Campionando.it

Esordienti GIR.A - Giornata n. 1

Sancat-Fortis Juventus 4-2

RETI: Calio, Tokarskyi, Vultaggio, Brovelli, Benvenuti, Martini
Partita molto divertente e ben giocata quella tra Sancat e Fortis Juventus, con i padroni di casa che alla fine escono vittoriosi per 4-2. La squadra di Rogai appare più brava nel giro palla, ma quella di Santoni può contare su una grande forza fisica: caratteristiche che entrambe, saggiamente, utilizzano per fare gioco e creare occasioni. Nel primo tempo il punteggio si sblocca in favore della Fortis che passa in vantaggio con Martini, abile a concretizzare il cross dal fondo di Bartolini che aveva rubato palla a un difensore. La reazione della Sancat però è immediata e decisa, tanto che nel giro di pochi minuti prima Calio pareggia scartando il portiere e appoggiando nella porta vuota, poi Vultaggio firma il sorpasso con un bellissimo colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. I padroni di casa alimentano il proprio vantaggio nel secondo tempo con Vadim, che mette dentro di sinistro dopo aver scartato un difensore all'interno dell'area di rigore. Poco dopo arriva anche il 4-1, stavolta per mano di Brovelli che salta il portiere e da fuori area calcia in fondo al sacco. Con il risultato complessivo ormai definito, la Fortis Juventus riesce a tornare fuori nel corso del terzo tempo, aggiudicandoselo meritatamente. In questo senso il gol decisivo viene segnato da Benvenuti, con un bellissimo tiro al volo di sinistro su assist di Martini. La partita termina dunque sul 4-2 per la Sancat, ma la Fortis Juventus porta a casa la soddisfazione di aver vinto l'ultimo tempo come premio per una prestazione nel complesso positiva.



Fiorentina Sq.b-S.banti Barberino 6-0

RETI: Barzagli, Eshassah, Ferrini, Ferrini, Parasassi, Lovari
Si può uscire soddisfatti dopo una sconfitta apparentemente ampia nel punteggio? La risposta è sì, soprattutto quando l'avversario di turno di chiama Fiorentina. A testa alta, anzi altissima escono i ragazzi del Barberino di Costantino e Marco Rosi dopo il k.o casalingo contro la corazzata viola nel primo appuntamento stagionale in campionato. Il divario - si sa - c'era ma i mugellani sono stati in grado di tirare fuori una prestazione all'altezza dell'avversario che avevano difronte. Nel primo tempo che la Fiorentina ha chiuso in vantaggio per 3-0 grazie ai gol di Barzagli, Lovari e Eshassah, il Barberino non solo ha difeso con ordine e mantenuto le giuste distanze tre i reparti, ma è riuscito anche ad impensierire Callai con una conclusione di Carpini che per questione di centimetri non si è tramutata nel meritato gol della bandiera. Nel secondo tempo la gara si incanala più sui binari dell'equilibrio, anche se è sempre la Fiorentina a dettare i tempi di gioco. I ragazzi di mister Rosi resistono e vanno vicini all'impresa di chiudere il parziale senza subire gol, ma proprio in chiusura di frazione arriva la rete di Ferrini a fissare il punteggio sul 4-0. Nel terzo tempo, complice anche la stanchezza, i ritmi si abbassano e ne esce una gara caratterizzata comunque da alcuni interessanti ribaltamenti di fronte. Su uno di questi, il Barberino va vicino alla rete con Madeo, la cui conclusione sfila però a lato della porta difesa da Carbonella F.. La Fiorentina manovra con pazienza e a metà terzo tempo va ancora a segno con Ferrini, che conclude in rete al termine di una pregevole azione corale. Ad arrotondare ulteriormente il risultato sul 6-0 finale arriva il sigillo di Parasassi che supera Gaeta (ottima comunque la sua gara, caratterizzata da alcuni interventi che hanno evitato un passivo maggiore) con un tiro angolato. È vero, il 6-0 finale dice tre punti della Fiorentina, ma se si legge attentamente tra le righe non si può non fare i complimenti a un Barberino che con questo piglio potrà togliersi delle grandi soddisfazioni durante la stagione.
Calciatoripiù
: nel Barberino meritano tutti un voto altissimo, ma diamo un elogio particolare a Gaeta per gli ottimi interventi sugli attaccanti viola.



Impruneta Tavarnuzze-Laurenziana Sq.b 0-7

RETI: Coppari, Giorgi, Giorgi, Muncibi, Muncibi, Muncibi, Dona
Inizio scoppiettante della Laurenziana che si impone a Tavarnuzze, grazie a sette reti messe a segno. La formazione locale gioca comunque una gara volenterosa, all'insegna dell'applicazione. Dopo un primo tempo equilibrato la squadra ospite, con il trascorrere dei minuti, si guadagna la supremazia territoriale, aumentando le distanze nell'ultimo parziale. Grande protagonista Muncibì che, oltre alla tripletta messa a segno, colpisce anche una traversa. La costante dei gol messi a segno da parte della Laurenziana, vede il gioco corale protagonista, gli ospiti si distinguono soprattutto negli spazi stretti; la cui buona riuscita riesce a liberare al tiro da posizione favorevole tutti i marcatori, Coppari, Giorgi, doppietta per lui, e Donà. Ad isolarsi da tale contesto è un acuto firmato Muncibì dalla distanza. Lo stesso ci riprova ma la traversa gli nega la gioia della quarta rete. I locali hanno provato a dar battaglia, ma sono venuti meno al momento di concludere, peccando di concretezza nella fase finale dell'azione.



