Viaccia-Pistoia Nord 3-1
RETI: Pollastri, Morini, Morini, Giorgetti
Decisiva vittoria per 3-1 del Viaccia, che supera in casa il Pistoia Nord e ipoteca il titolo. A due giornate dalla fine, a punteggio pieno e con le inseguitrici (vedi il Maliseti) troppo lontane, la squadra di mister Cardilli può festeggiare una vittoria schiacciante in un gironcino impegnativo e pieno di squadre fortissime. E il Pistoia Nord è una di quelle squadre forti, anche se forse ha raccolto meno di quanto seminato. È impressionante, comunque, la forza con la quale la squadra di casa si è imposta contro i pistoiesi, messi alle corde per buona parte dell'incontro. Già nel primo tempo, ottima la partenza della squadra pratese che si porta subito in vantaggio con Morini, bravo a raddoppiare una decina di minuti dopo: doppietta per lui e una grande spinta propulsiva per la squadra, che prende definitivamente in mano il pallino del gioco e controlla la gara. Il Pistoia Nord prova a reagire, sotto le indicazioni di mister Lenzi. La squadra ospite ci prova con le sue punte Cestari e Rognoni, ma la difesa pratese è praticamente inespugnabile. Si va al riposo sul risultato di 2-0. Nella ripresa parte ancora forte il Viaccia che dopo pochi minuti cala il tris con Pollastrini, che segna anche in modo un po' fortuito beneficiando di una sfortunata deviazione di un difensore ospite. A risultato ormai acquisito, le due squadre danno inizio alla consueta girandola dei cambi. La partita cala di ritmo e nel finale c'è gloria anche per la squadra pistoiese, che segna il gol della bandiera direttamente su calcio di punizione con Giorgetti, bravo con la sua rete a rendere meno amara la pillola per la sua squadra. Un grande applauso al Viaccia, che ha meritato alla stragrande la vittoria di un girone che ha sempre dominato, dalla prima giornata a oggi.
Calciatoripiù: Morini , autore della doppietta che indirizza la gara verso la vittoria dei padroni di casa (Viaccia).
Margine Coperta-Olmi 4-1
RETI: Pellegrini, Pellegrini, Pellegrini, Castelli, Fabbri
Tre punti di spessore per il Margine Coperta, che supera al Brizzi l'Olmi con un netto 4-1. Non è stata però una partita semplice, perché la squadra di Merli è tosta ed è quasi sempre stata capace nel corso della stagione di mettere in difficoltà tutte le grandi del campionato. Parte forte la squadra di casa, che colpisce un legno: Ferro lancia in verticale Pellegrini, bravo a scaricare per Castelli, che calcia di prima ma colpisce il palo. Poco dopo ci provano anche Pellegrini e soprattutto Bellesi, che controlla benissimo in area ma calcia sul portiere. Al 20' ecco il gol estemporaneo dell'Olmi: Fabbri Gabriele scatta sul filo del fuorigioco e batte Xillo. Il Margine Coperta reagisce con foga al gol subito. Ottima la prestazione di Mari, che sulla fascia sinistra fa il diavolo a quattro. Dopo qualche minuto, arriva il gol del pareggio: Spinelli mette il pallone in mezzo, Castelli ci prova ma il suo tiro viene ribattuto e Pellegrini da due passi è bravo a ribadire in rete. Passano cinque minuti e i bianconeri mettono a segno il raddoppio ribaltando il risultato: cross di Tempestini per la girata di testa vincente dell'ottimo Pellegrini. Risultato ribaltato e primo tempo che si chiude sul 2-1. Nella ripresa, occasione immediata per Cadeddu su azione manovrata e poi per Bellesi che non riesce a scavalcare il portiere in uscita con un pallonetto. L'Olmi si sveglia a un certo punto rendendosi pericoloso in almeno tre occasioni con il solito Sciarabba, capace da solo di mettere in apprensione tutta la retroguardia bianconera, che comunque risponde presente e non commette errori. La partita è ancora in bilico perché l'Olmi ci crede, ma a un quarto d'ora dalla fine arriva il terzo gol: cross magistrale di Ruggiero e colpo di testa vincente di Castelli. Nel finale, ci pensa ancora Pellegrini a segnare il gol del definitivo 4-1 con un tap-in da distanza ravvicinata.
