Lastrigiana-Empoli 1-1
RETI: Corsi, Petreni
La Lastrigiana riesce a fermare un Empoli sciupone, che pecca spesso di precisione nei metri finali. Questo nulla deve togliere alla prestazione volenterosa offerta dalla squadra locale, di fronte al quotato avversario di giornata. Nel primo parziale a sbloccare il risultato è l'Empoli, Petreni da distanza propizia non sbaglia. La Lastrigiana prova a reagire, gli ospiti ad arrotondare ma il punteggio non cambia. Nella ripresa arriva il pari della Lastrigiana. Corsi realizza da posizione favorevole. L'Empoli non ci sta e cerca la rete del vantaggio, ma le sue ambizioni svaniscono nella mancanza di precisione nei metri finali. La Lastrigiana prova a ripartire, ma trova pronta la difesa azzurra. Nel terzo parziale, La squadra ospite prova ad aggiudicarsi l'incontro, ma non riesce a trovare il raddoppio. La squadra locale cerca di interrompere la manovra empolese, ma non trova la giocata risolutiva nel settore offensivo, per aggiudicarsi la vittoria.
Albereta San Salvi-Pelago -
Atletica Castello-Rinascita Doccia 1-5
RETI: Minucci, Roccavilla, Fantechi, Roccavilla, Paoletti, Carmignani
Il Doccia va a vincere a Castello, grazie a una prestazione in crescendo dei suoi ragazzi. L'Atletica Castello non demerita, ottimo l'impegno dei suoi giovani calciatori, in questa occasione è mancata la giusta concretezza nella fase finale dell'azione. Il primo tempo equilibrato segnala un manovriero Doccia, e l'Atletica Castello pronta ad approfittare degli spazi, il risultato è un equilibrio a reti inviolate. Negli altri due parziali la crescita degli ospiti è certificata dalla doppietta di Roccavilla, e gli acuti di Hu, Fantechi e Carmignani, ottime azioni e conclusioni da posizione propizia. La rete della bandiera dell'Atletica Castello, meritata, visto l'impegno profuso dalla squadra sul terreno di gioco, è timbrata da Minucci da posizione favorevole.
Calciatoripiù : per il Doccia
Roccavilla ; per l'Atletica Castello
Minucci .
Empoli Sq.b-Montespertoli 2-2
RETI: Balloni, Filippi, Borghi, Borghi
Ottima partita del Montespertoli, che torna da Empoli con un prezioso pareggio, decisiva la riscossa ospite nel terzo parziale. Locali che disputano comunque una buona prova, meno concreta negli ultimi metri rispetto ad altre occasioni. Empoli che, comunque presenta un approccio convincente alla partita nel primo parziale, chiudendolo in vantaggio, grazie all'acuto di Balloni, bravo a insaccare da posizione propizia. Il Montespertoli prova a recuperare, ma non trova il varco giusto. Nella ripresa l'Empoli trova il raddoppio, Filippi da posizione favorevole batte il portiere avversario. Il Montespertoli, cerca di rientrare in partita ma non sorprende la difesa avversaria. Cosa che invece accade nel terzo parziale, Borghi lo dimostra due volte. Doppietta per lui, abile a capitalizzare in entrambe le occasioni il gioco dei compagni.
Calciatoripiù : per l'Empoli
Balloni e
Filippi ; per il Montespertoli
Naldini e
Borghi .
Floria Grassina Belmonte Sq.b-Fortis Juventus Sq.b 1-2
RETI: Ballini, Giannelli, Giannelli
In un sabato pomeriggio caratterizzato dal vento freddo, sul campo Grazzini di Viale Malta Floria Grassina Belmonte e Fortis Juventus danno vita ad una partita fatta da poche emozioni, così come di occasioni da gol. Sono gli ospiti a rompere l'equilibro dopo sei minuti. Iniziativa personale di Giannelli in contropiede, bravo a resistere un contrasto e da posizione defilata superare Coppolaro con un diagonale preciso. I padroni di casa provano a costruire gioco cercando di recuperare il risultato, ma vince l'imprecisione tra l'ultimo passaggio e il tiro in porta. Protagonista, come anche negli shootout pre-match e pre-secondo tempo, Mari, capace di trasmettere sicurezza a tutto il reparto. Il portiere di mister Santoni si oppone al tiro di Maestrelli, unica vera occasione dei padroni di casa prima del fischio che chiude la prima frazione. La storia della partita non cambia nella ripresa. Qualche trama di gioco, qualche spunto in contropiede, l'attenzione tra i pali di Mari fanno la differenza. La noia e il freddo fanno il resto e venti minuti passano senza particolari sussulti. Il terzo tempo, con i cambi ormai fatti per i calciatori a disposizione delle due panchine, vede qualche fallo in più e la solita poca precisione dalle due parti, dove oltre al clima il protagonista della gara diventa la stanchezza e la poca lucidità. Quando tutto sembra sfilare via, un retropassaggio degli ospiti mette per la prima volta in difficoltà Mari, che riesce a chiudere sull'accorrente Turco. La palla però finisce tra i piedi di Ballini, che non senza qualche apprensione calcia di prima e riesce a gonfiare la rete rimasta sguarnita dalla distanza. La Fortis Juventus non ci sta e cerca di rimettere il punteggio a proprio favore guadagnando qualche punizione interessante, non sfruttata a dovere. Ma è sempre da calcio da fermo che arriva la rete che decide la partita. Calcio d'angolo di Giannelli che sceglie di calciare direttamente verso la porta, Coppolaro è scavalcato, palla in fondo al sacco. Finisce così.
Calciatoripiù : bene
Santoro tra le fila della Floria Grassina Belmonte, i migliori
Giannelli e
Mari per la Fortis Juventus.
