Audace Legnaia Sq.b-Rondinella Marzocco 0-1
RETI: Pierini
La Rondinella va a vincere a Legnaia a termine di una prestazione convincente. Locali che non demeritano, ma non concretizzano i propri affondi. Avvio aggressivo da parte della Rondinella, al 7' Fornaciai effettua un cross insidioso, ma il tocco di Pezzati va fuori di poco. Lo stesso ci riprova poco dopo, gli fa compagnia anche la conclusione di Andres, il risultato non si sblocca. Il Legnaia, cerca di interrompere la manovra degli ospiti, riproponendo veloci ripartenze. Sul finire di parziale è sempre la Rondinella a confermare la propria pericolosità. Le conclusioni di Amir e Lombardi trovano le ottime risposte di Vila. Nel secondo parziale, al 25', la conclusione di Salsi va fuori di poco. Quest'ultimo, ancora protagonista al 26', ma Celaj gli nega la gioia del gol. Equilibrio. La Rondinella ritorna pericolosa alla fine della seconda frazione grazie ad Andres e Hezami, non concretizzano. Si riprende la scena Salsi, la sua conclusione sorvola di poco la traversa. Nella terza frazione il Legnaia coltiva le proprie ambizioni di vittoria. Straccali trova la pronta risposta del portiere avversario. Sulla ripartenza Hezami insacca, ma la rete viene annullata. La gioia però sta per abbracciare la squadra ospite: al 56', su un'azione di rimessa, Casti serve in area di rigore Pierini, che dopo aver controllato la palla, la scaglia all'incrocio dei pali. Gli affondi del Legnaia volti a ristabilire la parità sono contenuti dalla difesa ospite.
Montelupo-Ponzano 1-1
RETI: Fiorini, Piccini
Pareggio a termine di una bella partita, combattuta e ben giocata da entrambe le squadre. Nel primo parziale si portano avanti gli ospiti, Piccini, a conclusione di un pregevole scambio tra Mazilu e Kamberaj. Il Montelupo prova a riprendere il risultato, ma la difesa del Ponzano tiene. Nella ripresa, si segnala un equilibrio sostanziale, nessuna delle due compagini riesce a prevalere. Nel terzo parziale il destino della partita aperto a qualsiasi risultato. Il Montelupo trova il pari, lo raggiunge nella parte finale del frangente. Fiorini insacca a termine di un'azione confusa in area avversaria. Il Ponzano prova nei minuti conclusivi ad agguantare la vittoria, ma non trova più la concretezza sotto porta.
Certaldo-Santa Maria Sq.b 3-0
RETI: Fontanelli, Pratelli, Pereira Moreira
In un campo reso pesante dalla pioggia il Certaldo supera il S.Maria con il punteggio di 3-0 realizzando un gol per tempo. È Fontanelli ad aprire le marcature con un tiro che si insacca sotto la traversa da appena dentro l'area. Nel secondo tempo Pereira Mireira - ben lanciato in profondità da Rosi - batte il portiere avversario con un rasoterra ad incrociare. Infine nel terzo tempo segna Pratelli da poco più di un metro dalla porta avversaria dopo un batti e ribatti in area ospite. Partita bella e molto agonistica, ci sono state poche pause nel corso dei tre parziali di gioco. Il Certaldo riprende il cammino dopo la brutta e meritata sconfitta della scorsa settimana ad Empoli.
Floria Grassina Belmonte Sq.b-A.g. Dicomano 7-0
RETI: Muzzi, Materassi, Materassi, Materassi, Villetet, Muzzi, Muzzi
Affermazione della Floria fortemente cercata e voluta dal collettivo locale. Dicomano che non demerita sul piano dell'impegno, sceso in campo con cinque ragazzi del 2010. La prova dei locali trova merito soprattutto nella prima frazione, bravi a contenere l'alta qualità della Floria, che cerca la porta avversaria senza trovarla. La tecnica della Floria trova conferma nelle quattro reti della seconda frazione e una non più coriacea opposizione del Dicomano, Muzzi, Villetet e doppio Materassi vincono le resistenze degli ospiti. Nel terzo parziale il Dicomano prova rientrare in partita, ma è costretto a subire ancora. Il terzo acuto di Muzzi e Materassi chiude definitivamente i giochi, senza tuttavia spegnere l'applicazione del Dicomano, viva a prescindere dal risultato.
Pelago-Settignanese 2-12
RETI: Ramaj, Mastromatteo, Zini, Kacaj, Kacaj, Kacaj, Mugnaini, Autorete, Tozzi, Tozzi, Batelli, Incerpi, Kacaj, Kacaj
Prova di forza per la Settignanese, che sbanca Pelago con una prestazione quasi perfetta e impreziosita da tante reti. Nel primo tempo la compagine rossonera passa in vantaggio dopo soli 5' con Kacaj, bravo finalizzare un'azione in velocità dopo un pallone perso dalla retroguardia del Pelago. Passano pochi minuti e la Settignanese raddoppia con Mugnaini, che da dentro l'area non lascia scampo a Morelli con una conclusione forte e imparabile. Al 13' Kacaj fa doppietta personale portando il punteggio sul momentaneo 3-0 in favore dei rossoneri. Il Pelago prova a reagire con un'azione personale di Ramaj conclusa con un tiro sopra la traversa. Nel finale di primo tempo c'è spazio anche per la quarta rete ospite, arrivata con un'autorete di un difensore del Pelago a una manciata di secondi dall'intervallo. Nel secondo tempo il Pelago prova a dare segnali di ripresa con un tentativo di Mastromatteo che, servito da Santoro, non inquadra lo specchio della porta. La Settignanese, però, quando riparte riesce quasi sempre a colpire: al 7' della ripresa Tozzi da 5-0 con un magistrale calcio di punizione, mentre tra il 13' e il 16' ancora Tozzi e Batelli trovano due gol in rapida successione per il momentaneo 7-0. Al 17' Menchi accorcia le distanze con una staffilata da fuori che si infila al sette fissando il punteggio sull'1-7. Nell'ultima frazione di gioco la Settignanese dilaga ulteriormente trovando altre cinque reti (tre di uno scatenato Kacaj, che chiude il suo show con un pokerissimo personale, e due con Incerpi e Zini) alle quali il Pelago risponde con un acuto di Mastromatteo a pochi istanti dal fischio finale.
Calciatoripiù : nella Settignanese menzione particolare per
Kacaj , migliore in campo in assoluto in virtù delle sue cinque reti.