Galluzzo Oltrarno-Sporting Arno Sq.b 3-3

RETI: Baggiani, Baggiani, Di Maggio, Magaldi, Marfisi, Piccini
Fuochi d'artificio al Galluzzo, dove i gialloblù padroni di casa e lo Sporting Arno danno vita a una partita spettacolare. Come evidenzia bene anche il risultato finale, gialloblù e rosanero giocano una bellissima gara, combattutissima e molto tirata dal primo all'ultimo minuto. Le due squadre si affrontano a viso aperto e non si risparmiano; ne beneficia indubbiamente lo spettacolo in una partita tutta da seguire. Il Galluzzo parte forte e, fin dalle battute iniziali, fa registrare un buon possesso palla. I gialloblù ben presto riescono anche a portarsi in vantaggio: Di Maggio serve il taglio di Baggiani, che si inserisce bene dalla destra e prova la conclusione; il tiro viene ribattuto, sul pallone si avventa poi lo stesso Baggiani che mette in rete per l'1-0. Lo Sporting Arno risponde subito: i rosanero di Marco Pratesi escono alla distanza, si risistemano in campo passando dalla difesa a due a quella a tre, e riescono a trovare il pari su calcio di rigore. Dal dischetto Marfisi è glaciale e fa 1-1. Il gol dà forza agli ospiti, che prendono coraggio e prima della fine del primo tempo riescono a ribaltare il risultato. Sugli sviluppi di un'azione tutta di prima sull'asse Marfisi-Fossi, Crini prova la conclusione; il tiro viene ribattuto, sulla respinta Magaldi mette in rete sotto la traversa realizzando l'1-2. Nel secondo tempo è ancora lo Sporting Arno a trovare lo spunto vincente sugli sviluppi di un'altra splendida azione palla a terra: pallone in profondità di Salvadori per Crini, l'assist vincente è per Piccini, che insacca di destro. Questa rete decide il secondo tempo e permette allo Sporting Arno di incrementare il vantaggio. Nel terzo tempo riparte forte il Galluzzo: i padroni di casa spingono alla ricerca del gol e riescono a pareggiare la partita. Ancora Baggiani va a segno trasformando il calcio di rigore concesso per un fallo in area su Verga sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Poi è Di Maggio a portare il risultato in parità: passaggio di Ceccarini per Baggiani, che premia il taglio di Di Maggio, quest'ultimo conclude a incrociare all'angolino. A livello di gol la partita di fatto si chiude qui, ma le emozioni proseguono fino al fischio finale. Lo Sporting Arno va vicino alla quarta rete con un gran tiro di Morosino sul quale si supera il portiere gialloblù; poco dopo è il portiere rosanero Fissi a salvare il risultato, parando d'istinto su un insidioso tiro a incrociare locale.
Calciatoripiù
: nell'Audace Galluzzo ottime le prove di Baggiani e Ceccarini; nello Sporting Arno spiccano Magaldi, Salvadori e Marfisi.



Audace Legnaia Sq.b-Atletica Castello Sq.b 7-0

RETI: Mangani, Mangani, Straccali, Straccali, Salsi, Bautista, Autorete
Come iniziare al meglio il campionato? Per informazioni chiedere all'Audace Legnaia di Michele Vuturo, che debutta con un largo 7-0 ai danni del Castello davanti al proprio pubblico. Partita controllata per tutti e tre i tempi regolamentari da parte dei gialloblù, che oltre alle sette reti centrano anche tre legni che avrebbero potuto rendere ancora più largo il risultato. Ottima la prova generale del gruppo allenato da mister Vuturo, come conferma anche il clean sheet a fine partita. Nel primo tempo, quello un più equilibrato, il Legnaia parte forte e dopo pochi minuti sblocca la partita con un bel gol di Mangani a conclusione di un pregevole azione corale. Il raddoppio arriva invece su una sfortunata autorete di un difensore avversario, che nel tentativo di anticipare gli attaccanti gialloblù spedisce il pallone alle spalle di un incolpevole Perini. Anche nella ripresa il Legnaia si dimostra padrone del campo, andando a segno in altre tre occasioni: di Straccali il gol del 3-0, il quarto gol porta la firma di Salsi (su una bellissima azione corale) mentre il 5-0 è ancora opera di Mangani, che fa doppietta personale con un bellissimo tiro a giro da fuori area. Nel terzo tempo Straccali (doppietta anche per lui) firma dopo pochi minuti il gol del 6-0, facendosi trovare pronto a finalizzare un'azione veloce con un tiro da dentro l'area su cui Perini non può nulla. A chiudere le danze ci pensa definitivamente Bautista, che con un bellissimo tiro da fuori area batte l'estremo difensore biancoverde fissando il punteggio sul definitivo 7-0 in favore dei gialloblù.
Calciatoripiù
: nel Legnaia spiccano su tutti Kuka e Raggi.



Affrico Sq.b-Giov. Grassina Belmonte 1-5

RETI: Autorete, Kulish, Kulish, Kulish, Matteucci, Galli
Esordio da urlo per i Giovani Grassina Belmonte, che si impongono con un convincente 5-1 nella gara contro l'Affrico valida per la prima giornata del campionato. Grande protagonista della gara è Kirussi, che si prende la scena con una tripletta di pregevolissima fattura ma in generale è da premiare con il massimo dei voti la prestazione di tutto il collettivo guidato da mister Antonio Cecconi. Il primo tempo comincia subito con una breve fase di studio, nella quale non si registrano grosse situazioni da rete. È solo il preludio al gol dell'immediato vantaggio del Grassina Belmonte, che al primo affondo trova l'1-0 grazie alla deviazione sotto misura di Kirussi, ben servito dall'assist di Matteucci. Sulle ali dell'entusiasmo per il vantaggio realizzato in apertura, gli ospiti continuano ad attaccare a spron battuto e a metà promo tempo Matteucci, autore del passaggio decisivo in occasione del primo gol, sveste i panni di uomo-assist per vestire quelli di goleador in occasione del 2-0 che il bravo giocatore del Grassina Belmonte realizza dopo un batti e ribatti in area locale. Dopo una partenza decisamente in salita, l'Affrico ha comunque il merito di rialzare la china sul finire di primo tempo quando, su un tiro di Franco Carlo, la deviazione di un difensore ospite risulta decisiva per spiazzare La Gattolla e per riaprire i conti sul parziale di 1-2, risultato su cui si va al riposo. Nel secondo tempo la gara è ancora contraddistinta da un sostanziale equilibrio con poche occasioni da ambo i lati. La partita torna ad animarsi nel terzo tempo, dove il Grassina Belmonte sale in cattedra trovando altre tre reti che spianano la strada alla prima vittoria di ragazzi di Cecconi. Dopo pochi minuti arriva il 3-1 firmato da Galli, che riceve un perfetto lancio di Matteucci e, da posizione decentrata, converge verso l'area avversaria e con un diagonale chirurgico pesca l'angolino battendo Gioannè. Poi sale nuovamente in cattedra Kirussi, che nel finale va a segno in altre due occasioni portandosi a casa il pallone con le firme dei propri compagni: il 4-1 arriva con una conclusione angolata a seguito di un corner respinto male dalla difesa locale, mentre il 5-1 con un tap-in sotto misura su assist di Gensini.
Calciatoripiù
: nel Grassina Belmonte Barani ha retto benissimo a centrocampo ma a prendersi la palma di migliore in assoluto è Kirussi, autore di tre dei cinque gol che hanno fruttato la prima vittoria stagionale.



