Margine Coperta-Pistoia Nord 7-0
RETI: Ferro, Ferro, Bellandi, Vannini, Lami, Peghinelli, Mari
Sette reti per sigillare la vittoria del girone. Il Margine Coperta supera di slancio il Pistoia Nord e mette la parola fine a questa prima fase di campionato, nella quale la squadra di mister Ferro si è laureata campione al termine di un duello a distanza bellissimo contro un grandissimo Via Nova. Lo scontro diretto della scorsa settimana, terminato in pareggio, aveva sancito il sostanziale equilibrio nei valori delle due squadre, che hanno chiuso il girone da imbattute, sempre vincenti tranne appunto in occasione del pareggio di dieci giorni fa. I ragazzi di Ferro la spuntano grazie alla differenza reti, che recita un +45 rispetto al +28 dei rivali pievarini. Il Margine Coperta chiude la partita già nei primi 35', terminati sul punteggio di 4-0. Un Pistoia Nord con tante assenze e rimpolpato di ragazzi del 2009 prova a tenere testa ai padroni di casa bianconeri, ma deve ben presto tirare i remi in barca. L'1-0 nasce da un'iniziativa sulla fascia destra, con cross in mezzo: la difesa respinge il pallone praticamente sui piedi di Mari, che lo stoppa e di controbalzo lo scaraventa sotto la traversa. Il raddoppio arriva ancora sugli sviluppi di un'azione sulla destra; palla in mezzo per Ferro, che addomestica la palla e fa sponda per Lami, che arriva in corsa e mette in rete. Ancora un'azione sulla corsia laterale per il 3-0: Mari mette in mezzo, respinta corta della difesa e Ferro ribadisce in rete. Prima dell'intervallo, ecco il poker: grandissima cavalcata personale di Bellandi, che arriva sulla trequarti e lascia partire un gran tiro che non lascia scampo al portiere giallorosso. Nella ripresa il Margine Coperta continua a spingere per accumulare quanto più fieno possibile in cascina, ma adesso è anche il Pistoia Nord a rendersi pericoloso, almeno in un paio di occasioni Lenzi (che davanti al portiere non alza abbastanza il pallone) e con Pucci su punizione (fuori di poco). Tutto un altro Pistoia Nord rispetto al primo tempo, insomma, ma, nonostante ciò, il Margine Coperta continua a segnare a profusione. Il gol del 5-0 è tutto di Peghinelli, che se ne va in solitaria sulla fascia destra, rientra sul sinistro e segna con una traiettoria al giro stupenda. Il 6-0 porta la firma di Vannini: azione bellissima di Pacini, che sulla sinistra arriva sul fondo e crossa in mezzo; Vannini arriva in corsa e dal dischetto del rigore non sbaglia. Infine, c'è gloria nuovamente per Ferro, che su un'azione personale arriva al limite dell'area e lascia partire un gran diagonale che si insacca all'angolino. Si chiude così la partita, una vera e propria festa per un Margine Coperta uscito vincitore da questo girone e pronto per una seconda fase che si preannuncia davvero interessante.
Calciatoripiù: Gjeka (Pistoia Nord).
Ponte 2000-Giovani Vianova 0-2
RETI: Rhourbali, Riglio
Importante vittoria dei Giovani Via Nova, che espugnano il Banditori battendo due a zero il Ponte 2000. A decidere l'incontro sono stati Rhourbali e Diglio. Match piuttosto equilibrato disputato su un campo non in perfette condizioni. I minuti iniziali del primo tempo vedono un predominio del campo a favore dei ragazzi di mister Panichi. Al 10' Gaizza viene servito all'interno dell'area di rigore e di destro impegna il portiere a una bella parata in calcio d'angolo. Sugli sviluppi del corner il colpo di testa di Parrillo termina alto sopra la traversa. I padroni di casa appaiono un po' timidi e faticano a creare occasioni pericolose. Al 19' il Via Nova va vicino alla rete del vantaggio: Diglio scatta sul filo del fuorigioco e dal vertice sinistro dell'area incrocia sul secondo palo, ma Nardi è bravissimo a distendersi e a deviare in calcio d'angolo. Il Ponte si difende abbastanza con ordine e prova a sfruttare alcune mischie su palla inattiva. In una di queste Lafshai sfiora di testa l'incrocio dei pali. Al 25' il direttore di gara concede un calcio di rigore per il Via Nova: dal dischetto si presenta Diglio, che sbaglia prendendo la traversa. Clamorosa chance per lo zero a uno fallita. Negli scampoli finali di primo tempo non si segnalano altri pericoli alle due porte e le compagini vanno così al riposo sullo zero a zero. La ripresa comincia sulla falsariga dei trentacinque minuti iniziali. Gli ospiti fanno la partita, mentre il Ponte agisce di rimessa. Al 47' si sblocca la gara: Diglio salta un difensore, va sul fondo e mette un pallone arretrato ai venti metri sul quale Rhourbali si coordina alla perfezione e batte il portiere. Pochi istanti dopo il Via Nova raddoppia: Diglio riscatta l'errore dagli undici metri segnando con un bel tiro al volo sul corner battuto dal subentrato Ibraimi. A questo punto il Ponte si riversa in avanti per riaprire la sfida, lasciando inevitabilmente tanti spazi per i contropiedi avversari. Gli ospiti si difendono con tutti gli effettivi dietro la linea del pallone e non sembrano soffrire troppo. Al 65' Nardi compie un vero e proprio miracolo togliendo la sfera dalla porta dopo la conclusione a botta sicura da parte di Gaizza. Entrambe le squadre sono stanche e aspettano soltanto il triplice fischio dell'arbitro, che arriva dopo tre minuti di recupero.
