Borgo A Buggiano-Margine Coperta 1-6
RETI: Modaro, Monterastelli, Cadeddu, Bellandi, Piccarozzi, Bellandi, Contini
Inizia col botto la stagione per i Giovanissimi B del Margine Coperta, bravi a imporsi con sei reti su di un Borgo a Buggiano tenace ma ampiamente rimaneggiato, soprattutto per via dell'assenza di un estremo difensore di ruolo. Al fischio d'inizio del signor D'Angelo, i padroni di casa assorbono senza troppi patemi d'animo le folate offensive degli ospiti tenendo bene marcature e spaziature, dando battaglia su ogni pallone pulito e sporco soprattutto nella zona nevralgica del campo. Nonostante gli sforzi profusi, per i locali arriva l'inaspettata beffa proprio nel momento peggiore, sul tramonto del primo tempo: approfittando di un rinvio errato del portiere, Contini raccoglie la sfera al limite dell'area e insacca con una pregevole conclusione lo 0-1 per i suoi. Archiviata la prima frazione in svantaggio, al rientro in campo dagli spogliatoi la compagine borghigiana colpisce un palo clamoroso con Raspanti, sfortunato nello sfiorare il pareggio con un bel tiro da fuori. Scampato il pericolo, la formazione di mister Ferro sforna un uno-due micidiale nel giro di pochi minuti con Bellandi, bravo a incornare in maniera vincente per ben due volte di seguito la sfera sugli sviluppi di calcio d'angolo. I giovani padroni di casa accusano il colpo, calano inevitabilmente di mordente e subiscono lo 0-4 direttamente da un calcio di punizione battuto dalla destra da Piccarozzi, bravo a disegnare una parabola perfetta. Una manciata di secondi più tardi arriva anche il pokerissimo con la firma di Monterastelli, per il quale è un gioco da ragazzi depositare in fondo alla porta sguarnita il cioccolatino regalatogli da Menchetti. Prima del triplice fischio finale c'è gloria sia per Cadeddu che per Modaro, col primo che risolve una mischia in area di rigore con un potente tiro al volo e col secondo bravo a scartare il portiere e a siglare quantomeno il goal della bandiera per i suoi. Con il risultato di 1-6 va dunque in archivio la prima giornata di campionato per Borgo a Buggiano e Margine Coperta, protagoniste di una prova difficilmente giudicabile al di là del mero risultato numerico dato che entrambe le compagini sono, chi più chi meno, ancora in fase di rodaggio.
Calciatoripiù:
Bellandi, Contini e
Cadeddu (Margine Coperta);
Modaro, Raspanti e
Gjoshi M. (Borgo a Buggiano).
Pistoia Nord-Ponte 2000 0-3
PONTE 2000: Nardi Niccolò (62' ), Giracello Enthony, Massei Francesco, Innocenti Mattia (60' ), Scardigli, Cozma Cristian, Caccioppoli (65' ), Ferretti Filippo (69' ), Misciascio Vincenzo (36' ), Cassata Lorenzo, Dolo (69' ). A disp.: Cecchi Manuel, Bettalli Dario, Bushati Paolo, Romani Emanuele, Aiello Andrea, Pascarelli Thomas, . All.: Lenzi Roberto
RETI: 15' Caccioppoli, 55' Caccioppoli, 62' Dolo
NOTE: Ammonito Dolo.Il Ponte 2000 espugna il campo del Pistoia Nord, imponendosi sui padroni di casa per tre reti a zero. A decidere il match sono stati Caccioppoli con una doppietta e Dolo. Nonostante il risultato vada ampiamente dalla parte dei ragazzi di mister La Falce, la gara è stata per lunghi tratti equilibrata e molto combattuta. Nei minuti iniziali parte fortissimo il Pistoia Nord. Al 3' De Mattia va via sulla fascia e mette in mezzo per il colpo di testa di Vettori che finisce di pochissimo a lato. I ragazzi di mister Lenzi continuano ad attaccare per sbloccare l'incontro. Al 7' Marjanaj tenta il tiro a giro da ottima posizione non inquadrando lo specchio della porta. Quattro minuti dopo i padroni di casa vanno vicinissimi all'uno a zero: De Mattia serve Iovino completamente solo al limite dell'area, che spara col destro, ma è prodigioso Nardi a deviare in calcio d'angolo con un pregevole colpo di reni. Nel momento migliore del Pistoia Nord ecco che arriva la doccia gelata al 15': contropiede perfettamente orchestrato da Caccioppoli, che si presenta davanti al portiere e lo batte in uscita bassa. Colpiti praticamente alla prima occasione, i padroni di casa accusano il gol e concedono campo agli ospiti. Il Ponte predilige ordire trame offensive dalla parte di Dolo, che salta gli avversari con grande facilità. Al 25' Cassata si libera dai venti metri e tenta la conclusione: l'esito non va a buon fine. Allo scadere della prima frazione di gara il Pistoia ha un'altra chance per pareggiare: calcio d'angolo dalla destra battuto da Iovino e colpo di testa di Ani alto sopra la traversa. Le due squadre vanno al riposo con gli ospiti in vantaggio di una rete. La partita viene giocata a un ritmo molto elevato e l'arbitro cerca di non fischiare troppo per non diminuirne la fluidità. La ripresa comincia con il Pistoia Nord deciso a riprendere la sfida il prima possibile. Al 44' il tarantolato De Mattia appoggia per il tiro di Marjanaj che si spegne sul fondo. Sei minuti dopo il Ponte raddoppia: Misciascio viene innescato con una palla filtrante e incrocia sul secondo palo trovando la pronta risposta di Mucci, che però nulla può sul tap-in di Caccioppoli. Per il numero sette si tratta della doppietta personale. A questo punto il Pistoia Nord non crede più nella rimonta e lascia parecchi spazi in contropiede. Al 63' Dolo chiude la partita con un pregevole destro sul secondo palo che non lascia scampo all'estremo difensore avversario. Dopo tre minuti di recupero l'arbitro manda le compagini negli spogliatoi.