Albereta San Salvi-Pelago 5-2

RETI: Giappichini, Giappichini, Cecchi, Giappichini, Hebeler, Menchi, Santoro
Dopo un primo tempo equilibrato, l'Albereta riesce a imporre la propria forza nei restanti parziali, aggiudicandosi una vittoria preziosa. Il Pelago gioca comunque una buona partita, al passivo un rigore sbagliato da Santoro, soprattutto nella terza frazione. Nella prima parte di gara le due squadre si affrontano a centrocampo, risultano poco insidiose al momento di concludere. Nella ripresa il risultato viene sbloccato da Giappichini, bravo a insaccare dagli undici metri. Prima della fine Hebeler trova il raddoppio, realizzando grazie a una conclusione da fuori area. L'ultimo parziale, probabilmente il migliore della partita, vede due squadre affrontarsi a viso aperto. Per l'Albereta vanno a segno, Cecchi a compimento di un'azione personale, Ndoja dopo uno scambio con Giappichini, e, infine, ancora quest'ultimo sugli sviluppi di un corner. Ad arricchire il tabellino arrivano anche le reti del Pelago, a premio comunque di buona prestazione degli ospiti. Santoro e Menchi realizzano da posizione favorevole.
Calciatoripiù
: per l'Albereta è ottima la prova di Giappichini; per il Pelago Santoro nonostante il rigore sbagliato.



A.g. Dicomano-Floria Grassina Belmonte Sq.b 1-2

RETI: Kodra, Materassi, Materassi
Blitz della Floria Grassina Belmonte, che si impone di misura sul campo di un ottimo Dicomano al termine di una partita molto combattuta. Il primo tempo è stato, fra i tre, quello in cui le due compagini si sono studiare di più, costruendo al tempo stesso un paio di occasioni per parte. Il Dicomano si rende pericoloso con due conclusioni di Santoni, mentre la Floria Grassina Belmonte risponde con il pimpante Materassi. Un primo tempo bloccato sullo 0-0 fa da preludio alla scoppiettante seconda frazione di gioco, dove pronti via gli ospiti sbloccano il risultato grazie alla bella rete di Materassi con un piattone in buca d'angolo. Col passare dei minuti, però, il Dicomano trova la forza per reagire con Kodra che con la sua rapidità impensierisce e non poco la difesa avversaria. In chiusura di secondo tempo arriva il meritato pareggio da parte della formazione di mister Bucelli, che agguanta l'1-1 grazie ad una staffilata sotto la traversa di Kodra che batte Pasqual dopo una bella combinazione con Crescioli. L'1-1 su cui si chiude il secondo tempo lascia tutto aperto nell'ultima frazione di gioco, in cui entrambe le squadre provano a vincerla. Il Dicomano ci prova con coraggio con Santoni (colpo di testa su cross di Nocentini) e con Kodra (conclusione a botta sicura) ma in entrambi i casi è strepitoso Pasqual a dire di no, mentre a trovare il guizzo vincente è proprio la Floria Grassina Belmonte sempre con Materassi. Il centravanti di mister Gola, infatti, si inventa il gol partita con una gran conclusione da fuori su cui Iagulli non può nulla, regalando ai suoi tre punti preziosissimi al termine di una partita combattutissima fra due squadre che hanno tutte le carte in regola per essere protagoniste nel loro girone.
Calciatoripiù
: Iagulli e Macheda per il Dicomano, Materassi, Pasqual e Taddei per la Floria Grassina Belmonte.



Empoli-Lastrigiana Sq.b 2-1

RETI: Filippi, Filippi, Cappiardi
La Lastrigiana rende difficoltosa la conquista dei tre punti da parte dell'Empoli. La gara molto equilibrata mette in luce due ottime formazioni. A sbloccare il risultato è Filippi, abile a insaccare da posizione favorevole, a conclusione di un'ottima azione di squadra. Gli ospiti replicano colpo su colpo, Bargagni e Fossi però trovano delle ottime risposte del portiere locale. Nella ripresa la Lastrigiana continua a premere alla ricerca del meritato pareggio e lo trova: Ciappiardi dalla distanza mette la palla sotto la traversa. L'Empoli non riesce a essere concreto come nella prima frazione, la difesa ospite non fa fatica. Nella ripresa si segnala il ritorno dei locali. È ancora Filippi a realizzare il nuovo sorpasso, ancora a conclusione di un'ottima trama corale. La squadra azzurra cerca di realizzare il gol della sicurezza, visto che la Lastrigiana è restia alla resa, ma non vi riesce. Gli ospiti ci provano sovente rientrare in partita, ma le conclusioni di Crescenzo, Corsi e Bargagni non trovano lo specchio.
Calciatoripiù
: per l'Empoli Filippi; per la Lastrigiana Ciappiardi.



Limite E Capraia-Santa Maria 4-0

RETI: Cecchi, Cambi, Cecchi, Scarnicci
Che inizio di campionato per il Limite e Capraia! La squadra di Marku Ambros mette a segno quattro reti facendo suoi tutti e tre i tempi nella sfida interna contro il Santa Maria. I padroni di casa giocano bene e costruiscono diverse occasioni da gol in tutti e tre i parziali, colpendo una traversa e un palo a metà partita e mettendo a segno due reti nel primo tempo e una nel secondo e nel terzo. La partita risulta equilibrata in avvio, il Santa Maria ha un buon approccio alla partita e riesce a creare due buone occasioni nei primi minuti. In entrambi i casi è Sabato ad arrivare alla conclusione: il primo tentativo esce fuori di poco, il secondo viene deviato in calcio d'angolo. Il Limite e Capraia risponde poco dopo e ben presto riesce a passare in vantaggio: ci pensa Scarnicci a sbloccare la partita con un gran tiro dalla distanza diretto sotto l'incrocio dei pali. È un bellissimo gol quello dell'1-0. Sempre nel primo tempo Cecchi poi raddoppia: sugli sviluppi di un'azione personale, salta due avversari, entra in area e conclude a incrociare per il 2-0. Due gol, ma non solo: nel primo tempo i padroni di casa vanno vicini alla rete anche in altre occasioni. Anche nella seconda frazione il Limite e Capraia si porta subito in avanti, trovando la terza rete di giornata ancora con Cecchi, che firma la doppietta personale di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Sempre nel parziale centrale si registrano poi il palo colpito da Cambi con un tiro dalla distanza e la traversa di Cecchi ancora sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nel terzo tempo il Limite e Capraia mette il punto esclamativo sulla partita mettendo a segno il quarto gol: è Cambi a realizzare con un tiro rasoterra su calcio di punizione. Il Limite e Capraia legittima la vittoria con quattro gol e una prova davvero convincente; il Santa Maria, dopo un avvio positivo, torna a farsi vedere in avanti nel terzo tempo: l'occasione buona capita a Cavazza, ma i gialloblù non riescono a trovare la via del gol.