Lanciotto Campi-Signa 0-1
RETI: Casieri
Quello che inquieta in questa gara sono i tanti cartellini gialli e rossi sventolati dal direttore di gara nei confronti dei protagonisti. Calcio maschio, più calci che calcio oppure metro di giudizio dell'esperto direttore di gara più da dilettanti che da bambini. Ad un certo punto l'arbitro ha cominciato a fischiare e a dare provvedimenti disciplinari che ora andiamo a elencare. Due ammoniti nelle file del Lanciotto Campi, tre espulsi e due ammoniti nelle file del Signa. Gara che si mantiene equilibrata nel corso dei tre tempi e che viene decisa a fil di sirena del primo. C'è una disattenzione dalla linea del fondo dei padroni di casa, Casieri si impossessa del pallone e lo mette in rete, portando in vantaggio i signesi. Il festival dei cartellini diviene il protagonista dell'incontro con l'apoteosi nel terzo con i tre rossi affibbiati agli ospiti . Il succo è proprio questo per quello fatto o non fatto vedere dalle due squadre in una gara che a questi livelli rimarrà particolare e unica per i tanti cartellini sventolati.
Pontassieve-Figline 1965 5-2
RETI: Cortini, Hoxha, Morandi, Romoli, Morandi, Castroreale, Castroreale
Il Pontassieve di rincorsa riesce a conquistare la vittoria; Il Figline parte bene ma poi cala alla distanza, senza però mai uscire dalla partita onorando l'impegno. Partono meglio gli ospiti che, grazie a delle ottime manovre, riescono a propiziare la doppietta di Castroreale. Abile il calciatore ospite ad assecondare i movimenti della squadra e concludere da posizione propizia. Il Pontassieve cerca di recuperare il risultato, ma il discorso è da rimandare ai successivi parziali. Ci pensano la doppietta di Morandi, l'esatta esecuzione dal dischetto da parte di Cortini e gli acuti di Hoxa e Romoli, a segnare il sorpasso del Pontassieve e certificarne la vittoria. Reti che vedono i marcatori contare sul supporto della manovra collettiva; bravi loro comunque nello smarcamento e nella conclusione.
Calciatoripiù : per il Pontassieve
Morandi ; per il Figline
Castroreale.
Sorms S.mauro-Sestese 1-3
RETI: Ballerini, Muca, Ignesti, Bettini
La Sestese torna da San Mauro con una vittoria. Brava la squadra ospite a sfruttare i tiri dalla bandierina, dinamica di gioco che scaturisce le tre reti rossoblu. La squadra locale comunque non demerita, disputando un buon incontro. Nella prima frazione a rompere gli equilibri, interviene la rete di Ignesti, bravo a insaccare sugli sviluppi di un corner. La reazione del S. Mauro non tarda ad arrivare, Ballerini riesce a capitalizzare un'azione di rimessa, trovando il pareggio a dimostrazione di una partita equilibrata. Situazione che si ripresenta anche nella seconda frazione, ma la Sestese ha il merito di essere più precisa negli ultimi metri. Muca ancora riesce a insaccare a seguito di un calcio d'angolo. Nella terza frazione, il San Mauro va alla ricerca del pareggio, ma la Sestese la chiude. Nuovo calcio d'angolo, nuova rete, Bettini insacca.
Calciatoripiù : per il Sorms
Ballerini ; per la Sestese
Ignesti ,
Muca e
Bettini .
Avane-Santa Maria Sq.b 2-1
RETI: Palatresi, Palatresi, Olivieri
L'Avane va a vincere di rimonta e ottiene un'importante vittoria casalinga. Il Santa Maria, inizia bene ma cala alla distanza. Nel primo parziale, le reti inviolate dimostrano equilibrio fra le due squadre, anche se nessuna delle due rinuncia a imbastire le proprie azioni, peccando di concretezza tuttavia al momento di finalizzarle. Nella ripresa a sbloccare il risultato e Oliveri, bravo a insaccare da posizione propizia. L'Avane cerca di recuperare, ma non riesce a trovare la giocata risolutiva. Il proposito si avvera nell'ultimo parziale, Palatresi lo ribadisce in due circostanze; assecondato dalla squadra, bravo a colpire e ripetersi da posizione favorevole.
Calciatoripiù : per l'Avane
Palatresi ; per il Santa Maria
Oliveri .
Folgor Calenzano-S. Vignini Vicchio 7-3
RETI: Martelli, Sabatino, Benelli, Benelli, Giunta, Martelli, Fiori, Milanesi, Milanesi, Bianchini
Giornata soleggiata e fredda a Calenzano, ma i gol arrivano a pioggia. Inizia il primo tempo e al 3' i padroni di casa passano in vantaggio con Sabatino, che ruba palla alla difesa avversaria e mette in porta. Al 6' spazio per l'autorete di un giocatore ospite, che effettua un retropassaggio imprendibile per il portiere, il pallone colpisce il palo ed entra in porta. Al 9' occasione per gli ospiti: Bianchini scarta due giocatori e mette in area, Bianchi calcia e sfiora il palo mettendo fuori di pochissimo. Dopo due minti si registra un'occasione per Benelli che da fuori area sfiora la traversa. Subito dopo Martelli con un tiro dalla media distanza realizza la terza rete per i locali. Allo scadere ancora Benelli con un tiro da fuori sfiora la traversa e il pallone poi finisce sul fondo. Inizia il secondo tempo con piu' equilibrio tra le due squadre, subito al 1' Bianchini si rende pericoloso su punizione, respinge Myrtaj. Al 6' occasione per Sabatino che davanti al portiere calcia debolmente. Al 13' Fiori su calcio d'angolo mette in porta sul secondo palo, realizzando la quinta rete per il Calenzano. Nel terzo tempo si vede una reazione da parte degli ospiti che accorciano le distanze con Milanesi lasciato, libero in area di rigore e abile a sfruttare un traversone dalla destra. Al 6' punizione dal limite dell'area, calcia Benelli e mette la palla dove non può arrivare Cucchi, all'incrocio dei pali, per la sesta rete locale. Ancora Milanesi in azione poco dopo, si libera di un difensore e davanti a Myrtaj mette in porta. Al 14' Bianchini realizza la terza rete dei mugellani con un tiro rasoterra imparabile per il portiere. avversario Allo scadere Martelli lanciato in contropiede da Pelagatti mette in porta scavalcando il portiere con una leggera deviazione di un difensore.
