Campionando.it

Giovanissimi B GIR.B - Prim. - Giornata n. 9

Valbisenzio-Galcianese 1-2

RETI: Lupo, Mariano, Petroni
La Galcianese di Leonetti può esultare: è secondo posto. I ragazzi di Leonetti espugnano Vaiano superando i padroni di casa della Valbisenzio Academy di misura. Ottimo il primo tempo della Galcianese, che scende in campo con grande convinzione mettendo alle strette una Valbisenzio Academy che di fatto riesce raramente a dire la sua e a rendersi pericolosa, costretta anzi a difendersi con ordine per evitare di capitolare. Subito un paio di occasioni per i ragazzi di mister Leonetti: ci provano Pucci e Basilico, ma è bravo il portiere della Valbisenzio in entrambe le situazioni. Il risultato sembra bloccato, serve un episodio che possa sbloccare la gara. Detto, fatto: al quarto d'ora il direttore di gara concede un calcio di rigore agli ospiti a causa di un fallo di mano. Sul dischetto si presenta Mariano che è bravo a spiazzare il portiere e a portare i suoi sullo 0-1. La Valbisenzio Academy accusa il colpo ma prova comunque con buona volontà a rimettere in piedi una partita sulla quale, però, poco prima dell'intervallo la Galcianese mette definitivamente sopra le mani. Sugli sviluppi di un calcio di punizione da posizione laterale è bravissimo, infatti, Petroni a deviare la palla in rete con un gran colpo di testa. Si chiude così sullo 0-2 un primo tempo giocato alla grande da una Galcianese in ottima forma. Nella ripresa la Valbisenzio Academy scende in campo con un entusiasmo tutto nuovo alla ricerca del gol che possa riaprire una partita che, per come si è messa nel primo tempo, sembrerebbe compromessa. Molto vivaci in particolare i soliti Maione e Lupo, ai quali manca un po' di lucidità sotto porta. Verso il quarto d'ora della ripresa, però, la Valbisenzio Academy rimane in dieci uomini a causa dell'espulsione rimediata da Rrapaj per doppia ammonizione. Una decisione un po' severa da parte del direttore di gara. La Valbisenzio non si arrende e cinque minuti dopo riesce finalmente ad accorciare le distanze con un gol in contropiede messo a segno dal solito Lupo, che chiude così questa sua seconda fase di campionato toccando quota otto reti. Adesso la Valbisenzio ci crede e, nonostante l'inferiorità numerica, ci prova ancora con Lupo - tiro fuori da buona posizione - e con Maione, che ben servito da Ciardi non riesce a inquadrare la porta. La Galcianese resiste fino al triplice fischio e può meritatamente esultare per un secondo posto, a parimerito con l'Academy Aglianese, davvero prestigioso.
Calciatoripiù: Iarno
(Valbisenzio Academy), il portiere classe 2009 tornato a giocare dopo due anni di inattività ma autore di una prestazione davvero maiuscola.

Academy Aglianese-Pescia Calcio 1-0

RETI: Ejlli
È un rigore messo a segno da Ejlli al quarto d'ora della ripresa a decidere la partita tra Academy Aglianese e Pescia, valida per l'ultimo turno di questa avvincente seconda fase di campionato. La spuntano i neroverdi, quindi, al termine di una partita condizionata pesantemente dal forte vento che ha soffiato su Agliana. Meglio i ragazzi di Bagni, specialmente nel primo tempo: la squadra di casa, a favore di vento, ha creato tantissimo, sprecando altrettanto. Sembrano avere le polveri bagnate, le bocche di fuoco neroverdi, piuttosto imprecise sottoporta. Il Pescia accarezza anche il sogno di riportarla a casa, perché la squadra di Ricci gioca in modo organizzato senza commettere errori e, diciamocelo, il pareggio, pur sofferto, non sarebbe affatto un furto. Nella ripresa, i rossoneri si fanno anche vedere qualche volta in fase offensiva, ma proprio nel loro momento migliore ecco il rigore trasformato da Ejlli a indirizzare la gara verso l'epilogo che, in fondo, alla viglia sarebbe stato ampiamente preventivabile, almeno sulla carta. Palla in rete, la partita si spegne e al triplice fischio è vittoria per i neroverdi, che mantengono la seconda piazza della classifica a parimerito con la Galcianese, che però rimane davanti grazie alla vittoria nello scontro diretto.

