Campionando.it

Esordienti GIR.C - Prim. - Giornata n. 7

Peccioli Calcio-Colline Pisane 0-3

RETI: Rossi, Della Pace, Capalbo
Le Colline Pisane espugnano Peccioli e raggiungono a quota 9 punti i rivali di giornata: successo meritato per la squadra di mister Badalassi che si è imposta siglando una rete per tempo. I padroni di casa partono bene e creano qualche buona chance nei primi minuti, poi però vengono fuori gli ospiti che complessivamente giocheranno meglio per il resto della gara. Lo 0-1 lo realizza F. Capalbo che è freddo a tu per tu col portiere, il raddoppio è opera di Rossi con un colpo di testa su traversone di Battelli. La reazione dei ragazzi di Crecchi è sterile e la loro manovra risulta meno brillante del solito e così nella terza parte le Colline mettono il punto esclamativo con Della Pace, abile a insaccare in mischia sugli sviluppi di un corner.
Calciatoripiù
: ottima prova corale delle Colline.

Forcoli Valdera-Il Romito 0-3

RETI: Selmani, Orsucci, Saverdi
Continua il brillante percorso della capolista Romito che batte per 0-3 in trasferta il Forcoli Valdera salendo a quota 19 punti in classifica. La gara ha visto un inizio equilibrato e combattuto, ma col passare dei minuti gli ospiti hanno aumentato il forcing sbloccando il punteggio nel secondo tempo e mettendo in cassaforte i tre punti nell'ultimo parziale: curiosamente però tutte le reti sono arrivate sugli sviluppi di tiri dalla bandierina, autentica specialità del Romito che si è rivelata decisiva per ottenere la vittoria. Lo 0-1 è opera di Saverdi che si avventa sulla respinta del portiere e insacca da due passi, il raddoppio è merito di un colpo di testa di Orsucci e, nel finale, il tris definitivo lo segna Selmani sfruttando una bella traiettoria partita dal piede di Orsucci. Successo complessivamente meritato per un Romito cinico e paziente, anche se la prestazione caratteriale del Forcoli è stata comunque positiva per ampi tratti nonostante l'assenza di elementi importanti.

Pol. Monteserra-Atletico Cascina 2-1

RETI: Puccinelli, Bourahla, Galletti
Vittoria di misura per il Monteserra che batte l'Atletico Cascina e sale a quota 10 punti in classifica: è stata una sfida piacevole ed equilibrata che ha visto entrambe le compagini giocare bene. Il primo parziale è di studio e finisce senza reti, il Monteserra ci prova giusto in un paio di circostanze con Bourahla che non riesce a concretizzare. Nel secondo parziale spezza l'equilibrio Puccinelli che finalizza una bella triangolazione tra Buti e Ferretti, con quest'ultimo che sforna l'assist decisivo. I locali prendono coraggio e sfiorano la rete in altre due occasioni con Puccinelli e Bourahla. Nel terzo parziale il Monteserra realizza il raddoppio con Bourala che stavolta non sbaglia concretizzando un bel passaggio di Carleschi, nella circostanza qualche protesta degli ospiti che chiedono un fallo su Bici. L'Atletico Cascina non molla e a 5' dalla fine dimezza lo svantaggio con Galletti, abile ad approfittare di una indecisione difensiva. Nel finale gli ospiti si gettano in avanti a pieno organico, ma non riescono a penetrare la difesa rivale. E così il Monteserra strappa tre punti con carattere, anche se giocando in maniera meno spumeggiante di altre volte.
Calciatoripiù
: bene il collettivo cascinese nonostante la sconfitta.

Citta Di Pontedera-Oltrera 3-2

RETI: Taddei, Boeri, Michelucci, Gambicorti, Carloni
Partita combattuta e condizionata dal forte vento quella disputata sul terreno di Pardossi tra il Pontedera ed i cugini dell'Oltrera: alla fine i padroni di casa si impongono per 3-2 con una bella rimonta. Primo tempo a favore della squadra ospite che nei primi 10' gioca bene e trova il doppio vantaggio con due tiri dalla distanza di Gambicorti al 3' e di Carloni al 7', aiutati anche dal vento favorevole. I ragazzi del Pontedera tuttavia non demordono e la riaprono prima dello scadere grazie ad un bellissimo gol in rovesciata di Boeri dopo un cross da calcio d'angolo. Secondo tempo a favore del Pontedera che fa la partita e che trova meritatamente il pareggio grazie ad un bel tiro dalla distanza di capitan Taddei: 2-2 e punteggio nuovamente in bilico. Terzo tempo equilibrato e piacevole che vede entrambe le contendenti lottare per ottenere l'intera posta. Al 15' però i padroni di casa rompono gli indugi grazie ad una bella azione personale di Rotondo che si trova a tu per tu con il portiere ospite che respinge, ma che non può niente sul tap-in vincente di Michelucci: 3-2 e festa per il Pontedera che si porta a quota 10 punti, resta invece ferma a 13 l'Oltrera.

Atletico Etruria-Bellaria Cappuccini 0-2

RETI: Cepa, Donnici
Trionfo esterno per la Bellaria che conferma di vivere un ottimo momento di forma e batte per 0-2 l'Etruria portandosi a quota 9 punti in classifica. Parte bene la Bellaria, subito aggressiva in ogni zona del campo e ripetutamente alla ricerca del gol che raggiunge al 10': bellissimo lancio smarcante di Folgheraiter per Donnici che trafigge il portiere con un secco diagonale. Gli ospiti costruiscono altre occasioni per segnare senza però riuscire a concretizzare. Al rientro in campo l'Etruria ci prova con maggior intraprendenza, ma la retroguardia avversaria è attentissima. L'Etruria costruisce soprattutto due grandi chance per pareggiare, ma prima una traversa e poi un palo negano il gol.
Anche la Bellaria ha la sua occasione con D'Erasmo che da fuori prende il palo con un bel tiro a portiere battuto. Nella terza frazione il match è accesissimo e sempre in bilico. La Bellaria suggella l'ottima prestazione con un tiro al volo da fuori di Cepa che porta a due le marcature. Ci riprova poi l'Etruria mettendoci tanta buona volontà, ma oggi la Bellaria vuole portarsi a casa il risultato pieno, cosa che alla fine avviene a dimostrazione e conferma del miglioramento che da un mese si è fatto costante.
Calciatoripiù
: buona prova corale di entrambe le compagini.