Campionando.it

Esordienti GIR.A - Prim. - Giornata n. 2

Antares Montale-Montagna Pistoiese 2-0

RETI: Dessi, Bellucci
Ancora vittorioso il Montale Antares, che dopo aver superato in trasferta i Grifoni battono, stavolta tra le mura amiche, la Montagna Pistoiese. Davvero una bella partita quella disputata dalle due squadre, che si sono date battaglia dal primo all'ultimo minuto senza mai risparmiarsi e conquistando i meritati applausi di un pubblico soddisfatto per lo spettacolo offerto. Una partita molto equilibrata, che ha come chiave di lettura semplicemente la maggiore concretezza sotto porta dei padroni di casa, che in queste prime due partite della seconda fase della stagione hanno dimostrato di avere una certa familiarità con il gol. Situazione opposta per la Montagna Pistoiese, che nonostante le tante occasioni create sembra, per il momento, avere difficoltà nel dare del tu al gol. Una partita che, quindi, si è risolta fondamentalmente nel secondo tempino, vinto 2-0 dai padroni di casa dopo un primo parziale totalmente in equilibrio. Tante occasioni da entrambe le parti, specchi delle porte intonsi per i primi 20'. Nel secondo tempino il Montale spinge leggermente di più, quanto basta per mettere il muso più avanti rispetto agli ospiti. Dessì sblocca il risultato approfittando di un errore di un difensore, rubando il pallone e trafiggendo il portiere. Cinque minuti dopo, Bellucci arrotonda con il gol del raddoppio: calcio d'angolo battuto rasoterra, Bellucci si inserisce e incrocia a filo d'erba verso l'angolo opposto. Apprezzabile la reazione della Montagna Pistoiese, che a cavallo tra il secondo e il terzo tempino costruisce almeno tre o quattro occasioni da gol: ma la porta è stregata e ancora la squadra di mister Bruni non riesce a sbloccarsi. Vince ai punti, quindi, il Montale Antares, che ha avuto il merito, non da poco, di essere più concreto. Bene comunque anche gli ospiti, per la prestazione e per lo spirito: i gol arriveranno.
Calciatoripiù: Guarino
(Montale Antares), Cacicci (Montagna Pistoiese).

Margine Coperta-Capostrada Belvedere 5-1

RETI: Bonari, Gjokoja, Malucchi, Malucchi, Pacini, Driza
Giovani Vianova-Ramini 0-3

RETI: Di Santo, Di Santo, Biagini
Il Ramini espugna la Palagina superando i Giovani Via Nova con un netto 0-3. Una vittoria complicata quella conquistata dai ragazzi di mister Pallini, che non hanno certo avuto vita facile contro un Via Nova molto ben organizzato e competitivo, che è riuscito a rimanere sempre in partita fino alla fine nonostante l'alto valore tecnico degli ospiti. Il primo tempino è molto equilibrato, anche se con il passare dei minuti è evidente l'ottimo stato di forma dei pievarini, che impostano spesso e volentieri belle azioni che partono dal basso, arrivando in zona offensiva con fraseggi veloci e precisi. Prima Paponi poi Niccolai mettono i brividi al Ramini. Un Ramini che però non si scompone e che praticamente a tempo scaduto trova il gol del vantaggio. Ottima imbucata dalle retrovie per Biagini M., che alza la testa e mette in mezzo per Di Santo, bravo a battere il portiere pievarino. Ad aggiudicarsi il primo parziale è quindi di misura il Ramini. Nel secondo tempo il copione della partita non cambia: se il Ramini sembra in controllo del gioco, è anche vero che a creare maggiori occasioni da gol sono i pievarini, che riescono a coniugare tanta corsa e quantità ma anche tanta qualità. I padroni di casa creano almeno due o tre palle gol interessanti ma non riescono a gonfiare la rete. Cosa che riesce invece al Ramini, che proprio come nel primo tempo beffa i pievarini a tempo quasi scaduto: imbucata per il solito Di Santo, che ringrazia e firma la sua personale doppietta. Nel terzo tempo il Via Nova continua a disputare la sua onesta partita, mostrando di non volersi mai arrendere nonostante il doppio svantaggio e i due tempini ormai persi. Ancora una volta, però, la squadra pievarina si fa sorprendere nel finale: contropiede micidiale di Biagini M. che sfrutta i varchi lasciati aperti dalla squadra locale, si inserisce in area e segna il gol del definitivo 0-3. Festa grande quindi per la squadra di mister Pallini, che porta a casa i tre punti grazie a una prestazione solida: vittoria di misura in tutti e tre i tempini, sintomo di grande concretezza. Rammarico per i pievarini, che nonostante la sconfitta hanno disputato davvero una buona gara meritando forse qualcosa di più.
Calciatoripiù: Russo, Ortale
(Giovani Via Nova), Di Santo, Biagini (Ramini).

Olimpia Quarrata-Grifoni S.a. 3-0

RETI: Baldi, Federighi, Trofa
Al termine di una partita intensa e combattuta è l'Olimpia di mister Scannerini a uscire dal campo festeggiando e coi tre punti in tasca. Onore al merito anche alla Grifoni Soccer Academy di mister Cerone, dimostratasi squadra tosta e volitiva nonostante la sconfitta finale. A testimonianza di una gara tutto sommato equilibrata e senza un vero e proprio dominatore, per stappare l'incontro e rompere il ghiaccio serve quasi tutto il primo tempo. E alla fine è Baldi a trovare la via del goal in modo rocambolesco, grazie a un rimpallo, e a rompere definitivamente gli indugi. Il secondo parziale vede un leggero predominio dei padroni di casa, capaci di arginare bene le sortite offensive avversarie e di pungere per il 2-0 in virtù della marcatura di Federichi. Grazie a un arbitraggio all'inglese , il match risulta fluido e piacevole, maschio al punto giusto ma sempre e comunque corretto in ogni sua sfaccettatura. Negli ultimi venti minuti rimasti i ragazzi di mister Vito Cerone non riescono ad andare a bersaglio nonostante la forza di volontà messa in campo, mentre per contro l'Olimpia chiude definitivamente i giochi con Trofa, bravo a trovare il goal del 3-0 che mette il punto esclamativo su di una contesa ben disputata. Si chiude con una vittoria bella e che dà morale per l'Olimpia un'altra giornata di sport all'insegna del divertimento e del fair play.