Pontassieve-Firenze Sud 2-1
RETI: Torrini, Morandi, Marchetti
Pontassieve e Firenze Sud danno vita a un pomeriggio di bel calcio, con i padroni di casa che ottengono la vittoria pur pareggiando il conto dei tre tempi. La squadra di Cipolli parte molto forte e dopo pochi minuti passa in vantaggio con un gran sinistro di Torrini. La supremazia dei locali è abbastanza evidente nel corso della prima frazione, e presto porta al raddoppio: stavolta il pallone viene messo in mezzo, scaturendo una mischia in area che viene risolta dalla deviazione vincente di Morandi: 2-0. A questo punto il Firenze Sud, compromesso ormai il primo tempo, deve reagire nel corso della ripresa e in effetti ci riesce trovando la rete che accorcia le distanze e che gli permette di portare a casa il parziale. A realizzarla è Marchetti, abile ad eseguire un tap in sotto porta dopo che il pallone era sfuggito di mano al portiere sulla traiettoria disegnata da Gaggioli. Con il passare dei minuti la partita si fa sempre più avvincente, con le due squadre che si scrollano di dosso qualche inibizione e cominciano ad effettuare belle azioni corali alzando il ritmo dell'incontro. Paradossalmente il terzo tempo è l'unico che termina a reti bianche, nonostante entrambe le compagini abbiano più volte la possibilità di segnare. Clamorosa in particolare quella che capita al Firenze Sud, che si vede assegnare un calcio di rigore quando il difensore avversario Braccini commette un netto fallo in area; dal dischetto si presenta a sorpresa il portiere Ronchi, ma Galli intuisce e respinge la sua conclusione salvando il risultato. Finisce dunque 2-1 per il Pontassieve, che festeggia la vittoria ai danni di un Firenze Sud che proprio nel finale ha sprecato la chance del pareggio. Nonostante l'errore dal dischetto è comunque da elogiare la prestazione di Ronchi, che durante la partita aveva compiuto delle ottime parate tenendo più volte a galla i suoi.
Pol. Novoli-Giov. Grassina Belmonte 1-1
RETI: Marcantonini, Barbieri
Nel pomeriggio del Manlio Rebechi Novoli e Giovani Grassina Belmonte danno vita a una partita avvincente e tirata, tornando a casa con un punto a testa al termine di tre tempi conclusi tutti in parità. Nella prima frazione è la squadra di Maniscalco a partire con maggiore determinazione, mandando al tiro nella stessa azione prima Carelli e poi Marcantonini che però trovano entrambi la grande risposta di Barbieri. La gara comunque è in generale molto combattuta e altre occasioni clamorose non ce ne sono, mentre da questo punto di vista è decisamente più vivace la ripresa. Stavolta è il Grassina Belmonte ad avere la palla del vantaggio, con Matteucci che salta avversari in serie e poi calcia in porta, ma Kumar è superlativo e devia il pallone sul palo. Il portiere del Novoli risulta decisivo anche poco dopo, quando toglie letteralmente dall'incrocio dei pali una conclusione dalla distanza. Comprendendo il momento di difficoltà dei suoi, Maniscalco cambia assetto tattico passando a una difesa a due e rinforzando il centrocampo con Nocentini. In questo modo il Grassina Belmonte fa più fatica a trovare spazi, mentre i padroni di casa possono tornare a farsi vedere dalle parti dell'area avversaria. Carelli scambia con Deaconescu, questi salta Conti e calcia in porta chiamando La Gattolla al grande intervento; il portiere ospite è poi altrettanto bravo sul tiro rasoterra di Marcantonini, e così le reti rimangono inviolate anche al termine del secondo tempo. Diventa quindi decisiva l'ultima frazione di gioco, che per ritmo ed emozioni potremmo considerare senz'altro la più gradevole. Le due formazioni si rispondono colpo su colpo, potendo segnare ogni volta che mettono la testa avanti. A riuscirci però è il Novoli che finalmente sblocca il risultato: la punizione di Ramaj viene respinta dal portiere, il quale si oppone anche alla ribattuta di Giusti ma non può nulla sul terzo tentativo di Marcantonini che mette il pallone in rete: 1-0. A questo punto il Grassina Belmonte deve tentare il tutto per tutto se vuole ottenere il pareggio, ma non è facile contro un Novoli ben organizzato e compatto. La missione comunque riesce alla squadra di Cecconi anche con un po' di fortuna, quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo il difensore locale Carelli compie una sfortunata deviazione che fa finire il pallone all'interno della propria porta: 1-1. La partita sembra dunque avviarsi verso il pareggio, ma nel finale c'è ancora tempo per un'ultima emozione: dopo che il portiere avversario aveva salvato due volte, Marcantonini riesce a mettere il pallone in rete a porta vuota, ma l'arbitro annulla la realizzazione giudicando irregolare la posizione del giocatore locale. Il punteggio resta così invariato e al triplice fischio le due squadre tornano a casa con un punto a testa; tanto rammarico per il Novoli che ha visto sfumare la vittoria proprio quando ormai sembrava averla in tasca, mentre il Grassina Belmonte può considerarsi soddisfatto del pareggio ottenuto in extremis come premio per averci creduto fino alla fine.
Calciatoripiù :
Ramaj ,
Kumar e
Carelli (Novoli).
Castelfiorentino-Montespertoli 3-3
RETI: Dyonis, Turchi, Colmayer, Franchi, Borghi, Ahmeti
Partita equilibrata quella giocata a Castelfiorentino, tra i padroni di casa e il Montespertoli. Nella prima frazione i locali partono subito forte Dionis e Turchi realizzano da posizione propizia la manovra corale della squadra. Per il Montespertoli va a segno, Borghi, ben appostato. Nella ripresa gli ospiti aumentano la qualità della prestazione, passando per merito di Ameti e Franchi, bravi a concludere la manovra corale da posizione ottimale. Il Castelfiorentino non trova la concretezza sotto porta della prima frazione. Cosa che riesce alla formazione locale nella terza frazione, grazie all'acuto di Colmayer. A cui nonostante le buone intenzioni, il Montespertoli non dà seguito.
Calciatoripiù : per il Castelfiorentino
Dionis ,
Turchi e
Colmayer ; per il Montespertoli
Borghi ,
Ameti e
Franchi .