Settignanese Sq.b-Affrico Sq.c 4-1

RETI: Focardi, Zini, Focardi, Batelli, Scarselli
I diavoletti rossoneri mostrano subito gli artigli al primo appuntamento stagionale, imponendosi con un convincente 4-1 sull'Affrico. Partita che i ragazzi di Romei sono stati in grado di mettere in ghiaccio già nella prima frazione, chiusa sul parziale di 4-0. Apre le danze Focardi, che raccoglie un lancio proveniente dalle retrovie, si presenta davanti a Servi e con una conclusione in buca d'angolo trova la rete dell'immediato 1-0. Lo stesso Focardi si ripete poi sul 2-0, che arriva con una dinamica identica a quella del primo gol. L'Affrico non riesce ad entrare in partita, mentre la Settignanese continua ad attaccare a spron battuto. A metà primo tempo i rossoneri trovano già la rete del 3-0 con una bella giocata di Batelli, che dribbla il diretto avversario e dal limite dell'area lascia partire una conclusione su cui Servi non può nulla. Il 4-0 arriva in chiusura di primo tempo e porta la firma di Zini con un'altra staffilata da fuori area. Nel secondo tempo, l'Affrico prova a rimettersi in carreggiata, confezionando un paio di occasioni per rientrare in partita con Falli e Genovesi ma senza riuscirci. La Settignanese sembra adagiarsi sul largo vantaggio maturato nella prima frazione e nel terzo tempo l'Affrico colpisce, trovando la rete della bandiera con Scarselli, bravissimo a trafiggere il portiere avversario con un diagonale chirurgico. Nel finale non succede più nulla e la Settignanese può dunque festeggiare il primo hurrà stagionale.
Calciatoripiù
: nella Settignanese promossi Focardi, Batelli, Mugnaini, Milan, Scardigli e Anselmo.



Signa-Firenze Ovest 4-2

RETI: Casieri, Marretti, Marretti, Mucaj, Voynarovych, Mauriello
Si decide nel terzo tempo il match tra Signa e Firenze Ovest, una parta molto combattuta. Soprattutto nei primi due parziali il match vive sul filo dell'equilibrio, con buone occasioni da gol da una parte e dall'altra. Nel terzo tempo poi i gialloblù di casa prendono campo, trovando due reti decisive. Ma procediamo con ordine. Nei primi due tempi è un continuo botta e risposta tra le due squadre. È il Signa a passare in vantaggio: il sinistro dalla distanza di Casieri si insacca sotto la traversa per l'1-0 gialloblù. La risposta del Firenze Ovest non si fa attendere: Mauriello pareggia poco dopo sugli sviluppi di una bella azione partita da centrocampo. Il calciatore rossoblù si libera bene al tiro saltando un avversario e firma l'1-1 con cui si chiude la prima parte di gara. Nel secondo tempo la partita risulta ancora equilibrata. Il Firenze Ovest riparte forte e riesce a portarsi in vantaggio con un gran tiro dalla distanza di Voynarovych che, sugli sviluppi di un'azione tutta di prima, riesce a saltare un avversario e a trovare la conclusione vincente. La risposta del Signa è affidata a Marretti, che realizza il nuovo pari sugli sviluppi di un bello spunto personale. La partita è di nuovo in parità e come detto viene decisa nel terzo tempo, quando il Signa riesce a mettere la freccia, trovando gli spunti vincenti con Mucaj e poi ancora con Marretti. Il primo riporta in vantaggio i padroni di casa con un colpo di testa su calcio d'angolo, il secondo chiude la partita con un preciso diagonale dal limite dell'area. Per Marretti è la doppietta personale. Il match finisce qui: il Signa esulta dopo una bellissima partita, ma esce indubbiamente dal campo a testa alta anche il Firenze Ovest. I rossoblù di Alessandro Bucci hanno mostrato un buon gioco palla a terra e hanno costruito diverse occasioni da gol.



Laurenziana-San Giusto Le Bagnese 0-1

RETI: Papini
L'equilibrio fra Laurenziana e San Giusto è rotto da un acuto di Papini nel primo parziale. La partita si disputa prevalentemente a centrocampo, le difese, complici anche alcuni errori di precisione sotto porta, hanno la meglio sugli attacchi. La rete del calciatore ospite è realizzata sugli sviluppi di un corner, da posizione propizia. La Laurenziana fa la sua partita, ma ha difficoltà nel finalizzare le proprie trame. La ripresa offre lo stesso copione della prima frazione, squadre intente a fare gioco ma poco propense a finalizzare quanto costruito. Così diventano importanti all'attenzione dei taccuini le palle inattive. Ci prova ancora Papini sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma la sua conclusione va a lato di poco. Nell'ultimo parziale le due squadre proseguono a contendersi la supremazia territoriale, si segnala anche qualche affondo pericoloso. Torricelli, infatti, grazie a un'ottima coordinazione esegue una rovesciata che lo porta a colpire una clamorosa traversa. Nonostante manchi il gol della sicurezza, il San Giusto riesce a contenere bene gli assalti finali della Laurenziana fino al fischio finale.
Calciatoripiù
: per la Laurenziana Borghini; per il San Giusto L. B. Papini.



Sorms S.mauro-Folgor Calenzano Sq.b 1-1

RETI: Dinami, Panchetti
Giusto così. Al loro primo impegno con il calcio a nove, i ragazzi delle due squadre si divertono, s'impegnano, danno vita ad una gara combattuta e interessante conclusa sul risultato di parità. Il loro primo impatto con gli Esordienti secondo anno dove si comincia a giocare con maggiore raziocinio è positivo. Avere degli autentici insegnanti come Luigi Manfredi e Alessio Galletti costituisce quel quid necessario per continuare a migliorarsi, per pensare che in fondo la loro è una partita che al di là del risultato finale deve avere un significato di gioia e partecipazione. Corretta e ben giocata, la gara nel corso della prima frazione scivola via nel segno dell'equilibrio. Si registrano poche occasioni da rete da una parte e dall'altra e il pareggio a reti inviolate al termine della prima frazione lo testimonia in maniera eloquente. Trascinati da un ottimo Dinami (eccellenti le sue giocate e la sua prestazione), i padroni di casa si portano in vantaggio nel corso della seconda frazione con la rete messa a segno dal talentuoso trascinatore proprio allo scadere della seconda frazione. Il Calenzano, ben messo in campo come i padroni di casa, reagisce con determinazione e nel corso della terza e conclusiva frazione raggiunge un meritato pareggio al 12', frutto della rete che porta la firma di Panchetti, protagonista di una prova valida e generosa. Si lotta con determinazione fino al termine di una contesa ben giocata, fra gli applausi scroscianti dei genitori presenti al match. Per i padroni di casa segnaliamo le prove di Dinami e Paci mentre nella squadra di Galletti sono emersi Panchetti e Sabatino. Ottimo il comportamento di tutti i protagonisti.


