Borgo A Buggiano-C.f. 2001 2-2
RETI: Chatite, Gjoshi M., Meli, Roberti
Grande spettacolo nel match più atteso di questa quarta giornata: Borgo a Buggiano e Casale Fattoria 2001 impattano in un bel 2-2, nel quale emozioni e gol non sono certo mancati. Vero vincitore di giornata è il Maliseti, che con la scoppola rifilata all'Avanguardia stacca le inseguitrici mantenendosi al primo posto in solitaria. Quella tra Borgo a Buggiano e Casale Fattoria 2001 è una partita equilibrata, giocata sul piano fisico. Se i pratesi hanno provato con insistenza a lanciare le proprie punte in profondità per sfruttarne la velocità, saltando il centrocampo, la difesa borghigiana si è dimostrata attenta e concentrata. Per i padroni di casa, qualche difficoltà in più nel giocare palla a terra viste le condizioni non perfette del terreno di gioco. Locali che dopo soli cinque minuti perdono Raspanti per infortunio. A passare in vantaggio sono gli ospiti dopo 20' di grande equilibrio: un tiro dalla sinistra di Meli buca il portiere, la palla rimane nel fango sulla linea di porta e Balducci fallisce nel tentativo di spazzarla via. Il Borgo reagisce immediatamente: Modaro cambia gioco verso destra per Chetite, che calcia ma colpisce il palo. Pochi minuti dopo, lo stesso Chetite si riscatta: stavolta pescato sulla fascia opposta da Gjoshi, rientra dalla sinistra saltando l'uomo e segna con un tiro dal limite. Si va al riposo sull'1-1. Nella ripresa passano appena cinque minuti e il Casale Fattoria 2001 trova di nuovo il gol del vantaggio in mischia con Roberti. I borghigiani continuano a spingere alla ricerca del pareggio e a rendersi decisivo alla fine è Gjoshi, che al 55' si procura e trasforma il rigore che vale il 2-2. Il Casale Fattoria non ci sta e al 60' prova a mettere paura ai borghigiani su calcio di punizione: grandissima parata di Manisera a togliere il pallone dall'angolino con la mano di richiamo. È la giornata di grazia del numero 1 borghigiano, che a tempo scaduto para anche un calcio di rigore a Meli salvando il risultato. Finisce così con un giusto pareggio tra due squadre che ai punti si sono equivalse.
Calciatoripiù: Mansiera , che con due parate decisive nel finale ha salvato il risultato, e
Chetite (Borgo a Buggiano).
Maliseti Seano-Avanguardia 12-2
RETI: Mucaj, Mariani, Mucaj, Mucaj, Modesti, Mucaj, Fletaraku, Barcaioli, Camiolo, Barcaioli, Jabarknil, Bielli
Sul sintetico di Maliseti va in scena una sfida quasi da testa coda tra i canterani e l'Avanguardia. Pronti via e i giovani blaugrana trovano subito la rete per un errore su rimessa laterale della squadra pistoiese: in gol va Mucaj. Pochi minuti dopo arriva il raddoppio su calcio di punizione, la cui respinta del portiere finisce sui piedi dell'attaccante Mucaj che con freddezza realizza il 2-0. Piove a dirotto e la palla schizza via. Il Maliseti si porta ancora avanti, stavolta con Barcaioli, e l'Avanguardia non sembra in grado di organizzare una manovra efficace. Le sporadiche ripartenze dei centrocampisti di mister Tempestini non trovano nessuno a raccogliere. Da segnalare tuttavia un terreno di gioco al limite della praticabilità. La prima frazione si chiude sul 5-0 per i padroni di casa: ancora in rete per due volte un inarrestabile Mucaj. Nel secondo tempo la musica non cambia: il Maliseti segna altre cinque reti fino a dare il via alla girandola di sostituzioni. In gol vanno ancora Barcaioli, Mariani, Modesti, Camiolo e Fletaraku. Solo sul 10-0 l'Avanguardia con una buona giocata di Ferzaj che serve Zabarknil riesce a trovare il gol della bandiera. Ancora grazie a Ferzaj arriva la seconda rete, in un batti e ribatti al limite dell'area finalizzato da Bielli. C'è ancora tempo per qualche azione da parte dei padroni di casa e per qualche buon salvataggio in difesa dell'Avanguardia, ma su calcio d'angolo arriva l'11-2 per Maliseti segnato ancora da Camiolo. Si chiude così la sfida: per il Maliseti arriva la vetta della classifica in solitaria, per Tempestini tanto lavoro da fare.
