Campionando.it

Giovanissimi B GIR.B - Giornata n. 8

Giovani Vianova-Margine Coperta 1-1

RETI: Irace, Bellandi
Match di cartello alla Palagina di Via Nova: la ripresa del campionato mette di fronte due grandi squadre, Giovani Via Nova e Margine Coperta. Un derby molto sentito, tra due formazioni forti, ben messe in campo ed eccellentemente allenate rispettivamente da Panichi e Ferro. Ci si gioca la vetta della classifica, quando mancano due giornate alla fine della prima fase. Giornata soleggiata ma molto ventosa. La prima fase del match vede le due squadre impegnate nel classico studio reciproco. Molto alta la qualità messa in mostra in campo dai ventidue giocatori schierati titolari. Dopo un quarto d'ora a ritmi alti ma senza grosse occasioni da gol da segnalare, ecco la rete che sblocca la partita. Ci pensa il solito Irace a portare avanti i suoi, grazie ad un gran gol su assist al bacio dell'ispiratissimo Ibraimi. La partita stenta però a decollare, perché la posta in palio è altissima e la tattica sembra bloccare la mente e le gambe dei giocatori, indubbiamente provati anche dal rientro in campo ad alti ritmi dopo un lunghissimo stop. La squadra ospite inizia a spingere con maggiore convinzione e al 31' trova il pareggio con un bel gol di Bellandi, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il primo tempo si chiude sull'1-1. Nella ripresa le due squadre danno il via al valzer delle sostituzioni, ma la situazione in campo non cambia. I ritmi calano, anche perché i giocatori iniziano a sentire il peso del rientro in campo. Un paio di calci di punizione dal limite per il Margine Coperta, un paio di situazioni pericolose create su calcio d'angolo per i padroni di casa. Niente di più. La stanchezza la fa da padrona, le idee iniziano a scarseggiare e la partita inizia a scivolare placida verso il triplice fischio, che arriva infine a porre fine alle ostilità. Non cambia quindi la situazione in classifica, con le due squadre ancora affiancate a pari punti. Per sapere chi vincerà il girone, riflettori puntati sulla prossima giornata, l'ultima: il Margine Coperta ospiterà il Pistoia Nord, mentre il Via Nova sarà ospite del Ponte 2000.

Giov.granata Mons.-Tempio Chiazzano 0-7

RETI: Boschi, Santoro, Novi, Laschi, Fusco, Santoro, Autorete
Uno strepitoso Tempio Chiazzano supera in trasferta i Giovani Granata Monsummano con un perentorio 0-7, figlio di una prestazione super contro una squadra, va detto, enormemente penalizzata dalle tantissime assenze. Una partita a senso unico quella vinta dagli ospiti. I ragazzi di mister Agostini sono bravi a chiudere il primo tempo sullo 0-2. A portare in vantaggio il Tempio Chiazzano è Santoro, che sugli sviluppi di una bella azione personale sulla sinistra entra in area di gran carriera e spara il pallone sul secondo palo. Il raddoppio arriva in chiusura di parziale grazie a uno sfortunato autogol messo a segno, suo malgrado, da un difensore granata. Nella ripresa, la squadra ospite continua a macinare calcio alla ricerca di ulteriori gol per chiudere la partita. Ancora in gol Santoro, che firma la sua personale doppietta mettendo a segno la rete dello 0-3. I Giovani Granata provano a giocare e a fare la loro partita, assolutamente a testa alta. Gli ospiti sono però chiaramente più in forma, hanno più gamba e trovano ancora quattro gol con Fusco, Laschi e Boschi; l'ultimo porta la firma di Novi, bravo a ribadire in rete un pallone rimasto in area dopo un precedente tiro di Garofalo. Applausi per il Tempio Chiazzano, che è riuscito a farsi trovare pronto e in grandissima forma a questo appuntamento con il rientro in campo dopo quasi due mesi. Giovani Granata ancora indietro, soprattutto per la mole impressionante di giocatori indisponibili: l'importante, come sottolineato da mister Ferraro, era però ripartire; ci sarà tempo per sistemare le cose.
Calciatoripiù: Giovannoni
(Giovani Granata), che nonostante tutto si è prodigato in tantissime belle parate.