Calciatoripiù:
Dinami, Paci (Sorms San Mauro), Panchetti, Sabatino (Folgor Calenzano B).




Sales-San Piero A Sieve 3-0

RETI: Antonini, Teluka, Antonini
Al termine di una partita nel complesso equilibrata, la Sales porta a casa una bella vittoria ai danni del San Piero a Sieve. In particolare sono i primi due tempi che sembrano non volersi sbloccare, con le due squadre che rispondono colpo su colpo finendo per annullarsi a vicenda. Non è un caso che la prima frazione termini 0-0, mentre la seconda viene decisa solo da un autogol di Mengoni che di testa mette il pallone alle spalle del proprio portiere sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nel terzo tempo invece la Sales prende il controllo della partita e legittima il vantaggio ampliandolo ulteriormente. Nello specifico Teluka firma il 2-0 con un bel tiro al volo su cross di Malagnino, mentre Antonini chiude la partita presentandosi davanti al portiere e superandolo con un preciso rasoterra nell'angolino che vale il definitivo 3-0.



Certaldo-Piaggione Villanova Sq.b 0-6

RETI: Mazzei, Migliori, Morelli, Murabito, Murabito, Bellucci
Cade in casa il Certaldo, sconfitta causata da una prova maiuscola del Piaggione. I locali tuttavia non si debbono rimproverare niente, offrono una prova volenterosa, rendendo la partita equilibrata nella prima frazione. La costante grazie alla quale il Piaggione riesce a scardinare le maglie della difesa avversaria, risiede nel gioco di squadra. I ragazzi si trovano bene sul campo, a beneficiarne sono Murabito, per ben due volte, Morelli, Mazzei e Migliori. Reti realizzate da posizione favorevole. Bellucci invece insacca dal dischetto, concesso dopo una costante pressione nella metà campo avversaria. Il Certaldo non sta a guardare, ma non riesce a capitalizzare le occasioni create. Nella prima frazione Indovino tenta la via della rete dopo un ottimo servizio di Pereira, ma non inquadra la porta. Nell'ultimo parziale ancora Indovino e Corbucci provano a realizzare il gol della bandiera, ma in entrambe le occasioni peccano di precisione.

Calciatoripiù:
per il Certaldo sono buone le prove Metani e Rosi; per il Piaggione Villanova Murabito, autore della doppietta.



Virtus Montaione Gambassi Sq.b-San Donato Tavarnelle 2-3

RETI: Mori, Senesi, Corsini, Poneti, Poneti
Giocano bene Virtus Montaione e San Donato, ma alla fine a passare sono gli ospiti. La partita è equilibrata in tutti e tre i parziali, ma nel secondo la squadra guidata da Del Bene mette sul terreno di gioco qualcosa in più rispetto agli avversari. Nel primo parziale vanno a segno Mori e Poneti. Il primo realizza di testa sugli sviluppi di un corner, il calciatore ospite a conclusione di una pregevole azione personale. Nel secondo parziale le due squadre continuano a contendersi la supremazia territoriale, ma il San Donato effettua il sorpasso. Poneti si ripete, capitalizzando un servizio perfetto da parte di Cellesi. Nel terzo parziale, ancora equilibrio e ancora gol. Da sottolineare il pregevole gesto tecnico eseguito da Senesi, gol di tacco a completare un ottimo spunto personale. Per il San Donato l'ultimo acuto è affidato a Corsini, bravo a ribadire in porta una respinta corta del portiere locale.

Calciatoripiù:
per la Virtus Montaione Gambassi Mori e Senesi; per il San Donato Tavarnelle Ciampini e Neri.



Atletica Castello-Zenith Prato 0-3

RETI: Belli, Di Mauro, Rondoni
Tre reti e tante occasioni prodotte, risulta meritata la vittoria dello Zenith ai danni dell'Atletica Castello. La formazione locale disputa comunque una gara dignitosa, all'insegna dell'impegno collettivo. Poco precisa, però, nei metri finali. Nel primo parziale a portare avanti i suoi è Rondoni, bravo a insaccare sugli sviluppi di un corner. Prima della fine del parziale, lo Zenith centra il raddoppio. Belli realizza da posizione favorevole, a conclusione di un'ottima azione manovrata. Il collettivo locale prova interrompere il possesso palla dello Zenit, ma non riesce a sorprendere la difesa avversaria. Lo Zenith produce altre occasioni per incrementare il proprio bottino di reti ma Bellandi e Belli non concretizzano, complice anche la bravura del portiere avversario. Nella ripresa, Di Mauro chiude il conto. Sempre a suggellare una pregevole azione elaborata dalla squadra. Nel terzo parziale, Alderighi prova ad allungare ancora le distanze, ma il punteggio non cambia più.
Calciatoripiù
: per l'Atletica Castello Labardi; per lo Zenith Alderighi.



Pontassieve-Audax Rufina 2-0

RETI: Innocenti, Morandi
Succede tutto nel secondo tempo tra Pontassieve e Audax Rufina, squadre che per il resto della partita si annullano a vicenda tanto che sia la prima che la terza frazione terminano a reti inviolate. A sbloccare il tabellino per il Pontassieve ci pensa Innocenti su calcio di rigore, perfetta la sua esecuzione alla destra del portiere avversario. In seguito al vantaggio l'inerzia della partita sorride ai padroni di casa, che sempre nel secondo tempo trovano il raddoppio con Morandi, autore di una splendida semi volée con la quale spedisce il pallone sotto la traversa. Nel terzo tempo la Rufina prova a reagire ma non riesce a trovare il gol complici anche le belle parate di Lhesci, bravo in un paio di occasioni a dire di no così come lo era stato il collega Salvadori nel corso del primo tempo. Alla fine è dunque il Pontassieve a festeggiare, ma alla squadra di Tartaglia va comunque riconosciuta, a fronte di un attacco ancora da perfezionare, un'ottima tenuta difensiva che per due tempi su tre ha impedito agli avversari di segnare.