Calciatoripiu': Martelli, Benelli, Lazzerini e Sabatino (Pol. Folgor Calenzano); Bianchini, Milanesi, Bianchi, Djoni (Sandro Vignini Vicchio).
Sporting Arno Sq.b-Pol. Novoli Sq.b 3-2
RETI: Marvataj, Marvataj, Marvataj, Conti, Cesaro
Lo Sporting Arno riesce a imporsi a termine di una partita piacevole, merito anche della prestazione offerta dal Novoli, che pecca però di minor precisione sotto porta rispetto agli avversari. Nella prima frazione a sbloccare il risultato e Marvataj, sugli sviluppi di un corner battuto da Cambi. Il Novoli cerca di rientrare in partita provando a sfruttare spazi lasciati aperti dallo Sporting, ma il parziale non varia. Nella seconda frazione invece la squadra ospite trova il pari, Cesaro è bravo a recuperare una palla vagante e concludere a rete. Lo Sporting ottiene il sorpasso, Marvataj dal limite realizza la doppietta. La squadra locale vive un buon momento; Benelli dalla destra effettua un ottimo cross che trova Segreti; questi serve Marvataj che trova la tripletta. Il Novoli ci prova, ma non riesce ad accorciare le distanze. Nel terzo parziale Conti da posizione favorevole, certifica il rientro nella partita del Novoli, che pero non riesce a trovare il pari sperato.
Impruneta Tavarnuzze-San Donato Tavarnelle 1-2
RETI: Rimoldi, Ferraro, Corti
Il San Donato coglie una preziosa affermazione a Impruneta. La partita è equilibrata, ospiti però più risolutivi sotto porta. Nel primo parziale sono tuttavia i locali ad andare avanti, grazie a Rimoldi da posizione propizia. Il San Donato prova a riaprire l'incontro, ma è costretto a rimandare le sue ambizioni. L'atteggiamento sempre comunque propositivo della squadra porta al pareggio di Corti, abile a insaccare da posizione propizia. L'Impruneta prova a trovare la seconda rete, ma non mostra la stessa concretezza della prima frazione. Il terzo parziale segna il sorpasso del San Donato, Ferraro, ben appostato, insacca. La squadra locale tenta di riagguantare il pari, ma non sa più sorprendere la difesa degli ospiti.
Pol. Novoli-Audace Legnaia 0-2
RETI: Calin, Rocciola
Ottima partita del Legnaia, la vittoria è una naturale conseguenza. Il Novoli non sfigura, gioca una buona partita, ma non riesce a dare la dovuta incisività ai propri affondi. Dopo un primo tempo equilibrato, in cui le due formazioni hanno cercato la via della rete senza trovarla, nel secondo parziale gli ospiti trovano il gol che regala loro il vantaggio. Buona manovra corale, e calciatori abili a sfruttare le occasioni. Rocciola ne capitalizza una, sugli sviluppi di un corner è bravo a concludere al volo di esterno. Il Novoli tenta di rientrare in partita, ma non trova la giocata vincente. Nel terzo parziale, il Legnaia legittima il vantaggio, trovando il raddoppio. È Calin questa volta ad andare a bersaglio da distanza propizia, ben servito da Straccali in un'azione di rimessa, e battere il portiere avversario in uscita. Il Novoli prova ad accorciare le distanze, ma la retroguardia del Legnaia non si fa sorprendere.
Calciatoripiù : per il Novoli
Kumar, Ricci e Carelli ; per l'Audace Legnaia
Salsi e Bautista .
Sancat-Settignanese 1-5
RETI: Zagli, Focardi, Galletti, Kacaj, Mugnaini, Zini
Prestazione inopinabile quella Settignanese, che ottiene la vittoria. La Sancat dopo un buon primo tempo cala alla distanza. La squadra locale passa in vantaggio grazie a Zagli, bravo a concludere da posizione propizia, dopo una buona pressione della Sancat. La formazione ospite prova a reagire, ma la difesa biancoviola esce indenne dagli attacchi avversari. Nella ripresa si segnala la forte reazione della Settignanese, Mugnaini e Galletti la firmano, grazie a ottimi spunti personali, ben assistiti dal gioco di squadra. Focardi, Zini e Kacaj la legittimano; la squadra rossonera prende il largo, e ha il merito grazie al gioco di far nascere le azioni dei suddetti marcatori, permettendo loro di colpire da posizione ottimale. La Sancat però non si arrende, onorando l'impegno, senza però più trovare una nuova rete, meritata vista l'applicazione mostrata in questa occasione.
Giov. Grassina Belmonte-Sales 2-0
RETI: Matteucci, Ferro
La risolve nel primo tempo il Grassina Belmonte. La Sales non demerita, disputando una buona prova, soprattutto nella seconda frazione, peccando però di concretezza nel finalizzare l'azione. A sbloccare il vantaggio è Ferro, bravo a capitalizzare una pregevole azione corale. Il raddoppio è firmato da Matteucci, abile dopo un'azione confusa a ribadire in rete. La Sales prova a rientrare in partita ma non trova la giocata che glielo permette. Nella seconda frazione ospiti aumentano la loro pressione sugli avversari, senza trovare però la via della rete. Il Grassina Belmonte non ha la stessa concretezza della prima frazione. Nel terzo tempo si registra un sostanziale equilibrio fra le due formazioni, il Belmonte fa la partita la Sales sempre pronta a ripartire, le difese però riescono a tenere inviolata la propria porta.
Montelupo-Giov. Fucecchio Sq.b 2-0
RETI: Baldini, Bitossi
La vittoria resta a Montelupo, il Fucecchio comunque onora l'impegno disputando una buona prova. Nella prima frazione le reti inviolate sono soltanto un caso. Entrambe le formazioni si affrontano a viso aperto, senza però trovare l'affondo decisivo. Nella ripresa si lascia preferire il Montelupo, è forte la pressione da parte dei locali, che propizia il corner da cui nasce la rete di Bitossi. Contemporaneamente il Montelupo impedisce le ripartenze del Fucecchio. Nel terzo parziale, la prestazione del Fucecchio aumenta di qualità, per poco la formazione ospite non riesce a trovare, Filippi mira all'angolino alto, ma trova la pronta risposta del portiere avversario. Centra invece il raddoppio il Montelupo, grazie a Baldini da posizione favorevole.
