Campionando.it

Terza Categoria GIR.Lucca - A - Giornata n. 9

Bargecchia-Trebesto 3-1

RETI: Pasqualetti, Cinquini, Del Chiaro, Giuntoli
Arrivare in scia alle primissime della classe alla fine dell'anno è l'obiettivo del Bargecchia che ospita la Trebesto, reduce dal ko interno con la capolista Retignano nel turno precedente. I ragazzi di mister Botta, sostituito in panchina dall'esperto Belcore, vogliono regalarsi tre punti prima della sosta natalizia. Si parte e i padroni di casa si fanno pericolosi all'11' con un colpo di testa di Rosi, la palla colpisce la parte superiore della traversa e termina sul fondo. Al 30', a sorpresa, passano in vantaggio gli uomini di mister Cipriani con Giuntoli che approfitta di un errore difensivo dei locali e di testa appoggia in rete per lo 0-1. Il Bargecchia cerca di reagire ma la difesa ospite si difende con ordine e rilancia. Al 45' Aperti deve intervenire su un pallonetto velenoso di Karaoui e smanaccia in angolo. Dopo tre minuti di recupero si va al riposo con il Trebesto in vantaggio. Nella ripresa sono ancora gli ospiti a farsi minacciosi dalle parti di Aperti che riesce a ribattere le conclusioni. Al 4' Del Chiaro salva sulla linea respingendo un tiro di Renieri. E' un momento particolarmente difficile per i padroni di casa che devono tirare fuori gli artigli per rimanere in partita. Al 15' su angolo calciato da Verdigi in area Del Chiaro pareggia, colpendo al volo e battendo Di Bugno per l'1-1. Gli ospiti subiscono il colpo ed il Bargecchia poco dopo passa avanti. Al 23' Cinquini si fa largo in area anticipando i difensori ospiti e con un preciso tocco mette alle spalle di Di Bugno. La squadra di Cipriani reagisce cercando il pareggio ma spreca molto e al 50' viene punita: lancio dalle retrovie per Pasqualetti che supera l'estremo difensore in uscita e appoggia in rete per il 3-1 finale.



Farneta-Aquila S.anna 3-0

RETI: Menicucci, Belluomini, Bernardi
Esperienza, qualità in attacco garantita da Balderi e Menicucci, al cospetto di una squadra, l'Aquila S. Anna, bellina nei fraseggi a centrocampo ma molto fragile su palloni alti e sui calci da fermo. Così al primo affondo Bernardi di testa sbuca sul secondo palo e facile facile mette in rete. La reazione dell'Aquila S. Anna è tutta in una sgroppata con tiro di Bianchi e in un tiro deviato in angolo di Ben Amor. Troppo poco per un Farneta solido e capace di trovare il raddoppio ancora con una zampata di Belluomini, altrettanto bene appostato e lasciato solo e libero di calciare a rete. I cambi non modificano l'esito della gara: per l'Aquila S. Anna un tiro di Giovannoni facile preda di Dal Porto mentre, ancora sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ecco il gol dell'ex: Menicucci coglie una corta respinta della difesa e di destro chiude definitivamente i conti. Felice Natale per il Farneta, amaro per l'Aquila S. Anna, giovane che si squaglia come neve al sole ogni volta che subisce una pressione avversaria. Corretto l'arbitraggio.



Unione Quiesa Massaciucc.-Capannori 4-2

RETI: Raffaelli, Michelucci, Ansani, Casini, Russo, Russo
Chiusura d'anno con il botto per l'Unione Quiesa che supera il Capannori per 4-2. Gli ospiti si portano in vantaggio con bomber Russo che sblocca il risultato al 13'. La risposta della formazione di mister Ricci arriva al 34' quando Michelucci pareggia i conti in mischia. Pronti via e nella ripresa è Casini a mettere la freccia per il Quiesa. Il Capannori non si arrende e conscio della necessità di vincere per poter chiudere l'anno in testa, recupera lo svantaggio segnando ancora con Russo (già a quota sedici in campionato) al 7' per il 2-2. La squadra di mister Ricci è però in grande giornata e pochi minuti dopo torna avanti con Raffaelli. Gli ospiti cercano di reagire, ma proprio sul filo di lana vengono puniti dalla quarta rete con Ansani che trasforma un calcio di rigore per il 4-2 conclusivo.