Scandicci Sq.b-Affrico 3-3

SCANDICCI SQ.B: Proni, Valentin, Pagnotta, Terzani, Sani, Ballerini A, Pratesi, Corradi, Doddoli, Poggiali, Lodovisi. A disp.: , Nanni, Cullhai, , . All.:
RETI: Lodovisi, Poggiali, Lodovisi, Mencarelli, Mencarelli, Mencarelli
Pari e spettacolo tra Scandicci e Affrico, che al ‘Bartolozzi' danno vista ad un incontro ricco di gol ed emozioni. Scappa inizialmente l'Affrico, che nel primo tempo domina in lungo e in largo. Sfruttando anche le disattenzioni della difesa dei blues, i ragazzi di Tarchiani trovano tre gol in rapida successione con lo scatenato Mencarelli. Sul parziale di 3-0, l'Affrico sembra mettere già una seria ipoteca sulla vittoria, ma nel secondo tempo comincia un'altra partita. Lo Scandicci rientra in campo col piglio giusto e si rifà sotto con una doppietta di Lodovisi, che prima accorcia sul 3-1 con un tap-in sotto misura, poi beffa il portiere ospite con una conclusione in buca d'angolo. A questo punto lo Scandicci ci crede e nel terzo tempo i blues agguantano subito il pari con una stoccata di Poggiali su assist di uno scatenato Lodovisi. L'Affrico accusa il colpo e nel finale lo Scandicci va vicinissimo alla vittoria. I ragazzi del duo Pancani-Vinattieri centrano due traverse con Lodovisi e Corradi e a tempo scaduto Sani scheggia il palo con una conclusione a colpo sicuro. Nel mezzo altre due occasioni di Pratesi e Poggiali, che avrebbero potuto regalare allo Scandicci una remuntada ancora più epica di quella che, in ogni caso, ha consentito ai blues di pareggiare una partita che inizialmente sembrava persa.



Sporting Arno-Casellina 1-1

RETI: Segreti, Ciaccia
Sporting Arno e Casellina offrono un bello spettacolo, spartendosi un punto a testa. Il primo tempo non offre grandi lampi, le due squadre si contendono il controllo del campo, ma nessuna riesce a prevalere. Tuttavia si segnalano in questo parziale delle azioni degne di nota, come quella che capita sui piedi di Gentile, ma il giovane calciatore biancorosso non riesce a concretizzare. I locali provano a premere alla ricerca del vantaggio, ma la difesa del Casellina riesce a contenere bene gli attacchi. Nella ripresa la formazione ospite riesce a passare: Ciaccia, da posizione favorevole, sugli sviluppi di un corner ben calciato da Gentile, insacca. Lo Sporting prova riequilibrare il punteggio, pecca però ancora di concretezza nella fase finale dell'azione. Riesce a ovviare a questo problema nella terza frazione, in cui perviene al pareggio. Segreti da posizione favorevole realizza. Il Casellina, tuttavia, non si accontenta del pari, e va alla ricerca del gol partita sino alla fine delle ostilità. Ferri e Ciaccia però sbagliando da posizione favorevole, non riescono a esaudire gli intenti ambizioni del collettivo ospite.
Calciatoripiù
: per lo Sporting Arno Pratolini; per il Casellina Ferri.



Lastrigiana-Cattolica Virtus 1-5

RETI: Bargagni, Bardazzi, Busi, Narduzzi, Ceccherini, Russo
È subito buona la prima per la Cattolica Virtus, vittoriosa sul campo della Lastrigiana. I giallorossi di Riccardo Cappelletti, autori di un'ottima prova, sbloccano la partita nel primo tempo e poi arrotondano il risultato nel terzo, facendo loro la partita contro una comunque positiva Lastrigiana. Gli ospiti approcciano bene al match e si fanno preferire nei primi 20', caratterizzati da diverse occasioni da gol. La Cattolica riesce a portarsi in vantaggio con Russo, bravo a finalizzare una bella azione palla a terra, poi gli ottimi interventi del portiere biancorosso Rossi negano agli ospiti la gioia di arrotondare un punteggio che rimane in bilico per larga parte del match. La Lastrigiana tiene bene il campo e riesce a contenere bene l'iniziativa ospite. Soprattutto nel secondo tempo il match risulta abbastanza equilibrato, caratterizzato da diverse buone occasioni anche per i biancorossi. Fossi colpisce l'esterno del palo, poi serve un grande intervento di Veneziani sul gran tiro dal limite dell'area di Caciolli. Il punteggio rimane bloccato, poi nel terzo tempo la Cattolica chiude la partita. I giallorossi ripartono fortissimo nel terzo tempo e nei primi dieci minuti mettono a segno ben quattro gol. Bardazzi sblocca il parziale, poi vanno a segno anche Busi, Narduzzi e Ceccherini. Le reti, arrivate tutte sugli sviluppi di buone trame, permettono agli ospiti di chiudere la partita. Bellissimo in particolare il gol di Narduzzi, che insacca il pallone sotto l'incrocio dei pali con una gran conclusione dalla distanza. Dopo un avvio di tempo di marca ospite, la Lastrigiana riesce a scuotersi nel finale di partita e a 5' dalla fine riesce ad accorciare le distanze: segna Bargagni con un preciso tiro all'angolino su punizione. Nel finale infine si annota una buona occasione anche per Fossi, che non riesce però a concretizzare.

Calciatoripiù:
Rossi
(Lastrigiana); Narduzzi (Cattolica Virtus).