Capostrada Belvedere-Ponte 2000 11-0

RETI: Muraca, Fratoni, Bonci, Montini, Paoli, Paoli, Fratoni, Renzo, Paoli, Paoli
Match a senso unico quello tra Capostrada Belvedere e Ponte 2000, vinto dalla squadra di casa per dodici a zero. Partita non spettacolare e condizionata dalle tante assenze soprattutto nella formazione ospite. A segno sono andati Fratoni (poker), Paoli (poker), Montini, Renzo (doppietta) e Bonci. La prima emozione della gara coincide col vantaggio dei ragazzi di mister Mazzone: palla filtrante di Piccione per Fratoni, che solo davanti al portiere non può sbagliare. Il Ponte è in difficoltà e lascia l'iniziativa ai padroni di casa. Il due a zero arriva cinque minuti più tardi: cross dalla sinistra di Renzo per il preciso colpo di testa di Paoli. Il numero nove si ripete al 15' quando approfitta di una respinta corta del portiere per siglare la sua doppietta personale. La sfida non ha già più storia, ma il Capostrada è deciso ad ampliare il conto delle reti. Al 20' Montini si libera al limite dell'area e appoggia per il destro angolato di Fratoni che non lascia scampo a Cecchi. Cinque minuti dopo Paoli fa cinque a zero chiudendo nel migliore dei modi un triangolo con Renzo. Il Ponte prova a reagire uscendo dalla propria metà campo, ma lo fa con poca lucidità. Negli scampoli finali del primo tempo c'è spazio anche per altre due reti: la prima porta la firma ancora di Paoli, bravo a scattare sul filo del fuorigioco e a battere il portiere in uscita. La seconda è una conclusione vincente dai venticinque metri da parte di Montini. Le due squadre vanno così al riposo sul punteggio di sette a zero. La ripresa comincia sulla falsariga dei trentacinque minuti iniziali. Al 40' si prende la scena Renzo, che combina con Montini e di prima intenzione insacca la sfera all'angolino destro. Cinque minuti più tardi l'esterno fa doppietta con un destro a giro sul secondo palo. Mister Mazzone ricorre ai cambi dalla panchina per dare spazio agli altri giocatori, mentre mister La Falce può fare affidamento soltanto su undici effettivi. Al 50' c'è il dieci a zero del Capostrada: lancio lungo di Shehi per la corsa di Fratoni, che prende in velocità tutta la difesa e supera Cecchi con un delizioso pallonetto. Il numero sette fa poker al 55' con un tiro al limite dell'area leggermente deviato. L'ultimo gol del match arriva quasi a tempo scaduto ed è realizzato dal subentrato Bonci, abile ad insaccare di testa su azione di calcio d'angolo. Senza recupero l'arbitro manda le compagini negli spogliatoi.
Calciatoripiù: Fratoni
e Paoli (Capostrada Belvedere).

Pistoia Nord-Pescia Calcio 1-0

RETI: Dotti
Una vittoria di misura, sofferta, una vittoria che vale oro. Il Pistoia Nord supera con il minimo sforzo il Pescia nella gara che sancisce la riapertura della stagione dopo il lungo stop dovuto alle note problematiche relative al Covid. È una rete su calcio di rigore messa a segno da Dotti a consegnare i tre punti ai giallorossi, che nel complesso hanno meritato di portare a casa il bottino pieno dopo 70' giocati a ottimi livelli. Buona anche la prestazione del Pescia, che però non è stato capace di concretizzare le occasioni da gol create dal tandem offensivo composto da Qallali e Myrku. Il Pistoia Nord è stato al contrario più cinico. Dopo una prima fase di partita di studio reciproco tra le due squadre, sono i padroni di casa a prendere in mano il pallino del gioco, proponendosi con maggiore frequenza nella metà campo ospite. I rossoneri giocano di rimessa almeno nella prima fase della partita, rendendosi pericolosi in più occasioni ma senza mai mettere a segno l'affondo decisivo. Il primo tempo si chiude così a reti inviolate. Per la rete che sblocca la partita si deve attende il 10' della ripresa, quando il direttore di gara Sgaramella ravvede un episodio da sanzionare all'interno dell'area pesciatina. Calcio di rigore: sul dischetto va Dotti, che con gran freddezza spiazza il portiere e fa 1-0. Nei restanti 25' di gioco il Pescia prova in tutti i modi a fare la partita e a pareggiare i conti, ma sbatte contro il solido muro difensivo giallorosso. I ragazzi di mister Di Simone controllano senza sbavature la partita e al triplice fischio possono festeggiare per un risultato davvero importante, che testimonia il buono stato di forma della squadra nonostante il lungo stop: segnali che fanno ben sperare per la fase primaverile della stagione.