Campionando.it

Giovanissimi B GIR.B - Prim. - Giornata n. 6

Valbisenzio-Ponte 2000 4-1

RETI: Macchia, Lupo, Macchia, Lupo, Cozma
Tre punti importantissimi per la Valbisenzio Academy di mister Zupi, che con un poker senza appello supera il Ponte 2000 e conquista la seconda posizione in classifica. Una partita a senso unico, quella di Vaiano, con la Valbisenzio Academy che impiega appena due minuti di gioco per portarsi in vantaggio con il solito Lupo, bravo a saltare il portiere e ad appoggiare la palla in rete. Alla seconda occasione, dopo altri cinque minuti, la Valbisenzio Academy trova anche il raddoppio. Ancora decisivo Lupo, bravo a scavalcare il portiere ospite Nardi con un pallonetto. Il Ponte 2000 prova a reagire al doppio svantaggio, ma la formazione di mister La Falce non riesce a rendersi pericolosa. Ci riesce invece la Valbisenzio Academy, che spreca due ghiotte occasioni da gol con Macchia e con Rizzuto. Lo stesso Macchia, al 25', si toglie poi la soddisfazione del gol: il numero 11 pratese supera di slancio un difensore avversario e infila la palla sul primo palo. Sul finale di primo tempo un Ponte 2000 in ripresa dopo una mezz'oretta di grande difficoltà riesce ad accorciare le distanze grazie a Cozma, che segna su calcio di punizione con la complicità di uno sfortunato quanto decisivo tocco di un difensore locale. Il primo tempo si chiude così sul 3-1. Il secondo tempo si svolge sulla falsa riga del primo. Ancora molto offensiva la squadra di casa, che sfiora più volte il gol con i soliti Macchia e Lupo, fino a trovare il gol del definitivo 4-1 con lo stesso Macchia, che estrae il classico coniglio dal cilindro inventandosi un grandissimo gol da fuori area. Nel finale, la Valbisenzio Academy avrebbe anche la chance di arrotondare ulteriormente il punteggio, perché il direttore di gara assegna ai padroni di casa un calcio di rigore che però Bettazzi sbaglia: ottima la parata dell'estremo difensore ospite Nardi. Finisce così 4-1 per la squadra pratese, che scavalca il Borgo a Buggiano (sconfitto ad Agliana) e si assesta al secondo posto in solitaria, alle spalle del Maliseti Seano.

Academy Aglianese-Borgo A Buggiano 5-0

RETI: Kolaj, Ejlli, Vannini, Ejlli, Halulli
Impresa dell'Academy Aglianese, che nel big match di giornata supera tra le mura amiche il Borgo a Buggiano. 5-0 il risultato finale, sicuramente molto severo per gli ospiti, davvero irriconoscibili. I neroverdi, al contrario, si sono espressi alla grande, mettendo in mostra un gran calcio e indirizzando subito la partita a proprio favore. Ai padroni di casa bastano appena dieci minuti, infatti, per passare in vantaggio con Ejlli. Altri dieci minuti e i neroverdi concedono il bis, stavolta con Kolaj. C'è da dire che il Borgo a Buggiano, dal canto suo, non è completamente inerte. La squadra di mister Palmigiano si difende con ordine e si rende pericolosa in qualche occasione. È evidente, però, che manchi lo smalto dei tempi migliori: un passo falso è sempre accettabile, alla fine, e sicuramente i ragazzi di Palmigiano in questa seconda fase hanno fatto vedere finora di che pasta sono fatti. La partita, comunque, si può considerare chiusa. Nella ripresa, i neroverdi prima calano il tris con il solito Ejlli, stavolta freddo dal dischetto di rigore, e poi dilagano con Halulli, che chiude la partita, e con Vannini, che ci mette il sigillo. 5-0 il risultato finale e grandissimo salto in avanti in classifica dei neroverdi, che si portano a quota 12 sul gradino più basso del podio, a -1 dalla seconda posizione.

Galcianese-C.f. 2001 1-1

RETI: Cicciarella, Paoli
Una sfida equilibrata, era questo il pronostico della vigilia, e così è stato. Totale parità tra le due squadre, che si sono divise la posta in palio equamente. Galcianese e Casale Fattoria 2001 fanno 1-1 e fanno un passettino piccolo piccolo in classifica, mantenendo inalterate le distanze tra loro. Il primo tempo è spento: le squadre ce la mettono tutta ma sono poco brillanti e di fatto costruiscono poche occasioni da rete. La partita si accende nella ripresa, quando Paoli porta in vantaggio la squadra ospite. Neanche il tempo di festeggiare per il Casale Fattoria 2001, che la Galcianese trova l'immediato pareggio pochi minuti dopo con Cicciarella, che fissa il risultato sull'1-1 finale.

Maliseti Seano-Pescia Calcio 7-3

RETI: Bini, Petroni, Innocenti, Petroni, Sula, Camiolo, Innocenti, Benzar, Qallali, Benzar
Sette reti per festeggiare la Pasqua da capolista assoluta. Il Maliseti Seano vola a 18 punti, mantiene l'imbattibilità e guadagna un +1 sulla seconda (la Valbisenzio, non più il Borgo a Buggiano), che al momento non decide niente ma fa pur sempre comodo. Il 7-3 con il quale i ragazzi di mister Gabrielli superano il Pescia è perentorio quanto basta, mette le ali alla squadra e riporta sul pianeta Terra un Pescia che era reduce dalla goleada inflitta all'Avanguardia. La partita si accende già nel primo tempo, che si chiude sul 4-2: Sula, Bini, Innocenti e Petroni mandano in orbita il Maliseti Seano, Benzar (rigore) e Qallali tengono aperta la partita, seppur per poco. Nella ripresa, il Maliseti Seano arrotonda il risultato segnando ancora con Petroni (autore di una doppietta), Camiolo e nuovamente con Innocenti. Nel finale, è Benzar ad accorciare le distanze, firmando la sua personale doppietta e rendendo leggermente meno amara la pillola.
Calciatoripiù: Innocenti, Petroni
(Maliseti Seano), Benzar (Pescia).

Avanguardia-Paperino San Giorgio 1-1

RETI: Ferzaj, Madeo
Un pareggio di rigore, stretto, di cortomuso. Tra Avanguardia e Paperino San Giorgio finisce con il segno X, dopo 70' di grande equilibrio e lotta prevalentemente a centrocampo. Il primo tempo è poco emozionante. Ci provano entrambe le squadre in unpaio di occasioni, ma le porte sembrano stregate. Nella ripresa, ci pensa Madeo a sbloccare la partita, portando avanti la squadra ospite grazie a un gol su calcio di rigore. I pratesi volano in vantaggio e prendono fiducia, mettendo per almeno una decina di minuti alle corde la squadra di casa, che però mostra di non volersi arrendere e con il coltello tra i denti lotta nel finale per riprendere in mano le sue sorti. Succede così che il Paperino San Giorgio si vede sfumare davanti agli occhi i tre punti proprio nei minuti di recupero, quando Ferzaj, anche lui su calcio di rigore, realizza il gol del pareggio che fa esplodere la festa in casa Avanguardia per un punto in classifica davvero importante, soprattutto per il modo in cui è arrivato. Rammarico per il Paperino San Giorgio, che per un attimo ha rischiato di portare a casa la prima vittoria in questa seconda fase: soltanto un po' di sfortuna ha impedito alla squadra di Sacchi e Roselli di togliersi questa bella soddisfazione.