Campionando.it

Esordienti GIR.C - Prim. - Giornata n. 6

Il Romito-Pol. Monteserra 12-2

RETI: Orsucci, Selmani, Poltronieri, Baldanzi, Melise, Saverdi, Baldanzi, Orsucci, Iacopucci, Baldanzi, Pierotti, Ferretti, Orsucci, Orsucci
Il Romito si impone con l'incredibile punteggio di 12-2 contro un ottimo rivale come il Monteserra, mantenendosi in vetta al girone con 16 punti. Primo tempo spumeggiante dei padroni di casa che vanno in vantaggio di quattro reti grazie alla doppietta di Baldanzi e ai sigilli di Poltronieri e Iacopucci, soltanto nel finale gli ospiti reagiscono andando a segno con Pierotti. Nel secondo tempo invece la sfida è equilibrata: al 9' arriva il 5-1 di Orsucci, ma all'11' il Monteserra accorcia con Ferretti. Nella terza frazione però succede l'impensabile: gli ospiti spariscono dal campo e così il Romito ne approfitta segnando a ripetizione. Si distinguono Baldanzi, autore di una tripletta, e Orsucci, capace di siglare un poker, dopodiché arrotondano il punteggio Saverdi, Selmani e Melise. Prestazione maiuscola quindi del Romito, favorita però da un Monteserra piuttosto sottotono rispetto al solito.

Oltrera-Colline Pisane 5-2

RETI: Francalacci, Giari, Gisellini, Crescenzi, Crescenzi, Della Pace, Rossi
Continua l'ottimo campionato dell'Oltrera che batte per 5-2 le Colline Pisane salendo a quota 13 punti. Nella prima frazione sono i padroni di casa ad attaccare con maggior convinzione portandosi avanti grazie alle reti di Francalacci e Gisellini. Nella seconda parte invece la gara diventa equilibrata e, nonostante la pioggia battente, molto spettacolare: gli ospiti reagiscono con orgoglio e vanno a segno con Della Pace e Rossi, ma i locali ristabiliscono le distanze grazie alla doppietta dello scatenato Crescenzi. Nell'ultimo tempo la partita è piacevole e divertente, entrambe le compagini cercano la via del gol dandosi battaglia con grande intensità, ma ad andare a segno è sempre l'Oltrera con Giari che fissa il punteggio sul 5-2 definitivo.
Calciatoripiù: Kuqi, Ferri, Battelli
(Colline).

Citta Di Pontedera-Forcoli Valdera 6-2

RETI: Domenichini, Tarabelli, Domenichini, Tarabelli, Boeri, Thiriet, Falloundiayeilgoa, Falloundiayeilgoa
Il freddo e la pioggia portano nuovamente alla vittoria il Pontedera, che torna a far valere il fattore campo con una bella prestazione contro il Forcoli Valdera. Pronti via i padroni di casa salgono in cattedra pressando a tutto campo, orchestrando una manovra che, nonostante il campo, risulta essere fluida e avvolgente e sin da le prime battute non lascia spazio agli avversari. Primo tempo che vede i padroni di casa portarsi in vantaggio con una grande conclusione del fantasista Tarabelli che controlla la palla al limite dell'area e lascia partire un siluro diretto all'incrocio dei pali, imparabile! Di lì a poco il raddoppio: Caturelli si mette in proprio e si invola sulla fascia destra, arriva sul fondo e regala l'assist a Boeri che di piatto insacca. Secondo tempo, parte subito bene la squadra ospite, che si conquista il vantaggio del parziale su rigore realizzato da Socci, i padroni di casa non ci stanno e su una triangolazione tra Thiriet e Boeri porta Thiriet a tu per tu con il portiere e con un bel diagonale segna il pareggio del secondo parziale. Gli ospiti poi trovano il secondo gol con il solito Socci sfruttando un'incertezza del portiere dei locali. Prima della fine del secondo parziale però ci pensa Domenichini a siglare il 2-2 del secondo tempo. Episodio degno di nota, il gran tiro da fuori area di Taddei che si stampa sull'incrocio dei pali, bella prodezza balistica. Il terzo tempo vede i padroni di casa rendersi pericolosi più volte, infatti riescono a portare il risultato finale sul 6-2, con due grandi gol uno di Tarabelli che cambia incrocio ma non cambia la sostanza, e l'altro di Domenichini che da posizione defilata fa partire un tiro incrociato che non lascia scampo all'estremo difensore ospite.
Calciatoripiù
: bene il collettivo pontederese, capitanato da un Taddei in versione gladiatore.