Santa Maria Sq.b-Limite E Capraia Sq.b 1-3

LIMITE E CAPRAIA SQ.B: , , Giubbolini, . A disp.: , , . All.:
RETI: Bartolini, Brogna, Giubbolini, Carpinelli
Il doppio confronto del weekend tra Santa Maria e Limite e Capraia finisce appannaggio dei giallorossi. Dopo il successo interno nella sfida di sabato, il Limite e Capraia si ripete nel match di domenica al termine di una partita comunque combattuta. La compagine di Alberto Ammannati tiene bene il campo, fa girare bene il pallone, riesce a portarsi in vantaggio in avvio e poi blinda la vittoria nel terzo tempo. Il Santa Maria comunque non demerita, i gialloblù di Alfio Palandri giocano una buona partita. Il match si apre nel segno del Limite e Capraia: gli ospiti partono forte e riescono ben presto a portarsi in vantaggio. Sugli sviluppi di un'azione insistita in area locale, Giubbolini risolve un batti e ribatti e firma lo 0-1 con cui si chiudono i primi 20'. Il punteggio non cambia più nel primo tempo, nonostante un paio di buone occasioni da una parte e dall'altra. Il Santa Maria, dopo un paio di buone chance in avvio, sfiora il pari con Lazzeri e con Hidri: in un'occasione è bravo il portiere a parare, l'altro tentativo esce fuori. Il Limite e Capraia risponde con Fontanelli, che colpisce la traversa. Nel secondo tempo riparte bene il Santa Maria, subito pericoloso in area ospite e vicino al gol ancora con Hidri e con Cullhaj. Il Limite e Capraia risponde prontamente, ma nel secondo parziale il gol non arriva. Bisogna infatti aspettare il terzo tempo per trovare altre reti, ed è ancora il Limite e Capraia a colpire. Ad andare in gol è Brogna con un gran tiro da fuori defilato sulla destra. Poco dopo va in gol Carpinelli, bravo a colpire di testa sul pallone messo in mezzo da Giubbolini. Il Limite e Capraia segna il terzo gol di giornata e va ancora vicino alla segnatura: Mori Manetti colpisce la traversa. Il Santa Maria non si dà per vinto e non molla fino alla fine. Gli sforzi dei padroni di casa vengono premiati nel finale: Lazzeri entra in area e viene toccato irregolarmente da dietro conquistando un calcio di rigore, dal dischetto Bartolini riesce ad accorciare le distanze. Il gol dà forza ai gialloblù, ancora vicini alla rete poco dopo: Olivieri mette il pallone in mezzo, Hidri tira; il portiere respinge, il pallone rimane nei pressi della porta ospite, Cullhaj conclude in corsa, il portiere giallorosso con l'aiuto di un difensore un riesce ad allontanare la minaccia. Finisce qui una bellissima partita.



Pol. Novoli-Sestese Sq.b 3-3

RETI: Marcantonini, Marcantonini, Ramaj, Minniti, Bartolini, Bettini
Bellissimo spettacolo quello che va in scena al Manlio Rebechi tra Novoli e Sestese B, con i padroni di casa che vincono due tempi su tre ma raccolgono un generale 3-3 in fatto di gol segnati. Il primo tempo risulta tutto sommato equilibrato, tanto che viene deciso dalla prima e forse unica vera palla gol creata dalla squadra di Maniscalco. Nell'occasione Echchihab viene lanciato dalle retrovie e appoggia in mezzo per Marcantonini, il quale è bravo a mettere il pallone in rete: 1-0. La seconda frazione è invece appannaggio della Sestese, che rimonta lo svantaggio segnando due reti. Il pareggio arriva approfittando di una ripartenza dal fondo del Novoli troppo elaborata, con Bettini che intercetta il pallone e lo mette alle spalle del portiere: 1-1. Poco dopo la squadra di Guarducci è ancora brava a recuperare il possesso mandando subito in porta Minniti, freddissimo nello spedire la sfera in buca d'angolo: 1-2. Nel secondo tempo in realtà la Sestese potrebbe segnare altri gol, ma Kumar è strepitoso più volte e tiene in vita la sua squadra. Le paratone del portiere locale si rivelano decisive nel corso del terzo tempo, quando il Novoli confeziona la rimonta. La missione sembra farsi impossibile dopo che Bartolini, con un bel tiro da fuori, realizza la rete del 3-1 ma i ragazzi di Maniscalco non mollano. Prima del triplice fischio, allora, accorciano le distanze con il solito Marcantonini (doppietta per lui) che si invola verso la porta, scarta il portiere e insacca da posizione defilata. Poi, a tempo praticamente scaduto, Ramaj si inventa un tiro a colombella da centrocampo che sorprende il portiere e finisce in fondo alla rete fissando il punteggio sul definitivo 3-3.

Calciatoripiù:
per il Novoli Kumar, decisivo con le sue parate nel secondo tempo, Ramaj e Marcantonini. Per la Sestese B da sottolineare la prestazione di Minniti, impreziosita da un bellissimo gol.



Figline 1965-Resco Reggello 4-0

RETI: Brogi, Marchi, Panci, Valentini
Con una grande prestazione il Figline batte 4-0 il Reggello nella gara valida per il campionato Esordienti. Già nel primo tempo la squadra di Massetti ipoteca la vittoria, andando in vantaggio di tre gol. Il primo lo segna Marchi con un tapin sul tentativo di Panci respinto dal portiere, mentre il raddoppio è un bel tiro dal limite di Brogi che si insacca nell'angolino. Il 3-0 poi è una vera bellezza per gli occhi, con un triplo scambio tra Brogi e Bonatti che porta il secondo a servire in profondità Paci, abile a superare il portiere con una conclusione di potenza da dentro l'area. Il Figline si aggiudica anche il secondo tempo, durante il quale arriva il gol del 4-0 firmato da Valentini su assist di Marchi, al termine di un'azione di contropiede iniziata da Mori. Nel terzo tempo, con il risultato complessivo ormai definito, esce finalmente fuori il Reggello che onora la partita mantenendo la propria porta inviolata e creando anche alcune occasioni, sulle quali è bravo il portiere avversario. Quella di Poggesi è una squadra in costruzione, che comunque al di là del risultato ha dimostrato di essere migliorata in alcuni frangenti. D'altra parte si è rivelato ancora troppo forte il Figline, la cui vittoria è stata sicuramente meritata.