Calciatoripiù: Nardi (Ponte 2000) e
Diglio (Giovani Via Nova).
Pescia Calcio-Borgo A Buggiano 0-6
RETI: Towne, Raspanti, Raspanti, Raspanti, Raspanti, Chatite
Netta vittoria esterna del Borgo a Buggiano, che al Comunale di Veneri batte sei a zero il Pescia. Match a senso unico quasi per tutto l'incontro. Per gli ospiti sono andati a segno Raspanti (poker), Chatite e Tonwe. La prima emozione della sfida arriva al 3': calcio d'angolo battuto da Giannini e colpo di testa di Balducci fuori di poco. I ragazzi di mister Palmigiano mettono subito alle corde i padroni di casa, che non riescono a uscire dalla propria metà campo. Al 10' Raspanti porta in vantaggio i suoi dopo essere stato servito in area di rigore da Gjoshi Mateos. L'attaccante si ripete sette minuti più tardi, questa volta sfruttando nel migliore dei modi un lancio lungo di Neri. Il Borgo ha già indirizzato la partita, ma continua ad attaccare per ampliare il conto delle reti. Al 25' Gjoshi Mateos fa tutto da solo, ma la sua conclusione dai venti metri non inquadra lo specchio della porta. Al 30' Raspanti realizza la sua tripletta personale battendo Lombardi in uscita bassa in seguito a un filtrante di Magnani. Le squadre vanno dunque al riposo sul punteggio di tre a zero. La ripresa comincia con i ragazzi di mister Perna più decisi e convinti a riaprire la contesa. Al 37' Myrku si accentra dalla sinistra ed esplode un destro che si stampa sul palo e finisce sul fondo. Molto sfortunato l'attaccante in questa circostanza. Sul ribaltamento di fronte lo scatenato Raspanti fa poker con un diagonale basso imprendibile per il portiere. Il Pescia non ci sta e reagisce immediatamente conquistandosi un calcio di rigore: Neri prende la palla in area con il braccio e viene anche espulso dal direttore di gara. Dal dischetto si presenta Qallali, che si fa parare la conclusione da Mosca. La gara finisce sostanzialmente dopo il penalty fallito. Il Borgo va sul cinque a zero grazie al subentrato Chatite, abile a sfruttare una respinta corta del portiere sul tiro di Gjoshi Mateos. Al 60' arriva anche la sesta rete, messa a segno dal neo entrato Tonwe su un assist al bacio del tarantolato Gjoshi Mateos. Spietata la formazione ospite, capace di capitalizzare al massimo le occasioni avute. Senza recupero l'arbitro manda le compagini negli spogliatoi.
Calciatoripiù: Raspanti e
Gjoshi Mateos (Borgo a Buggiano).
Tempio Chiazzano-Capostrada Belvedere 2-6
RETI: Scano, Santoro, Filoni, Paoli, Paoli, Paoli, Fratoni, Bonci
Vittoria larghissima del Capostrada Belvedere, che al Don Siro Butelli di Chiazzano supera il Tempio con un perentorio 2-6. Tre gol per tempo, e tre punti per i ragazzi di mister Claudio Mazzone. La squadra ospite parte forte e passa in vantaggio già al 4' con Bonci: bellissima palla recuperata dall'esterno arancioblu, che parte in velocità, scarta tre avversari e a tu per tu con il portiere fa 0-1. Il raddoppio arriva al 6': Bonci calcia verso la porta locale, il portiere non trattiene e Paoli ne approfitta ribadendo la palla in rete. Il terzo gol è invece molto bello. Azione sulla sinistra di Montini che scarica in mezzo per Renzo; quest'ultimo palleggia al limite dell'area e con un filtrante pesca l'inserimento di Paoli, che si gira palla al piede e brucia il portiere con un tiro secco e preciso. A questo punto, il Capostrada allenta un po' la pressione, forse leggermente appagato per il triplo vantaggio. Il Tempio Chiazzano, squadra molto ben organizzata, prende campo e inizia a mettere in difficoltà gli ospiti, tanto da riuscire a mettere a segno la rete della bandiera con Scano su calcio di rigore fischiato dal direttore di gara per fallo di mano. Adesso il Capostrada sente la pressione e scende in campo nella ripresa con lo stesso spirito battagliero e la stessa applicazione mentale di inizio partita. La squadra di mister Mazzone riesce così a segnare il gol del 4-1 al 38' con Paoli su calcio di rigore concesso dal direttore di gara per fallo in area di un difensore locale ai danni di Renzo. Adesso il Capostrada può dilagare e segna anche il gol dell'1-5 al 47' con Fratoni di testa su calcio d'angolo. Ma c'è tempo ancora per due gol, uno per parte. Per i padroni di casa, la rete della bandiera porta la firma di Santoro, al 49': cross dalla fascia destra e gol in pallonetto dal limite dell'area. Infine, per gli ospiti è Renzo a segnare il gol del definitivo 2-6 al 67' trasformando un bellissimo calcio di punizione dal limite dell'area.
Calciatoripiù: Paoli (Capostrada Belvedere), autore di una splendida tripletta.