Campionando.it

Esordienti GIR.A - Prim. - Giornata n. 1

Academy Aglianese-Olimpia Quarrata 1-1

RETI: Lahrach, Santorelli
Finisce con il computo delle reti in parità il contenzioso fra Aglianese e Olimpia, protagoniste di una prova intensa e coraggiosa al cospetto di un vento forte e decisamente fastidioso. Con il primo tempo terminato in parità, un secondo parziale deciso da Lahrach e l'ultimo e terzo scampolo di gara marchiato da Santorelli, entrambe le compagini hanno dato vita a uno spettacolo dominato dalla correttezza e caratterizzato da un senso di gioia e serenità per il tanto atteso ritorno al calcio giocato. Per dare il giusto peso ai risultati ci sarà ancora tempo, ma il connotato saliente del match è stato perfettamente toccato e il compito adempiuto a pieno regime: ritornare a divertirsi su un campo di calcio correndo dietro a un pallone che rotola.

Grifoni S.a.-Antares Montale 1-5

RETI: Diciolla, Moggi, Bartoletti, Autorete, Bartoletti, Bartoletti
Prova di forza del Montale Antares, che batte cinque a uno i padroni di casa dei Grifoni Soccer Academy. A decidere l'incontro sono stati un autogol, Bartoletti (tripletta) e Moggi. Di Diciolla la rete della consolazione. I ragazzi di mister Pini hanno fatto valere la maggior qualità tecnica. Partono fortissimi gli ospiti. Al 5' batti e ribatti in area di rigore e arriva lo sfortunato autogol dei padroni di casa. Il Montale insiste e continua ad attaccare. Al 10' Bartoletti riceve un cross basso di Becagli e di prima intenzione fulmina il portiere per il due a zero. Otto minuti più tardi Bartoletti realizza la sua doppietta personale sfruttando la respinta corta di Grasso dopo il tiro di Moggi. Negli ultimi scampoli di primo parziale non si segnalano altri pericoli alle due porte e quindi entrambe le compagini vanno al riposo sul tre a zero. Nel secondo parziale i ragazzi di mister Coppi alzano il baricentro per riaprire la contesa. Al 25' Allushi dialoga con Sgrilli e prova il tiro a giro sul secondo palo, ma l'esito non va a buon fine. Il Montale fa possesso palla aspettando alcuni spazi per agire in contropiede. Al 32' Becagli salta un paio di avversari, va sul fondo e mette in mezzo per lo stacco impreciso da parte di Moggi. La gara, adesso piuttosto equilibrata, è disputata a un buon ritmo e ci sono tanti contrasti soprattutto a centrocampo. I secondi venti minuti si concludono a reti inviolate. Nel terzo parziale le squadre appaiono più stanche e si assiste a diversi tiri verso le due porte. Al 44' i Grifoni accorciano le distanze grazie al preciso diagonale di Diciolla. A questo punto i padroni di casa si scoprono per segnare il secondo gol. Il Montale arretra il proprio baricentro ma non soffre particolarmente. Al 47' Bartoletti fa tripletta e chiude virtualmente il match stoppando di petto un lancio lungo e mettendo alle spalle di Grasso in demi volee. A tempo quasi scaduto gli ospiti vanno in rete con Moggi, abile a farsi trovare pronto sul calcio d'angolo battuto da Meacci. Gli ultimi minuti scorrono via senza acuti.
Calciatoripuù: Diciolla
(Grifoni Soccer Academy) e Bartoletti (Montale Antares).

Montagna Pistoiese-Giovani Vianova 0-0

Si gioca in una cornice tipicamente invernale la sfida fra Montagna Pistoiese e Giovani Via Nova, con entrambe le compagini autrici di una partita maschia, intensa ma particolarmente insolita. Con un forte vento a spazzolare il terreno di gioco e a far accapponare la pelle dei presenti, i giovani protagonisti in campo erigono comunque una gara di buon livello nonostante le varie attenuanti del caso. Prime fra tutte le avverse condizioni meteorologiche e il ritorno al calcio giocato dopo due mesi di lontananza dal campionato. Entrambi gli schieramenti sotterrano le asce da guerra presso il Comunale di Gavinana, uscendo da sessanta minuti di battaglia leale e sportiva senza ferirsi neanche una volta. Il segno x è infatti il tema ricorrente che accompagna la gara, con tutti e tre i tempi terminati di fatto a reti bianche. Se di azioni da rete da segnalare non ve ne sono, sicuramente è meritevole di una menzione speciale il bel gesto del portiere locale Vespesiani, lesto a soccorrere a fine gara un giovane avversario in preda ai crampi. Perché il calcio non si basa solo sui goal e sui risultati: il calcio è lealtà, sportività e fair play. E in quel di Gavinana, Montagna Pistoiese e Giovani Via Nova si sono rese perfette ambasciatrici di questi valori.

Ramini-Margine Coperta 0-0

Finisce a reti inviolate la sfida tra i padroni di casa del Ramini e gli ospiti del Margine Coperta. Partita molto equilibrata senza troppe occasioni pericolose da una parte e dall'altra. In generale le difese hanno avuto il sopravvento rispetto alle fasi offensive. La prima emozione del match arriva al 5': Dipalma salta un avversario e crossa per il colpo di testa alto da parte di Malucchi. Cinque minuti più tardi si fanno vedere in avanti i ragazzi di mister Pallini, ma la conclusione di Naji termina sul fondo alla destra del portiere. Le due compagini provano ad attaccare sfruttando le corsie esterne, trovando però pochi spazi. Il ritmo impresso all'incontro è abbastanza alto, ma il forte vento condiziona fortemente le azioni di Ramini e Margine Coperta. Al 17' Lubrani appoggia per il tiro da buona posizione di Gjokoja neutralizzato senza grossi problemi da Halilaj. Il primo parziale termina sul punteggio di parità. Il secondo tempo comincia sulla falsariga dei venti minuti iniziali. Al 26' calcio d'angolo di Girelli a cercare lo stacco di Vezzosi che non inquadra lo specchio della porta. I due allenatori provano a cambiare modulo per invertire il senso della partita. Al 35' Pacini scatta alle spalle della difesa, si invola a tu per tu con il portiere ma al momento della botta vincente viene rimontato provvidenzialmente da Saraci. Allo scadere del secondo tempo Biagioli va vicino al gol con un tiro ravvicinato fuori di poco. Anche il terzo parziale rispecchia l'andamento di tutta la gara. Al 42' Verniani tenta il tiro dalla lunga distanza che va distante dal bersaglio grosso. Sette minuti più tardi Dipalma si accentra dalla sinistra e col destro a giro sul secondo palo costringe Halilaj a deviare in calcio d'angolo. Sul corner seguente Calzolai prova il destro al volo, ma l'esito non va a buon fine. Ramini e Margine Coperta si affrontano a viso aperto senza timore reverenziale e ci sono tanti contrasti soprattutto a centrocampo. L'ultima chance della partita arriva al 54': Lubrani vede il portiere fuori dai pali e prova a sorprenderlo con un pallonetto, ma l'esecuzione si spegne sul fondo. Entrambe le compagini non sono riuscite a trovare il guizzo giusto per vincere la gara.
Calciatoripiù: Vezzosi
(Ramini) e Betti (Margine Coperta).