Floria Grassina Belmonte-Settignanese 1-4

SETTIGNANESE: Roschi Jari, Carrai Francesco, Incerpi Ruben Raul, Ciani Niccolo, Mugnaini Manuel, Galletti Daniele, Batelli Tommaso, Scognamiglio Lorenzo, Focardi Gioele, Zini Andrea, Kacaj Rajan. A disp.: Lozzi Emanuele, Tozzi Nicolas, , . All.: Gola - Giannelli
RETI: Materassi, Galletti, Tozzi, Kacaj, Batelli
Dolcetto o scherzetto? In una inusuale giornata di sole, essendo l'ultima di ottobre, Floria Grassina Belmonte e Settignanese si incontrano sul campo Grazzini per la prima giornata della Fase Autunnale. L'ora in più passata per chi ha potuto sotto le coperte ha aiutato la sveglia mattutina, con le squadre che hanno iniziato la partita su buoni ritmi. Ci hanno pensato gli shootout in realtà a dare il via all'incontro, vinti (contando anche quelli tra primo e secondo tempo) dai padroni di casa, per onor di cronaca. Nonostante le azioni scivolino via con leggerezza, è la difesa della Floria Grassina Belmonte a reggere bene l'urto degli avversari. Protagonista anche Pasqual con un paio di interventi di livello che mantengono la porta inviolata. Pochi pericoli invece dalle parti di Roschi, con la Settignanese sempre lesta a ripartire sugli esterni. Il primo tempo si chiude dunque a reti inviolate ma pochi minuti dopo l'inizio della ripresa gli ospiti sbloccano il risultato. Tozzi è bravo a rubare palla sulla linea di fondo dopo un appoggio sbagliato della difesa e a punire il portiere di casa sul primo palo. La rete accende ancor di più la partita, che aspetta ora una reazione della Floria. Reazione che c'è ma rimane sui piedi di Tassi, che sceglie il tiro e non il passaggio al centro al compagno libero e trova un attento Lozzi. Nel terzo tempo è ancora la Settignanese a rendersi pericolosa. Il tiro di Batelli non inquadra la porta di poco, ma preannuncia di fatto la marcatura di Galletti. Anche in questo caso è bravo il giocatore di mister Bacci a rubar palla alla difesa dei padroni di casa e poi a scaricare un sinistro forte sotto la traversa che lascia immobile Pasqual. La reazione della Floria in questo caso c'è ed è concreta. Materassi protegge palla e calcia, si supera Lozzi. Sul successivo calcio d'angolo, l'attaccante di mister Gola di testa trova la rete in una mischia a centro area. Le iniziative della Settignanese però sono premiate nei minuti finali. Discesa sulla sinistra per Kacaj, che supera tutta la retroguardia dei padroni di casa e infila Pasqual con un bel diagonale. Ad una manciata di secondi dal termine trova la rete, meritata per lui, Batelli: Kacaj questa volta sfonda sulla destra, controlla la sfera e dal fondo mette un cross basso dove il numero sette degli ospiti è bravo a farsi trovare pronto per la deviazione vincente. Finisce così. Scherzetto della Settignanese, che porta via dal Grazzini tutti i dolcetti.



Piaggione Villanova-Montelupo 2-1

RETI: Senesi C., Senesi C., Alfaroli
Vince di misura il Piaggione Villanova, al termine di una gara combattuta. Il Montelupo gioca comunque una buona partita, ma la formazione locale è più ficcante in zona gol. Eppure a passare in vantaggio nel primo parziale è proprio il collettivo ospite, grazie a un rinvio del portiere che sorprende la retroguardia avversaria, a beneficiarne è Alfaroli, che realizza da posizione favorevole, dopo una respinta corta del portiere su tiro di Napolitano. Il Montelupo prova a centrare il raddoppio, ma Napolitano e Fiorini non concretizzano. Nella ripresa la reazione del Piaggione si fa veemente. Senesi, Romagnoli e Meli colpiscono tre pali. C. Senesi, poi, sbaglia un penalty. Il Montelupo torna a farsi insidioso, grazie alle conclusioni di Fiorini, che però escono di poco. Nel terzo parziale il Piaggione effettua il sorpasso; C. Senesi riesce a rifarsi dal rigore sbagliato, mettendo a segno una doppietta che regala la vittoria ai suoi. Entrambe le reti del giovane calciatore locale avvengono a conclusione di azioni manovrate, da posizione favorevole.
Calciatoripiù
: per il Piaggione C. Senesi e Romagnoli; per il Montelupo Faggioli e Tizzanini.



Sancascianese-Audace Legnaia 0-1

RETI: Messeri
L'Audace Legnaia torna da San Casciano coi tre punti. Merito di una prestazione fatta di concretezza e cinismo. Nella prima frazione il possesso palla è affidato alla formazione ospite, Sancascianese attiva soprattutto nelle ripartenze. La formazione ospite pare più convinta alla ricerca dei tre punti, ma non è abbastanza precisa al momento di concludere le azioni imbastite. Nella ripresa, in avvio, segna Messeri sugli sviluppi di un corner. La Sancascianese non si demoralizza, e si avventa alla ricerca del pari, ma Vila Aliaga impedisce alla formazione locale di rientrare in partita. L'Audace Legnaia ha l'occasione per centrare il raddoppio, ma Tittocchia, ben servito da Calin, davanti al portiere avversario gli calcia addosso. Nel terzo parziale la partita è ancora aperta a ogni risultato, le due squadre non danno segni di stanchezza. Calin e Messeri hanno sui piedi le occasioni per trovare il raddoppio, un plauso al portiere locale reattivo nello sventare le minacce.
Calciatoripiù
: per la Sancascianese Forconi; per l'Audace Legnaia Voican.



Fiesole Calcio-S. Vignini Vicchio 2-2

RETI: Fabbrizzi, Taccola, Milanesi, Milanesi
Il Sandro Vignini scappa nei primi due tempi, il Fiesole non demorde e, con un forcing nell'ultimo terzo di gara, rimette in piedi la situazione. Termina con un frizzante due a due il debutto in campionato dei ragazzi di Lembo e Caldieron contro quelli di Viliani, una gara piacevole e combattuta, ricca di ribaltamenti di fronti, con fasi di gioco dall'equilibrio alterno. La doppietta di Milanesi, bravissimo nel finalizzare il gioco prodotto dai compagni, consente agli ospiti di chiudere avanti i primi due tempi e portarsi sul due a zero. Nel terzo tempo però i padroni di casa vedono la strada della rimonta, e i gol di Taccola e Fabbrizzi consegnano agli archivi un due a due che premia l'impegno profuso da tutti i ragazzi scesi in campo.

Calciatoripiù:
Adis Djoni (Sandro Vignini Vicchio).




Lanciotto Campi-Rinascita Doccia 0-0

Si divertono e giocano bene i ragazzi delle due squadre impegnati per la prima volta ad affrontare il secondo anno degli Esordienti. Gioco equilibrato, buona la disposizione tenuta dalle due squadre (da preferire il Lanciotto nel corso dei primi due tempi, apprezzabile il terzo tempo fatto da un fisico e eccellente Doccia), maggiore pericolosità da parte della squadra ospite che ha sfiorato il vantaggio con le occasioni di Nencini e Roccavilla che in due circostanze hanno impegnato il bravo estremo dei padroni di casa Ciuraru, portierino decisamente interessante. