Campionando.it

Esordienti GIR.C - Prim. - Giornata n. 2

Academy Aglianese-Pistoia Nord 2-1

RETI: Mangoni, Vignoli, Gasparri
Vittoria di misura per l'Academy Aglianese, che al Franchi supera per 2-1 il Pistoia Nord al termine di una partita molto frizzante e ben giocata da due squadre capaci di mettere in mostra un calcio davvero interessante. Pronti via, dopo gli shootout di rito, vinti dagli ospiti, sono i padroni di casa a passare in vantaggio con Mangoni. Grande equilibrio in questa frazione di gioco. Equilibrio ancora più assoluto nel secondo tempo, che finisce a reti involtate nonostante le tante occasioni da gol create da entrambe le parti. La partita si risolve così nel terzo tempino che finisce in parità per 1-1. A portare sul 2-0 i padroni di casa neroverdi è Vignoli, ma pochi minuti dopo ci pensa Gasparri ad accorciare le distanze nuovamente e a portare il risultato sul definitivo 2-1. Risultato che premia giustamente la squadra neroverde, che ha avuto il merito di essere più concreta e fredda sottoporta rispetto a un pur buonissimo Pistoia Nord.
Calciatoripiù: Allori
(Academy Aglianese), Lenzi (Pistoia Nord).

Montecatini Murialdo-Pistoiese 6-2

RETI: Sturba, Iuliucci, Iuliucci, Boulam, Sturba, Damiani, Pieri, Gori
È una vittoria di prestigio quella racimolata con un netto 6-2 da parte dei ragazzi del duo Calzolari-Gigli ai danni di una Pistoiese apparsa non in forma come di consueto e fortemente condizionata da contingenze più o meno esterne al recinto di gioco. Il film della gara racconta di un primo parziale partito su ritmi lenti e cadenzati, all'insegna dell'equilibrio ma comunque già piuttosto acceso dal punto di vista nervoso. Dopo venti minuti, infatti, il punteggio si cristallizza sull'1-1. Il secondo tempo vede il Montecatini Murialdo salire in cattedra e iniziare a fare le prove generali per la vittoria finale incrementando il proprio bottino di altre due marcature. Nonostante una buona prova di squadra, la Pistoiese non riesce a reagire nel contesto sfavorevole imbastito su misura dai padroni di casa finendo nel terzo tempino per far un solo goal al cospetto dei tre messi a referto dagli avversari. Con le doppiette di Sturba e Iuliucci e le reti di Damiani e Boulam, la partita va dunque in archivio con un perentorio 6-2 per il Montecatini Murialdo.

Sporting Casini-Borgo A Buggiano 0-1

RETI: Tori
Il Borgo a Buggiano di mister Leonardo Lazzeretti vince di misura ma convince sull'ostico campo dello Sporting Casini. Come facilmente deducibile dal risultato finale di 0-1, la partita è stata piuttosto equilibrata nel suo complesso anche se, dalla loro, i borghigiani hanno portato sul rettangolo verde più idee fresche e un maggior numero di trame di gioco interessanti e potenzialmente pericolose. A una compagine ospite propositiva hanno risposto i padroni di casa sfornando una prova tutto sommato attenta in entrambe le fasi, senza mettere in luce particolari picchi di spettacolarità ma soprattutto senza soffrire oltre il dovuto. I primi due tempi si risolvono in un nulla di fatto e a reti bianche, denotando soltanto una mancanza di cinismo da parte degli ospiti forse dovuta ad alcuni aspetti del recinto di gioco anomali ma tutt'altro che di secondaria importanza. La contesa si risolve comunque negli ultimi venti minuti grazie a Tori, abile a sbrogliare una mezza mischia in area avversaria dribblando due giocatori prima di scaricare un sinistro imprendibile per il portiere locale. Si conclude dunque sullo 0-1 una partita corretta e foriera di buone notizie per entrambe le compagini: i locali, nonostante la sconfitta, sembrano infatti aver definitivamente trovato la quadra del cerchio; gli ospiti, invece, escono dal campo forti di una buona prova e di un risultato positivo a suggellarla. Calciatorepiù: Tori (Borgo a Buggiano).

Pescia Calcio-Margine Coperta 2-3

RETI: Pollastrini, Tanase, Biagioli, Bonari, Sica