Sancat-Rignanese 3-1
RETI: Zagli, Vultaggio, Pollastri, Certosi
Affermazione casalinga quella che la Sancat ottiene ai danni della Rignanese, ospiti che dopo una buona partenza non mantengono le premesse iniziali, soprattutto nella concretezza sotto porta. In avvio la Rignanese si porta avanti grazie a Certosi bravo a insaccare da posizione propizia. La Sancat prova a recuperare lo svantaggio, ma deve rimandare le proprie ambizioni alla ripresa. Parziale in cui trova il pareggio grazie a Zagli, ben appostato, insacca. La Rignanese non trova la giocata vincente che possa segnare il suo sorpasso. Nel terzo parziale sono Vultaggio e Pollastri a regalare la vittoria alla Sancat, bravi a concludere buone azioni corali da posizione propizia.
Sorms S.mauro-Signa 2-5
RETI: Dinami, Sciclone, Casieri, El Manaour, Casieri, Dini, El Manaour
Il Signa va a vincere a S. Mauro, nonostante la buona prova dei locali. Nella prima frazione le due squadre danno vita a un incontro piacevole, occasioni da entrambe le parti, ma il tabellino non subisce variazioni. Nella ripresa i locali si portano avanti, Dinami da posizione favorevole insacca. La squadra locale ha l'occasione per il raddoppio ma Ciampi la spreca. Le reti del Signa, intervallate da quella di Sciclone da posizione favorevole e dal tentativo di Dinami direttamente da calcio piazzato, sono timbrate da Casieri e El Manaour, doppietta per loro, e Dini. Bravi a concludere nel corso della partita ottime azioni corali, e sfruttare alcune incertezze difensive dei locali.
Calciatoripiù : per il Sorms S. Mauro
Dinami e
Paci ; per il Signa
Casieri ,
El Manaour e
Dini .
Sporting Arno Sq.b-Virtus Rifredi 1-1
RETI: Marfisi, Cipollini
Su un terreno di gioco ai limiti della praticabilità, Sporting Arno e Virtus Rifredi danno vita a una partita equilibrata e molto combattuta. Purtroppo il campo condizionato dal maltempo rende difficile costruire delle azioni pulite, tanto che la gara vive principalmente di duelli a centrocampo e calci da fermo. Bisogna però aspettare il secondo tempo per assistere al primo gol dell'incontro, che appunto arriva per mezzo di un calcio di rigore concesso dall'arbitro in favore dello Sporting Arno. Dal dischetto Marfisi si mantiene freddissimo e batte il portiere portando in vantaggio i rosanero. La Virtus Rifredi comunque non ci sta e nel terzo tempo riesce ad acciuffare il pareggio, ancora grazie a un calcio piazzato. Trattasi questa volta di un corner, sugli sviluppi del quale Cipollini taglia all'altezza del primo palo anticipando tutti e mettendo il pallone in rete con il piatto: 1-1. Il punteggio non cambia più fino al triplice fischio dell'arbitro e così Sporting Arno e Virtus Rifredi tornano a casa con un punto a testa, risultato giusto per quanto visto in campo e analogo sia nella somma dei gol che nel conto dei parziali.
Calciatoripiù :
Cipollini (Virtus Rifredi).
Folgor Calenzano Sq.b-Rinascita Doccia 0-2
RETI: Fantechi, Roccavilla
Giornata fredda al Facchini di Calenzano, inizia il primo tempo con due occasioni dei locali, prima con Sabatino che si libera dell'avversario e calcia di poco a lato, poi su angolo Garota colpisce di testa e manda di poco a lato. Reagiscono gli ospiti con Scaparra che, servito in area, calcia sopra la traversa. Pochi minuti dopo ancora lui calcia da fuori area ma Braccini blocca senza difficoltà. Allo scadere Pazzagli colpisce la traversa con un tiro dal limite dell'area . Inizia il secondo tempo e c'è spazio per un'ottima occasione per Sabatino, lanciato a rete da un passaggio di Garota, viene bloccato da una tempestiva uscita di Pozzi . Al 5' si sblocca il risultato con Fantechi che, liberato in area avversaria, segna la rete che rompe gli equilibri della partita. Sul finale si segnalano altre due occasioni per il Doccia, prima Fantechi di testa sfiora il palo, poi Hu in area calcia alto sopra la traversa. Nel terzo tempo gli ospiti, in fiducia per aver sbloccato il risultato, segnano con Roccavilla: questi lanciato verso la porta calcia su Braccini, poi recupera la ribattuta e mette in porta. Pochi minuti dopo ancora Roccavilla ha la palla per la terza rete , ma calcia alto. Sempre gli ospiti pericolosi con Pazzagli che colpisce il palo. Subito dopo Hu calcia da fuori area e Braccini mette in angolo. Finisce il tempo con ultimo tentativo del Calenzano di accorciare le distanze, ma Pellagatti, lanciato da un passaggio filtrante di Garota, calcia a lato. Partita equilibrata nel primo tempo, poi si e' visto un buon Doccia piu' determinato a portare a casa la vittoria.
Calciatoripiu': Pieralli, Garota, Braccini (Pol. Folgor Calenzano ); Fantechi, Pazzagli, Nencini (Rinascita Doccia).
Affrico Sq.c-Audax Rufina 16-2
RETI: D Onofrio, Scarselli, Falli, Labiad, Bordoni, Falli, Labiad, Pallotti, Falli, Ciberti, Pascoli, Tanini, D Onofrio, D Onofrio, Mencarelli, Mencarelli, Mencarelli, Mencarelli
Onore all'Audax Rufina per essere rimasto in partita fino all'ultimo minuto col giusto atteggiamento, nonostante il risultato fosse ormai compromesso. Merito di un Affrico in grande spolvero, che ha capitalizzato i numerosi affondi portati nella metà campo avversaria. In grande evidenza Mencarelli autore di cinque reti, seguono Falli autore di una tripletta, D'Onofrio e Labiad, doppietta per loro, da registrare inoltre gli acuti Ciberti, Bordoni, Scarselli e Pallotti. Alla regia da sottolineare il lavoro di Giannoni, propiziatore delle reti dell'Affrico, liberando spesso gli autori delle conclusioni vincenti da posizione propizia. L'Audax non fa mai venir meno l'impegno dei suoi ragazzi, a premio di ciò trova due reti nel finale di gara a opera di Pascoli e Tanini.
Calciatoripiù: per l'Affrico
Giannoni ,
Ciberti ,
Falli e
Mencarelli ; per l'Audax Rufina
Pascoli e
Tanini .
Piaggione Villanova-Sporting Arno 8-0
RETI: Meli, Vestri, Squarci, Vestri, Senesi C., Squarci, Vestri, Senesi G.
