Campionando.it

Terza Categoria GIR.Lucca - A - Giornata n. 1

Bargecchia-Academy Qm Massarosa 2-2

Nonostante le tante assenze, Bargecchia e Ac.Qm.Massarosa danno vita ad una sfida divertente e ben giocata. La squadra di mister Misuri si porta in vantaggio con Agostini nel corso della prima frazione. I padroni di casa, in lotta per un posto nei play off, agguantano il pareggio con Seck prima del riposo. Al rientro in campo è sempre l'Ac.Qm.Massarosa a spingere e portarsi nuovamente in vantaggio con Crisci. Il botta e risposta tra le due formazioni si esaurisce quando il neoentrato Cinquini segna la rete che manda tutti a casa sul 2-2.

Farneta-Unione Quiesa Massaciucc. 2-1

Il Farneta torna al successo superando il Quiesa per 2-1 al termine di una sfida non bellissima ma che nella ripresa ha alzato un po' i ritmi ed i toni agonistici. Prima frazione decisamente poco interessante, con gli ospiti che imbrigliano alla perfezione la formazione di mister Riccioli, troppo brutta per essere vera. Al 41' gli uomini di mister Ricci si portano anche in vantaggio con un tocco in mischia di Ansani sul quale i padroni di casa protestano reclamando un fallo di mano. Dopo l'intervallo è evidente la reprimenda di mister Riccioli che fa cambiare decisamente volto ai suoi. Il ritmo è subito alto e al 10' arriva il gol che ristabilisce la parità: lancio di Bernardini a pescare Balderi che insacca. Nemmeno il tempo di riordinare le idee che la squadra di mister Ricci subisce il colpo del ko da Catinali, ottimamente assistito da Friscione. I locali legittimano poi la vittoria costruendo altre opportunità dalle parti di Barsi. Il finale è però per gli ospiti che stringono d'assedio la porta di Del Debbio, pur senza creare particolari apprensioni. Insufficiente la direzione di gara del signor Sbranti, permissivo in avvio, troppo severo nel finale durante il quale estrae il giallo ad ogni contatto.

Stiava-Vorno 1-3

RETI: Pieri, Pieri, Motroni
Al Martellini lo Stiava ospita il lanciatissimo Vorno, terza forza del campionato. Si parte e all'8' il Vorno passa in vantaggio con Pieri che, ben lanciato, entra in area ed infila Lari per lo 0-1. I padroni di casa reagiscono e al 20' trovano il pareggio quando Bertilotti calcia dalla bandierina in area, Peruffo colpisce di testa generando una mischia, un difensore ospite allontana verso Martinelli che con un preciso pallonetto infila Palla per l'1-1. Al 23' gli ospiti ritornano in vantaggio: Pieri entra in area e conclude, serie di rimpalli con la palla che va sui piedi di Motroni che con preciso tocco infila Lari per l'1-2. La squadra di mister Giuli prova a reagire e ha due buone occasioni per pareggiare. La prima al 28' con Marinari, la seconda al 29' con Bertilotti, ma ambedue i tentativi finiscono di poco sul fondo. Nella ripresa i padroni di casa si gettano in avanti per cercare il pareggio, ma all'8' è di nuovo Pieri a realizzare il 3-1. Lo Stiava cerca il forcing per riaprire il match e costruisce diverse situazioni interessanti. Al 10' Bertilotti entra in area e conclude ma Palla respinge; al 17' Marinari su azione d'angolo colpisce il palo interno, la palla rimane nei pressi della linea di porta e poi i difensori del Vorno allontanano. Al 20' ancora Marinari su angolo trova pronto Palla a respingere con i pugni. Al 26' il Vorno va vicino al quarto gol con Giannini su azione d'angolo quando il suo colpo di testa colpisce la base del palo. Nei minuti finali è generoso il forcing della squadra di mister Giuli che esce si dal campo a testa alta, ma con zero punti in saccoccia.

Aquila S.anna-Montagna Seravezzina 3-1

RETI: Bazzucchi, Bazzucchi, Tahiri, Bazzichi


Trebesto-Capannori 0-2

RETI: Russo, Del Ry
La forza della capolista si abbatte anche sulla Trebesto. Il Capannori vince ancora e consolida la prima piazza in solitaria. La formazione di mister Salvadori sa soffrire per oltre un tempo, per poi affondare i colpi da tre punti. Nei primi quarantacinque minuti il gioco è divertente ed equilibrato, con gli uomini di mister Cipriani capaci di ribattere colpo su colpo al quotato avversario. Nel secondo tempo poi prende la parola bomber Russo che al 6' sblocca il risultato. La formazione di casa cerca di reagire, ma non riesce a produrre pericoli se con qualche incursione di Lardieri e Ramacciotti. In recupero poi il contropiede degli ospiti diventa micidiale quando Del Ry insacca il gol del 2-0. Applausi alla capolista!

Retignano-S.lorenzo Calcio 5-0

RETI: Landi, Landi, Landi, Tosi, Tosi
E' Landi show e il Retignano vola. Dopo il sofferto successo ottenuto nel turno precedente con l'Ac.Qm.Massarosa, la truppa di mister Cagnoni batte nettamente il San Lorenzo e prosegue il duello con il Capannori. Troppo forti i padroni di casa per un avversario che non è mai riuscito ad entrare veramente in partita. Ad aprire le marcature c'ha pensato bomber Tosi al quarto d'ora. Da quel momento in poi entra in scena Landi che segna due reti prima del riposo, mettendo al sicuro il risultato. Nella ripresa il San Lorenzo infatti, non riesce a reagire, faticando a costruire qualcosa di importante dalle parti di Bresciani. Nel finale poi ancora Landi ed il neo entrato Toure allungando i conti fino al definitivo 5-0.

Atletico Marginone-Spianate Calcio 1-1

RETI: Monaci, Vannucchi
Quella fra Atletico Marginone e Spianate non è mai una partita banale per via dei tanti corsi e ricorsi che intrecciano le due compagini. Dalla prima del girone di andata sembra trascorsa una vita, invece è passata solo metà stagione. Le ambizioni e i sogni che le squadre avevano ai nastri di partenza si sono rimodellati in base a ciò che il destino calcistico ha riservato loro nel corso dell'annata, ma il derby è storia a sé e tutto viene azzerato. Così come sul campo si sono azzerate le due protagoniste, con il confronto finito sul punteggio di 1-1. Al fischio d'inizio del signor Bolognesi le squadre si fronteggiano da subito a viso aperto, con un predominio dello Spianate nei primi quindici minuti di gioco. Gli uomini di mister Tommei si fanno subito notare dalle parti di Capotosti con un colpo di testa potente ma centrale, che sollecita ma non impensierisce più di tanto il portiere locale. Intorno al 15' arriva l'episodio che fa svoltare il match: Papagna perde palla al limite dell'area, l'ex Empoli Vannucchi lo recupera e lo stesso attaccante biancorosso è costretto a spendere il fallo da rigore. Dal dischetto si presenta Vannucchi N. che non sbaglia, portando avanti i suoi di una lunghezza. Nella restante mezz'ora della prima frazione di gioco la partita si assesta nella zona nevralgica del campo senza regalare altri sussulti degni di nota. Al rientro dagli spogliatoi per il secondo tempo, la compagine di mister Landi approccia con determinazione la gara mordendo con decisione gli avversari e facendosi vedere con maggior frequenza in proiezione offensiva. Al 60', infatti, l'abnegazione mostrata dai locali viene premiata col goal che ristabilisce la parità. Panichi sguscia via a due avversari in area di rigore e viene insindacabilmente steso da uno di loro; l'arbitro non ha dubbi e indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta l'ex di turno Monaci che trasforma col brivido, con Sacara che tocca sì la sfera ma non quanto basta per evitare che la stessa finisca in fondo al sacco. Nonostante l'inferiorità numerica, lo Spianate regge bene il campo e non rischia più del dovuto se non su una conclusione del solito Monaci che sfila a lato di poco. L'ultima emozione del match la regala Moriconi che, sfruttato un buco difensivo di Ruggiero, impegna Capotosti chiamando l'estremo difensore locale alla provvidenziale deviazione sulla traversa. Al triplice fischio finale la partita si cristallizza dunque sul giusto punteggio di 1-1 che testimonia la lenta ma comunque costante ripresa dell'Atletico Marginone, chiamato nella seconda metà di stagione a rialzare la testa e a lottare per posti più nobili.
Calciatoripiù: Monaci
(Atletico Marginone); Vannucchi N. (Spianate).