima e plasmato poi la fisionomia di un Legnaia cresciuto a dismisura in questi mesi. Dopo il blitz nella terra del Cuoio, De Carlo e compagni superano con un netto 4-0 anche il Lammari e guardano con fiducia al destino, di nuovo nelle loro mani, legato all'obiettivo della salvezza. I lucchesi reduci dal pirotecnico e coraggioso 3-3 sul campo del Porta Romana, incassano due gol per tempo e rimandano i loro piani alle prossime gare, in cui cercare a loro volta una salvezza che avrebbe del miracoloso. Il peso specifico della posta in palio e la necessità di dover fare la gara blocca un po' padroni di casa in avvio, che trovano difficoltà nel penetrare nel compattissimo schieramento tattico degli ospiti. Con il passare dei minuti però i locali iniziano a dare ampiezza al loro gioco e dal 20' iniziano ad affondare con maggior respiro e incisività, fino a trovare il gol al 17': Anez Torrez si libera del diretto avversario con una gran giocata sulla destra, poi crossa in area dove, all'altezza del secondo palo, irrompe Vagaggini che con un preciso piattone firma l'uno a zero. Il Lammari accusa un po' il colpo, il Legnaia intuisce che il momento è propizio per continuare a spingere e così fa, passando ancora al 23': la fascia prescelta stavolta è la sinistra, Solvi raggiunge il fondo e crossa deliziosamente al centro, Anez Torrez irrompe a rimorchio e realizza il 2-0. Sotto di due reti, il Lammari alza un po' il proprio baricentro e nella parte finale di primo tempo il match è più combattuto, ma il gioco viene gestito in prevalenza dai ragazzi di Guidotti. È soprattutto in avvio di secondo tempo che gli ospiti riescono a mettere paura ai locali, quando Barbato - subentrato ad Angelini - approfitta di un errore della difesa avversaria per ricevere palla in area sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma ritarda la conclusione e l'azione sfuma. Il Legnaia intuisce il pericolo, riprende ad attaccare e chiude i conti al 65' quando, da una punizione di De Carlo in posizione defilata sulla sinistra, il pallone arriva a Ferretti che cala il tris. Da qui in poi, nel tempo che resta, spazio per l'ottima gestione di energie e risultato da parte dei padroni di casa, che nel finale incrementano il loro bottino con la quarta rete del talentuoso Solvi. Il 4-0 consente al legnaia di fare scorta di ossigeno, preziosissimo in questo rovente finale di stagione.
Calciatoripiù: Solvi, Ferretti e Furi
(Audace Legnaia).

Gli scatti di Fabio Vanzi

Articolo da Calciopiù
Commento di : campio