Campionando.it

Esordienti GIR.A - Prim. - Giornata n. 8

Pisa-Pisa Ovest 4-1

RETI: Capitoni, Iuppa, Capitoni, Capitoni, Bruno
Poker per il Pisa che batte tra le mura amiche il Pisa Ovest grazie a una prestazione di qualità. In particolare nella prima frazione i padroni di casa giocano molto bene collettivamente e approfittano nel migliore dei modi di un avversario meno grintoso e pimpante del solito. Il grande protagonista è senza dubbio Capitoni che realizza una tripletta da vero bomber portando i suoi sul 3-0, nel finale però reagiscono gli ospiti che accorciano con Bruno. Nei restanti due parziali il match diventa più equilibrato e vede entrambe le compagini cercare la via del gol, ad andare a segno tuttavia è nuovamente il Pisa che fissa il punteggio sul 4-1 per merito di Iuppa.

Citta Di Pontedera-Oltrera 3-1

RETI: Caturelli, D Alessandro, Della Valle, Baggiani
Bella partita andata in scena al Marconcini tra due compagini attrezzate che hanno dato vita ad una sfida mai scontata e lottata dal primo all'ultimo minuto: alla fine il Pontedera la spunta per 3-1 raggiungendo in vetta l'Oltrera con 19 punti. Gli ospiti hanno provato ad imporre la loro fisicità e la squadra di casa che ha controbattuto con velocità e tecnica. Pronti via e l'equilibrio si rompe dopo appena 25 secondi, i padroni di casa recuperano palla a centrocampo con capitan Simonetti, che verticalizza su Della Valle che non ci pensa su e calcia in porta, il portiere respinge e Caturelli appoggia in rete. Il primo tempo scorre con le due squadre che lottano su ogni singolo pallone come se fosse il pallone decisivo della partita. Il primo tempo si conclude con un parziale di 1-0. Il secondo tempo inizia come è finita la prima frazione, solo che è l'Oltrera ad andare in gol: indecisione della retroguardia del Pontedera e l'attaccante rossoblu Baggiani a tu per tu con Bogi non sbaglia. Il Pontedera non ci sta e inizia a costruire per arrivare al pareggio del secondo parziale, infatti sugli sviluppi di un calcio d'angolo sul lato destro, Diaco si avventa sulla palla lunga, la controlla al volo e crossa un pallone che D'Alessandro spinge in rete di testa piazzandola nell'incrocio. Finisce il secondo tempo con il Pontedera in vantaggio per 2-1. L'ultimo tempo vede la squadra di casa gestire il risultato, non rischiando mai, nonostante l'Oltrera ci provi con tutte le forze, ma proprio in ripartenza a pochi minuti dalla fine della partita arriva il sigillo dell'attaccante di razza Della Valle che piazza un rasoterra preciso quanto letale che conclude una bella azione corale. I ragazzi di Tarantino-Rosi vincono meritatamente questa sfida al vertice, ben interpretata da entrambe le squadre.
Calciatoripiù
: il Pontedera tutto!

Scintilla 1945-Fornacette Casarosa 1-3

RETI: Sergi, Pizzo L., Ghilani, Annese
Grande vittoria per il Fornacette che passa per 1-3 sul campo della Scintilla portandosi a quota 11 punti in classifica. Nei primi due parziali gli ospiti giocano molto bene risultando cinici in attacco e compatti in fase difensiva, ma soprattutto sono abili a colpire sempre nei primissimi minuti: prima Ghilani e L. Pizzo siglano nel giro di 5' le reti che decidono la prima frazione, poi uno splendido gol di Annese vale lo 0-3 a inizio secondo tempo. Nell'ultimo parziale si assiste alla reazione dei padroni di casa che colpiscono un incrocio dei pali con Cocchi su schema da corner e realizzano il punto della bandiera per merito di Sergi che sfrutta da rapace la respinta del portiere su conclusione di Cocchi.

Migliarino Vecchiano-San Giuliano 2-5

RETI: Somma, Conforti, Favre, Paperini, Favre, Barbadori, Sala
Il San Giuliano ottiene la prima vittoria nel girone e lo fa in grande stile battendo per 2-5 un ottimo rivale come il Migliarino. Il trionfo degli ospiti è merito soprattutto di un primo tempo giocato ottimamente a livello corale e terminato 0-3 grazie alla doppietta di Favre e al timbro di Barbadori. Nei restanti due parziali invece la partita diventa equilibrata e ricca di occasioni da gol: il Migliarino va in rete con Conforti e Somma diminuendo il passivo, ma il San Giuliano fissa il punteggio sul definitivo 2-5 grazie ai sigilli di Sala e Paperini. Finisce così una gara piacevole che, eccetto un primo parziale dominato dagli ospiti, ha visto entrambe le compagini esprimere un bel gioco.

Calci-Ponsacco 2-3

RETI: Giovacchini, Betti, Tufanio, Tufanio, Pozzobon
Il Ponsacco strappa i tre punti sul campo del Calci al termine di una sfida molto bella tra due ottime squadre che hanno sempre cercato di imporre il proprio gioco palla a terra affrontandosi con intensità. Il primo parziale vede i padroni di casa più propositivi e pericolosi e capaci di andare in vantaggio allo scadere con Giovacchini, bravo a ribadire in gol una conclusione di Bertolini respinta dal portiere. Ad inizio secondo tempo però i ponsacchini trovano subito il pareggio con una meravigliosa punizione di Tufanio che non lascia scampo al portiere. I calcesani non si abbattono e tornano a spingere in avanti portandosi ancora avanti grazie a un colpo di testa di Betti a seguito di un calcio di punizione di Como. Qui viene fuori di nuovo la grinta degli ospiti che raggiungono il 2-2 con il piede fatato di Tufanio, protagonista di un altro calcio di punizione imprendibile. La rete del pareggio galvanizza il Ponsacco che nella terza frazione prima colpisce la traversa con un sinistro a incrociare di Pozzobon e poi realizza la rete decisiva proprio con l'ispirato Pozzobon che raccoglie la sfera da un corner, finta su un avversario e batte il portiere con un tiro deviato. Il Calci cerca fino in fondo di raddrizzare la situazione, ma la pressione viene vanificata dalla scarsa precisione sotto porta. Alla fine fa festa il Ponsacco che ha disputato una prova gagliarda e cinica, applausi però per entrambe le compagini.
Calciatoripiù: Pozzobon, Tufanio, Malacarne
: quest'ultimo, classe 2010, disputa un'ottima prova (Ponsacco).