Calciatoripiù: Pucci (Pistoia Nord) e
Caccioppoli (Ponte 2000).
Giovani Vianova-Tempio Chiazzano 3-2
RETI: Ibraimi, Gaizza, Gaizza, Shllaku, Shllaku
Vittoria di misura dei Giovani Via Nova nella gara d'esordio in questo campionato, contro un ostico Tempio Chiazzano. Sono proprio gli ospiti a prendere in mano le redini della partita sin dall'inizio, sfruttando la velocità e la forza fisica dei tre attaccanti. Da una parte, quindi, una squadra ospite costantemente all'attacco, dall'altra un Via Nova che bada piuttosto a non prenderle. Nonostante questo, il Via Nova non corre grossi rischi: gli ospiti ci provano un paio di volte ma senza andarci mai veramente vicini. Al 20', in una delle rare sortite offensive del Via Nova Parrillo fa una grande azione sulla destra, gran cross al centro e Gaizza di testa realizza una bellissima rete. Via Nova sorprendentemente in vantaggio alla prima vera occasione da gol. La partita riprende con il Chiazzano all'attacco, stavolta alla ricerca del pareggio. Ma ancora, le vere occasioni da gol non arrivano. Bene comunque Piazzini in un'occasione su Santoro. Arriviamo così al 33': Rhourbali arriva in ritardo su Shllaku, molto rapido e sveglio, lo tocca e commette fallo. Calcio di rigore, sul dischetto si presenta proprio Shllaku che dagli undici metri non sbaglia. Si va al riposo sull'1-1. Nella ripresa la partita rimane in equilibrio. Mister Panichi è costretto a sostituire Spinetti per infortunio muscolare con D'Angelo. Il Chiazzano mantiene il possesso palla ma il Via Nova si difende bene. A un certo punto Laschi lascia partire un bel tiro dalla distanza, piuttosto centrale: la palla sbatte sulla schiena di Shllaku, sospetto di essere forse in fuorigioco, e si insacca alle spalle del portiere. Panichi inizia a dare fondo alle risorse della panchina, e la partita cambia. Il Via Nova inizia a prendere in mano il pallino del gioco e a proporsi in avanti con maggiore continuità e insistenza. Poco dopo il quarto d'ora, Cortesi scende sulla destra, la mette in mezzo, un difensore respinge di testa e Gaizza, di nuovo, in mezza rovesciata realizza il 2-2. Passano nemmeno 4' e il Via Nova beneficia di un calcio di punizione dai 30 metri, leggermente defilata. Ibraimi calcia forte, la palla attraversa tutta l'area e si insacca all'angolo opposto. Il Via Nova chiude la partita all'attacco e al triplice fischio può festeggiare tre punti conquistati al termine di una partita molto difficile, contro una squadra forte e davvero ostica.
Calciatoripiù: Gaizza, autore di due gol,
Ibraimi, micidiale come sempre su calcio piazzato,
Parrillo, autore di una prestazione davvero interessante (Giovani Via Nova),
Laschi, forte fisicamente e sempre presente,
Shllaku, attaccante veloce e sempre insidioso per la difesa avversaria (Unione Tempio Chiazzano).
Capostrada Belvedere-Giov.granata Mons. 14-0
RETI: Paoli, Chiancone, Chiancone, Fratoni, Fratoni, Renzo, Renzo, Renzo, Bonci, Bonci, Niccoli, Niccoli, Paoli, Paoli
Tante assenze, squadra rimaneggiata, difficoltà fisiologiche di inizio stagione. Questa la spiegazione, non l'attenuante, della sconfitta rotonda rimediata dai Giovani Granata Monsummano sul campo del Capostrada Belvedere. Il risultato finale di 14-0 è decisamente severo, e non può in alcun modo rispecchiare il valore di un Monsummano che si è davvero mostrato in enorme difficoltà. Il Capostrada Belvedere ha fatto il suo, conquistando tre punti che permettono anticipatamente di sistemare la voce differenza reti . Il passivo è stato pesante, e che la giornata fosse delle peggiori per gli ospiti lo si è capito nei primi dieci minuti di gara, quando Chiancone, Fratoni e Renzo hanno portato i padroni di casa anzitempo sul 3-0. Da lì la partita è stata in discesa. Nel primo tempo sono andati in gol anche Bonci per due volte, Paoli e ancora Chiancone e Fratoni, per il complessivo 8-0. Nella ripresa, a completare l'opera le reti di Renzo (tripletta finale per lui), Paoli (tripletta anche per lui) e Niccoli (doppietta).
Calciatoripiù: Paoli, Renzo, autori di una tripletta ciascuno (Capostrada Belvedere).