Pistoiese-Sporting Casini 19-0
RETI: Allori, Grisafi, Cossu, Grisafi, Vannacci, Grisafi, Grisafi, Grisafi, Grisafi, Vannacci
Senza storia la partita tra Pistoiese e Sporting Casini. Finisce con una vittoria larghissima per gli arancioni, che conquistano tutti e tre i parziali regalando spazio a tutti i giocatori convocati. Tanti i marcatori in questa bella prestazione dei pistoiesi. Sugli scudi, almeno per quanto riguarda quanto indicato dal tabellino dei marcatori, sicuramente Vannacci e Grisafi, autori di sei gol ciascuno. Bene anche Michelozzi, autore di una tripletta, oltre agli altri autori dei gol: Allori, Martinelli, Bini, Boli e Cossu. Dall'altra parte, da encomiare sicuramente lo Sporting Casini. Poco importa il risultato finale: la Pistoiese è una grande squadra ma i ragazzi di mister Baldi hanno saputo affrontare l'impegno, per quanto arduo, con grande onore, facendosi rispettare e rispettando sempre l'avversario mostrando grandissimo fairplay. Che alla fine, è quello che conta.
Calciatoripiù: Yousuf (Sporting Casini), classe 2010 che nonostante il pesantissimo parziale si è distinto per una serie di parate davvero importanti.
Pistoia Nord-Margine Coperta 3-3
RETI: Pucci, Corsini, Giorgetti, Pagni, Pagni, Sica
Una costante, inevitabile, una certezza: quando Pistoia Nord e Margine Coperta si affrontano è sempre uno spettacolo. Anche in questo caso sono tanti i gol piovuti nella domenica mattina dello stadio Edy Morandi di Pistoia. Di fatto, possiamo dividere il copione in due parti: una prima metà di gara a totale appannaggio dei bianconeri, la seconda in maggiore controllo della squadra giallorossa. Perché nel primo tempino sono i ragazzi di mister Bianco a fare la partita, ispirati da un Pagni autore di una strepitosa doppietta. Nei primi minuti, ci aveva pensato Sica a sbloccare il risultato portando i valdinievolini in vantaggio. Un Pistoia Nord in difficoltà sotto i colpi avversari è comunque riuscito a trovare la forza per reagire già nel secondo tempino, quando alzando il baricentro i pistoiesi hanno creato numerose occasioni da gol. Tante le reti fallite, una quella realizzata: è Pucci a decidere con il gol dell'1-0 (1-3 il totale) il secondo tempino. Il Margine Coperta inizia a mostrarsi un po' in affanno, anche perché adesso il Pistoia Nord gioca davvero bene e mette pressione agli ospiti. Nel terzo tempino questo predominio territoriale dei giallorossi viene legittimato dalle due reti che di fatto permettono alla squadra allenata da La Cava e Dotti di pareggiare i conti: prima Giorgetti accorcia ulteriormente le distanze, dando ulteriori speranze di rimonta ai suoi, e infine Corsini sigla il gol del pareggio che premia un Pistoia Nord che, nonostante un primo parziale da incubo, è riuscito a trovare la forza di credere fino alla fine a un pareggio meritato. Rammarico per il Margine Coperta, che non ha saputo dare continuità a quanto di buono fatto vedere a inizio partita.
Calciatoripiù: Corsini (Pistoia Nord),
Pagni (Margine Coperta).
Borgo A Buggiano-Pescia Calcio 2-1
RETI: Danesi, Tori, Pollastrini
È una vittoria di prestigio quella di cui si forgia il Borgo a Buggiano del duo Lazzeretti-Iorillo, trionfante tra le mura amiche in virtù di un 2-1 rifilato ai danni degli storici rivali del Pescia. Dopo un buon approccio alla gara proprio della compagine borghigiana con due tentativi di Tafani e Cecere, a mettere la testa avanti nella contesa è però il Pescia con Pollastrini, bravo al 7' a fuggire in velocità al proprio marcatore e a scaricare un tiro incrociato che non lascia scampo al portiere. L'occasione per il raddoppio pesciatino si palesa al 13' sui piedi di Michelotti, ma il giovane giocatore non centra incredibilmente lo specchio della porta da due passi su perfetta assistenza del solito Pollastrini. Con questa occasione termina dunque il primo parziale sul punteggio di 0-1. Al rientro in campo per il secondo tempo è ancora la truppa di mister Zei a sfiorare il goal con Pollastrini, impreciso però nel calciare alto un ottimo suggerimento di Alleanza. Come la dura legge del calcio recita, goal sbagliato goal subito. Fanno appena in tempo a passare sessanta secondi che Danesi ristabilisce la parità grazie a un bel controllo che gli permette poi di battere a rete da pochi passi, a coronamento di un pregevole schema su calcio di punizione, fondamentale sul quale i borghigiani sono davvero ferrati. Ringalluzzito dalla rete, il Borgo a Buggiano continua a premere sull'acceleratore mettendo alle corde gli avversari e sfiorando a più riprese il goal. Prima Danesi calcia fuori da buona posizione, poi Pieroni compie una bella parata su Natali e infine ancora l'estremo difensore ospite interviene ottimamente di piede su una conclusione sparata centralmente da Danesi da distanza ravvicinata. Superato il momento di impasse, il Pescia si fa vedere in proiezione offensiva con i tentativi di Tanase e Biondi, entrambi però non incisivi ai fini del risultato finale. L'ultima porzione di match si apre con la compagine di mister Zei alla ricerca del goal vittoria, ma Tanase prima e Giuntoli poi non riescono a concretizzare le occasioni avute. Cosa che riesce bene invece a Tori, il quale a poco più di cinque minuti dalla fine pesca il jolly dalla distanza che fulmina un incolpevole Pieroni facendo esplodere di gioia i suoi. Nonostante due tempi su tre giocati bene dagli ospiti, il Borgo a Buggiano si dimostra essere squadra solida e difficile da affrontare per tutti.
Calciatoripiù: Tori, Danesi (Borgo a Buggiano);
Bianchi, Pirami (Pescia).
Academy Aglianese-Montecatini Murialdo 0-1
RETI: Sturba
Aglianese e Montecatini Murialdo danno vita a una sfida combattuta ed equilibrata su tutti i fronti, vinta però dagli ospiti grazie a un goal siglato nel secondo tempino da Sturba . Nonostante mister Enrico Coveri possa contare su nove effettivi contati, i giovani neroverdi non si risparmiano mai, combattendo con le unghie e con i denti contro un avversario di qualità e con più energie nel proprio serbatoio. Tutti i protagonisti in campo non si risparmiano e non lesinano in abnegazione e volontà, dando vita a una partita maschia ma corretta, energica ma bloccata, con poche occasioni da rete ma con tanto sano agonismo a serpeggiare tra le maglie in campo. Il primo e il terzo parziale terminano a reti bianche nonostante un leggero predominio dei valdinievolini. Predominio che invece si concretizza in modo risolutivo nei secondi venti minuti con la rete messa a referto da un ottimo Sturba. Il risultato finale sorride dunque al Montecatini Murialdo, ma onore al merito anche ai padroni di casa per l'atteggiamento propositivo tenuto per tutto l'arco della contesa.
Calciatoripiù: Marchettoni, Calistri, Allori (Aglianese);
Sturba, Zei, Iori (Montecatini Murialdo).