Calciatoripiù: Pellegrini, Mari (Margine Coperta),
Sciarabba (Olmi).
Maliseti Seano-Capostrada Belvedere 1-2
RETI: Innocenti, Colella, Fratoni
Sorpasso riuscito! Colpaccio esterno del Capostrada Belvedere, che nella difficile trasferta pratese di Maliseti supera i padroni di casa con il risultato di 1-2. Una bella partita, frizzante, ricca di spunti, con le due squadre che si sono date battaglia ad armi pari. Di fatto, è successo tutto nel primo tempo. Nemmeno il tempo di scaldare i motori ed ecco il gol del vantaggio del Maliseti, che dopo neanche 3' si porta in vantaggio grazie al gol di Innocenti: errore dei pistoiesi in impostazione che genera un calcio d'angolo per i padroni di casa; la palla dopo uno schema sfila verso il limite dell'area e Innocenti è bravo con un gran tiro a giro a piazzarla sotto l'incrocio. Il Capostrada Belvedere, dopo un attimo di sbandamento, risponde alzando il pressing e riversandosi nella metà campo avversaria alla ricerca del pareggio, che arriva poco dopo il quarto d'ora e porta la firma di Fratoni, che supera un avversario, si avvicina al limite dell'area e lascia partire un gran destro sul quale il portiere locale non è perfetto. Adesso la partita è molto equilibrata, entrambe le squadre vogliono portarla a casa. Serve un guizzo, una giocata che possa far saltare il banco. Eccola che arriva poco prima della mezz'ora, quando Colella completa la rimonta dei pistoiesi mettendo a segno il gol che vale l'1-2 con un cross che assume una traiettoria strana e beffa il portiere. In chiusura di tempo, provvidenziale intervento tra i pali di Chiti a salvare il risultato per il Capostrada. Nella ripresa le due squadre si danno battaglia ad armi pari e il Capostrada Belvedere, seppur non senza qualche difficoltà, riesce a rispedire al mittente tutti gli attacchi dei ben volenterosi pratesi, che proprio non ci stanno a mollare la presa. Al triplice fischio esplode la felicità dei pistoiesi, che vincono e scavalcano così i rivali conquistando la seconda posizione in classifica.
Jolo Calcio-Grignano 3-0
RETI: Lo Dico, Gori A., Gori A.
Finalmente lo Jolo! La squadra di mister Taviani conquista la prima, meritatissima vittoria in questa seconda fase, superando con un netto 3-0 il Grignano in una partita che non è mai stata in discussione. Subito in gol la squadra di casa, che passa grazie a una splendida punizione trasformata da un Gori davvero scatenato. Proprio Gori, che abbiamo appena detto essere sugli scudi, realizza il raddoppio dopo altri dieci minuti con un tiro insidioso dalla distanza che beffa il portiere ospite. Il punteggio di 2-0 rimane invariato fino al duplice fischio che manda le due squadre a rifocillarsi negli spogliatoi in attesa della ripresa. Ripresa che inizia a ritmi lenti. Ancora lo Jolo in controllo della partita, ma le occasioni arrivano soltanto una decina di minuti dopo con Ferrini e Maccarini. Ma la rete è nell'aria, lo Jolo con il passare dei minuti ne prende contezza e un quarto d'ora dalla fine ecco il 3-0 con lo stacco bellissimo di Lo Dico a deviare in rete un pallone messo in mezzo dalla bandierina su calcio d'angolo. Piove sul bagnato in casa Grignano, con l'espulsione di un giocatore che costringe la squadra a chiudere la partita in dieci uomini e a tirare anzitempo i remi in barca. Complimenti allo Jolo, che finalmente ha mostrato di che pasta è fatto dopo un periodo molto difficile.
Calciatoripiù: Gori, Maccarini, Lo Dico (Jolo).