Affrico-Cattolica Virtus 1-1
RETI: Panteri, Salerno
Parità è il verdetto che regala il campo dal confronto fra Affrico e Cattolica Virtus. Succede tutto nella prima frazione. Gli attacchi delle due formazioni capitalizzati da Salerno e Panteri da posizione propizia. Nella seconda frazione entrambe le squadre tendono a mantenere un atteggiamento propositivo, ma non riescono più a sorprendere la difesa avversaria. Bravura dei difensori, ma anche poca concretezza nei metri finali. La terza frazione offre la possibilità a entrambi i collettivi di aggiudicarsi il confronto. La dinamica della partita non varia, è sempre l'equilibrio a regolare le ostilità in campo. Non vengono messe a segno le azioni costruite.
Zenith Prato-Folgor Calenzano Sq.b 5-5
RETI: Baldi, Torracchi, Rondoni, Belli, Autorete, Mazzanti, Landi, Landi, Landi, Lazzerini M.
Iniziamo dalla fine, ovvero dal commentare i presunti migliori in campo. Presunti, perchè quando si assiste a un match di questa qualità, con ragazzi dotati di simile tecnica, con qualità di palleggio non comuni, con un'intensità tale da non potere riprendere fiato e con due squadre tatticamente preparate da due ottimi allenatori, è molto molto arduo scegliere in quanto tutti, ma proprio tutti, si sono distinti. Per il Calenzano si può citare Landi: un condensato di velocità, dribbling secco, tiro potente ed assoluta imprevedibilità in attacco, autore di una fantastica tripletta. E che dire di Lazzerini, motore e cervello del centrocampo rossoblù che gestisce con classe, corsa e tanta garra le geometrie della sua squadra, per non parlare di Notari che, anche se rimane a secco (e capita molto ma molto raramente), sportella per 65' di fila con la difesa dello Zenith, non mollando mai un centimetro, con un'intensità e una dedizione alla causa che davvero colpisce. La qualità dello Zenith è identica: devo citarne qualcuno per dovere di cronaca, ma vedere giocare Belli, Torracchi, Moschini, Rondoni, Baldi (vorrete perdonarmi se non riesco a citare tutti) è gioia e divertimento e fa capire perché il calcio è lo sport più bello del mondo. Sono certo che queste due squadre avranno un luminoso futuro nei prossimi anni e nelle categorie che andranno ad affrontare e giocare. La partita è stata a rischio coronarico. Abbiamo visto di tutto: gol di tutti i tipi, ribaltamenti di risultato, ripartenze, autogol, parate, tecnica, polmoni e tricchetracche . Proviamo a fare una cronostoria adeguata. Il Primo tempo finisce 2-1. I gol sono tutti di pregevole fattura. Inizia Torracchi che stacca un imperioso colpo di testa su tiro d'angolo calciato da Moschini. Un gesto di potenza fisica impossibile da non notare. Risponde Landi con il primo dei suoi tre gioielli: parte da centrocampo palla al piede e, tra progressione di corsa, finte, controfinte e dribbling secchi, sorprende tutta la difesa dello Zenith e batte Mencancini presentandosi da solo. Chapeau Landi! Il 2-1 Zenith è una azione di contropiede che porta Baldi a battere Braccini in disperata uscita con un delizioso pallonetto. Secondo tempo e si accendono fuochi d'artificio. Un 2-2 da raccontare insomma. Al 5' un tiro dal limite di Belli non viene trattenuto da Braccini con palla che beffardamente rotola con cinica lentezza in porta. Siamo 3-1 ed il Calenzano traballa un po'. Ma ecco riapparire Landi con la sua seconda stoccata. Siamo al 10' quando una bella azione condotta da Finotello, accende sulla destra Notari che ingaggia con il proprio marcatore e trova lo spazio per un meraviglioso cross che Landi addomestica in area, con un gran controllo di palla, per poi eseguire un tiro da biliardo sul secondo palo con Mencancini preso in perfetto contropiede. Il 3-2 è servito! Al 14' la Zenith risponde e tenta di chiudere la partita: l'ottima e coordinata azione in pressing sulla difesa del Calenzano, porta Rondoni a sparare il suo destro dal limite. La palla sarebbe destinata fuori ma Frosali la tocca quel tanto che basta per rimettere la palla in traiettoria e spiazzare il proprio portiere. Calenzano sfortunato e ora nuovamente sotto di due gol, e siamo quasi alla fine del secondo tempo. E Lazzerini? Lazzerini, all'ultimo minuto della frazione, si inventa il gol del 3-4: ingaggia a centrocampo, avanza, si libera del suo avversario ed effettua un preciso destro a giro dal limite che si infila a fil di palo, poco sotto il sette . Tanta, tanta roba cari ascoltatori vicini e lontani. La terza frazione promette bene. Si comincia subito con un tiro di poco alto di Baldi e con il Calenzano che la vuole vincere. Perché la Zenith no? Landi cala il suo imperioso tris al 4': si invola sulla sinistra e questa volta decide di non andare in percussione ma di tirare da fuori area. Faccio un paragone così capite bene: il classico tiro di Insigne del Napoli avete presente? 4-4 e tutto da rifare. Il Calenzano prova il sorpasso: al 6' Notari in mischia manca di un nulla il colpo e viene anticipato. Al 8' Lazzerini spara dal limite con ottima risposta di Mencancini. Al 14' nuova perla di un ennesimo protagonista della partita (Mazzanti) che dal limite indovina un perfetto tiro che plana all'incrocio. Il Calenzano sorpassa 4-5. La Zenith sembra stanca ma una squadra così di qualità, il colpo in canna lo ha sempre: al 16' azione manovrata fuori area, palla all'accorrente Torracchi che scatena il destro. Braccini riesce a deviare ma, sui piedi di Rondoni che ribadisce con forza in rete, 5-5. Che le squadre siano stanche lo si vede in un paio di successivi contropiede per parte, falliti per poca lucidità. Basta così. Lo spettacolo visto può bastare. Grazie davvero ragazzi, e a presto!
