Poggio A Caiano-Jolo Calcio 3-0
RETI: Belli, Tinti, Belli
Nel turno infrasettimanale al Martini di Poggio a Caiano, i padroni di casa superano con un netto 3-0 lo Jolo Calcio. È la grande risposta dei ragazzi di mister Del Bianco, che si lasciano alle spalle la delusione per la sconfitta patita nello scorso weekend in casa della rivale Maliseti Seano. Il primo tempo è tutto sommato abbastanza equilibrato, senza grossi colpi di scena da segnalare. È prevalentemente il Poggio a Caiano a fare la partita, cercando di portarsi in vantaggio con alcune occasioni da gol piuttosto velleitarie. Lo Jolo, dal canto suo, disputa la sua onesta partita di ordine e disciplina, proponendosi spesso e volentieri in proiezione offensiva. Dopo lungo tergiversare, la partita si sblocca finalmente alla mezz'ora, quando Belli porta avanti i suoi con un gran tiro al volo dal centro dell'area: Mannini battuto e palla in rete per l'1-0. Nella ripresa, il Poggio a Caiano prende ancora più coraggio ma l'ex di turno Mannini si supera e in un paio di occasioni nega la gioia del gol alla sua ex squadra. Lo Jolo, da parte sua, ci prova con Maccarini ma il suo tentativo termina a lato di poco. Al quarto d'ora, ecco il raddoppio del Poggio a Caiano: calcio di punizione per i padroni di casa, sul pallone va Tinti che disegna una parabola imprendibile per Mannini. Nel finale, ecco il tris che chiude la partita: ancora Belli in gol, per la sua personale doppietta che di fatto mette un grosso sigillo alla partita.
Grignano-Maliseti Seano 1-3
RETI: Gurra, Dedeli, Prota, Dedeli
Il Maliseti Seano si tiene stretto il secondo posto, espugnando Grignano e mantenendo le due lunghezze di distanza dal Capostrada Belvedere. Davvero una vittoria preziosa quella conquistata contro la squadra di mister Biagio Pacini, perché arrivata al termine di 70' davvero intensi. Il primo tempo è davvero molto equilibrato e vede le due squadre affrontarsi a viso aperto, senza paura. Leggermente meglio il Maliseti, che trova la meritata rete del vantaggio attorno alla metà del primo tempo con Dedeli: un gol che consente agli ospiti di andare al riposo sul minimo vantaggio. Nella ripresa, continua il Dedeli show. L'attaccante segna anche la rete dello 0-2, portando a cinque le sue reti totali in questa seconda fase e mettendo una seria ipoteca sui tre punti. Tutto finito? Nemmeno per sogno, perché il Grignano è vivo e accorcia le distanze con Gurra. La squadra di Pacini vuole tornare in partita, ma il Maliseti non glielo consente: il gol di Prota nel finale chiude il discorso e certifica la conquista dei tre punti da parte della squadra ospite, che continua nella sua striscia di risultati positivi e tiene accesa la speranza di poter lottare con il Viaccia per una vetta che rimane comunque lontana, al netto della partita in meno che i ragazzi di Gabrielli hanno disputato proprio rispetto alla capolista.
Calciatoripiù: Dedeli (Maliseti Seano).
Olmi-Viaccia 4-5
RETI: Sciarabba, Sciarabba, Sciarabba, Pemaj, Pollastri, Braccialini, Meoni, Gori G., Morini
Che partita. Non c'è modo di render merito allo spettacolo messo in atto da Olmi e Viaccia, che in questo anonimo confronto infrasettimanale hanno spaccato tutto, divertendosi e facendo divertire. Nove le reti totali. Una vittoria, quella del Viaccia, che forse lancia definitivamente la squadra verso il titolo. Perché c'è vittoria e vittoria: questa, è una di quelle partite in cui tutto può andare male, contro un'avversaria sulla carta molto abbordabile (almeno leggendo la classifica), ma agguerrita e intenzionata a vender cara la pelle. Ma veniamo alla cronaca dell'incontro. Ottima la partenza degli ospiti, che pressano forte l'Olmi costringendolo a rintanarsi nella sua metà campo per almeno un quarto d'ora. Con il passare dei minuti i padroni di casa mettono piano piano fuori il muso e si rendono pericolosi con tre corner consecutivi: al terzo e ultimo, ecco l'estemporaneo gol del vantaggio, con il tiro in mischia di Pemaj deviato in modo sfortunato quanto decisivo da Tofani. Il Viaccia risponde per le rime, ma Zini chiude la porta con una gran parata. Il gol del pareggio, però, è nell'aria e arriva puntuale dopo una decina di minuti: super gol di Pollastri da fuori area, davvero imprendibile per l'incolpevole Zini. Adesso il Viaccia gioca in scioltezza e pochi minuti dopo ribalta il risultato portandosi sull'1-2 con il gran colpo di testa di Morini. Il primo tempo si chiude su questo punteggio. Nel secondo tempo, subito il gol del Viaccia per l'1-3 con Braccialini. La partita sembra indirizzata a favore del Viaccia, ma questo Olmi non si arrende mai e con l'orgoglio trova il gol che riapre i giochi: Sciarabba di rapina ribadisce in rete un pallone respinto corto dal portiere. Adesso i padroni di casa ci credono e poco dopo conquistano un calcio di rigore che lo stesso Sciarabba trasforma per il clamoroso 3-3. La gioia dei locali dura ben poco, perché Meoni di testa su calcio d'angolo trova subito il gol che riporta avanti il Viaccia. Ma l'Olmi non si arrende e a pochi minuti dalla fine pareggia ancora i conti con il solito, interminabile, immancabile Sciarabba. Il finale di partita è infuocato e a pochi minuti dalla fine la spunta la capolista grazie alla rete messa a segno da Gori. Vince il Viaccia, ma prima di tutto vince lo sport: per lo spettacolo in campo, certo, ma soprattutto per lo spirito delle due squadre, che dopo la partita hanno festeggiato questo bel pomeriggio di calcio con una merenda. Complimenti ad entrambe le squadre: al Viaccia, ovviamente, per una vittoria raggiunta con le unghie e con i denti, e all'Olmi per una prestazione davvero importante, che non porta punti in classifica ma sicuramente tanta autostima.
Calciatoripiù: Sciarabba (Olmi),
Braccialini, Meoni, Obilom Alagwu (Viaccia).
Capostrada Belvedere-Margine Coperta 1-0
RETI: Cecconi
Di misura, quel poco che basta. Il Capostrada vince con il minimo sforzo il big match di giornata contro il Margine Coperta e mantiene i piedi sul gradino più basso del podio, pronto per attentare al secondo posto occupato dal Maliseti Seano. È partita vera quella contro i ragazzi di mister Ferro, dei quali non scopriamo certo oggi il potenziale. È però il Capostrada a condurre la partita per lunghi tratti, facendo valere il fattore campo. Pronti via, subito pericolosi i padroni di casa con Fratoni, che colpisce un palo. L'inizio di partita sorride ai pistoiesi, che sembrano almeno in questa prima fase maggiormente in palla dei valdinievolini. Il gol è nell'aria e arriva puntuale al quarto d'ora, quando una mischia in area del Margine Coperta viene risolta da Cecconi, che appostato fuori dall'area si vede rotolare vicino il pallone e lo restituisce indietro con gli interessi, scagliando una castagna davvero imprendibile per Vamberti. Il Margine Coperta prova a reagire, rendendosi pericoloso con le sue punte Pellegrini e Buscioni e sfruttando anche il gioco sulle fasce laterali. Il buon fraseggio dei bianconeri non porta però i frutti sperati da mister Ferro. Nella ripresa, grande equilibrio tra le parti. Inizia il valzer delle sostituzioni, entrano in campo forze fresche per entrambe le fazioni ma il risultato non cambia. Pericoloso il Capostrada poco dopo il quarto d'ora, pericoloso invece il Margine nel finale, quando i tentativi dei bianconeri di acciuffare un pareggio che ci sarebbe anche stato finiscono per naufragare. Al triplice fischio ad esultare sono i pistoiesi.