Giornata di festa per il Piaggione Villanova, che con un ampio punteggio supera lo Sporting Arno tra le mura amiche. La squadra di Scannadinari parte subito forte e dopo pochi minuti passa in vantaggio, grazie a un bellissimo gol di Vestri che su un cross dalla fascia si inserisce con i tempi giusti e gira il pallone in rete di testa. Poco dopo arriva anche il raddoppio per mano di Christian Senesi, mentre Gabriel Senesi fissa il punteggio sul 3-0 prima dell'intervallo. Nella ripresa il copione della partita rimane lo stesso, sebbene stavolta il protagonista in casa Piaggione Villanova sia soltanto uno. Trattasi di Squarci, che sale in cattedra e realizza una magnifica doppietta permettendo alla sua squadra di aggiudicarsi anche il secondo parziale. Nel terzo tempo, benché lo Sporting Arno provi a farsi vedere sul fronte offensivo costruendo qualche azione interessante, il pallino del gioco resta sempre in mano ai padroni di casa che alimentano ulteriormente il proprio vantaggio. Gabriel Senesi combina con Christian permettendogli di presentarsi davanti al portiere e superarlo con un pallonetto, realizzando così la doppietta personale. Si porta invece a casa il pallone Vestri, che segna altri due gol facendo tripletta e fissando il punteggio sul definitivo 8-0 in favore del Piaggione Villanova.
Calciatoripiù :
Vestri ,
Christian Senesi e
Squarci (Piaggione Villanova).
Fissi ,
Lombardi ,
Diop ,
Piccini e
Magaldi (Sporting Arno).
San Donato Tavarnelle-Audace Legnaia 7-1
RETI: Frosali, Ciampini, Martini, Colotta, Poneti, Neri, Ferraro, Obino
Netta affermazione interna da parte dei chiantigiani che hanno la meglio su un volenteroso Legnaia. Buon avvio nella prima frazione di gioco da parte del San Donato Tavarnelle che, dopo essere passato in vantaggio con Martini, gestisce il risultato chiudendo i primi 20' sul parziale di 1-0. Nella seconda frazione, alla rete del San Donato Tavarnelle di Ciampini, risponde il Legnaia con Obino, ma poi è di nuovo il San Donato Tavarnelle a portarsi in vantaggio con Colotta e chiudere sul 3-1 con il sigillo di Poneti. L'ultima frazione di gara si tinge tutta del gialloblu dei padroni di casa che allungano incrementando il loro bottino grazie ai centri di Frosali, Neri e Ferraro. Buona la prestazione dei locali sotto tutti i punti di vista, abili nella tenuta del campo e ispirati in fase d'attacco i chiantigiani hanno poi mandato a referto ben sette marcatori diversi in altrettante realizzazioni.
San Piero A Sieve-Atletica Castello Sq.b 6-4
RETI: Abelli, Zanieri, Fioravanti, Abelli, Fioravanti, Paladini, Rossi, Giaffreda, Giaffreda, Labardi
Tanti gol frutto di copiose buone giocate organizzate dal San Piero e dall'Atletica Castello, alla fine però la vittoria sorride ai padroni di casa. Nella prima frazione gli affondi del San Piero trovano il loro compimento grazie a Zanieri e Abelli, bravi a concludere da posizione propizia. Per l'Atletica Castello in rete Giaffreda, ben appostato insacca. Nella ripresa le azioni offensive del San Piero vedono in Fioravanti il finalizzatore. Doppietta per lui. Anche Giaffreda effettua il bis, seguito da Rossi, ben imbeccati dalla propria squadra. La terza frazione garantisce il solito buon gioco delle prime due, nonché un cospicuo numero di reti, tre. Abelli e Paladini chiudono lo score dei locali, Labardi quello degli ospiti. Tutti loro capitalizzano, da posizione favorevole la pressione offensiva della propria squadra.
Calciatoripiù : per il S. Piero a Sieve
Abelli e
Fioravanti ; per l'Atletica Castello
Giaffreda .
Galluzzo Oltrarno-Sales 5-1
RETI: Ceccarini, Ceccarini, Vignoli, Andrei, Sordini, Malagnino
L'Audace Galluzzo archivia il suo compito in casa e lo fa a pieni voti, complice anche il quartetto difensivo Burroni, Sordini, Verga e Macaluso che innalza un muro invalicabile davanti ai propri portieri Bracci e Zampini. In avanti la squadra di mister Alessi è un meccanismo ben oleato con Ceccarini, Ibraliu e Andrei che dirigono a centrocampo e il trittico d'attacco gioca a memoria. Nel primo tempo il Galluzzo si proietta subito in avanti con Ibraliu, che al 3' mette una buona palla in area ma Andrei viene pescato in fuorigioco. Al 5' si segnala un tiro di Ceccarini, il portiere devia in angolo, successivamente sulla battuta dello stesso la difesa respinge corto, Andrei raccoglie in area e con un tiro fa secco il portiere dei celesti, 1-0. La Sales accenna una timida reazione guadagnando all'ottavo una punizione dal limite battuta da Bustos che però si perde sul fondo. La pressione dei padroni di casa è costante tanto che al 13' Baggiani su calcio d'angolo pesca Sordini in area che, davanti alla porta in scivolata non può sbagliare e segna il 2-0. Nel secondo tempo il copione non cambia, il Galluzzo staziona in avanti e gli ospiti si difendono. Al primo minuto spazio per un tiro di Fossi dal limite, la difesa della Sales fa muro, nulla di fatto. Al 2' Fossi apre per Ceccarini che da buona posizione beffa il portiere avversario con un bel pallonetto, 1-0. La Sales viene avanti, ma la difesa locale è in stato di grazia e ribatte colpo su colpo. Da segnalare al 10' il primo tiro in porta dei celesti e al 15' un calcio d'angolo battuto dalla Sales con il numero 5 Barlotti che attraversa la porta del Galluzzo senza che nessuno riesca a toccarlo. Nel terzo tempo si parte da centrocampo e subito Andrei per vie centrali passa a Ceccarini che vede la porta e rapido tira a rete: conclusione potente che si insacca alle spalle del portiere avversario. Il terzo tempo scivola via fino ad arrivare al 12' quando su respinta della difesa dei gialloblù il numero 32 Malagnino beffa con un rasoterra il portiere Zampini, 1-1. Siamo al 20' c'è ancora tempo per il quinto gol del Galluzzo con Vignoli che su una mischia sviluppatasi in area è il più lesto di tutti ad agganciare la palla mettendola dentro, 2-1 e fine della partita.
