Campionando.it

Esordienti GIR.C - Prim. - Giornata n. 5

Peccioli Calcio-Atletico Cascina 2-5

RETI: Saputelli, Saputelli, Capalbo, Adil, Capalbo, Germani, Adil
Seconda vittoria nel girone per l'Atletico Cascina che espugna per 2-5 la tana del Peccioli al termine di una sfida divertente e ricca di gol. Già nella prima frazione le due compagini si affrontano a viso aperto: i padroni di casa vanno in vantaggio con Saputelli, ma gli ospiti impattano grazie a un sinistro da fuori di Germani. Nel secondo tempo invece si scatenano i cascinesi che giocano meglio, arrivano facilmente in area rivale e mettono al sicuro il risultato siglando tre gol per merito della doppietta di Adili e del timbro di Capalbo; poco prima dello scadere però arriva la doppietta del bravo Saputelli che vale il provvisorio 2-4. Nell'ultima parte il match torna a essere equilibrato, ad andare in rete però sono sempre gli ospiti con Biku che insacca di sinistro al volo su cross di Giaconia fissando il punteggio sul 2-5 definitivo.
Calciatoripiù: Saputelli
(Peccioli); Adili (Atl. Cascina).

Forcoli Valdera-Oltrera 1-2

RETI: Sardelli, Giari, Giari
Al termine di una sfida piacevole ed equilibrata l'Oltrera espugna di misura il campo del Forcoli Valdera: un plauso a entrambe le compagini per la bella prova disputata, alla fine però trionfano gli ospiti che sono stati più incisivi sotto porta e si sono imposti con una rimonta di carattere. I padroni di casa la sbloccano nel primo parziale con una bella giocata: assist di Caruso nello spazio per Sardelli che si inserisce e batte il portiere in uscita. Nella seconda parte però grande reazione dell'Oltrera che impatta con Giari a compimento di un'azione manovrata. Nell'ultimo tempo entrambe le compagini vogliono la vittoria e si affrontano su ritmi alti, ma a ottenere l'intera posta in palio sono gli ospiti grazie al solito Giari che si rivela micidiale in area di rigore siglando l'1-2 definitivo.
Calciatoripiù
: bella prova di tutto l'Oltrera.

Atletico Etruria-Il Romito 2-2

RETI: Mori, Nanni, Bulgarelli, Orsucci
L'Atletico Etruria sfodera una grande prestazione contro la capolista Romito e strappa un pareggio che però avrebbe potuto essere una vittoria se nell'ultima parte gli ospiti con grande carattere non fossero riusciti a strappare il 2-2. I primi due tempi sono divertenti ed equilibrati, ma sono i padroni di casa ad essere più incisivi in area di rigore trovando la via della rete prima con Nanni su rigore e poi con Mori al termine di un'azione di contropiede. Nella terza frazione però il Romito tira fuori gli artigli, comincia a macinare gioco e raggiunge il pareggio negli ultimi 5' grazie ai sigilli di Orsucci e Bulgarelli. Finisce dunque 2-2 una partita interessante tra due ottime squadre: complimenti a tutti.

Pol. Monteserra-Citta Di Pontedera 3-2

RETI: Buti, Bourahla, Ippindo, Simonetti, Domenichini
Con una prestazione tutta cuore e grinta il Monteserra la spunta al fotofinish contro un Pontedera sciupone e sfortunato. Nella prima frazione di gioco partono bene gli ospiti che nel corso del parziale costruiscono tre occasioni senza segnare, mentre i locali ci provano con un paio di punizioni di Ottomaniello che non impensieriscono eccessivamente il portiere. Su un capovolgimento di fronte però arriva il gol dell'1-0 intorno al 10': tiro-cross da sinistra di Ippindo con il pallone che rimbalza e scavalca il portiere granata. Nel secondo tempo i pontederesi approcciano con un altro piglio e, dopo alcune occasioni con D'Alessandro e Simonetti, arriva il meritato pareggio grazie a un'incursione di Messina, il quale mette un cross in mezzo e Domenichini non ci pensa due volte e di prima intenzione la scarica in rete. Nella terza frazione le due compagini continuano a offrire un bello spettacolo e combattono su ogni pallone. Ci provano ancora gli ospiti con Simonetti, Messina e Domenichini che non riescono a concretizzare. Gol sbagliato, gol subito. La legge del calcio è questa e così sono i padroni di casa ad andare sul 2-1: grande azione di Bourahla che calcia costringendo il portiere alla respinta e sulla sfera si avventa Buti che scarica di prima intenzione in fondo al sacco. Il Pontedera però non si arrende e continua a produrre occasioni e grazie a un azione di capitan Simonetti arriva il pareggio. Gli ospiti vogliono i tre punti e si gettano generosamente in avanti, ma vengono puniti a tempo scaduto dal contropiede di un Monteserra che non rinuncia mai ad attaccare: Bourahla si smarca in area e davanti al portiere non sbaglia timbrando il 3-2 definitivo. Sconfitta forse eccessiva per il Pontedera che ha offerto una bella prova sotto il profilo del gioco e delle occasioni, ma alla fine ad essere premiate sono state la freddezza e la tenacia dei padroni di casa.
Calciatoripiù
: bene tutto il Monteserra, in particolare Ottomaniello, Buti e Bourahla ; Messina voto 7: migliore in campo per gli ospiti, lavoro di interdizione, grinta e un ottimo assist; Domenichini voto 6,5: ha il merito di pareggiare la partita grazie a un buon fiuto del gol, lotta, sfiora la doppietta ed è uno degli ultimi a arrendersi (Pontedera).

Colline Pisane-Bellaria Cappuccini 1-5

RETI: Autorete, Iacopini, Iacopini, Venturini, Gelli, Pomerani
Finalmente una prestazione convincente per la Bellaria che espugna agevolmente per 1-5 la tana delle Colline Pisane. La squadra di mister Sergio parte subito bene e disputa un gran primo tempo, da sottolineare pure l'esordio del portiere Ferretti nel suo nuovo ruolo. Al 5' Gelli sblocca la situazione sfruttando una conclusione di Pomerani respinta del portiere: 0-1. La Bellaria si galvanizza e assedia la porta rivale raddoppiando con Venturini che svetta in area e incrocia alla destra del portiere sugli sviluppi di un corner. I locali tentano la reazione senza riuscire a fare breccia nell'attenta retroguardia rivale e così gli ospiti realizzano lo 0-3 con Pomerani che rinvia dalla propria metà campo e insacca la sfera sotto la traversa trovando il classico gol della domenica (del sabato in questo caso). Nella seconda parte si assiste alla reazione orgogliosa delle Colline che attaccano con più insistenza, mentre la Bellaria attende e prova a ripartire in contropiede. Si mette in mostra il portiere Ferretti che compie due belle parate su conclusioni ravvicinate, ma nulla può quando un suo difensore commette autorete cercando di intervenire su un tiro di un attaccante rivale: 1-3. Nel terzo tempo invece la Bellaria torna ad essere protagonista trascinata da Iacopini che realizza una splendida doppietta con altrettanti tiri da fuori area fissando il risultato sull'1-5 definitivo.
Calciatoripiù: F. Capalbo, G. Capalbo, Lauria, Ferri
(Colline); molto bene il collettivo della Bellaria.