Atletico Marginone-Vorno 0-1

RETI: Mazzei
Si chiude con una sconfitta di misura il 2021 dell'Atletico Marginone di mister Landi, piegato a domicilio da un Vorno ostico e volitivo. Il film della partita racconta di una gara ben indirizzata dagli ospiti già dopo dieci giri di lancette, con Mazzei che rompe l'equilibrio segnando un goal facile facile grazie alla disattenzione difensiva di Verrilli. Sotto shock per la doccia fredda subìta, i padroni di casa non riescono ad abbozzare una reazione degna di nota, evidenziando un atteggiamento poco propositivo e troppo remissivo. A condurre il gioco sono infatti gli uomini di mister Belmonte, aggressivi in ogni zona del campo e pericolosi negli ultimi venti metri in almeno un paio di circostanze. A lasciar vivo un bagliore di speranza per i suoi ci pensa difatti un grande Capotosti, a dir poco provvidenziale nel non collassare sotto il fuoco nemico. Il rientro in campo dagli spogliatoi vede un Atletico Marginone più determinato, anche se di pericoli veri e propri non se ne registrano dalle parti di Palla. Le uniche situazioni favorevoli create, infatti, arrivano tutte come conseguenza di palle inattive. Se in area del Vorno si respira un'aria tutto sommato tranquilla, dalle parti di Capotosti il clima è piuttosto turbolento; in più di una circostanza, infatti, gli ospiti sfiorano il raddoppio trovando solo i guantoni dell'estremo difensore locale come ultimo ostacolo. A peggiorare ancor più l'andazzo per l'Atletico Marginone ci pensa intorno al 70' Romano, reo di aver detto qualche parola di troppo al direttore di gara e punito con un cartellino rosso che costringe i suoi a vivere un finale di gara in apnea. Nonostante i reiterati tentativi del Vorno di incrementare il proprio bottino, il risultato finale si congela su di uno 0-1 che chiude il 2021 calcistico delle due squadre in modo praticamente opposto.

Calciatoripiù:
Capotosti
(Atletico Marginone); Mazzei (Vorno 1972).



Retignano-Stiava 3-0

RETI: Landi, Baldi, De Lucia
E la capolista se ne va! Battendo anche lo Stiava con un rotondo 3-0, il Retignano chiude l'anno in testa, approfittando anche del contemporaneo ko del Capannori. E' Gianmarco Landi (al nono centro in campionato) a sbloccare il risultato per i padroni di casa. La reazione dello Stiava, ben determinato a vendere cara la pelle, è però inefficace e si infrange contro la munita difesa di mister Cagnoni. Le ripartenze della prima della classe puniscono severamente gli ospiti quando prima De Lucia e poi Baldi superano Musetti per il definitivo 3-0. Momento d'oro per il Retignano che spicca il volo e lancia la propria candidatura al successo finale. Per lo Stiava di mister Giuli resta ancora valido l'obiettivo play off, con la bagarre che si sta accendendo con il passare delle giornate.



S.lorenzo Calcio-Academy Qm Massarosa 2-2

RETI: Della Mora, Della Mora, Ghiselli, Mbaye
Divertente, ricca di reti e ben giocata. Ecco in sintesi la partita tra San Lorenzo e Ac.Qm.Massarosa. Il primo tempo scorre via piacevole ma senza troppe emozioni, con i due portieri impegnati nell'ordinaria amministrazione. Accade infatti tutto nella seconda frazione. Al 12' gli ospiti si portano in vantaggio con Ghiselli che ha la meglio sul diretto marcatore e batte Decanini. La reazione del San Lorenzo tarda ad arrivare e la formazione di mister Misuri pare essere in controllo. Dato che siamo in periodo, i fuochi d'artificio arrivano quasi allo scadere. Al 40' Della Mora realizza la rete del pareggio, segnando quella del sorpasso dopo appena altri due minuti. Sul filo di lana la formazione ospite ottiene però il gol del pareggio con il subentrato Mbaye che fissa il punteggio sul 2-2.



Spianate Calcio-Montagna Seravezzina 3-0

RETI: Vannucchi, Giovannetti, Maino
Prima vittoria in campionato per lo Spianate che dopo cinque pareggi e tre sconfitte può festeggiare. Per la squadra di casa si tratta di un successo meritato, ottenuto nel confronto con una Montagna Seravezzina che proprio non riesce a restituire ritmo al proprio cammino e subisce la settima sconfitta. Dopo un avvio piuttosto equilibrato, i padroni di casa si portano in vantaggio al 35' con Ighli Vannucchi. In avvio di ripresa la formazione di mister Paolini prova a reagire, ma viene infilata al 10' da Maino. Sul doppio vantaggio per il team di mister Tomei è tutto molto più facile e dopo la mezzora arriva la terza rete ad opera di Giovannetti. Agli ospiti non manca certo la generosità, ma non acceda altro e si chiude sul 3-0.