Calciatoripiù: Landi, Lazzerini, Notari nell'ottima prova corale di tutto il Calenzano;
Belli, Torracchi, Moschini e anche in questo caso l'intero collettivo della Zenith Prato.
San Giusto Le Bagnese-Piaggione Villanova 1-6
RETI: Papini, Amoroso, Senesi C., De Marco, Senesi C., De Marco, Vestri
A Le Bagnese, i ragazzi di Freschi confermano tutto il loro valore. Il Piaggione Villanova si aggiudica tutti e tre i parziali della sfida esterna contro il San Giusto, macinando gioco e finalizzandolo al meglio in ben sei occasioni; sul fronte opposto i locali non smettono mai di lottare nonostante il passivo e vedono premiati i loro sforzi nell'ultimo tempo, con la rete della bandiera firmata da Papini. I primi 20' sono comabttuti, si segnalano azioni su ambedue i fronti ma sono gli ospiti a passare grazie a Cristian Senesi, che poi firma una doppietta nella ripresa. Nel secondo tempo spazio quindi per altri due gol degli empolesi, che nell'ultimo terzo di gara approfittano dei maggiori spazi a loro disposizione per andare a segno altre tre volte. Completano il quadro dei marcatori De Marco (doppietta anche per lui) Amoroso e Vestri.
Affrico Sq.c-Firenze Sud 11-2
RETI: Casprini, Falli, Mencarelli, Mencarelli, Mencarelli, Falli, Giannoni, Yparaguirre, Casprini, Casprini, Alaoui, Marchetti, Mencarelli
L'Affrico ottiene una vittoria casalinga, grazie alla prova positiva di tutta la squadra. Il Firenze Sud non riesce a contrastare la qualità azzurra, giocando comunque una prova volenterosa e nel complesso buona, per atteggiamento di squadra mostrato sul campo. Lo sono a testimoniare le due reti della squadra rossoblu di pregevole fattura, la prima vede l'ottimo assist di Alaoui e la conclusione vincente di Marchetti, nella seconda lo stesso ricambia il favore al primo che realizza una rete di precisione. Le reti dell'Affrico sono il risultato di una continua proiezione offensiva della squadra locale, che mette spesso e volentieri i suoi ragazzi nella condizione di battere a rete in condizioni agevoli, spesso liberi da marcatura, da abbinare a essa anche la bravura dei singoli nel farsi trovare pronti da posizione favorevole e la giusta concretezza degli stessi nel calciare in porta. Avvengono così i quattro gol di Mencarelli, la tripletta e la doppietta di Casprini e Falli, e gli acuti di Giannoni e Yparaguirre, che consegnano il successo all'Affrico.
Calciatoripiù: per l'Affrico Mencarelli e Casprini; per il Firenze Sud Alaoui e Marchetti.
Audace Legnaia Sq.b-Scandicci Sq.b 2-0
RETI: Kamel, Macri
Convince la prova dell'Audace Legnaia, che ottiene il successo sullo Scandicci. Buona la prova anche degli ospiti connotata da una giusta applicazione, ma poca concretezza al momento di finalizzare l'azione. Nella prima frazione le due squadre mantengono un atteggiamento propositivo, ma non riescono a trovare la via della rete. Nella ripresa, il Legnaia sblocca il risultato; Kamal è bravo a insaccare di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato, lo Scandicci prova a reagire, ma non riesce a trovare il varco giusto. Nel terzo parziale lo Scandicci si riversa in avanti alla ricerca del pari, finendo per lasciare degli spazi scoperti alle ripartenze del Legnaia. Sugli sviluppi di una di esse la squadra locale trova la rete del raddoppio: Niccoli se ne va in contropiede vede e serve Macrì; questi grazie a un tocco di punta anticipa l'intervento del portiere e insacca, chiudendo di fatto la partita, nonostante i tentativi mai terminati da parte dello Scandicci.
Casellina-Limite E Capraia Sq.b 3-2
RETI: Ciaccia M., Ciaccia M., Ciaccia L., Zazzarino, Zazzarino
Vittoria di misura del Casellina sul Limite e Capraia a termine di una partita equilibrata e ben giocata da entrambe le formazioni. Nel primo tempo le due squadre si rendono insidiose nella metà campo avversaria, senza trovare tuttavia il guizzo vincente. Nella ripresa è da segnalare la doppietta di Ciaccia, da posizione favorevole su assist di Gentile. Per il Limite va a segno Zazzarino da posizione propizia. Nella ripresa è ancora la premiata ditta a ripetersi: Gentile lancia, Ciaccia segna. La risposta ospite è ancora affidata a Zazzarino, bravo a realizzare, ben appostato. La difesa del Casellina riesce a contenere gli assalti finali grazie alla prova di regia difensiva di Guarnaccia e della collaborazione di Caldevaro e Paoletti.
Calciatoripiù : per il Casellina
Ciaccia, Gentile e
Guarnaccia ; per il Limite e Capraia
Zazzarino .
Giov. Fucecchio-Fiorentina 2-3
RETI: Aposti, Gabbrielli, Bianchi, Bianchi, Baldi
Un grande Fucecchio va vicino all'impresa contro la Fiorentina, che sul campo dei bianconeri si impone per 3-2 al termine di una partita combattutissima. Nel primo tempo regna l'equilibrio, che viene poi rotto poco prima dell'intervallo dalla rete fucecchiese di Gabbrielli, che porta in vantaggio i padroni di casa capitalizzando una bellissima azione corale. Nel secondo tempo arriva la reazione rabbiosa della Fiorentina, che con una doppietta di Bianchi D. prima pareggia i conti poi ribalta le sorti dell'incontro portandosi sul 2-1 a fine tempo. Nel terzo tempo le due compagini continuano a rispondersi colpo su colpo. La Fiorentina sembra poter prendere il largo quando Baldi realizza il 3-1 a conclusione di una manovra corale. Il Fucecchio però non ci sta e nel finale accorcia sul 2-3 con Acosti, bravo a trovare la via della rete con un diagonale a fil di palo. I bianconeri tentano il forcing nel finale, ma Rosi e compagni fanno buona guardia portando a casa una vittoria tutto sommato meritata.