Casellina-Cattolica Virtus Sq.b 2-3
RETI: Ciaccia M., Gentile, Palmini, Palmini, Palmini
Gara intensa e fisica quella che vede premiare la vittoria della Cattolica ai danni del Casellina. Nella prima frazione Ambrosini si rende autore di numerosi ottimi interventi per mantenere inviolata la propria porta, il Casellina prova a ripartire, ma non trova lo spazio giusto. A sbloccare il risultato è Palmini, dopo i tentativi precedenti, in riferimento soprattutto a un gran cross di Ciulli dalla sinistra, non capitalizzato. Il Casellina prova a inserirsi negli spazi, ma la difesa della Cattolica fa buona guardia. Nel terzo parziale Palmini trova il raddoppio da posizione favorevole. La formazione locale però non si arrende. Accorcia le distanze grazie a un gol capolavoro di Gentile direttamente da calcio piazzato, che viene sottolineato dagli applausi del pubblico e poi raggiunge il pareggio per merito di M. Ciaccia, a seguito di un preciso cross di Gentile, insacca di testa all'interno dell'area di rigore. La parità sembra l'epilogo scritto per la partita, ma la zampata di Palmini allo scadere regala la vittoria alla Cattolica.
Calciatoripiù : per il Casellina
Ambrosini ,
Gentile M. e
L. Ciaccia ; per la Cattolica Virtus
Veneziani ,
Palmini ,
Salerno e
Ciulli .
Empoli-Scandicci Sq.b 4-4
RETI: Scocci, Di Pede, Di Pede, Petreni, Lodovisi, Doddoli, Vignoli, Cullhaj
Spettacolo ricco di gol quello fra Empoli e Scandicci, alla fine esce il pareggio. Equilibrio fra le due squadre e affondi continui caratterizzano la partita. Nel primo parziale vanno a segno Scocci e Doddoli, abili a premiare e capitalizzare le ottime azioni corali orchestrate dalle proprie squadre. Nella ripresa si esalta Di Piede, bravo a trovare una doppietta da posizione propizia. Per lo Scandicci Lodovisi e Vignoli timbrano il registro marcatori, sfruttando la spinta offensiva degli ospiti nella metà campo avversaria. Nel terzo parziale Petreni insacca ben appostato, e Cullhaj da posizione favorevole. A conclusione di una partita che non ha visto un padrone, ma due ottime squadre affrontarsi sul terreno di gioco.
Scandicci-Affrico 0-2
RETI: Casci, Pacini
Prestazione maiuscola da parte dell'Affrico che riesce a imporsi sul terreno dello Scandicci. Autore comunque di una buona prova, meno concreta di altre volte nella fase finale dell'azione. Nel primo parziale a sbloccare il risultato è Pacini abile a riprendere una ribattuta del portiere e insaccare. La squadra ospite è prodiga di affondi, una pressione offensiva che la vede cogliere due pali e un rigore sbagliato da Lombardo su ottimo intervento del portiere dello Scandicci. La formazione locale è sempre in partita cerca lo spazio giusto per andare a rete che, però, non trova. Nella terza frazione chiude la partita la grande rete di Casci, un assolo partito all'altezza del centrocampo e concluso in rete. Lo Scandicci prova a riaprire l'incontro, ma la difesa dell'Affrico sa tenere inviolata la propria porta.
Calciatoripiù : per lo Scandicci
Arpaia e
Rios ; per l'Affrico
Casci ,
Riminesi ,
La Spina e
Cabras .
Laurenziana-Firenze Ovest 4-0
RETI: Giorgi, Dona, Stondei, Barbani
Vittoria che non lascia dubbi sulla prova della Laurenziana, sempre propositiva in fase offensiva, attenta in quella difensiva. Al Firenze Ovest non è mai venuto meno l'impegno, tuttavia è mancata concretezza nella fase finale dell'azione, più per merito di una Laurenziana che lascia pochi spazi alle ripartenze degli ospiti. Apre le marcature Donà al 3', dal limite effettua una conclusione che termina all'incrocio dei pali, imprendibile. Al 10' dopo una buona trama collettiva, Giorgi insacca all'angolino basso alla destra del portiere, per merito di una conclusione precisa. Il Firenze Ovest non riesce a uscire con pericolosità. Nella ripresa al 26' il portiere dell'Ovest devia in corner conclusione di Giorgi; il portiere ospite si ripete subito dopo, al 7', su conclusione di Stondei. Il Firenze Ovest si affaccia in avanti, ma un'ottima azione di rimessa, viene fermata dall'intervento in uscita di Scagli. Al 32' si regista ancora un grande intervento del portiere dell'Ovest su un'altra conclusione di Giorgi. Nella terza frazione la Laurenziana trova il tris al 43' grazie a Stondei su calcio piazzato. Seguono altre conclusioni di D'Addario e Donà, localizzate fra il 45' e 55', che precedono la rete finale di Barbani, dopo un'azione confusa in area avversaria. L'applicazione del Firenze Ovest meriterebbe la rete della bandiera che però non arriva.
Calciatoripiù : per la Laurenziana
Donà e
Giorgi ; per il Firenze Ovest i portieri
Zampieri e
De Palma .
