Campionando.it

Terza Categoria GIR.Lucca - A - Giornata n. 12

Academy Qm Massarosa-Atletico Marginone 2-0

È una sconfitta che fa male e che lascia l'amaro in bocca all'Atletico Marginone di mister Landi, completamente ribaltato nel secondo tempo da un'Academy Massarosa volitiva e ostica. L'inizio di gara vede subito gli ospiti prendere in mano il pallino del gioco, fraseggiando con discreta qualità e imbeccando spesso e volentieri il guizzante tridente offensivo composto da Panichi, Tintori e Papagna. Giocando a favore di vento, l'Atletico Marginone riesce a più riprese a trovare la profondità in modo pericoloso, mentre dalla loro i locali si limitano a tentare la fortuna lanciando lungo su Ghiselli e Gentile, rispettivamente ben controllati da Degl'Innocenti e Ruggiero. Il primo tempo si sviluppa soprattutto nella metà campo dei padroni di casa, tuttavia la mancanza di precisione degli avanti avversari e alcune scelte discutibili del signor Natelli fanno passare a Tomei un pomeriggio piuttosto tranquillo a fronte della potenzialità della mole di gioco prodotta davanti alla sua area di rigore. Le occasioni più ghiotte capitano sui piedi di Panichi e Tintori: il primo, scappato in velocità alla retroguardia locale, si lascia ipnotizzare dall'estremo difensore calciandogli addosso; il secondo, invece, vede respingersi la propria punizione da Tomei un attimo prima che la sfera si insacchi all'incrocio dei pali. Con una punizione di Profili che si perde alta di un metro sopra la traversa e una bagarre in area di rigore durante la quale il signor Natelli non ravvisa alcuna irregolarità, la prima frazione di gioco si chiude dunque sul punteggio di 0-0. Al rientro in campo dagli spogliatoi, la compagine di mister Landi si ritrova in debito di ossigeno dopo pochi minuti e inizia parallelamente a salire di tono la prestazione dei ragazzi di mister Misuri. Nonostante l'ago della bilancia inizi a pendere proprio verso questi ultimi, il primo squillo della ripresa porta la firma di Panichi con un diagonale insidioso ben smanacciato in corner da Tomei. Dopo questo lampo, però, per gli ospiti si fa buio. La pressione dei padroni di casa aumenta considerevolmente fino a sfociare, intorno al 70', nel calcio di rigore che sblocca l'incontro. Punito un dubbio fallo di Bocciardi R. in area, dal dischetto si presenta Gentili che spiazza Capotosti realizzando l'1-0 per i suoi. A corto di energie e di cambi, l'Atletico Marginone non riesce a lasciarsi alle spalle lo scotto dello svantaggio finendo per incassare, intorno all'83', la rete del definitivo 2-0. A mettere il sigillo sul match ci pensa Ghiselli che, a tu per tu col portiere, non deve far altro che spingere in rete il perfetto assist recapitatogli da Agostini. Se da una parte il Massarosa festeggia i tre punti in classifica come una boccata d'aria fresca e vitale, dall'altra il momento no dei ragazzi di mister Landi non sembra ancora essersi esaurito.

Montagna Seravezzina-Retignano 2-3

Non tragga in inganno la differenza di classifica: la Montagna ha tenuto testa al molto più quotato rivale con una prestazione da applausi per impegno e caparbietà. La squadra di mister Cagnoni, presentatasi con aspirazioni non celate di vertice, ha dovuto sudare le proverbiali sette camice per conquistare i tre punti. Gli uomini di mister Paolini, nonostante i pochi punti raccolti sinora, mostrano ancora una volta di poter valere ed aspirare a ben altre posizioni.

Capannori-Bargecchia 2-0

La capolista Capannori supera anche l'ostacolo Bargecchia e si appresta a chiudere l'andata con il titolo di campione d'inverno. Al giro di boa infatti la formazione di mister Salvadori è avanti di due lunghezze sull'immediato inseguitore Retignano e all'ultima sfida sarà sufficiente ottenere un pareggio per continuare ad assaporare la prima posizione. L'incontro con il team allenato da Duccini non è stato semplice, tutt'altro. Gli ospiti, in lotta per un posto nei play off, non hanno mollato di un centimetro, giocando un primo tempo intenso, con una fase difensiva molto concreta che ha lasciato ben poco spazio ai padroni di casa. La miccia che accende il Capannori, arriva ad inizio ripresa quando Petrilli scardina la retroguardia avversaria segnando la rete dell'1-0. Il match rimane equilibrata e nel finale occorre una deviazione di un difensore ospite per chiudere i conti. Finisce 2-0 per la formazione di mister Salvadori che continua a volare.

S.lorenzo Calcio-Unione Quiesa Massaciucc. 1-2

Bilancio perfetto per la formazione di mister Ricci che fino a questo momento ha ottenuto quattro vittorie, quattro pareggi ed altrettante sconfitte. Successo importante per l'Unione Quiesa Massaciuccoli che rimane attaccata all'ultimo posto che vale i play off. Gli ospiti si portano in vantaggio nel corso della prima frazione con Casini. La reazione del San Lorenzo è flebile e Barsi si può salvare senza eccessivi affanni. Nella ripresa si si attende la risposta più decisa della truppa di mister Marchi, ed invece al 5' Dianda mette a segno la rete del raddoppio. Non manca la forza di volontà alla squadra di casa che cerca con grande determinazione la rete della speranza. A forza di spingere, a poco più di dieci minuti dalla fine gli uomini di mister Marchi accorciano le distanze con Contini. Nel tempo che resta fino al triplice fischio di chiusura, non porta a niente la reazione dei locali.

Spianate Calcio-Farneta 0-2

RETI: Menicucci, Balderi
Un tempo per uno ma alla fine il successo va al Farneta. Nella prima frazione il match è estremamente equilibrato con la formazione di casa che impegna in diverse circostanze Del Debbio. Gli ospiti dal canto loro, sono abili nello sfruttare una delle occasioni costruite e portarsi in vantaggio con Menichetti. Nella ripresa la bilancia del possesso palla e della convinzione, pende decisamente a favore dei padroni di casa. Lo Spianate prende in mano le redini del gioco ed attacca con insistenza, ma non va al di l à di tante mischie ed una traversa colta da Ighli Vannucchi. Nel finale il contropiede degli uomini di mister Riccioli è letale e porta alla rete della sicurezza messa a segno da Balderi (poi ammonito per essersi tolto la maglia nell'esultanza).

Stiava-Trebesto 2-1

Un calcio di rigore di Bertilotti quasi allo scadere porta lo Stiava alla vittoria in una delle sfide tra formazioni che occupano il centro della classifica. E dire che nel primo tempo il gioco è equilibrato e le opportunità si dividono equamente. A portarsi in vantaggio poco dopo la mezz'ora è la squadra di casa che sblocca il risultato con Marinari. In avvio di ripresa gli uomini di mister Cipriani concretizzano la loro reazione pareggiando con Consani. Quando poi tutto lascia presagire ad un pareggio (a nostro avviso giusto), ecco il rigore di Bertilotti che al 44' consegna il successo alla formazione di mister Giuli.

Vorno-Aquila S.anna 3-0

RETI: Nacchia, Pieri, Giannini
Pronostico della vigilia rispettato con il Vorno che consolida la propria terza posizione superando il fanalino di coda Aquila Sant'Anna con un rotondo 3-0. Supremazia territoriale evidente per la formazione di mister Belmonte che inizia subito stringendo d'assedio la tre quarti degli ospiti. Le reti di Serafini, Pieri e Giannini rappresentano la reale differenza di valori emersa in questa sfida.