Campionando.it

Giovanissimi B GIR.B - Giornata n. 7

Ponte 2000-Giov.granata Mons. 5-0

RETI: Pascarelli, Aiello, Cassata, Cassata, Fiorillo
Vittoria perentoria del Ponte 2000, che nel derby valdinievolino contro i Giovani Granata Monsummano mette a segno ben cinque reti, conquistando tre punti davvero importanti per chiudere nel migliore dei modi questo 2021. Dopo la partita rinviata della scorsa settimana contro il Tempio Chiazzano, serviva una prestazione super dei ragazzi di La Falce per non perdere il ritmo in vista di questa sosta natalizia. A portare in vantaggio i pontigiani dopo appena 2' è Pascarelli, che segna con un gran tiro dal limite dell'area di rigore sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il gol subìto a freddo dà la sveglia ai Giovani Granata, che iniziano a darsi da fare. La partita è infatti molto equilibrata per almeno una mezz'oretta. Da segnalare, un rigore fallito per parte. Grandi protagonisti i due portieri, rispettivamente Nardi e Giovannoni, che parano i due penalty. Al 15' è il Ponte 2000 a fallire il penalty con Cassata, mentre i Giovani Granata mancano l'appuntamento con il gol al 30'. Nel mentre, anche un altro paio di occasioni per i padroni di casa, ma niente di significativo. Si arriva così al 33', quando il Ponte 2000 mette a segno il raddoppio con Aiello, bravo a ribadire una precedente corta respinta del portiere granata Giovannoni. Su questo risultato, due minuti dopo il direttore di gara decreta la fine del primo tempo. Nella ripresa, pronti via e subito il gol del 3-0 del Ponte 2000: siamo al 37', Cassata fulmina Giovannoni con un gran tiro da fuori area. I Giovani Granata si disuniscono dopo il 3-0 e i padroni di casa ne approfittano. Al 46' segna ancora Cassata, ancora con un gran tiro da fuori area: il modo migliore per farsi perdonare per il rigore fallito nel primo tempo. Infine, al 54' è Fiorillo a chiudere la partita ribattendo in rete una corta respinta del portiere. Sei minuti dopo, per poco il Ponte 2000 non segna anche il sesto gol: Pascarelli sfiora la doppietta personale colpendo un palo. I Giovani Granata provano nel finale a mettere a segno il gol della bandiera, ma il risultato rimane sul 5-0 fino al triplice fischio.

Calciatoripiù:
Cassata
(Ponte 2000), che con una doppietta nella ripresa riscatta il rigore sbagliato nel primo tempo.



Borgo A Buggiano-Pistoia Nord 2-1

RETI: Gjoshi M., Towne, Giorgetti
Vittoria di misura per il Borgo a Buggiano di mister Palmigiano. Gli azzurri superano con il risultato di 2-1 tra le mura amiche il Pistoia Nord, in una gara molto bella e combattuta, disputata a testa alta e viso aperto da entrambe le squadre, ben messe in campo e agguerrite fino al triplice fischio. Il primo tempo è molto equilibrato, anche se ai punti sono maggiori le occasioni create dagli ospiti. Le numerose incursioni dei giallorossi vengono però ben neutralizzate dalla squadra di casa, che con centrocampo e difesa ha saputo fare filtro efficacemente. La partita si sblocca in favore degli azzurri proprio nel momento migliore della squadra ospite. Siamo al 15': calcio d'angolo dalla destra battuto verso il centro dell'area, Gjoshi M. calcia di prima intenzione ma trova la respinta del portiere ospite Mucci; sulla ribattuta è pronto Tonwe a ribadire in rete calciando rasoterra verso il secondo palo. Il Borgo a Buggiano si scrolla di dosso le difficoltà iniziali e al 25' trova il meritato raddoppio. Ottimo l'assist di Giannini per Gjoshi M., che stoppa la palla spalle alla porta, si gira con un movimento splendido e calcia forte battendo il portiere. Il primo tempo si chiude così con i padroni di casa in doppio vantaggio. Nella ripresa gli ospiti scendono in campo con lo spirito guerriero di chi sa di dover rincorrere, non avendo ormai più niente da perdere. Il Pistoia Nord cresce, alza il baricentro e mette sempre più in difficoltà un Borgo a Buggiano che perde progressivamente il controllo del centrocampo, schiacciandosi così nella sua metà campo. I giallorossi prendono possesso del match e al 55' accorciano le distanze con Giorgetti, bravo a risolvere una mischia in area. La partita prosegue seguendo lo stesso copione, con un asfissiante pressing da parte dei pistoiesi. L'arcigna difesa borghigiana però tiene botta, e la squadra di casa sfiora anche l'estemporaneo 3-1: assist di Topia per Tonwe, che scatta verso la porta avversaria e mette in rete. L'arbitro però annulla per fuorigioco. Al triplice fischio esplode la gioia degli azzurri, che portano a casa tre punti soffertissimi.

Calciatoripiù:
Tonwe, Balducci, Gjoshi K.
(Borgo a Buggiano).