Atletico Cascina-Atletico Etruria 0-2

ATLETICO ETRURIA: Lavorgna, Barsacchi, Pancaccini, Nanni, Lana, Escati, Mori, Trentini, Longi, Lionetti, Mattei. A disp.: , Fantei, , . All.: Telloli Andrea
RETI: Fantei, Lana
L'Atletico Etruria espugna con merito il campo dell'Atletico Cascina disputando una prestazione cinica in attacco e ordinata in difesa. Gli ospiti hanno approfittato al meglio della giornata opaca dei rivali e hanno siglato le reti decisive nel primo e nel secondo parziale con Lana e Fantei, nel resto dell'incontro i locali hanno provato a raddrizzare la situazione, ma in fase offensiva hanno creato molto poco sbattendo contro una difesa rivale ottimamente disposta in campo.

Bellaria Cappuccini-Peccioli Calcio 3-4

RETI: Gelli, Donnici, Iacopini, Baldi, Virgili, Cantini, Ragoni
Partita d'altri tempi tra Bellaria e Peccioli: al termine di una giostra di gol ed emozioni gli ospiti si impongono per 3-4. Dopo una fase iniziale di studio, i locali mostrano maggior intraprendenza e vanno in vantaggio con un tiro ravvicinato di Gelli dopo un bel tiro di Cepa che aveva colpito il palo. Reazione immediata degli ospiti che impattano con Cantini, bravo a concludere in rete al termine di una travolgente azione personale: niente da fare per Aringhieri. Nella seconda parte i pecciolesi mantengono il predominio per 10', ma la Bellaria sfrutta bene le ripartenze e va sul 2-1 con Donnici che è scaltro ad approfittare di un errore difensivo. Ancora una volta però gli ospiti rispondono subito pareggiando con Virgili che ribadisce in fondo al sacco un tiro respinto dalla traversa. Lo stesso Virgili, poco più tardi, colpisce il palo, ma ci pensa comunque Baldi a 2' dall'intervallo a siglare il 2-3 con una botta imparabile dopo un bello spunto individuale di Profeti. La partita è avvincente anche nel terzo parziale, merito di due squadre che non si accontentano e provano sempre a imporre il proprio gioco. La Bellaria attacca e in quattro circostanze si rende pericolosa, il Peccioli invece si affida al contropiede. Il 3-3 dei locali a metà tempo lo firma Iacopini che riceve una sponda di Donnici e con uno splendido tiro da destra insacca imparabilmente. Passano pochi minuti e la Bellaria vanifica tutto commettendo un errore a centrocampo: ne approfitta Michele Ragoni che con una magnifica girata da vero bomber realizza il 3-4 definitivo. I padroni di casa non demordono e collezionano tanti corner, ma la difesa pecciolese regge l'urto e protegge il risultato. Complimenti a entrambe le squadre che si sono date battaglia a viso aperto e con la massima correttezza, divertendo non poco il pubblico presente: i ragazzi di mister Sergio, nonostante la sconfitta, possono ritenersi soddisfatti dei miglioramenti e di come hanno tenuto testa a un'ottima compagine come il Peccioli.
Calciatoripiù: Michele Ragoni, Virgili
(Peccioli).