Capostrada Belvedere-Ramini 0-1
RETI: Gjuraj
Vince di misura ma quanto basta la compagine guidata da mister Maurizio Pallini, che di corto muso la spunta su di un ostico e volitivo Capostrada al termine di una contesa vivace ed equilibrata. A decidere le sorti del match è un goal di Gjuraj nella prima frazione di gioco, bravo a battere il portiere avversario e a far esplodere di gioia i suoi compagni. Nonostante risultato finale e classifiche, questo campionato appena conclusosi è stato importante soprattutto perché emblema di rinascita dopo due lunghi e difficili anni segnati dalla pandemia globale. Lo sport è dei ragazzi e vederli correre in campo liberi di inseguire un pallone e i propri sogni è ciò che sicuramente conta più di qualsiasi altro mero dato statistico. Un plauso spetta di diritto sia al Capostrada che al Ramini, protagoniste insieme alle altre squadre del proprio girone di una nuova primavera calcistica che speriamo possa continuare a fiorire florida e senza più interruzioni.
Calciatorepiù: Gjuraj (Ramini).
Margine Coperta-Montagna Pistoiese 7-0
RETI: Bonari, Toci, Bonari, Toci, Bonari, Gjokoja, Gjokoja
Nonostante un gruppo farcito di giovanissimi classe 2010, la Montagna Pistoiese tiene alta testa e orgoglio battendosi con onore contro i più quotati avversari valdinievolini, capaci quest'ultimi di superare le arcigne resistenze degli ospiti riportando comunque a casa un pregevole clean sheet. Sostanzialmente il dislivello tecnico fra le compagini si è visto con chiarezza solo durante la prima frazione di gioco, quando i montanini patiscono l'approccio veemente dei ragazzi di mister Matteo Luzzi senza riuscire ad opporsi in maniera adeguata alle sfuriate offensive avversarie. A indirizzare subito il match nei primi venti minuti ci pensa un super Bonari, bravissimo nel mettere a referto una tripletta di pregevole fattura. Il secondo e il terzo tempino si chiudono sì su di un doppio 2-0 ma, a onor del vero, gli ospiti acquistano dalla loro quel coraggio e quella spigliatezza necessarie per portare la contesa ad articolarsi in maniera tutto sommato equilibrata fino a cogliere anche un clamoroso palo con Tonarelli Gregorio. Una doppietta di Toci nel secondo parziale e un'altra doppietta, questa volta di Gjokoja, nell'ultimo, permettono infine al Margine Coperta di navigare in acque tranquille senza andare mai realmente in affanno. Alla fine dei giochi, al di là del risultato, tutti i protagonisti sono meritevoli di un plauso per aver dato vita a un match piacevole e disputato nel segno della correttezza.
Calciatoripiù: Malucchi, Bonari, Brizzi (Margine Coperta);
Tonarelli G., Cecchini G., Cecchini D. (Montagna Pistoiese).
Giovani Vianova-Grifoni S.a. 4-0
RETI: Milito, Russo, Dordoni, Dordoni
Vince e finalmente convince la giovane truppa del Via Nova, tornata a trionfare in maniera fulgida dopo alcune settimane di appannamento con un netto 4-0 rifilato ai danni di una Grifoni Soccer Academy poco incisiva in zona offensiva ma comunque volenterosa nell'atteggiamento e nei propositi. Il primo tempino viene risolto da una doppietta di Dordoni, letale nel punire la difesa ospite capitalizzando al meglio due veloci ribaltamenti di fronte. L'arma del contropiede viene padroneggiata con sapienza e accortezza dai padroni di casa, i quali la utilizzano anche nei secondi venti minuti di gioco. Dopo aver assorbito bene le folate offensive avversarie, a punire lo sbilanciato schieramento del duo Coppi-Calistri ci pensa intorno al 30' Milito, freddo a fissare il punteggio sul momentaneo 3-0. A mettere la ciliegina su di una prestazione generale di alto livello ci pensa infine Russo, bravissimo a pennellare con maestria una punizione precisa che non lascia scampo all'estremo difensore ospite. Su di un rotondo 4-0 si chiude dunque l'ultimo confronto della stagione regolare fra Via Nova e Grifoni Soccer Academy, entrambe meritevoli di un plauso per lo spettacolo e la sportività portate sul terreno di gioco della Palagina .
Calciatoripiù: Dordoni, Russo (Giovani Via Nova);
Tana, Calistri (Grifoni Soccer Academy).
Antares Montale-Academy Aglianese 0-2
RETI: Meoni, Eylli
Finisce con la vittoria dell'Aglianese sul campo del Montale l'ultimo turno di campionato Esordienti A, con ambo le compagini meritevoli di un plauso per la partita interessante ed equilibrata che sono riuscite a plasmare a due mani nonostante si trattasse, appunto, dell'ultimo impegno della stagione regolare. I valori equipollenti dei due schieramenti balzano all'occhio fin dalle primissime battute, ma a rompere indugi e risultato sono gli ospiti neroverdi grazie a due giocate estemporanee di Meoni ed Eylli, con la prima arrivata a poco meno di cinque minuti dallo scadere del primo tempo e la seconda sul tramonto della gara, quasi a suggellare la contesa. Nel mezzo, tante buone giocate e uno spirito di fairplay e rispetto reciproco che fa bene al calcio e ai propri giovani protagonisti.