Campionando.it

Esordienti GIR.D - Prim. - Giornata n. 9

Giov. Valdicecina-Romaiano 0-3

RETI: Della Monica, Falloundiiayeilgoat, Autorete
Il Romaiano espugna Valdicecina e chiude alla grande il girone piazzandosi al quinto posto della classifica con 14 punti: ottima prestazione corale degli ospiti che sono stati cinici in attacco, ma anche molto attenti in difesa nel contenere la generosa reazione dei rivali. Il primo parziale si chiude sullo 0-1 grazie a Della Monica che al 18' è bravo a finalizzare in area di rigore piegando la grintosa resistenza degli avversari, ma è nella seconda parte che il Romaiano mette il turbo chiudendo i conti prima con una zampata di Mbaye e poi con un'autorete di un giocatore di casa scaturita da un corner. Nel resto dell'incontro il match diventa più equilibrato e anche il Valdicecina tenta di andare in gol sbattendo però contro l'ottimo portiere Dyla. Finisce così 0-3 una gara caratterizzata dal gran caldo che però entrambe le compagini hanno onorato al meglio giocando con buon agonismo.

Santa Maria A Monte-Cuoiopelli 1-2

RETI: Ceccanti, Gentile, Muharremi
La Cuoiopelli strappa una grande vittoria sul campo di una diretta concorrente come il Santa Maria a Monte raggiungendola al secondo posto a quota 19 punti e con una gara ancora da disputare contro il Valdicecina. Partita combattutissima tra due squadre forti e ben messe in campo che sin dai primi minuti si danno battaglia su alti ritmi. Nella prima frazione gli ospiti creano molte chance importanti e la sbloccano grazie alla zampata vincente di Gentile. Nella seconda parte la gara resta piacevole ed entrambe le compagini lottano con tanta grinta, costruendo buone opportunità che però non vengono concretizzate dagli attaccanti oppure vengono sventate dai rispettivi portieri. Nell'ultimo parziale ancora spettacolo: la Cuoiopelli va sullo 0-2 per merito di Muharremi che riceve il cross e capitalizza al meglio una pregevole azione di Melai, ma il Santa Maria a Monte reagisce accorciando con Ceccanti, rapido a insaccare su respinta del portiere dopo un tiro da fuori di Marianelli. Nel finale entrambe le compagini si rendono pericolose, ma i rispettivi portieri Faraoni e Beqja compiono ottimi interventi lasciando immutato il risultato. La Cuoiopelli festeggia i tre punti, ma tutti i ragazzi escono dal campo consapevoli di aver offerto una bella prestazione.
Calciatoripiù
: bene tutto il Santa Maria a Monte, autore di un gran campionato; Beqja, Gentile (Cuoiopelli).

Colline Pisane-San Miniato Basso 3-3

RETI: Ferri, Lauria, Della Pace, Conte, Conte, Macchi
Colline Pisane e San Miniato si congedano dal campionato regalando uno spettacolare pareggio per 3-3: complimenti a entrambe le squadre per aver onorato l'ultima giornata offrendo una partita mozzafiato. La prima frazione vede gli ospiti esprimere un bel calcio e attaccare a testa bassa portandosi sull'1-3 all'intervallo. Il primo gol è di Macchi che riceve un filtrante di Campinoti, scende sulla sinistra e piazza il pallone in diagonale, il raddoppio è di Conte che sfrutta il passaggio di Battiloro e, nonostante una prima opposizione del portiere, raccoglie e deposita in fondo al sacco. I locali reagiscono trovando l'1-2 per merito di Ferri con un tiro da fuori area, ma il San Miniato torna a spingere e va a segno con il solito Conte che, imbeccato da Campinoti, non sbaglia a tu per tu col portiere. Nel secondo tempo però reazione delle Colline che trovano il 2-3 con Lauria sugli sviluppi di un corner, infine nel terzo parziale i locali siglano il 3-3 definitivo per merito di Della Pace che trafigge il portiere con una botta da fuori.
Calciatoripiù: Olivola, Buiciuc, Martini, Innesti, Signorini, Alocci
(Colline); Campinoti, Conte, Macchi (San Miniato).

Atletico Cascina-San Prospero Navacchio 1-6

RETI: Trabelsi, Corsi, Federici, Garfagnini, Corsi, Federici, Cappelli
Il San Prospero si impone anche sul campo di una rivale forte come l'Atletico Cascina e chiude in testa il girone con 23 punti: grande festa per i ragazzi allenati da Bertelli che hanno disputato un torneo su altissimi livelli restando addirittura imbattuti, i cascinesi comunque terminano con un ottimo quarto posto. Gli ospiti cominciano la partita vogliosi di vincere e di mettere al sicuro il trionfo e, già a fine primo tempo, conducono per 0-3 per merito dei sigilli di Federici, autore di una doppietta, e di Garfagnini. Nella seconda parte la sfida diventa più equilibrata, ma il San Prospero rimane vigile in fase difensiva e poi sferra il colpo dello 0-4 con Corsi. Nell'ultima frazione il San Prospero può gestire tranquillamente il vantaggio, ma la partita è ancora vivace e divertente, merito anche dei cascinesi che non mollano e realizzano il punto della bandiera con una bellissima giocata di Trabelsi. Poi però c'è spazio per la doppietta di Corsi e per il centro di Cappelli che valgono l'1-6 definitivo e coronano l'ennesima straordinaria prestazione del San Prospero che al triplice fischio può godersi una vittoria del tutto meritata: complimenti!

Casciana Termelari-Stella Rossa -