Campionando.it

Giovanissimi B GIR.B - Prim. - Giornata n. 1

Pescia Calcio-Borgo A Buggiano 2-2

RETI: Baha, Qallali, Gjoshi M., Raspanti
Spettacolare pareggio per 2-2 nel derby valdinievolino valevole per la gara d'esordio di Pescia e Borgo a Buggiano in questa fase primaverile. Al Comunale di Veneri è partita vera, maschia, giocata alla pari da due squadre che non si sono mai risparmiate e che hanno disputato il classico incontro sfiancante da giocare ma bellissimo da vedere. Dopo una prima fase di studio reciproco, con le due squadre arroccate nelle rispettive metà campo senza trovare apparentemente lo spunto decisivo per offendere con convinzione, sono i padroni di casa a passare in vantaggio al 20' con un calcio di punizione bellissimo battuto da Baha che infila la palla sotto la traversa. La reazione del Borgo a Buggiano non si fa attendere. Gli azzurri trovano il pareggio appena cinque minuti dopo grazie alla giocata di Magnani a lanciare il solito Raspanti, che si invola in contropiede e batte il portiere locale. Nella ripresa la partita resta molto equilibrata e dall'esito incerto. Gli azzurri sembrano poter spingere maggiormente sulla fascia sinistra ma proprio nel momento migliore degli ospiti sono i rossoneri a riportarsi in vantaggio grazie all'azione personale condotta e finalizzata da Qallali, che salta due avversari in dribbling e poi trafigge Manisera per il 2-1. Il Borgo a Buggiano rialza subito la testa e senza paura si riversa all'attacco alla ricerca dell'immediato pareggio. Le cose sembrano complicarsi per l'undici di mister Palmigiano, che perde Topia per infortunio (fino a quel momento davvero molto ispirato sulla fascia sinistra) e poi rimane in dieci uomini per l'espulsione rimediata da Tonwe. Il cuore degli azzurri però non smette mai di battere e consente alla squadra di trovare energie insperate, vista anche la condizione di inferiorità numerica. A dieci minuti dalla fine, infatti, la squadra ospite trova il pareggio grazie al calcio di rigore trasformato da Gjoshi M., valevole per il 2-2. Nel finale di partita entrambe le squadre provano a mettere a segno il gol della vittoria, ma la stanchezza inizia a farsi sentire e nonostante l'adrenalina gli errori si moltiplicano. Al triplice fischio, quindi, il direttore di gara manda agli archivi un pareggio più che giusto per quanto visto in campo e per ciò che le due squadre hanno espresso.
Calciatoripiù: Gjoshi K., Raspanti
(Borgo a Buggiano).

Maliseti Seano-Academy Aglianese 5-0

RETI: Dedeli, Sula, Petroni, Camiolo, Dedeli
Partenza col botto per il Maliseti Seano B, che nella gara d'esordio nella seconda fase della stagione supera di slancio l'Academy Aglianese con il risultato di 5-0. Una manita davvero sonora quella rifilata dai pratesi ai neroverdi: cinque gol a coronare una prestazione davvero convincente dei ragazzi di mister Bartolini, che hanno controllato la gara dal primo all'ultimo minuto di gioco. Già nel primo tempo, infatti, i padroni di casa hanno preso in mano le redini della partita portandosi in vantaggio dopo nemmeno un quarto d'ora con Camiolo per poi raddoppiare poco dopo con Sula. Prima dell'intervallo, ecco la rete di Dedeli a sigillare il risultato e a rendere la ripresa quasi una formalità per i padroni di casa, ormai forti dell'aver messo in cassaforte i tre punti. Nel secondo tempo, infatti, i neroverdi ospiti provano a imbastire una reazione ma non riescono a impensierire più di tanto la retroguardia locale, sempre attenta a concedere il minimo indispensabile. Inizia la girandola delle sostituzioni e arrivano anche gli ultimi due gol della partita, che allungano il parziale fino al definitivo 5-0: di Dedeli (che realizza così una doppietta) e del numero 10 Petroni i gol sui quali cala il sipario della partita. Benissimo il Maliseti, che si conferma una delle favorite per la vittoria del girone. Da rivedere l'Aglianese: la trasferta non era delle più semplici, ma dai ragazzi di mister Bagni era e rimane lecito aspettarsi qualcosa di più.
Calciatoripiù: Dedeli
(Maliseti Seano B), autore di una bella doppietta.