Calciatoripiù : nel Fucecchio prove maiuscole per
Gabbrielli e
Aposti .
Rondinella Marzocco-Cattolica Virtus Sq.b 2-1
RETI: Rannino, Autorete, Busi
Equilibrio e gioco piacevole, ingredienti della partita fra Rondinella e Cattolica Virtus, che premia i locali. Nella prima frazione le due squadre non riescono a variare il punteggio sul tabellino, le reti restano inviolate. Nella ripresa il risultato viene sbloccato da Busi da posizione propizia. La Rondinella cerca di rientrare in partita, ma ha difficoltà a finalizzare. Nell'ultima frazione la formazione locale ha una reazione più convinta, beneficiando altresì di una sfortunata autorete della Cattolica. I locali vivono un buon momento, Rannino lo certifica. Andando a segnare, da pozione favorevole ben supportato dalla squadra, il gol della vittoria.
Calciatoripiù : per la Rondinella
Rannino ; per la Cattolica Virtus
Busi .
Sancascianese-Galluzzo Oltrarno 0-2
RETI: Macaluso, Fossi F.
L'Audace Galluzzo va a cogliere la vittoria a San Casciano. L'approccio vede equilibrio fra le due formazioni. La Sancascianese sbaglia un rigore con Lazzerini, l'Audace Galluzzo trova il vantaggio grazie a Macaluso da posizione propizia. Nel secondo parziale l'inerzia della partita si sposta a favore del Galluzzo che conduce una forte pressione nella metà campo avversaria. Fattore che porta alla rete di Fossi, da posizione favorevole. La Sancascianese ha difficoltà a ripartire. Nella terza frazione l'equilibrio torna a descrivere la partita, entrambe le squadre hanno un atteggiamento propositivo, ma non sanno trovare il varco giusto per battere a rete.
Scandicci-Floria Grassina Belmonte 4-3
RETI: Doddoli, Cullhaj, Nanni, Cullhaj, Materassi, Di Bello, Villetet
Un'ottima Floria Belmonte è costretta ad arrendersi alla qualità dello Scandicci. Nel primo parziale gli ospiti manifestano un approccio migliore alla partita, andando a rete grazie agli acuti di Villetet e di Bello, da posizione propizia ben coadiuvati dal lavoro di squadra. Lo Scandicci prova a reagire, ma non capitalizza i propri affondi. La reazione dei locali è più convinta e convincente nella seconda frazione. Nanni, Cullhaj e Doddoli, concretizzano e beneficiano della pressione portata dallo Scandicci nella metà campo avversaria, andando a segno da posizione propizia. La Floria cerca di recuperare il risultato ma non mostra la stessa precisione negli ultimi metri della prima frazione. Nel terzo parziale, la partita è ancora aperta, vanno a segno Cullaj per lo Scandicci, gol partita il suo, ancora supportato dalla manovra offensiva azzurra e Materassi, che mantiene aperti i destini del match, ma non li cambia. Segnando la vittoria Finale dello Scandicci.
Settignanese Sq.b-Atletica Castello Sq.b 1-2
RETI: Scardigli, Bruni, Usuriaga
Successo di misura da parte dell'Atletica Castello ai danni della Settignanese. L'equilibrio è presente nell'incontro, ma la formazione ospite è più concreta nei metri finali. Nella prima frazione le compagini cercano di fare gioco, ma i portieri riescono a tenere inviolata la propria porta. Nella ripresa a sbloccare il risultato se ne occupa Bruni, bravo a insaccare da posizione propizia. La Settignanese cerca di riagguantare il pari, ma pecca di concretezza nei propri attacchi. Nella terza frazione la squadra rossonera perviene alla rete grazie a un guizzo di Scardigli, ben appostato, realizza. La seconda rete dell'Atletica Castello decisiva ai fini del risultato è timbrata da Usuriaga, abile a capitalizzare da posizione favorevole la pressione della formazione ospite.
Calciatoripiù : per la Settignanese
Scardigli ; per l'Atletica Castello
Bruni e
Usuriaga.
Limite E Capraia-Virtus Montaione Gambassi 4-0
RETI: Cecchi, Ciampi, Ciampi, Autorete
La Virtus prova ma non riesce a contenere la continua iniziativa del Limite e Capraia. La vittoria dei locali ne è una diretta conseguenza. La squadra ospite, in formazione rimaneggiata, non fa mai venir meno alla partita l'impegno costante dei suoi ragazzi, che nonostante delle difficoltà, anche ormai a risultato andato, rimangono in partita fino al fischio finale, con atteggiamento positivo. Un plauso. Paradossalmente vedendo il risultato finale, l'aspetto che è mancato al Limite in questa occasione è la precisione sotto porta, visto il numero delle occasioni create, e quelle sprecate. Nel primo parziale la difesa della Virtus Montaione riesce a tenere la porta inviolata, nella ripresa invece è costretta alla resa. Ciampi, Cecchi, doppietta per lui, da posizione propizia e una sfortunata autorete della retroguardia ospite, sono il frutto di una costante pressione nella metà campo avversaria orchestrata dal Limite. Nella terza frazione la Virtus continua a palesare l'impegno ma anche le difficoltà dei primi due parziali, il Limite può conservare il vantaggio, e acquisire la vittoria.
Santa Maria-Sporting Arno 1-6
RETI: Comanducci, Magaldi, Magaldi, Benelli, Magaldi, Vuksani, Fossi I.
L'applicazione del Santa Maria non basta, si impone la qualità del lo Sporting Arno. Da premiare sempre l'atteggiamento positivo della squadra di casa, che nonostante le difficoltà onora l'impegno fino all'ultimo. Nel primo tempo a sbloccare il risultato è Fossi, ben innescato da Benelli, davanti al portiere non sbaglia. Il Santa Maria prova a reagire, ma la difesa dello Sporting riesce a gestire il risultato. Nella ripresa si sblocca Magaldi, che trova il raddoppio su assist di Marfisi; Vuksani realizza la terza segnatura ospite da fuori area, grazie a una conclusione carica di effetto. Nel terzo parziale il Santa Maria riesce a riaprire la partita, Comanducci è bravo ad approfittare di una disattenzione difensiva dello Sporting e realizzare. Ci pensa però ancora Magaldi a ristabilire le distanze, prima grazie a una girata di sinistro, poi dopo un'azione confusa. L'ultimo timbro sul tabellino marcatori spetta a Benelli, sugli sviluppi di un corner calciato da Marfisi.