Settignanese Sq.b-Folgor Calenzano 0-3
RETI: Notari, Notari, Frosali
Bella partita tra Settignanese e Calenzano, gli ospiti si impongono a conclusione di un match godibile fino alla fine e meritatamente condotto dalla squadra rossoblu che in tutti e tre i tempi in questa occasione ha mostrato più tecnica ed organizzazione in campo. Nel primo tempo passano solo 3 minuti per apparecchiare il primo gol: Frosali finalizza al volo una bella azione corale che passa dai piedi di tutto il centrocampo, a riprova del gioco fluido calenzanese. Si continua senza ulteriori scossoni anche se ai minuti 14 e 15 la Settignanese impensierisce la retroguardia rossoblu con due tiri finiti poi a lato. Un minuto dopo, il Calenzano fallisce un facile contropiede 3 contro 2 e la frazione finisce 0-1 (0-1). Nella seconda frazione aumenta il ritmo e l'intensità del Calenzano che schiaccia la Settignanese nella propria metà campo. Si registra al 3' un tiro appena alto di M. Lazzerini , poi spazio per il raddoppio di Notari che sfrutta un errato disimpegno difensivo recuperando palla e battendo Badalassi con un velenoso rasoterra di sinistro (9'). Altro tiro di Notari a lato di poco (16''). Parata di Badalassi su tiro centrale di M.Lazzerini (17'). Il terzo gol porta sempre la firma di Notari che sfrutta e ribadisce in rete una corta respinta di Badalassi, già bravissimo però ad opporsi e respingere il primo tiro dal limite di M. Lazzerini (18'). Poi ancora Notari un minuto dopo si vede parare da Badalassi il tiro della sperata tripletta personale (19'). Anche il terzo tempo si trascina con il solito copione. Il Calenzano ne ha di più e non permette alla Settignanese di attaccare con facilità, fermando spesso a centrocampo i tentativi della squadra avversaria. Cusumano sradica palloni su palloni dai piedi dei suoi avversari, garantendo stabilità al centrocampo e una precisa e sempre presente in fase difensiva. Davvero una grande partita per il numero 8 rossoblu. Ne godono gli avanti calenzanesi che però, nonostante i tentativi di Mazzanti (4'), Oliarca (7'), ancora Notari (8') ed M.Lazzerini (15'), non riescono a segnare lasciando per questa frazione la porta di Badalassi inviolata. La Settignanese sfiora il gol della bandiera (e vittoria nell'ultima frazione) colpendo una traversa alta sugli sviluppi di un calcio d'angolo ma non è giornata e quindi la frazione finisce in parità 0-0. Complimenti ad entrambe le squadre per un match che ci ha fatto divertire. Attenderemo con pazienza la giusta rivincita.
Calciatoripiù: Cusumano, Frosali, Notari (Calenzano); Badalassi, Riccucci, Scardigli (Settignanese).
Zenith Prato-Pol. Novoli Sq.b 10-0
RETI: Autorete, Torracchi, Torracchi, Rondoni, Rondoni, Bellandi, Bellandi, Bellandi, Belli, Misiano
Convince e vince la Zenith, di fronte a un Novoli volenteroso, non fa mai mancare il suo impegno durante la partita, ma poco concreto nelle due fasi. La pressione continua della Zenith favorisce le reti della squadra locale nei tre parziali. La prima è quella di Torracchi, abile a concludere da posizione propizia. Il Novoli ci prova ma ha difficoltà nel ripartire. Nella seconda frazione gli affondi della Zenith sono capitalizzati da Bellandi, doppietta, Rondoni, Belli, Misiano e da una sfortunata rete. Marcatori abili e ben serviti dal gioco corale, concludono spesso e volentieri da posizione propizia. Il Novoli conferma la propria applicazione, ma anche le difficoltà nel ripartire. Nella terza frazione la chiudono Bellandi, Rondoni e Torracchi, ancora a capitalizzare le ottime trame corali. Il Novoli visto l'atteggiamento sempre positivo mostrato in campo dai suoi giovani calciatori, meriterebbe il gol della bandiera che, però, non arriva.
Atletica Castello-Lanciotto Campi 0-7
RETI: Bini, Polleschi, Stefanini, Mannocci, Polverini, Mannocci, Cicali
Con un risultato che lascia poco spazio alle interpretazioni, il Lanciotto espugna il campo del Castello vincendo peraltro tutti e tre i tempi. La squadra di Ciofi parte subito forte e passa in vantaggio per mano di Cicali, che devia in rete un traversone dalla fascia. Poco dopo arriva il raddoppio di Polverini, che sugli sviluppi di una punizione laterale si inserisce con i tempi giusti e sotto porta insacca. Galvanizzato dal doppio vantaggio il Lanciotto continua ad attaccare e prima dell'intervallo segna il gol dello 0-3, un piazzato da distanza ravvicinata di Bini che batte così il portiere dopo uno scambio con un compagno. Nella ripresa la partita si fa invece un po' più equilibrata, il Castello si difende con maggiore efficacia e qualche volta prova anche a farsi vedere sul fronte offensivo. Il Lanciotto è comunque bravo a non correre grossi rischi e a trovare il gol che gli permette di vincere anche questa frazione di partita; a segnarlo è Mannocci, che finalizza un'azione di ripartenza calciando di prima intenzione in fondo al sacco: 0-4. La vittoria ormai in cassaforte viene ulteriormente ampliata dalla squadra di Ciofi nel terzo tempo, con la rete di Stefanini che arriva prima di tutti su un cross dalla destra e poi con la firma di Polleschi. Prima del triplice fischio dell'arbitro c'è tempo anche per la doppietta personale di Mannocci, che parte in progressione palla al piede e dopo aver salto un paio di avversari batte il portiere in uscita fissando il punteggio sul definitivo 7-0 in favore del Lanciotto.
Calciatoripiù :
Mannocci , autore di una doppietta all'esordio,
Filippi e
Bini (Lanciotto).
Lastrigiana-Fiorentina 2-8
RETI: Fossi, Preka, Coscini, Valero, Coscini, Laurentini, Barzagli, Baldi, Cantarella, Lovari
Altra prestazione da applausi per la Fiorentina, che ottiene una vittoria convincente sul campo di una buona Lastrigiana. La compagine gigliata, trascinata dalla prova maiuscola di tutto il suo collettivo, parte subito bene nel primo tempo trovando il gol del vantaggio dopo pochissimi minuti con Coscini. L'attaccante viola replica poco dopo, firmando la doppietta personale con una conclusione che non lascia scampo a Rossi. Le trame di gioco della Fiorentina continuano a mettere in difficoltà la difesa biancorossa, che nel finale di prima frazione incassa altre due reti ospiti a firma di Valero e Laurentini. Decisamente più equilibrato il secondo tempo, che vede le due compagini giocare più a viso aperto. Al sigillo viola di Barzagli, la Lastrigiana replica con la bella rete di Preka, che prova a tenere a galla i suoi sul parziale di 1-5 alla fine della prima frazione. Nell'ultima frazione di gioco, però, sale nuovamente in cattedra la Fiorentina che dilaga ulteriormente grazie ai sigilli di Baldi, Cantarella e Lovari. La Lastrigiana va a sua volta a segno con Fosi A., il cui gol serve però solamente ad aggiornare lo score sul punteggio finale di 8-2 in favore della Fiorentina.
Limite E Capraia-Empoli Sq.b 0-6
RETI: Resuttana, Resuttana, Bochicchio, Gheri, Lodi, Blini
Trova la vittoria esterna l'Empoli nella vicina Limite e Capraia. Squadra locale che non demerita, buono l'atteggiamento sul piano dell'impegno per tutta la partita, ma ha difficoltà nel ripartire e arrestare la pressione offensiva costante dell'Empoli. I marcatori azzurri vedono la doppietta di Resuttana e gli acuti di Blini, Gheri, Lodi e Bochicchio. Bravi a capitalizzare la mole di gioco offensiva della propria squadra, trovandosi spesso e volentieri a colpire da posizione ottimale. Il Limite rimane sempre in partita, ma nonostante i buoni propositi non trova la giocata vincente che possa aprirgli uno spiraglio di speranza. Per l'impegno profuso dai suoi ragazzi, anche a risultato compromesso, meriterebbe la rete della bandiera a certificarlo.
Santa Maria-Giov. Fucecchio 0-2
RETI: Ciampalini, Tamburini
Concretezza, la parola d'ordine della vittoria del Fucecchio a Santa Maria. I locali non demeritano, disputando una buona prova, ma rispetto agli ospiti non riescono a incidere in zona gol. Il primo parziale scorre tra i tentativi delle due squadre che, tuttavia, non sono capitalizzati. Nella ripresa l'atteggiamento propositivo del Fucecchio, trova il suo compimento grazie all'acuto di Tamburini, bravo a insaccare da posizione favorevole. Il Santa Maria prova a rientrare in partita, ma la difesa della formazione locale sa conservare inviolata la propria porta. Nella ripresa il Santa Maria tenta di rientrare in partita, ma è costretto a subire la seconda rete. Questa volta per merito di Ciampalini, ben appostato insacca.
Fiesole Calcio-Sancat Sq.b 0-6
RETI: Calio, Stegagnini, Moccia, Moccia, Torres Perez, Tokarskyi
Cade in casa il Fiesole, lo fa per mano di un' ottima Sancat. I locali disputano comunque una prova volenterosa, ma non sufficientemente concreta in zona gol, per tornare in partita. La prima frazione va in archivio tra l'equilibrio, registrando occasioni per entrambe le compagini, senza tuttavia finalizzate. Nella seconda frazione prevale la qualità individuale della Sancat. Caliò, Boccia e Torres capitalizzano la manovra corale da posizione propizia. Il Fiesole ci prova, ma non trova il guizzo vincente. Nel terzo parziale, la Sancat si conferma protagonista; ancora Boccia, Vadim e Stegagnini suggellano il successo degli ospiti, confermando il perfetto binomio fra gioco corale e giocata del singolo, che lo vede andare a rete da posizione favorevole.
Figline 1965-Fortis Juventus Sq.b 1-2
RETI: Valentini, Ciappi, Guarducci
La Fortis torna da Figline con una vittoria, merito di una prova concreta. Formazione locale che non sfigura, rende la partita equilibrata, meno cinica però rispetto agli ospiti nei metri finali. Nella prima frazione la Fortis riesce a sbloccare il risultato grazie a Guarducci, abile a colpire da posizione favorevole. Il Figline ci prova ma non riesce a trovare il pari. Nella ripresa va a segno grazie all'acuto di Valentini. a cui risponde quello della Fortis compiuto da Ciappi, ben appostato, insacca. Nel terzo parziale i destini del match rimangono aperti sino al fischio finale, ma la difesa della Fortis non si gonfia più, consentendo gli ospiti di raggiungere il successo finale.
Avane-Piaggione Villanova Sq.b 1-2
RETI: Mannucci, Bettino, Lombardi
Incontro equilibrato fra Avane e Piaggione, a gioire però sono gli ospiti. Nonostante la buona partenza dei locali in avvio grazie alla rete di Mannucci da posizione propizia. Il Piaggione tenta di rientrare in partita, ma l'Avane sa tenere inviolata la propria porta. Nella ripresa, invece non ci riesce, merito delle proiezioni offensive del Piaggione. Che portano alla rete di Bettino, bravo a insaccare da posizione favorevole. L'Avane non replica. Con la cronaca andiamo al terzo parziale, i destini del match ancora aperti. Essi prendono una piega decisa al momento del raddoppio del Piaggione, grazie all'acuto di Lombardi, realizza da posizione ottimale. Rete che, malgrado le iniziative offensive dell'Avane rimane l'ultima.
Calciatoripiù : per l'Avane
Mannucci e
Latini ; per il Piaggione Villanova
Bettino e
Lombardi .
Impruneta Tavarnuzze-Cattolica Virtus 1-3
RETI: Piccolo, Palmini, Miranda Moretti, Autorete
Si impone la Cattolica, ma l'Impruneta Tavarnuzze lascia il campo fra i consensi, consapevole di aver disputato una buona partita, rendendo difficile la vita al forte avversario di giornata. E sono proprio i locali ad andare in vantaggio, all'inizio del primo parziale, al 8' per la precisione. Piccolo va in rete da posizione propizia. Nemmeno il tempo di festeggiare; la Cattolica trova il pari. Al 10' Palmini, ben appostato insacca. L'Impruneta non si disunisce, ma oltre alla Cattolica trova un'altra avversaria, la sfortuna. Il tiro di Fattori trova una sfortunata deviazione della difesa locale, e la palla finisce in rete. Nel secondo tempo, si segnala un parziale molto equilibrato, le due squadre producono continui affondi, tuttavia non finalizzati grazie alle grandi parate dei portieri. Nella terza frazione a chiudere definitivamente i conti è l'acuto di Moretti al 51' bravo a finalizzare la manovra collettiva da distanza ottimale. L'Impruneta continua a profondere il solito impegno, ma non riesce a riaprire la partita.
Calciatoripiù : per l'Impruneta
Piccolo ; per la Cattolica Virtus
Narduzzi ,
Palmini e
Moretti .
San Giusto Le Bagnese-Limite E Capraia Sq.b 0-9
RETI: Cecchi, Cecchi, Fontanelli, Fontanelli, Tenace, Tenace, Di Gregorio, Tenace, Ciampi
Il Limite dà dimostrazione della propria qualità, ottenendo la vittoria a San Giusto. I locali comunque danno dimostrazione di un impegno apprezzabile, non sufficiente a evitare la sconfitta. Nella prima frazione il Limite sblocca il risultato grazie alla doppietta di Tenace. Grazie a due tiri da fuori carichi di effetto a conclusione di buone trame corali. La pressione del Limite impedisce al San Giusto di guadagnare metri sul campo. Nella ripresa il Limite vincendo le resistenze del San Giusto, arrotonda il proprio score. Di Gregorio, su assist di Giubbolini insacca. Ciampi al volo dalla distanza mette la palla in rete. Di Gregorio poi sbaglia il rigore. Il San Giusto nonostante le difficoltà è sempre in partita. Nel terzo parziale Tenace realizza la tripletta dopo uno scambio con Di Gregorio. In rete poi Fontanelli sugli sviluppi di un corner, Cecchi, doppietta per lui, prima sugli sviluppi di un corner, poi di un calcio piazzato. Il San Giusto cerca la rete della bandiera, ma il Limite non la concede.