C.f. 2001-Ponte 2000 2-0

RETI: Meli, Paoli
Esordio da tre punti per il Casale Fattoria 2001, che nella gara di apertura della fase primaverile supera con un perentorio due a zero i pari età del Ponte 2000. Una partita tiratissima quella disputata a Casale di Prato dalle due formazioni, che si sono equivalse a livello di gioco espresso e di occasioni (poche) create. Pronti via, al 10' subito una chance per i pontigiani con Pascarelli, ma è bravo Manetti a sventare la minaccia. Al 15' l'episodio che sblocca il risultato: fallo di Scardigli in area di rigore e penalty decretato dall'albero a favore dei padroni di casa. Dal dischetto Meli non sbaglia e porta in vantaggio i pratesi. Dopo il gol non succede altro fino alla fine del primo tempo. Nella ripresa, molto meglio il Ponte 2000, che dopo essere stato spronato da mister La Falce negli spogliatori rientra in campo con rinnovato entusiasmo. Il Ponte 2000 infatti alza il pressing e costringe i padroni di casa nella loro metà campo. Gli ospiti creano anche qualche occasione da gol, come per esempio quella di Misciascio al 40': intervenendo su una corta respinta del portiere prova la battuta di prima intenzione ma calcia sul fondo. Il Casale Fattoria prova a rispondere in un paio di occasioni in contropiede ma sono anche sfortunati nel colpire la traversa al 20'. Nonostante ciò, è sempre il Ponte 2000 a tenere in mano il pallino del gioco anche se di fatto non si hanno ulteriori grosse occasioni da gol da segnalare. Nel finale, quasi allo scadere, il Casale Fattoria 2001 legittima la conquista dei tre punti mettendo a segno in contropiede il gol del definitivo 2-0 con Paoli. Il direttore di gara non fa nemmeno battere al centro il Ponte 2000: triplice fischio e squadre negli spogliatoi.
Calciatoripiù: Innocenti, Mari
(Casale Fattoria 2001), Piattelli, Pascarelli (Ponte 2000).

Avanguardia-Galcianese 5-5

RETI: Ferzaj, Ferzaj, Jabarknil, Jabarknil, Ferzaj, Pucci, Cicciarella, Basilico, Basilico, Mangialardi
Una tempesta di gol si è abbattuta sul campo Frascari di Pistoia. 5-5 il risultato finale della partita tra Avanguardia e Galcianese. Dieci reti totali a ravvivare una fredda domenica di metà marzo. Subito ottima la partenza dei padroni di casa, che si portano all'attacco alla ricerca del gol del vantaggio. Gol del vantaggio che però trova invece la Galcianese grazie al bellissimo gol da fuori area realizzato da Pucci. I pratesi continuano a spingere e sugli sviluppi di un calcio d'angolo trovano il raddoppio con Basilico. I ragazzi di mister Tempestini, nonostante il doppio svantaggio, non si arrendono e accorciano le distanze con Jabarknil. Adesso i padroni di casa ci credono e riescono a trovare il meritato pareggio con Ferzaj. Si lotta su ogni pallone, la partita è infuocata. Nella lotteria del gol esce nuovamente la pallina dell'Avanguardia, che si porta in vantaggio grazie al bel gol da fuori area realizzato da Ferzaj. Non c'è un attimo di respiro e la Galcianese trova immediatamente il gol del 3-3 con Basilico, autore di una doppietta. Poco prima dell'intervallo, l'Avanguardia si riporta avanti grazie al bel colpo di testa di Jabarknil a deviare in rete un lancio lungo di un compagno di squadra. Lo spettacolare primo tempo si chiude quindi sul risultato di 4-3. Inizia la ripresa e sono subito fuochi d'artificio, perché la Galcianese con la solita tenacia prima agguanta il pareggio con Cicciarella e poi si porta addirittura in vantaggio ribaltando il risultato con un tiro dalla distanza di Mangialardi. L'Avanguardia sembra aver esaurito la spinta e il cuore pulsante del gioco si sposta a centrocampo. I contrasti, anche duri, si susseguono senza respiro. I portieri sembrano potersi rilassare. Ma non è ancora finita: quasi allo scadere dei 70' di gioco Liberti conquista un calcio di punizione dal limite: Ferzaj si incarica della battuta e indovina l'angolino, battendo il portiere ospite e siglando il gol del definitivo 5-5.
Calciatoripiù: Ferzaj, Jabarknil
(Avanguardia), Basilico, Cicciarella (Galcianese).

Paperino San Giorgio-Valbisenzio 1-3

RETI: Trippi, Maione, Giugni, Sambou
Vittoria meritata per la Valbisenzio Academy, che supera in trasferta il Paperino San Giorgio per 1-3. Una bella prestazione quella disputata dai ragazzi di mister Mirko Zupi al Comunale di Paperino. L'Academy infatti scende in campo molto agguerrita e da subito mette in chiaro le gerarchie sul terreno di gioco. I ragazzi di Zupi si riversano infatti all'attacco e creano occasioni sfiorando il gol a ripetizione con i vari Macchia, Lupo, Rrapaj e Maione. Nel momento migliore degli ospiti, però, come spesso accade nel calcio sono i padroni di casa a mettere a segno il gol del vantaggio. Un gol estemporaneo, visto l'andamento della partita, e messo a sego da Trippi. Il primo tempo si chiude così sull'1-0. La ripresa va in scena sulla falsa riga del primo tempo, ma a rivelarsi decisivi nell'economia della partita risultano essere i cambi operati da Zupi, che getta nella mischia Sambou e Giugni. Il primo è bravo a segnare il gol del pareggio al termine di una bella azione di squadra finalizzata nel migliore dei modi. Il secondo invece è colui che chiude la partita sul risultato di 1-3. Nel mezzo, il rigore trasformato da Maione, valevole per il momentaneo 1-2. Prestazione solida e convincente e bottino pieno portato a casa dai ragazzi di Zupi, che cominciano con il piede giusto questa seconda fase di stagione, nella quale possono sicuramente ritagliarsi un ruolo da protagonisti.
Calciatoripiù: Sambou, Giugni
(Valbisenzio Academy).