Campionando.it

Giovanissimi B GIR.B - Prim. - Giornata n. 3

Pescia Calcio-Galcianese 1-1

RETI: Tanase, Cicciarella
Sembra abbonato al segno X il Pescia di mister Perna, che per la terza volta consecutiva riporta a casa un pareggio. Sparring partner di giornata è la Galcianese, che in classifica ristagna alle spalle proprio dei rossoneri con un punto in meno. È il classico 1-1 tra due squadre vivaci ma che sostanzialmente si equivalgono. Le occasioni da gol non sono state tantissime, ma le due compagini si sono date battaglia con le unghie e con i denti, senza mai risparmiarsi e per questo lo spettacolo non ha risentito. Il primo tempo è molto equilibrato, con Pescia e Galcianese che si dividono equamente il conto delle occasioni da gol create. Come spesso accade, serve il guizzo in solitaria di un solo interprete: a sbloccare la partita sono i pratesi, grazie alla rete messa a segno da Cicciarella. Il Pescia prova immediatamente a reagire ma spreca un paio di occasioni con le sue punte Russo e Qallali. Si va al riposo con la Galcianese avanti per 0-1. Non è però un vantaggio solido, in quanto nella ripresa è evidente la supremazia dei padroni di casa, che scendono in campo molto più decisi e riescono a trovare ben presto il gol del meritato pareggio. Spettacolare azione di contropiede dei rossoneri, con Tanase che dialoga con Rullo, si porta in area di rigore e scarta due difensori e il portiere per poi appoggiare la palla in rete. Sull'1-1 anche la Galcianese si rianima e il finale di partita è incandescente, con entrambe le squadre che cercano con insistenza il gol della vittoria. Da una parte e dall'altra però gli errori sono frequenti, dettati anche dalla fisiologica stanchezza di questo primo, caldo sabato di primavera. Al triplice fischio le due squadre si dividono così equamente la posta in palio.

Avanguardia-Academy Aglianese 1-5

RETI: Ferzaj, Vannini, Bruni, Virdo, Virdo, Masi
Prima vittoria per l'Academy Aglianese, che alla terza giornata del girone di consolazione conquista finalmente tre punti in trasferta contro l'Avanguardia. Clima gradevole al Frascari di Pistoia. L'Aglianese passa dopo pochi minuti con un'azione manovrata che sorprende la difesa rossonera: a segnare al 12' è Masi. Il portiere locale, pochi minuti dopo, si trova di nuovo a raccogliere il pallone in fondo alla porta: a segnare il gol del raddoppio neroverde è Virdò con una punizione ben calciata dalla distanza. Il terzo gol arriva a metà del primo tempo, precisamente al 20', sempre con un tiro da fuori area, sempre con Virdò. I ragazzi di Tempestini provano a riorganizzarsi e trovano il gol accorciando le distanze con un'azione caparbia sulla destra finalizzata dal solito Ferzaj. Si chiude la prima frazione di gioco sul punteggio di 1-3 per i neroverdi ospiti. Il secondo tempo vede nuovamente l'Aglianese avanti, e l'Avanguardia prova a ripartire con lanci lunghi che però non trovano nessuno a raccoglierli. A metà del secondo tempo l'arbitro espelle Dervishi per somma di ammonizioni e sembra la svolta per l'Avanguardia: i neroverdi però si compattano e vanno ancora in rete con due tiri dalla distanza, probabilmente con qualche complicità del portiere locale che non interviene. A segnare, Vannini al 45' e Bruni nel finale. C'è ancora tempo per una bella azione di contropiede dell'Avanguardia, sprecata malamente da Bielli che non indovina l'angolino e per due belle parate in tuffo dell'estremo difensore rossonero, che riscatta una prestazione fino a quel momento non sufficiente.
Calciatoripiù: Virdò
(Ac. Aglianese).

Ponte 2000-Borgo A Buggiano 1-5

RETI: Ferretti, Raspanti, Raspanti, Raspanti, Gjoshi M., Chatite
Prosegue il magic moment del Borgo a Buggiano, che dopo le tredici sberle rifilate tra le mura amiche al Paperino San Giorgio ne rifila cinque a domicilio al Ponte 2000, nel sentitissimo derby valdinievolino. Ottima la prestazione dei ragazzi di mister Palmigiano, ben schierati in campo e molto concreti sotto porta. Inizio devastante degli ospiti, che subito si mettono in mostra con un'azione di Raspanti che sulla sinistra salta tre avversari e lascia partire un gran tiro che però si stampa sul palo. Pochi minuti dopo ci prova Gjoshi M., ma anche lui colpisce un legno (traversa clamorosa). Il Ponte 2000 non rimane certo a guardare, riuscendo a rendersi pericoloso tanto quanto il Borgo nei primi 15'. Ma ecco l'episodio che condanna il Ponte 2000, che rimane in dieci uomini a causa di un'espulsione rimediata da Fiorillo: un'espulsione molto severa e discutibile, ma di fatto decisiva. Dopo vari contropiedi e altrettanti errori sotto porta, è Raspanti a sbloccare il risultato al termine di un bel contropiede (complice il portiere locale, che non riesce a fermare il pallone). Pochi minuti dopo, passato da poco il 20', è Chetite a firmare il gol dello 0-2 con un gran tiro di sinistro che si infila sul secondo palo. I ragazzi di mister La Falce però non si arrendono e prima dell'intervallo riescono addirittura ad accorciare le distanze grazie al gol di testa di Ferretti su calcio d'angolo, con decisiva deviazione di un difensore ospite. Nel secondo tempo però la musica non cambia, sono ancora gli ospiti a dettare i tempi della partita e al 45' arriva il tris: assist di Magnani, Raspanti ruba il tempo al difensore centrale che lo stava marcando e segna l'1-3. Dopo varie azioni offensive del Borgo, ecco anche il poker a 8' dalla fine con Gjoshi M.; poco dopo, Raspanti completa l'opera siglando la rete del definitivo 1-5. Vittoria meritatissima per i borghigiani, che con una grande prestazione di squadra sono riusciti a portare a casa tre punti molto importanti per la classifica.
Calciatoripiù: Cassata
(Ponte 2000), Raspanti, Magnani (Borgo a Buggiano).

Paperino San Giorgio-Maliseti Seano 1-2

RETI: Giorgi, Dedeli, Biancalani
Vola a punteggio pieno il Maliseti Seano B, che supera anche il Paperino San Giorgio con una vittoria di misura. 1-2 il risultato finale, maturato principalmente in un primo tempo dominato dagli ospiti, bravi a passare in vantaggio con Biancalani e poi a raddoppiare con Dedeli. Lo 0-2 del primo tempo rende di fatto una formalità la ripresa, anche se proprio nei secondi 35' di gioco il Paperino San Giorgio prova in tutti i modi a rientrare in partita, riaprendo i giochi con il gol di Giorgi che per un attimo riesce quasi ad illudere la squadra di casa. Il Maliseti Seano, però, è squadra troppo forte per farsi prendere in castagna. I ragazzi di mister Gabrielli controllano la partita e al triplice fischio possono esultare per tre punti molto importanti, che permettono alla squadra di assestarsi ancora al comando della classifica. I complimenti vanno però anche al Paperino San Giorgio, che dopo le tredici reti subite in casa del Borgo a Buggiano è riuscito a rialzare la testa, riscattandosi non sotto il punto di vista del risultato ma quantomeno sotto il piano delle motivazioni e della voglia di far bene.

C.f. 2001-Valbisenzio 1-5

RETI: Lupo, Lupo, Lupo, Lupo, Lupo