Campionando.it

Esordienti GIR.C - Prim. - Giornata n. 3

Peccioli Calcio-Citta Di Pontedera 2-1

RETI: De Luca, Baldi, Rotondo
Il Peccioli la spunta di misura contro un ottimo avversario come il Pontedera al termine di una sfida intensa e ben giocata tecnicamente da ambo le parti. Nella prima parte le due compagini inizialmente combattono a centrocampo senza lasciare molti spazi alle sortite offensive degli attaccanti. I locali ci provano con due spunti di De Luca che di testa sfiora la rete, poi gli ospiti aumentano il ritmo e rispondono creando diverse opportunità che però trovano la pronta risposta di Casati. Nel secondo parziale il Peccioli prende in mano le redini del gioco, si rendono pericolosi soprattutto De Luca e Baldi che impensieriscono il portiere rivale. Al 35' arriva l'1-0 di De Luca con un gran tiro dal lontano che si insacca nell'angolino. Nella terza e ultima parte il Peccioli difende il vantaggio e agisce di rimessa raddoppiando con Baldi, bravo a ribadire in rete da pochi passi. Il Pontedera non si dà per vinto ed esercita un pressing asfissiante per 15', dimezzando lo svantaggio grazie a Rotondo, lesto a insaccare un assist di Turri. I granata costruiscono quattro occasioni limpide per pareggiare, ma l'estremo difensore Casati abbassa la saracinesca e protegge la propria porta. Finisce quindi 2-1 per i ragazzi di Crecchi una sfida elettrizzante tra due belle squadre: i tre punti vanno a un Peccioli più cinico, ma anche i mister Tarantino e Tullio possono dirsi soddisfatti per il gioco espresso e per la crescita dimostrata dai propri allievi.
Calciatoripiù: Casati
(Peccioli): autore di ottime parate; Marinari-Villagran (Pontedera) voto 7: la coppia centrale erge un muro quasi invalicabile per gli avversari; Rotondo (Pontedera) voto 6,5: pur non essendo continuo durante l'arco della gara, è quello che crea i maggiori pericoli.

Atletico Etruria-Forcoli Valdera 3-3

RETI: Lana, Longi, Nanni, Falloundiayeilgoa, Caruso, Crecchi
Tanti gol e tanto spettacolo nella sfida tra due squadre volenterose e organizzate come Atletico Etruria e Forcoli Valdera: al termine di una girandola di emozioni, le compagini si spartiscono la posta in palio pareggiando per 3-3. Nella prima frazione gli ospiti vanno in vantaggio con Caruso, mentre nella seconda parte i locali pareggiano con Longi. Poi però i forcolesi si scatenano, si gettano all'attacco e si portano sull'1-3 grazie a Socci e Crecchi. Sembra finita e invece nella terza frazione l'Atletico Etruria tira fuori gli artigli e centra il clamoroso pareggio prima con Lana e poi con Nanni. Complimenti a entrambi gli schieramenti per essersi affrontati su buoni ritmi e a viso aperto per tutti i 60' di gioco.

Bellaria Cappuccini-Atletico Cascina 0-3

RETI: Galletti, Bici, Autorete
Bella vittoria per l'Atletico Cascina che espugna il campo di un ottimo rivale come la Bellaria con il rotondo punteggio di 0-3. La prima parte di gara è tutto sommato equilibrata, anche se nelle file dei locali pesano le molte assenze a causa degli infortuni. Col passare dei minuti quindi l'Atletico aumenta il forcing, mostra un buon gioco e nel finale di tempo sigla lo 0-1 con un tiro da fuori di Galletti. Nel secondo tempo la Bellaria si sbilancia orgogliosamente per centrare il pareggio, ma viene punita da una rapida ripartenza con un difensore di casa che involontariamente spedisce il pallone nella propria porta. Nella terza frazione la sfida continua a essere vivace e divertente: gli sforzi dei locali però non producono nulla di concreto e così sono sempre gli ospiti ad andare in gol con un bellissimo bolide da fuori scagliato da Bici. Nel finale occasione per la Bellaria di siglare il punto della bandiera, ma il tentativo di Doveri viene salvato sulla riga e così l'Atletico porta via i tre punti mantenendo pure la porta inviolata. Bel trionfo di squadra per i cascinesi che si godono tre punti meritati, la Bellaria spera di recuperare al più presto gli assenti per guardare al futuro con maggior fiducia.
Calciatoripiù: Reali, Cepa, Ferretti
(Bellaria) Galletti, Sassi, Trabelsi (Atl. Cascina).

Pol. Monteserra-Oltrera 1-1

RETI: Di Paco, Ciappi
Finisce 1-1 la sfida tra due buone squadre come Monteserra e Oltrera. Nella prima frazione sono i padroni di casa a giocare con maggior impeto e a creare le migliori occasioni, mostrandosi anche compatti in fase difensiva. L'1-0 arriva intorno al 10' quando Di Paco scambia rapidamente la palla con Palladino e lascia partire una botta da fuori che non lascia scampo al portiere. Nella seconda parte vengono fuori gli ospiti che reagiscono con veemenza e pareggiano grazie a Cecchetti, dopodiché vanno addirittura vicini al gol del sorpasso. Nel terzo e ultimo tempo la sfida è equilibrata, ma le due squadre hanno speso molte energie e così non si vedono particolari occasioni da rete. Alla fine l'1-1 è il risultato più giusto. Calciatorepiù: Di Paco (Monteserra)

Colline Pisane-Il Romito 3-5

RETI: Della Pace, Della Pace, Balestrieri, Dalla Valle, Iacopucci, Orsucci, Orsucci, Autorete
Partita dai mille volti quella andata in scena tra Colline Pisane e Romito: alla fine gli ospiti si impongono meritatamente per 3-5, ma il match è stato più equilibrato di quanto il punteggio finale lasci pensare. Il Romito di certo disputa un primo tempo stellare andando sul triplo vantaggio grazie alla doppietta del bravo Orsucci e un autogol di un difensore rivale, ma nella seconda parte viene fuori la reazione delle Colline Pisane che accorciano due volte per merito dell'ottima doppietta di Della Pace che insacca prima su rigore e poi su punizione. Nella terza frazione torna a spingere in avanti il Romito che prende il largo grazie ai sigilli di Iacopucci e Dalla Valle: 2-5 e vittoria in cassaforte. Nel finale i padroni di casa non mollano e realizzano la terza rete con Balestrieri, ma non basta per mettere in discussione il trionfo dei ragazzi di mister Volterrani.