Campionando.it

Esordienti GIR.A - Prim. - Giornata n. 2

Oltrera-Calci 7-0

RETI: Silvi, Ciappi, Campana, Campana, Baggiani, Ricci, Leoncini
Successo netto per l'Oltrera che sfodera un'ottima prova sul proprio campo e batte per 7-0 un avversario tosto come il Calci. Durante i primi due tempi entrambe le compagini provano a imporre il proprio gioco palla a terra: senza dubbio i locali riescono a far valere la loro maggior prestanza fisica, ma gli ospiti con un buon palleggio tengono testa anche se in fase offensiva sbattono sempre contro l'attenta retroguardia rivale. Di certo, l'approccio dell'Oltrera è di quelli micidiali: al 1' Leoncini riceve palla in mezzo da Silvi e batte il portiere per l'1-0, al 5' bella azione in verticale con Leoncini che serve l'assist a Baggiani, il quale insacca con un pallonetto il 2-0. Nel secondo parziale invece si materializza il 3-0 di Silvi che infila in rete sfruttando un corner battuto da Ricci. Nella terza parte a dominare la scena è nettamente l'Oltrera che trova il gol con grande facilità, complice un Calci un pizzico sfiduciato. In due minuti arrivano altri due gol: il poker lo cala Ricci con un bel tiro al volo su assist di Ciappi dalla sinistra, il 5-0 è opera di Campana con una conclusione da fuori. Il 6-0 dell'Oltrera porta la firma di Ciappi che ruba palla al difensore e insacca in diagonale, l'ultimo sigillo invece coincide con la doppietta di Campana con un forte tiro rasoterra.

Scintilla 1945-Migliarino Vecchiano 1-0

RETI: Cocchi
La Scintilla fa festa sul proprio campo battendo di misura l'ostico Migliarino. Il match si decide durante il primo tempo quando Cocchi si inventa una percussione per vie centrali, avanza palla al piede e scocca un tiro che batte il portiere. I padroni di casa sembrano in gran forma e sfiorano più volte il raddoppio nel corso del match, in particolare con Zampardo e Cocchi, ma la mira risulta spesso imprecisa oppure il portiere avversario fa buona guardia. Nella terza parte invece gli ospiti alzano il baricentro e si rendono pericolosi in due circostanze senza però riuscire a centrare il bersaglio grosso. Alla fine la Scintilla porta a casa un successo sudato, frutto di un'ottima prestazione corale. Da segnalare la bella iniziativa delle due squadre che sono scese in campo con la bandiera della pace.

San Giuliano-Pisa Ovest 1-1

RETI: Paperini, Gallerini
Finisce in parità la sfida tra due buone compagini come il San Giuliano e il Pisa Ovest: risultato giusto per quanto visto in campo al termine di 60' combattuti e giocati su ritmi alti. Nella prima frazione i padroni di casa giocano con un piglio più aggressivo senza riuscire a segnare, mentre nel secondo tempo sono gli ospiti a far vedere le cose migliori, anche se poi subiscono l'1-0 di Paperini su calcio di rigore. Nella terza parte il Pisa Ovest reagisce, cresce di intensità e centra l'1-1 definitivo con Gallerini.
Calciatoripiù: Froli
(San Giuliano); bene i 2010 del Pisa Ovest.

Fornacette Casarosa-Pisa 2-2

RETI: Pizzo N., Botti, Capitoni, Santomauro
Divertente pareggio tra Fornacette e Pisa, due ottime compagini che si sono date battaglia a viso aperto mostrando interessanti trame di gioco. Il primo parziale è sicuramente il più spettacolare ed emozionante: i padroni di casa vanno in rete con un gran sinistro da posizione defilata di Botti e con una zampata di N. Pizzo che risolve una mischia, ma gli ospiti restano in corsa grazie all'acuto di Capitoni. Nella seconda parte il Pisa viene fuori con prepotenza e trova il 2-2 definitivo con Santomauro a compimento di una manovra corale. Nel terzo tempo entrambe le squadre cercano la vittoria a tutti i costi, ma sono le rispettive difese ad avere la meglio e così la sfida termina con un pareggio giusto. Calciatorepiù: Botti (Fornacette).

Ponsacco-Citta Di Pontedera 1-6

RETI: Pozzobon, Rotondo, Tarabelli, D Alessandro, Simonetti, Boeri, D Alessandro
Successo rotondo e meritato per il Pontedera che si aggiudica il derby contro un Ponsacco veramente sottotono. Fin dalle prime battute della partita dominio territoriale della squadra ospite che, nonostante vada sempre in pressione nella metà campo avversaria, riesce ad andare in vantaggio solo verso la fine del primo tempo con D'Alessandro che conclude da pochi passi su respinta del portiere. Subito dopo si concretizza il raddoppio con un tap-in vincente di Rotondo che appoggia in rete di piatto al volo. Secondo tempo stessa musica, nonostante le sostituzioni. Il Ponsacco non riesce a scuotersi e così il Pontedera va in gol con una grande conclusione dalla distanza da parte di capitan Simonetti. Il quarto gol lo sigla Tarabelli che parte da centrocampo in slalom, uno-due con Della Valle al limite dell'area, dribbling ai danni dell'ultimo avversario e sinistro rasoterra incrociato sul secondo palo. Il terzo tempo si apre con la rete dei padroni di casa ad opera di Pozzobon che sfrutta uno dei pochi errori della retroguardia rivale. Gli ospiti sul finire del tempo ribaltano il risultato del terzo parziale prima con la rete di Boeri, che conclude a rete da pochi passi dalla porta finalizzando una bella azione corale, e poi con la rete di D'Alessandro che con la sua doppietta dà continuità a quella della scorsa settimana. Il Pontedera vince quindi meritatamente grazie a un'ottima prova corale, il Ponsacco dovrà riscattarsi nel prossimo turno tornando a giocare con la consueta grinta.