Campionando.it

Terza Categoria GIR.Lucca - A - Giornata n. 5

Academy Qm Massarosa-Vorno 0-4

RETI: Nacchia, Rizzi, Consani, Evangelisti
Allo stadio di Massarosa il Vorno torna a fare la voce grossa e vince per 4-0. Si parte con i padroni di casa in avanti: al 6' punizione calciata da Pulina da fuori area che si perde sul fondo di poco. insiste ancora il QM ma la difesa ospite e' attenta. Al 14' gli ospiti si portano in vantaggio: lancio da centrocampo, Consani in area beffa i difensori locali e con un preciso tocco infila Toscano per lo 0-1. La formazione di mister Misuri cerca di reagire senza pero' trovare gli spazi giusti. Anzi al 44' gli ospiti usufruiscono di un calcio di punizione sul limite dell'area, palla in area Toscano esce smanacciando il pallone, Mazzei va per calciare a botta sicura ma viene atterrato. Il direttore di gara indica il dischetto con Nacchia che trasforma, sul punteggio di 2-0 per il Vorno si va al riposo. Nella ripresa la squadra di Misuri cerca la rete che potrebbe riaprire l'incontro ma la squadra lucchese non si fa sorprendere. Al 17' gli ospiti guadagnano una punizione in prossimita' del limite alla battuta con Rizzi che sorprende Toscano. Al 18' ancora Vorno in avanti con Evangelisti che si invola verso l'area ma la sua conclusione viene intercettata da Toscano in uscita. Al 25' tentativo di Nacchia che trova pronto ancora Toscano alla respinta. Al 28' rigore per i padroni di caas per fallo su Tomei; sul dischetto va Bianchi che calcia sul fondo. E' questo l'episodio che in pratica sancisce la fine della sfida anche se in pieno recupero c'è tempo per il quarto gol del Vorno con Evangelisti.



Atletico Marginone-Bargecchia 3-4

RETI: Monaci, Monaci, Monaci, Cinquini, Rosi, Pasqualetti, Zghibri
Per l'Atletico Marginone di mister Landi, di partite banali non ne esistono. Ha il sapore dell'incredibile, del rocambolesco e il retrogusto amaro della sfortuna il 3-4 subìto per mezzo di un Bargecchia devastante soprattutto nella prima frazione di gioco. Pronti via, e dopo sei minuti Zghibri approfitta di un errore di Verrilli fulminando al volo un incolpevole Capotosti. Completamente in balìa degli eventi, l'Atletico Marginone non riesce ad abbozzare una reazione degna di nota finendo per incassare il secondo goal intorno alla mezz'ora di gioco per mano di Rosi, lasciato colpevolmente solo e libero di colpire a centro area. Sfruttando il momento favorevole e il blackout avversario, gli uomini di mister Botta concludono un primo tempo da sogno con la bella sforbiciata di Cinquini, anch'egli lasciato libero di colpire a rete da un Romiti troppo morbido in marcatura. Archiviata una prima frazione di gioco da incubo per i locali, al rientro in campo dagli spogliatoi la musica cambia con l'ingresso in campo di Romano e Incerpi, i quali dal centrocampo orchestrano alla grande la remuntada dei propri compagni. A fare la voce grossa però è Monaci, che nel giro di cinque minuti riaccende le speranze del Marginone con una doppietta da vero rapace d'area di rigore. I padroni di casa credono nella clamorosa remuntada, la quale assume contorni via via sempre più definiti fino all'80', quando Papagna viene steso in area di rigore da Piana. Dal dischetto si presenta ancora l'esperto Monaci che non sbaglia, siglando la propria personale tripletta. Gli ultimi dieci minuti di gara vedono entrambe le compagini assaltarsi senza soluzione di continuità, ma ad avere la meglio alla fine è il Bargecchia. Da un calcio di punizione laterale, la sfera piomba in area di rigore fra Bocciardi e Sarracino, i quali tentennano quel tanto che basta per permettere a Pasqualetti di approfittarne per siglare il goal del definitivo 3-4. Al triplice fischio finale non basta dunque un tempo alla compagine di mister Landi per raddrizzare una partita iniziata nel peggior modo possibile: le tante assenze e la rosa ampiamente rimaneggiata possono essere una parziale attenuante, ma per continuare a presidiare le vette della classifica serve presto un cambio di marcia. Onore al merito invece per il Bargecchia, entrato in campo con l'atteggiamento giusto e ripagato con i tre punti finali nonostante un secondo tempo al cardiopalma.

Calciatoripiù:
Monaci
(Atletico Marginone); Zghibri e Pasqualetti (Bargecchia).