Borgo A Buggiano-Maliseti Seano 1-8

RETI: Towne, Camiolo, Tronci, Dedeli, Innocenti, Dedeli, Barcaioli, Barcaioli, Dedeli
Troppo Maliseti per questo Borgo a Buggiano. Non riesce ai ragazzi di mister Palmigiano la grande impresa, vincere contro la capolista per blindare il quarto posto ed eventualmente sperare in un passo falso di Galcianese e Aglianese, che comunque non c'è stato, per saltare sul podio. Troppo Maliseti, dicevamo, ma attenzione: l'1-8 finale è molto bugiardo, perché sembra descrivere una disfatta totale, quando in realtà i ragazzi di mister Palmigiano si sono fatti onore, rimanendo perfettamente in partita in un primo tempo molto equilibrato e giocato alla pari. Il Maliseti riesce a passare con Dedeli e a raddoppiare con Barcaioli, bravi entrambi ad approfittare di due disattenzioni della difesa azzurra. Il Borgo a Buggiano, però, ci crede e poco dopo il 20' accorcia le distanze grazie a un calcio di punizione a due in area di rigore battuto da Tonwe, che calcia fortissimo sotto la traversa lasciando di sasso l'incolpevole Giorgetti. Gli azzurri ci credono e poco prima dell'intervallo si mangiano due clamorose occasioni da gol per pareggiare, ancora con Tonwe e poi con Giannini. In chiusura di primo tempo, però, è Barcaioli a calare il tris per il Maliseti. Un tris pesantissimo, che di fatto condanna gli azzurri a un secondo tempo di sofferenza. La squadra locale, infatti, si spegne e il Maliseti segna a raffica nel secondo tempo con altre due reti di Dedeli, alle quali si vanno ad aggiungere i gol di Innocenti, Tronci e Camiolo. Nel finale gli azzurri si rianimano e cercano di chiudere in bellezza, ma Raspanti, Gjoshi M. e Tonwe non riescono a segnare il secondo gol. Al triplice fischio la festa è solo dei pratesi, che chiudono a punteggio pieno lo splendido percorso fatto in questa seconda fase.
Calciatoripiù: Dedeli, Barcaioli
(Maliseti Seano).

C.f. 2001-Paperino San Giorgio 3-1

RETI: Meli, Paoli, Innocenti, Madeo
Il Casale Fattoria 2001 sfiora il podio. La squadra di mister Caramelli chiude in crescendo la stagione, scalando posizioni e vincendo per 3-1 contro il Paperino San Giorgio una partita che vale il quarto posto finale a un solo punto dal terzo. Tre punti d'oro quelli conquistati dai pratesi, che scavalcano il Borgo a Buggiano uscito sconfitto dalla partita contro il Maliseti. Ottimo inizio di partita dei padroni di casa, che passano in vantaggio con Paoli. Il Paperino San Giorgio però non si lascia intimidire e alza immediatamente la testa pareggiando i conti con Madeo. Il primo tempo si chiude sull'1-1. Nella ripresa, grande partenza dei padroni di casa che passano di nuovo in vantaggio con Innocenti, bravo a girare in rete di testa un calcio d'angolo battuto benissimo da Meli. E proprio Meli è l'autore del terzo gol, che nel finale chiude la partita: l'attaccante locale salta un difensore e poi il portiere prima di appoggiare la palla in rete. 3-1 per il Casale Fattoria 2001 e grande soddisfazione per un quarto posto meritatissimo.

Ponte 2000-Avanguardia 4-1

RETI: Misciascio, Massei, Cassata, Lammardo, Ferzaj
Bellissima soddisfazione di fine stagione per il Ponte 2000, che nello scontro diretto contro l'Avanguardia vince la prima partita della seconda fase, conquistando tre punti d'oro che permettono ai ragazzi di La Falce di sorpassare proprio i diretti avversari abbandonando definitivamente l'ultima posizione della classifica. Non è una partita semplice, perché le due squadre tengono molto alla vittoria per poter evitare il titolo poco invidiabile di fanalino di coda. Il primo quarto d'ora di gara vede le due compagini affrontarsi con prudenza. Poi, al 15', ecco la giocata che sblocca la partita. Lafsahi calcia dal centro dell'area, il portiere pistoiese respinge e Misciascio da due passi ribadisce in rete per l'1-0. Dopo un altro paio di occasioni da gol per i biancorossi, si va all'intervallo sullo stesso punteggio. Inizia la ripresa e bastano appena dieci minuti ai pontigiani per trovare il raddoppio con Massei, che scappa sulla fascia destra, rientra verso il centro e a tu per tu con il portiere insacca sul palo lontano. Passano appena cinque minuti e l'Avanguardia accorcia le distanze con Ferzaj, che trasforma un calcio di rigore concesso dal direttore di mano per fallo di Bushati. Mister La Falce corre ai ripari, provando a inserire nella mischia Lammardo: è la scelta vincente, perché proprio Lammardo al primo pallone toccato segna un gran gol a tu per tu con il portiere. Adesso il Ponte 2000 ha la partita in mano, e nei minuti di recupero i biancorossi calano il poker con Cassata, che lascia partire una gran botta da fuori sulla quale cala il sipario del match.
Calciatoripiù: Cassata, Fiorillo
(Ponte 2000).