Campionando.it

Giovanissimi B GIR.A - Prim. - Giornata n. 2

Grignano-Olmi 2-0

RETI: Osundu, Libiu
Primi tre punti per il Grignano, che supera per 2-0 il forte Olmi al termine di una partita molto tirata e poco emozionante. I valori in campo sono alti, il livello è di tutto rispetto, ma a fare da padrona è una certa timidezza di entrambe le squadre, che comunque, c'è da dirlo, non sono state aiutate dalle condizioni meteorologiche: il forte vento ha reso difficile controllare il pallone. Dopo un quarto d'ora di studio reciproco tra le due squadre, il Grignano passa in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo: un gol simile a quello preso dalla Juventus in coppa contro il Villarreal, per intenderci. Corner e palla in mezzo, la palla attraversa tutto lo specchio della porta e sul secondo palo Osundu è bravo a insaccare a due passi. Poi, poco o niente fino all'occasione migliore dell'Olmi: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Sciarabba colpisce forte di testa ma non riesce a indirizzare il pallone, dando così modo a Calabresi di esibirsi in una bella parata. Nella ripresa ancora Sciarabba pericoloso per gli ospiti: bel contropiede condotto dall'attaccante ospite, che arriva in area ma al momento del tiro calcia addosso al portiere. Il Grignano si rianima dopo qualche minuto di appannamento e riesce a portarsi sul 2-0 con Libiu, bravo a segnare con un tiro dalla sinistra che si insacca sul primo palo. Una vittoria che vale oro per il Grignano, che riscatta la sconfitta patita in quel di Pistoia contro il Capostrada nello scorso turno. Soddisfatto anche mister Merli, che si dice contento della prestazione: cinque dei suoi ragazzi erano al rientro dopo qualche giorno di malattia e non poteva chieder loro di più.

Maliseti Seano-Margine Coperta 2-1

RETI: Fattori, Galantucci, Spinelli
Il Maliseti Seano riscatta l'esordio poco felice della scorsa settimana, vincendo stavolta tre le mura amiche contro il fortissimo Margine Coperta. Una vittoria fondamentale per i ragazzi di mister Gabrielli, arrivata in rimonta dopo l'iniziale doccia gelata del gol subìto dopo appena un minuto di gioco. A passare in vantaggio sono infatti i bianconeri, bravi a concretizzare un'azione di squadra di stordente bellezza. Mari rimette il pallone il campo per Ferro, che controlla al volo a seguire per Bellesi; lui protegge il pallone e scarica per Castelli, bravo ad aprire il piattone a servire l'accorrente Spinelli, che segna un gran gol. Il gol galvanizza il Margine Coperta, che continua a spingere e prima della mezz'ora crea almeno altre tre occasioni da gol davvero degne di nota. La prima è di Bellesi, che sbaglia un gol a due passi dalla porta; la seconda di Mari, che non concretizza su assist al bacio di Ferro; infine, impreciso anche Pellegrini a tu per tu con il portiere. Il Margine Coperta paga a caro prezzo il poco cinismo al 28', quando i padroni di casa pareggiano i conti. Sugli sviluppi di un lancio lungo dalla difesa del Maliseti il pallone a causa del vento forte assume una traiettoria strana che inganna il portiere ospite, che commette così fallo su un attaccante del Maliseti. Calcio di punizione per i padroni di casa, palla in mezzo e colpo di testa di Galantucci. A questo punto, il Margine Coperta si spegne. Passa un altro paio di minuti e il Maliseti incredibilmente la ribalta. Altro lancio lungo dalla difesa, il pallone arriva sulla linea di fondo e dopo un rimpallo esce. Il direttore di gara concede il corner tra le proteste: calcio d'angolo battuto in mezzo, stacco di testa di Fattori e gol del 2-1. Nella ripresa il vento continua a soffiare forte, complicando la vita ai ventidue in campo. Dopo 5' il Maliseti conquista un calcio di rigore molto discusso per presunto fallo di mano di un difensore bianconero: la squadra di casa però spreca la chance dal dischetto e si rimane sul 2-1. La partita torna in equilibrio, ma al 52' le cose si complicano ulteriormente per i bianconeri, che restano in dieci uomini a causa dell'espulsione rimediata da Morina, appena entrato in campo e cacciato dal direttore di gara per una presunta reazione a un fallo subìto. Si scaldano gli animi sulla panchina bianconera, che proprio non ci sta. Nel finale il Margine Coperta prova il tutto per tutto alla ricerca del pareggio ma le speranze di segnare il gol del 2-2 si spengono sul bel sinistro di controbalzo di Ferro che trova la pronta reazione in tuffo di Gaggioli. Il risultato finale recita quindi 2-1 per il Maliseti, che nonostante un primo tempo di basso tono ha saputo con il cuore e la grinta rimettere in piedi una partita complicata e portare a casa i tre punti.

Jolo Calcio-Viaccia 0-4

RETI: Leparulo, Meoni, Gori G., Romano
Prosegue e punteggio pieno la corsa del Viaccia, che conquista i tre punti anche nell'ostica trasferta in casa dello Jolo. Al Campo Fantaccini di Prato va in scena una partita dai due volti. Molto equilibrata nel primo tempo, nel quale le due squadre si sono date battaglia senza riuscire a spuntarla l'una sull'altra; totalmente in controllo degli ospiti nella ripresa, quando sullo Jolo sono piovuti ben quattro gol. Prima frazione di gara, come dicevamo, povera di emozioni. A fare la partita è ovviamente la squadra di mister Cardilli, padrona del campo ma in effetti mai capace di impensierire sul serio lo Jolo, che tiene botta e non si fa mettere i piedi in testa. La situazione cambia nella ripresa, specialmente dopo il gol di Gori che al 41' sblocca il risultato. Il Viaccia si galvanizza e al 52' concede il bis con il neoentrato Leparulo, che appena entrato dalla panchina si incarica di battere un calcio di rigore concesso dal direttore di gara: palla in rete, missione compiuta e 0-2 sul tabellone. A questo punto lo Jolo accusa il colpo e dopo il tris di Pollastri al 59' tira i remi in barca. Nel finale c'è ancora tempo per il poker, realizzato da Romano, bravo a rendersi protagonista inserendo il suo nome sul tabellino dei marcatori.

Poggio A Caiano-Pistoia Nord 1-1

RETI: Roberti, Tempestini