Calciatoripiù: per il Santa Maria Comanducci; per lo Sporting Arno Magaldi e Marfisi.
Certaldo-Castelfiorentino 4-2
RETI: Pratelli, Pereira Moreira, Pratelli, Pratelli, Turchi, Zylfo
Due gol in ogni tempo, ma il Certaldo li segna nel primo e nel terzo tempo, e così si prende l'intera posta. E' un derby della Valdelsa come sempre mai banale e ricco di spettacolo quello che mette di fronte Certaldo e Castelfiorentino, qui schierati con le loro formazioni 2009 che hanno onorato al massimo l'impegno. A grandi linee la gara propone i primi 20' decisamente favorevoli ai padroni di casa, che dopo averne creati i presupposti passano in vantaggio con Pratelli e raddoppiano poi i conti grazie a Pereira. Nel secondo tempo per ò la situazione si inverte: il Castelfiorentino reagisce e attacca a caccia del pari; Zylfo risolve una mischia in area viola e dimezza lo svantaggio, poi è Turchi, con una perfetta esecuzione di un calcio piazzato dal limite, a siglare il due a due. Di nuovo affiancate, le due squadre si sfidano per la vittoria nell'ultimo terzo di gara. E infatti gli ultimi 20' del match non deludono le attese, si gioca su ritmi alti, con poche pause. Il match è complessivamente equilibrato ma si registra una leggera supremazia dei padroni di casa, che si concretizza con altri due gol di Pratelli. La tripletta del giocatore viola lancia il Certaldo verso la vittoria, ma a fine gara gli applausi sono per entrambe le squadre e per tutti gli atleti scesi in campo.
Firenze Ovest-Virtus Rifredi 0-5
RETI: Simonetti, Cipollini, Simonetti, Strangis, Ramazio
La Virtus Rifredi osa e vince, il Firenze Ovest non demerita, rimanendo sempre in partita, ma fatica davanti alla porta avversaria. Nel primo parziale l'ottimo momento nella partita da parte della Virtus viene ufficializzato dagli acuti di Simonetti e Strangis, bravi a capitalizzare la costante iniziativa degli ospiti, da posizione propizia. Il Firenze Ovest cerca di reagire ma non trova lo spiraglio giusto. Nella seconda frazione la partita vede più equilibrio in campo, la Virtus non ha la stessa concretezza della prima frazione, il Firenze ci prova ma non riesce a riaprire la partita. Nel terzo parziale la Virtus legittima il doppio vantaggio, Ramazio, Cipollini, Simonetti approfittando della costante pressione dalla propria squadra, riescono a battere a rete da posizione favorevole. Il Firenze Ovest è ancora vivo alla ricerca del gol della bandiera, meritata visto l'impegno profuso dai suoi ragazzi, ma non riesce nell'obiettivo.
Piaggione Villanova Sq.b-Ponzano 1-1
RETI: Squarci, Piccini
Pareggio, è quello che ha decretato il campo dall'affrontarsi di Piaggione e Ponzano. A sbloccare il risultato è la squadra locale. Squarci da fuori area coglie di sorpresa Cioni, coperto dalla difesa non vede partire il pallone. Il Ponzano non sta a guardare. Molto della sua reazione passa dai piedi di Piccini e Kamberaj, il primo serve assist l'altro cerca di capitalizzarli, peccando però nella conclusione. Nella seconda frazione il Ponzano può contare su un alleato: il vento. La rimessa laterale di Shipjati è influenzata da tale fattore, innescando Piccini, questi dopo un'azione personale realizza. Il Piaggione cerca di ripartire alla ricerca del vantaggio, ma la difesa del Ponzano fa buona guardia. Nel terzo parziale vengono messi in mostra più i tentativi delle due squadre rispetto alle conclusioni, il risultato non si smuove più.
Calciatoripiù : per il Piaggione Villanova
Squarci e
Morelli ; per il Ponzano
Pas ,
Piccini e
Shipjati.
San Piero A Sieve-Affrico Sq.b 3-4
RETI: Mazzoni, Abelli, Mazzoni, Zakaria, D Onofrio, D Onofrio, Bertoli
Partita aperta ricca di reti ed emozioni. Alla fine la spunta l'Affrico più cinico sotto porta, ma il San Piero è autore di un'ottima prestazione. Per la formazione ospite vanno a segno Zakaria, Bertoli e due volte D'Onofrio. Bravi ad approfittare dell'atteggiamento offensivo della propria squadra, che consente loro di calciare da posizione ottimale. La replica del San Piero a Sieve vede protagonista Mazzoni, autore di due reti, e Abelli. Anche nelle occasioni delle reti locali, la manovra collettiva è fedele alleata delle iniziative vincenti dei marcatori, grazie a essa spesso collocati in posizione favorevole per colpire.
Calciatoripiù : per il San Piero a Sieve
Mazzoni ,
Mengoni, Abelli e Zanieri; per l'Affrico Servi,
D'Onofrio e Zaccarelli.
Rignanese-Audax Rufina 3-2
RETI: Righini, Cioncolini, Giaimi, Tanini, Tanini
a Rignanese soffre ma vince, l'Audax Rufina comunque disputa una buona partita, patisce la minore precisione sotto porta rispetto ai locali. Nella prima frazione gli attacchi delle due squadre vedono andare a segno Giaimi e Tanini, brevi a saper tramutare in gol da posizione propizia la manovra corale della propria squadra. Nella seconda frazione si registrano gli affondi convinti della Rignanese, ne beneficiano sia Righini sia Cioncolini. Abili ancora a finalizzare, ben appostati, la manovra corale organizzata dai compagni. L'Audax Rufina prova a trovare la rete, ma complice anche la buona guardia della difesa di casa non riesce nell'intento. Ottiene il suo obiettivo nel terzo parziale, grazie al solito Tanini, realizza da posizione favorevole. La Rignanese poi riesce a contenere gli attacchi degli ospiti, centrando il successo finale.