Margine Coperta-Capostrada Belvedere 5-0

RETI: Bellesi, Castelli, Morina, Ruggiero, Spinelli
Il Margine Coperta chiude il 2021 da capolista imbattuta. Con il 5-0 rifilato al Capostrada la squadra di mister Marco Ferro vola a quota 18 punti in classifica, ancora in attesa di incontrare nel derby valdinievolino i Giovani Via Nova, principali indiziati per rivestire il ruolo di anti-Margine. Il risultato finale è giusto, perché il Margine Coperta ha strameritato. Va detto, comunque, che per gli ospiti le assenze erano tante e non di poco conto. Fatto sta che i padroni di casa hanno interpretato benissimo la partita, portandosi in vantaggio dopo pochi minuti con Spinelli, che dalla sinistra taglia in area saltando due avversari, scambia con Ferro e sul pallone di ritorno calcia freddando Baldecchi con uno scavetto. Il raddoppio è questione di minuti e porta la firma di Ruggiero, che parte in solitaria dalla propria metà campo, vince un paio di contrasti e arrivato al limite dell'area avversaria lascia partire un gran tiro angolato che si infila a fil di palo. Il Capostrada non si arrende e prova a lottare, rendendosi pericoloso in contropiede in un paio di occasioni: in particolare, da segnalare una chance non sfruttata a dovere dal vivacissimo Lonetti, imbeccato in profondità da Shehi. A sfiorare il gol in chiusura di frazione è però ancora il Margine Coperta, che colpisce un palo su tiro molto bello di Castelli. Nella ripresa il copione della gara non cambia. Lo stesso Castelli si toglie lo sfizio del gol realizzando il 3-0: bellissima la sua azione personale, con la quale scende sulla destra e lascia partire un gran tiro a incrociare che si infila sotto la traversa, vicina al palo lontano della porta difesa da Baldecchi. Al quarto d'ora della ripresa, ecco il 4-0. Nasce tutto dall'iniziativa di Ferro, che appoggia per Ruggiero sulla sinistra: quest'ultimo scende sulla fascia e mette il pallone in mezzo con il mancino; Bellesi ci arriva prima di tutti e con un bel colpo di testa appoggia in rete. Il Capostrada vive di contropiedi estemporanei, e in uno di questi sfiora il gol della bandiera colpendo un palo esterno con Lonetti. Ma ad andare in gol sono ancora i padroni di casa, che nel finale calano la manita con Morina, che sugli sviluppi di un calcio d'angolo respinto dalla difesa pistoiese raccoglie il pallone e lo scarica all'angolino dove il portiere non può arrivare, chiudendo definitivamente la partita.

Calciatoripiù:
Spinelli, Ruggiero
(Margine Coperta).



Pescia Calcio-Giovani Vianova 1-10

RETI: Benzar, Natalini, Ibraimi, Orlacchio, Ponziani, Cortesi, Ponziani, Ibraimi, Riglio, Irace, Ponziani
I Giovani Via Nova mantengono la loro imbattibilità stagionale, prolungando la striscia di vittorie consecutive: sono sei i successi in altrettante partite per i ragazzi di mister Panichi Rosaspina. Al Comunale di Veneri il Via Nova supera infatti i padroni di casa del Pescia con un rotondo 1-10. Un risultato certamente severo per il Pescia, ma che rappresenta fedelmente l'ovvia differenza di livello tra le due squadre. Mattinata soleggiata, campo inizialmente ghiacciato ma poi sbrinatosi poco prima del calcio d'inizio. La partita è subito in discesa per il Via Nova, che si riversa immediatamente all'attacco e trova il gol del vantaggio già all'11' con Ibraimi, che segna con un gran tiro dalla distanza infilando il pallone sotto la traversa. Dopo due minuti, azione bellissima in velocità tra Ibraimi, Natalini e Cortesi; quest'ultimo crossa in mezzo e Ponziani di testa realizza lo 0-2. Al 15' ancora un'azione rapidissima là davanti per il Via Nova: Ponziani per Diglio, cross in mezzo, Cortesi fa sponda di tacco per l'accorrente Natalini, che si inserisce in area e mette in rete per lo 0-3. Al 18' bella percussione sulla destra di Orlacchio, cross in mezzo e Ponziani di testa incrocia sul palo opposto firmando lo 0-4. Il Via Nova continua a spingere e al 25' cala la manita: bella rete di Cortesi, bravo a capitalizzare con un bel destro una splendida azione corale dei Giovani Via Nova. La ripresa si apre con una nuova rete di Cortesi al 40': lancio profondo dalla difesa di Rhourbali, Cortesi scatta sul filo del fuorigioco e davanti al portiere insacca. Al 43' lo 0-7: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, batti e ribatti in area fino a che Orlacchio di destro mette a segno il tap-in vincente. Ma c'è gloria anche per Diglio, che, dopo aver provato invano a segnare nel primo tempo per almeno due volte, al 51' trova il gol dello 0-8: lanciato in profondità da Ponziani, si invola verso la porta per poi trafiggere il portiere locale. Due minuti dopo, però, il Pescia riesce meritatamente a mettere a segno la rete della bandiera con Benzar: devastante la sua percussione sulla destra, dopo la quale rientra verso il centro, supera due difensori e batte Pagni (1-8). Al 54' torna al gol il Via Nova con Irace, che semina tutti sulla destra, entra in area e con un tiro in diagonale batte il portiere locale. Infine, al 64' ecco il gol del definitivo 1-10: calcio di punizione per il Via Nova, la mattonella (poco fuori dall'area di rigore) è quella di Ibraimi. La sua punizione è bellissima, perché il pallone scavalca la barriera e si infila sotto la traversa. Finisce così una partita a senso unico, come chiaramente indicato dal risultato finale: il Via Nova si gode il Natale saldamente in seconda posizione, a tre passi dalla capolista Margine Coperta.

Calciatoripiù:
Benzar
(Pescia), Ponziani, Cortesi, Natalini (Giovani Via Nova).