Valbisenzio-Pescia Calcio 3-0
RETI: Lupo, Rizzuto, Berardi
Buona prestazione della Valbisenzio Academy, che con un netto 3-0 liquida gli ospiti del Pescia. Buone indicazioni per mister Mirko Zupi, che può esser soddisfatto della partita giocata dai suoi, nonostante un terreno di gioco davvero non ottimale. Il primo tempo si chiude sul 2-0 per i padroni di casa: quasi a senso unico la prima frazione di gioco. Pronti via, subito Valbisenzio in proiezione offensiva; il gol è nell'aria e tarda appena 5'. A segnare è il solito Lupo, che con la ferocia indicata dal suo cognome segna un gran gol da fuori area. Ancora Lupo fondamentale pochi minuti dopo nel dare il via all'azione che porta al gol del raddoppio, firmato stavolta da Rizzuto. È bravo il numero 10 pratese a ribadire in rete una corta respinta del portiere su precedente tiro proprio di Lupo. Il primo tempo si conclude con la Valbisenzio sempre in attacco, vicina al gol con Lupo e Macchia: bravo il portiere pesciatino a chiudere la saracinesca. Nel secondo tempo la partita si spegne. Il terreno di gioco diventa ancora più allentato e per le due squadre è molto complicato giocare. A chiudere i giochi ci pensa il subentrato Berardi, che segna nel finale la rete del definitivo 3-0 sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Galcianese-Paperino San Giorgio 3-1
RETI: Cicciarella, Cariati, Pucci, Cortese
Prima vittoria in questa seconda fase per la Galcianese, che supera con un 3-1 il Paperino San Giorgio. Ottima la prestazione dei padroni di casa, che vanno in gol con Cicciarella, Pucci e Cariati, chiudendo la contesa di fatto già nel primo tempo. Una vittoria davvero importante, perché permette ai ragazzi di mister Luigi Leonetti di invertire la tendenza di questo inizio di seconda fase, nella quale la squadra pratese ha raccolto solamente due pareggi e una sconfitta in tre partite. Serviva una prestazione di spessore per rialzare la testa, ed è arrivata. Certo, il Paperino San Giorgio era e rimane il fanalino di coda della classifica, però va detto che anche la squadra di mister Sacchi ha venduto cara la pelle, rendendo la partita molto ostica per i padroni di casa. Il gol messo a segno da Cortese testimonia lo spirito battagliero della squadra, che fino alla fine non si è arresa. Questo Paperino, in crescita, sicuramente potrà togliersi delle soddisfazioni da qui alla fine della stagione se continuerà a lavorare con dedizione e costanza.
Academy Aglianese-Ponte 2000 2-0
RETI: Ejlli, Kolaj
Seconda vittoria consecutiva per un'Academy Aglianese che, dopo aver superato con una cinquina l'Avanguardia nello scorso turno di campionato, sembra ormai aver trovato la quadra: i ragazzi di mister Martinuzzi superano tra le mura amiche anche il Ponte 2000 al termine di una partita davvero molto dura, perché i pontigiani sono una buona squadra, che non molla mai. Il primo tempo vede infatti protagoniste entrambe le squadre in egual misura. I neroverdi si rendono pericolosi al 12' con Bruni e al 20' con Vannini; i pontigiani rispondo per le rime con una serie di belle conclusioni che però non inquadrano di poco lo specchio della porta. L'occasione più nitida per gli ospiti capita tra i piedi di Caccioppoli, che alla mezz'ora calcia addosso al portiere solo davanti alla porta. Nella ripresa, decisivo l'ingresso in campo per i padroni di casa di Ejlli, che conclude e capitalizza nel migliore dei modi una bellissima azione personale mettendo la palla sotto l'incrocio dei pali con un gran tiro. Il Ponte non si abbatte ma continua anzi a far molto bene, ma dopo nemmeno un quarto d'ora l'Academy Aglianese va nuovamente in gol, stavolta con Kolaj, bravo a ribadire in rete un pallone respinto corto dal portiere pontigiano Nardi. Il doppio vantaggio conferisce tranquillità ai neroverdi, che nel finale si preoccupano di gestire il 2-0 senza rischiare. Ma il Ponte 2000 non muore mai e nel tentativo di accorciare le distanze sfiora il gol a pochi minuti dalla fine con Lammardo, che da posizione favorevole calcia a lato a portiere ormai battuto. Vittoria comunque meritata per i neroverdi, che sono stati sicuramente più cinici rispetto ai pur ottimi pontigiani, ai quali nonostante la prestazione di livello è sicuramente mancato solo il gol.