Campionando.it

Esordienti GIR.A - Prim. - Giornata n. 4

Ponsacco-San Giuliano 2-1

RETI: Abd Elbaki, Settimio, Raugi
Bella vittoria per il Ponsacco che tra le mura amiche riesce a spuntarla di misura su un arcigno San Giuliano: tre punti conquistati in rimonta per i ragazzi di mister Nota che hanno sfoderato una prova di grande carattere seppur giocando bene solamente a sprazzi. Dopo un primo tempo vivace ma senza reti, la gara si sblocca nel secondo parziale quando gli ospiti vanno in vantaggio con Raugi a compimento di una bella manovra corale. Nella terza frazione però arriva la reazione prepotente dei padroni di casa che spingono in avanti e ribaltano il punteggio prima con Settimio e poi con Abd Elbaki fissando il punteggio sul 2-1 definitivo.
Calciatoripiù: Coppola, Doni
(Ponsacco).

Scintilla 1945-Citta Di Pontedera 1-3

RETI: Petrignani, Messina, Della Valle, Simonetti
Ancora una vittoria per la capolista Pontedera che conquista i tre punti sull'insidioso campo di una Scintilla pronta a vendere cara la pelle. Per buona parte della partita gli ospiti occupano la metà campo avversaria anche se fino all'intervallo il punteggio rimane invariato sullo 0-0. Le cose cambiano nel secondo tempo, quando Messina va a segno con un diagonale sul secondo palo, concludendo una bella azione sviluppatasi sulla fascia sinistra. Di lì a poco è bomber Della Valle a finire sul tabellino dei marcatori insaccando alle spalle del portiere avversario al termine di un uno-due con il compagno di reparto D'Alessandro. Sul finire del secondo tempo la squadra di casa accorcia le distanze su calcio di punizione da limite dell'area di rigore: la palla calciata da Petrignani passa sotto la barriera e finisce alle spalle dell'incolpevole Rossi. Nel terzo parziale la musica è la stessa, cambia però il risultato che vede Simonetti mettersi in proprio e dal limite dell'area di rigore calcia la palla con un destro di precisione che si infila a fil di palo portando il punteggio sull'1-3 per la squadra ospite. Un plauso ad entrambe le squadre che hanno provato a giocare nonostante la palla sembrava fosse impazzita a causa del terreno di gioco irregolare.
Calciatoripiù
: ottima prova corale di tutto il Pontedera e di tutta la Scintilla.

Fornacette Casarosa-Pisa Ovest 6-0

RETI: Iervolino, Iervolino, Iervolino, Annese, Cione, Iervolino
Vittoria agevole per il Fornacette che batte con un rotondo 6-0 il pur volenteroso Pisa Ovest imponendosi in tutti e tre i parziali. La situazione si mette subito in discesa per i padroni di casa che chiudono in vantaggio per 2-0 all'intervallo grazie ai sigilli di Iervolino e Cione, ma è nel secondo parziale che i fornacettesi offrono una prova spumeggiante portandosi sul 5-0 grazie alla splendida tripletta dello scatenato Iervolino e al timbro di Annese. Nella terza parte il match diventa più equilibrato: gli ospiti cercano di realizzare il punto della bandiera, ma alla fine sono sempre i padroni di casa ad andare in gol con Piccolo che mette il punto esclamativo sul grande trionfo dei suoi.

Calci-Pisa 3-4

RETI: Bertolini, Bertolini, Giani, Capitoni, Caputo, Caputo, Pergjoni
Partita spettacolare tra Calci e Pisa: le due compagini si sono affrontate costantemente a viso aperto regalando gol ed emozioni, i tre punti però vanno agli ospiti che si impongono con una grande rimonta. Nella prima frazione sono i padroni di casa a giocare meglio e a costruire le occasioni più limpide, portandosi avanti per 2-0: entrambi i gol sono opera di Bertolini, bravo e freddo a segnare davanti al portiere finalizzando prima un passaggio filtrante di Giovacchini e poi un lancio in profondità di Como. Nel secondo parziale la gara continua a essere vivace e combattuta su ritmi alti: il Pisa accorcia con Capitoni al termine di una manovra corale e poi impatta con Caputo, ma i calcesani tornano a condurre con Giani che si inserisce da destra e con un tiro in diagonale corona un'ottima azione manovrata. Nella terza frazione il Calci sfiora la quarta segnatura con Bertolini che da posizione favorevole non inquadra la porta e con Rofi che calcia a botta sicura col sinistro colpendo però in pieno proprio Bertolini. Col passare dei minuti invece viene fuori il Pisa che prima sigla il 3-3 con il solito Caputo, autore di una doppietta, e nel finale capovolge il punteggio con Pergjioni, lesto a risolvere un'azione confusa in area. Il Pisa si gode una vittoria di carattere, ma la prestazione di entrambe le squadre è stata sicuramente positiva.
Calciatoripiù: Bertolini
(Calci); Mammini, De Robertis, Iuppa (Pisa).

Oltrera-Migliarino Vecchiano 4-0

RETI: Baggiani, Ciappi, Ricci, Sardelli
Ottima esibizione per l'Oltrera che batte per 4-0 un Migliarino combattivo e organizzato, ma con diverse assenze. I padroni di casa sbloccano la gara nel primo tempo piegando la resistenza grintosa dei rivali grazie a un calcio d'angolo: Ciappi riceve una palla corta e con un bellissimo sinistro a giro sul secondo palo la indirizza sotto l'incrocio. Nel secondo parziale arriva il raddoppio di Sardelli che raccoglie una respinta fuori area e lascia partire una sassata al volo che si infila sotto la traversa. Nella terza frazione gli ospiti accusano la stanchezza e così l'Oltrera ha vita facile: la prima occasione è per Ricci che colpisce l'incrocio su punizione. Dopodiché ecco il 3-0 in ripartenza: il portiere Berti serve i due attaccanti e la sfera arriva a Baggiani che spinge in rete a porta vuota. Il poker definitivo è opera di Ricci con un sinistro dalla distanza imprendibile a coronamento dell'ottima prestazione dei suoi.
Calciatoripiù: Lenzini, Campana, Ricci
: quest'ultimo autore di una prova eccezionale a centrocampo (Oltrera).