Farneta-Retignano 1-2

RETI: Menicucci, Landi, Landi
Vittoria meritata da parte del Retignano sul campo del fanalino di coda Farneta. La formazione di mister Cagnoni gioca un ottimo primo tempo, soffrendo nella prima parte, ma poi dominando in lungo ed in largo ma segnando in una sola circostanza con Landi. Gli uomini di mister Riccioli faticano a reagire ed anzi in avvio di ripresa subiscono il raddoppio sempre ad opera di Gianmarco Landi che il Retignano fallisce anche un calcio di rigore. Il finale è però tutto di marca locale. Il Farneta accorcia le distanze con Menicucci e poi va vicinissimo al clamoroso pareggio quando un colpo di testa di Di Marco viene miracolosamente parato da Bresciani che salva il risultato. Successo legittimo quello degli ospiti, ma da sottolineare il grande spirito di sacrificio dei padroni di casa.



Montagna Seravezzina-Capannori 0-4

RETI: Pacini, Russo, Russo, Tonelli
Il Capannori, con ancora una gara da recuperare, vince sul campo della Montagna e prosegue la propria rincorsa alla posizione di vertice. La partita si mette subito bene per la squadra di mister Salvadori con il Capannori che si porta in vantaggio al 6' quando Pacini raccoglie una corta respinta di Riccioli appoggiando in rete. Al 24' gli ospiti raddoppiano quando Haoudi fugge in azione solitaria e mette al centro per il comodo tocco vincente di Russo per lo 0-2. Trascorrono appena sei minuti ed il Capannori cala il tris segnando un calcio di rigore con Russo, penalty concesso per un fallo su Petrilli. La ripresa si gioca su ritmi molto contenuti, con la formazione di mister Salvadori che controlla agevolmente regalandosi comunque l'acuto finale con Tonelli che mette a segno il gol dello 0-4.



Unione Quiesa Massaciucc.-Aquila S.anna 3-0

RETI: Bellotti, Bianchi, Raffaelli
Nella sfida tra due attacchi sottotono e tra due squadre prive di idee e capaci di creare soltanto poche geometrie, vince il Massaciuccoli. La differenza tra le due squadre la fa la fase difensiva: solida quella dei locali, distratta e lenta quella ospite. L'equilibrio, nella mediocrità, dura circa mezzora. Al 34' passa il Massaciuccoli: Casini arpiona un pallone e in area può agire indisturbato per servire il solo Bellotti che ringrazia e appoggia in rete. Il primo tempo si chiude con il colpo di testa di Lucchesi con palla sulla traversa. Il raddoppio al 10' della ripresa: realizza Bianchi con un tiro da posizione defilata con palla insaccata sotto la traversa laddove Belluomini non riesce ad arrivare. Il match si chiude con il 3-0 di Raffaelli che agisce indisturbato sulla sinistra per poi accentrarsi e calciare senza ricevere pressione. Il primo tiro in porta dell'Aquila S. Anna è quello di Panelli al 90': di questa festa fa parte anche Barsi, che smanaccia evitando un gol praticamente già fatto. Troppo poco per l'Aquila S. Anna.



S.lorenzo Calcio-Stiava 4-3

RETI: Della Mora, Dolci, Vannucci, Bandoni, Bertilotti, Sebastiani, Favazza
Partita vietata ai deboli di cuore. Il San Lorenzo vince per 4-3 al termine di un match combattutissimo ed aperto fino alla fine del convulso recupero. Sembra davvero tutto facile per la compagine di casa che inizia fortissimo e al 13' si porta in vantaggio con Dolci. Il raddoppio di Vannucci L. al 20' sembra poi indirizzare ancora di più la situazione a favore del team di Marchi. Non c'è reazione da parte dello Stiava che pare un pugile in attesa del ko. Il colpo decisivo potrebbe risultare quello in avvio di ripresa quando Bandoni realizza il 3-0. Neppure il gol di Bertilotti, che porta sul 3-1, riaccende l'entusiasmo della formazione di mister Giuli. Ma la sorpresa è dietro l'angolo. Dopo la segnatura del 4-1 di Della Mora, lo Stiava si accende e dà vita ad un finale promettente. Prima Sebastiani accorcia, poi Favazza dà agli ultimi minuti un sapore di impresa. Il forcing finale degli ospiti però non ha fortuna ed i tre punti vanno, tutto sommato con merito, al San Lorenzo.



Spianate Calcio-Trebesto 2-1

RETI: Manfreda, Vannucchi, Fall
Si interrompe alla quinta di campionato la serie senza successi per lo Spianate che centra la prima vittoria al termine di un match combattuto. La partita non si mette però bene per i padroni di casa che dopo appena venti minuti sono sotto per la più classica delle autoreti con Modola che infila alle spalle di Sacara. Immediato però arriva il pareggio della formazione di mister Tommei grazie a Vannucchi N. Nella ripresa lo Spianate segna il gol partita grazie a Manfreda che dopo quindici minuti batte Rizza fissando il risultato sul 2-1.