Sancascianese-Floria Grassina Belmonte 2-5
RETI: Daveri, Bardi, Materassi, Di Bello, Di Bello, Materassi, Materassi
Piacevole partita fra Sancascianese e Floria Belmonte, vincono gli ospiti grazie a una maggiore precisione sotto porta. Nel primo parziale, parità. Per la Sancascianese va a segno Bardi direttamente da calcio piazzato. Per la Floria a timbrare è Di Bello da posizione propizia. Nella ripresa, la Floria ha una pressione offensiva maggiore. La tripletta di Materassi lo dimostra; bravo a concludere le manovre corali da posizione propizia. La Sancascianese ci prova ma non riesce a rispondere. Nel terzo parziale, torna un maggiore equilibrio in campo. Daveri da posizione favorevole accorcia le distanze, Di Bello realizza la sua doppietta personale, grazie a una conclusione precisa.
Calciatoripiù : per la Sancascianese
Bardi e
Daveri ; per la Floria
Materassi e
Di Bello .
Albereta San Salvi-Molinense 3-2
RETI: Burrini, Hebeler, Giappichini, Sicari, Pinzauti
Su un terreno di gioco difficile da approcciare a causa del maltempo, Albereta e Molinense danno vita a una partita intensa che vede premiati i padroni di casa per la prestazione offerta nei primi due tempi. La squadra di Spanu infatti parte forte e si fa preferire nella fase iniziale del match, creando alcune palle-gol e concretizzando quanto basta per arrivare all'intervallo in vantaggio. Il primo tempo finisce 1-0 per l'Albereta in virtù del bellissimo gol di Hebeler, che si avventa sul traversone dalla fascia di Uscelli e con una splendida battuta al volo da fuori area spedisce il pallone all'incrocio dei pali. Nella ripresa i locali cavalcano l'onda del vantaggio, pur dovendo controllare una timida reazione della Molinense che si fa vedere dalle parti di Duca con una girata di Sicari che però non va a buon fine. Dal canto suo l'Albereta si conferma estremamente cinica sotto porta, trovando presto il raddoppio: Nocentini recupera palla e si invola sulla corsia esterna, dopodiché crossa al centro dove è ben appostato Burrini, il quale controlla e poi calcia nell'angolino firmando così il 2-0. Prima dell'intervallo la squadra di Spanu trova anche gol del 3-0, stavolta per mano di Giappichini che parte da centrocampo, salta due uomini e una volta giunto davanti al portiere lo batte con un preciso rasoterra. A questo punto la partita appare virtualmente chiusa, ma la Molinense non ci sta e ha intenzione di sfruttare il terzo tempo per rimettersi in carreggiata. I ragazzi di Brunacci e Bencini partono con il piede giusto e accorciano subito le distanze con una pregevole azione personale di Pinzauti, il quale salta un avversario sulla fascia e poi conclude sul secondo palo senza lasciare scampo al portiere: 3-1. Passano pochi minuti e lo stesso Pinzauti conquista palla nei pressi dell'area avversaria e senza pensarci due volte calcia in porta colpendo il palo, Hasanaj tenta la ribattuta ma trova il miracolo di Duca, ma il pallone torna di nuovo in gioco e al terzo tentativo Sicari riesce a metterlo in rete: 3-2. A questo punto la Molinense tenta il tutto per tutto alla ricerca del pareggio, ma deve fare i conti con il portiere locale Duca che più volte salva il risultato con interventi notevoli. L'ultima chance per gli ospiti capita a Hasanaj che ci prova di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma il suo tentativo non porta frutto. La partita finisce dunque 3-2 per l'Albereta, che grazie a una splendida prestazione di squadra ottiene una vittoria importante, ai danni di una Molinense che comunque ha avuto il merito di crederci fino alla fine.
Calciatoripiù :
Duca e
Uscelli (Albereta).
Pinzauti (Albereta).
Giov. Fucecchio Sq.b-Virtus Montaione Gambassi 0-2
RETI: Ulivi, Renieri
Risulta decisivo l'approccio alla partita nella vittoria della Virtus Gambassi ai danni del Fucecchio. I locali crescono nella partita, ma questo non è sufficiente a evitare loro la sconfitta. Nella prima frazione sono Renieri e Ulivi, da posizione propizia, a capitalizzare le manovre offensive della Virtus. Bravi a imporre la propria pressione al Fucecchio. Nel secondo parziale la prova dei locali cresce, rendendo la partita più equilibrata, senza però trovare la rete che possa riaprire la gara. Tuttavia la Virtus non riesce a chiuderla. Tutto si decide nel terzo parziale, il Fucecchio conferma il buon momento nella partita, ma anche la difficoltà a trovare la porta avversaria. La Virtus non centra la rete delle sicurezza, ma chiude con la porta inviolata.
Fiorentina Sq.b-S. Vignini Vicchio 14-2
RETI: Ferrini, Bianchi, Marangio, Petrafresa, Bianchi, Burgassi Di., Belli, Brienza, Tattini, Cappagli, Gabellini, Milanesi, Ferrini, Ferrini, Ferrini, Ferrini
Largo successo casalingo per la Fiorentina, che davanti al proprio pubblico si impone con un roboante 14-2 sul Sandro Vignini. Nel primo tempo si assiste ad una gara inizialmente combattuta, anche se la Fiorentina, dopo aver sbloccato la contesa al 3' con Petrafresa, chiude sul 3-0 grazie alle altre reti siglate da Ferrini e Tattini. Nel secondo tempo i gigliati allungano ulteriormente le distanze fra sé e gli avversari, trovando altri quattro acuti con Ferrini, Diego Burgassi, Marangio e Brienza. Il divario aumenta ulteriormente nel terzo tempo, durante il quale Ferrini continua il suo show siglando altre tre reti per il pokerissimo personale. La doppietta di Bianchi e le zampate finali di Belli e Caponi consentono alla compagine viola di dilagare, anche se Milanesi e Gabellini rendono meno amara la sconfitta del Vicchio trovando due reti che fissano il punteggio sul 14-2 finale.