Campionando.it

Esordienti Prof. GIR.B - Fase2 - Giornata n. 7

Aquila Montevarchi-Empoli 0-1

RETI: Lobasso
Non poteva che chiudersi con una vittoria una stagione vissuta da protagonista per l'Empoli, che sbanca Montevarchi nella piacevole ultima di campionato che oppone rossoblù e azzurri. Impegno la massimo da entrambe le parti per la gara che chiude una stagione di grande crescita per ambedue i gruppi, vissuta quasi sempre all'attacco dagli ospiti che però si trovano dinanzi una formazione di casa compattissima in fase di non possesso, che concede molto poco e quando può agisce in avanti con una certa pericolosità. Si susseguono numerosi i tentativi degli azzurrini, che però trovano soltanto una volta la via del gol, nel corso dei primi 20' di gioco: è Lobasso a realizzare il gol che consegna il successo agli ospiti, con un gran colpo di testa dopo un corner che recapita palla in area locale proprio allo scadere del primo parziale di gioco. Nei restanti due terzi di gara l'Empoli cerca la via del raddoppio per blindare il successo, ma non sfonda; l'Aquila come detto agisce di rimessa con i vari Abenante, Musella e Castellucci, sfiorando il pari soprattutto in un'occasione. Scocca infatti il 58' quando Fabbri propone una bellissima conclusione dalla distanza che si infrange contro la traversa della porta avversaria. Lo 0-1 resiste così fino alla fine consegnando la vittoria agli ospiti.
A fine gara mister Valenti spende parole di elogio verso i suoi ragazzi: si appresta a concludere una stagione molto importante per la società e per i miei ragazzi, un'annata di crescita in cui ambientarsi in una categoria superiore, quella dei professionisti. Sono contento che per noi sia stato un anno di crescita, chiudiamo infatti in crescendo un campionato in cui ci siamo confrontati con coraggio e centrando anche qualche buon risultato contro le migliori realtà a livello giovanile della Toscana. Sono convinto che in questi mesi abbiamo gettato importanti basi per il futuro .

Fiorentina-Pisa 1-3

RETI: Sarnataro, Gelsi, Masoni, Salvadori G.
La proverbiale chiusura in bellezza: se la concede il Pisa, che tocca con mano i progressi di un'intera stagione sbancando il campo della Fiorentina nell'ultima di campionato. Scesi in campo determinati e concentrati, i ragazzi di Nepi sfoderano una prova con pochissimi errori e giocata con coraggio in fase offensiva grazie alla quale si aggiudicano due dei tre tempi a disposizione. Il risultato si sblocca soltanto nella ripresa, ma già nel primo tempo le due squadre cercano con convinzione la via del gol; la Fiorentina ci prova in alcune occasioni e altrettanto fanno i nerazzurri, che impegnano Zipoli con i vari Bardi, Altini e Andreotti. Il risultato sembra potersi sbloccare in favore dei gigliati con un penalty concesso dall'arbitro per un fallo in area pisana di Dezulian, ma Bini dice di no con un grande intervento, ripetendosi poi poco dopo su un tiro dalla media distanza deviato in corner. Nella ripresa i viola si vedono invece sbarrare la strada da Degl'Innocenti, mentre il Pisa si dimostra più preciso in fase dii finalizzazione e sblocca il risultato grazie a Salvadori, caparbio nel ribadire in rete un suo colpo di testa respinto da Rimediotti che nulla può sul successivo tap-in dell'avversario. Nel terzo tempo, nonostante la stanchezza, le due squadre continuano a spingere e la Fiorentina trova finalmente la via del gol con Sarnataro, ma le due reti degli ospiti fanno pendere l'ago della bilancia definitivamente dalla parte dei nerazzurri. Il secondo gol lo firma al 45' Masoni, che raccoglie un pallone vagante in area locale respinto dal portiere e lo spedisce in fondo al sacco, riportando avanti i suoi sull'uno a due. Chiude i conti infine Gelsi, che è bravo a crederci su un pallone a campanile che inganna portiere e difesa locale. Il tre a uno per il Pisa resiste poi fino al triplice fischio, che fa calare il sipario sul campionato.

Lucchese Sq.b-Citta Di Pontedera 2-1

RETI: Palmieri, Pierantoni, Simonti