Campionando.it

Esordienti GIR.A - Prim. - Giornata n. 9

Pisa Ovest-Citta Di Pontedera 1-4

RETI: Marconi, Della Valle, Simonetti, D Alessandro, Simonetti
Il Pontedera festeggia la vittoria del Girone A approfittando nel migliore dei modi della sconfitta dell'Oltrera contro la Scintilla: la squadra allenata dal tandem Tarantino-Rosi conquista un altro grande successo sul campo del Pisa Ovest imponendosi con un secco 1-4 e si piazza in vetta con 22 punti e con ancora una gara da disputare contro il Pisa che sarà un bella passerella trionfale. Sin dai primi minuti il copione della gara è chiaro: ospiti che tengono il pallino e provano ad affondare coralmente, locali che si difendono con grinta e cercano di ripartire in contropiede. Il Pontedera è abile a pazientare e a colpire nel momento giusto, nonostante le ottime parate del portiere di casa che tengono in bilico il punteggio. Il gol che sblocca l'incontro è di Simonetti, seguito dal raddoppio di Della Valle nel secondo parziale, mentre nell'ultimo tempo i pontederesi si scatenano aumentando il punteggio fino allo 0-4 per merito della doppietta di Simonetti e del sigillo finale di D'Alessandro. A tempo scaduto il Pisa Ovest trova la forza di realizzare il punto della bandiera con Marconi, lesto ad approfittare dell'unica distrazione difensiva dei rivali, che vale l'1-4 definitivo. Ottima prova del Pontedera che si impone in tutti e tre i tempi e si gode un primo posto sicuramente meritato.
Calciatoripiù: positiva prestazione di tutti i giocatori pontederesi.

Fornacette Casarosa-Calci 4-0

RETI: Pizzo N., Botti, Gremigni, Cione
Il Fornacette saluta il campionato con una splendida vittoria per 4-0 ai danni del Calci: tre punti meritatissimi per la compagine di mister Ascani che ha offerto un'ottima prestazione corale facendo valere bene la propria fisicità contro un avversario meno reattivo del solito. La prima frazione è comunque equilibrata e piacevole: gli ospiti però falliscono un paio di opportunità in ripartenza e così subiscono l'1-0 da Cione che è bravo ad approfittare di una clamorosa ingenuità difensiva. Nella seconda parte i fornacettesi aumentano il forcing calando un uno-due micidiale prima con N. Pizzo e poi con Gremigni che portano il risultato sul 3-0. Il Calci prova a reagire costruendo qualche chance importante, la più ghiotta capita sicuramente a Bertolini che scarta il portiere, ma calcia fuori a porta libera. Nel terzo tempo gli ospiti tentano inutilmente di diminuire il passivo e così è sempre il Fornacette ad andare in gol con Botti che cala il poker definitivo. Calciatorepiù: Napoletano (Fornacette).

San Giuliano-Pisa 5-3

RETI: Paperini, Favre, Selimi, Del Torto, Orcesi, Capitoni, Malfanti, Caputo
Che partita tra San Giuliano e Pisa: al termine di una giostra di gol ed emozioni, i locali si impongono con un incredibile 5-3. In particolare nella prima frazione i sangiulianesi giocano alla grande e chiudono avanti per 3-1: segnano Orcesi, Paperini e Del Torto, ma gli ospiti restano in corsa grazie al sigillo di Capitoni. Negli altri due parziali la sfida rimane altamente spettacolare e vede le due compagini imbastire splendide azioni corali, entrambi finiscono 1-1: per il San Giuliano ampliano il risultato Selimi e Di Noia, per il Pisa Caputo e Malfanti provano inutilmente a riaccendere la speranza. Alla fine il punteggio recita 5-3 in favore del San Giuliano che si toglie una bella soddisfazione e termina il campionato con una fantastica vittoria di squadra, il Pisa invece dovrà ancora disputare una gara contro il Pontedera per provare a migliorare il proprio piazzamento.

Ponsacco-Migliarino Vecchiano 1-0

RETI: Settimio
Finisce alla grande il girone del Ponsacco che batte di misura l'ostico Migliarino piazzandosi così al terzo posto della classifica. E' stata una partita molto combattuta e giocata su buoni ritmi che ha visto i ponsacchini tenere maggiormente palla e attaccare più a lungo, scontrandosi però su una difesa rivale ottimamente schierata in campo. Nella prima frazione i migliarinesi provano a rendersi pericolosi con i cross dalle fasce per sfruttare la fisicità delle proprie punte, mentre il Ponsacco cerca di affondare coralmente trovando il gol decisivo con una splendida azione: Coppola serve Shuaipi che scende sul fondo e crossa teso per Settimio che taglia rapidamente e al volo scarica sotto la traversa. Nel resto dell'incontro si vedono poche occasioni da rete perché le due compagini sono molto compatte in fase difensiva. Il Migliarino tenta invano di strappare il pareggio mancando però di incisività negli ultimi metri, mentre i locali vanno vicino al raddoppio con un tentativo alto di Shuaipi che prova a scavalcare il portiere. Alla fine l'1-0 è sufficiente al Ponsacco per vincere e chiudere il girone con 17 punti, positivo però anche il cammino del Migliarino che termina a quota 10. Da sottolineare infine la buona prova nelle file ponsacchine dei classe 2010 Mazzantini, Diena e Malacarne.
Calciatoripiù: Shuaipi, Settimio, Malacarne
(Ponsacco).

Oltrera-Scintilla 1945 3-4

RETI: Baggiani, Ciappi, Besso, Cocchi, Zampardo, Sergi, Raducu
Spettacolo a non finire nella sfida tra Oltrera e Scintilla: gli ospiti ottengono una grande vittoria per 3-4 concludendo il girone con 9 punti, mentre i locali si piazzano al secondo posto alle spalle del Pontedera. Il primo tempo è subito frizzante e ricco di gol: ospiti a segno grazie a Cocchi e Raducu che finalizzano bene le azioni corali costruite dai compagni, locali che restano in partita per merito del sigillo del provvisorio 1-1 di Baggiani su assist di Campana. Nella seconda parte invece la Scintilla sembra prendere il largo grazie all'1-3 di Zampardo, poi l'Oltrera si getta in avanti sprecando però troppo in fase offensiva. Nella terza frazione i padroni di casa aggiustano la mira e partono a mille riequilibrando il punteggio nel giro di 3' con un bel tiro dalla distanza di Besso e un'azione personale di Ciappi: 3-3. Entrambe le compagini vogliono la vittoria e si affrontano a viso aperto, ma ad essere premiati sono i ragazzi della Scintilla che realizzano il 3-4 definitivo con Sergi, abile ad approfittare di un rimpallo in area. Termina dunque con una splendida partita il campionato di due buonissime squadre: complimenti. Calciatorepiù: Raducu (Scintilla).