Calciatoripiù : per la Rignanese
Giaimi, Righini e
Cioncolini ; per L'Audax Rufina
Tanini .
S.banti Barberino-Sancat Sq.b 1-3
RETI: Sophie, Autorete, Stegagnini, Rovelli
La concretezza della Sancat ha fatto la differenza nella vittoria degli ospiti in questa occasione; il Barberino può recriminare per diverse occasioni fallite e anche per la sfortuna patita in questa partita. Nella prima frazione la squadra locale prende due legni: palo di Carpini, traversa di Tofani. La Sancat però riesce a tenere la porta inviolata, provando ad agire di rimessa. Nella seconda frazione gli ospiti trovano il vantaggio, a causa di una sfortunata autorete del Barberino. Che però reagisce subito, grazie a Sophie, abile a realizzare da posizione favorevole. Nella terza frazione nonostante la pressione costante del Barberino, bravo il portiere Meoni, la Sancat riesce a prendere le misure all'avversario e giocare un buon parziale. Stegagnini, sugli sviluppi di un calcio piazzato trova la seconda rete, Rovelli la chiude dopo un'azione di rimessa.
Calciatoripiù: per il Barberino Sophie; per la Sancat Stegagnini e Rovelli.
A.g. Dicomano-Molinense 1-6
RETI: Kodra, Pinzauti, Passerini, Pinzauti, Pinzauti, Pinzauti, Passerini
Una Molinense tirata a lucido espugna con un rotondo 6-1 il comunale di Dicomano, nonostante la grinta e l'impegno messi in campo dai locali che probabilmente non hanno potuto dare il meglio delle proprie possibilità per la non perfetta condizione fisica del giocatore di maggior spessore, Kodra. La Molinense parte subito all'attacco e colleziona diverse occasioni per poi sbloccare meritatamente il risultato con Pinzauti a seguito di una bella triangolazione con Sicari. Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo: la Molinense attacca collezionando occasioni su occasioni senza rischiare niente in difesa e a metà tempo raddoppia, sempre con Pinzauti, con un tiro da distanza ravvicinata sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Dopo un paio di minuti uno scatenato Pinzauti realizza la sua terza rete, con un bolide imparabile da fuori area. Il terzo tempo inizia nuovamente con lo stesso copione ed al 2' arriva il poker di Pinzauti con un gran sinistro che s'infila all'angolino dell'incolpevole portiere locale. Seguono ulteriori occasioni per arrotondare il risultato con Passerini, Omeri e Sicari ma il Dicomano trova un sussulto d'orgoglio e realizza la rete del 4-1 in contropiede con l'ottimo Kodra ed immediatamente dopo una grande uscita del portiere ospite Masi impedisce a Kodra di segnare la rete del 4-2 che avrebbe potuto riaprire le sorti della sfida. Scampato il pericolo la Molinense riprende a tessere la propria trama e nei minuti finali trova la doppietta di Passerini che fissa il risultato finale sul 6-1: la prima rete su un tiro al volo a seguito di una punizione scodellata in area da Pinzauti, la seconda con una strabiliante azione personale che si conclude con un tiro sotto la traversa dopo aver dribblato l'intera difesa locale.
Calciatoripiù: una vittoria assai convincente della Molinense con una grande prestazione di squadra in cui spiccano le prestazioni di
Pinzauti , autore di un poker, e di
Passerini , autore di una doppietta di pregevole fattura. Per il volenteroso Dicomano si segnala la prestazione dell'ottimo
Kodra , seppur acciaccato, e di
Macheda .
Laurenziana-Fortis Juventus 2-3
RETI: Del Bene, Giorgi, Ciappi, Guarducci, Guarducci
La Laurenziana cade in casa a termine di una piacevole partita, e di un'ottima Fortis Juventus. La squadra locale però non ha nulla da rimproverarsi, mostrando le proprie qualità sul terreno di gioco, forse peccando qualche volta di precisione negli ultimi metri. Le reti della Fortis Juventus sono firmate dalla doppietta di Guarducci e Ciappi. Reti che scaturiscono dalla bravura dei singoli ad approfittare di palle inattive ed errori degli avversari, andando a colpire in generale da posizione favorevole. La Laurenziana, manovriera, vede nascere la prima rete dalla pregevole combinazione, forse il miglior gesto tecnico della partita, fra Giorgi e Del Bene conclusa da quest'ultimo in fondo alla rete. Giorgi sigilla la seconda rete da posizione favorevole. Nell'ultimo parziale le due compagini continuano ad affrontarsi a viso aperto, ma il punteggio non subisce più variazioni.
Calciatoripiù : per la Laurenziana
Giorgi e
Del Bene ; per la Fortis Juventus
Guarducci e
Ciappi .
Fiorentina Sq.b-Fiesole Calcio 8-1
RETI: Ferrini, Ferrini, Ferrini, Ferrini, Lovari, Lovari, Bacci, Taccola
Successo casalingo per la Fiorentina di mister Morgantini che, come da pronostico, si impone con un convincente 8-1 sul combattivo Fiesole. Partita subito ben indirizzata da parte della formazione di Morgantini, che nel primo tempo si porta sul triplo vantaggio grazie ad uno straordinario Belli, autore di tutte e tre le reti che consentono ai viola di ipotecare la vittoria già nel primo tempo. Nella ripresa il Fiesole rientra in campo col piglio giusto ma la Fiorentina rompe sul nascere le velleità di rimonta della formazione di Lembo trovando prima il gol del 4-0 con una bella azione finalizzata da Eshassah, poi con un tap-in di Bacci che da due passi porta a 5 il conto dei gol gigliati. Nel terzo tempo il Fiesole gioca un buon calcio, trovando anche il gol della bandiera con Tacola. La Fiorentina, però, continua a colpire quando si riverse in attacco e per i viola, oltre alla quarta rete personale di Belli, arriva anche la doppietta di Lovato che consente alla formazione di Morgantini di chiudere la contesa sull'8-1 finale.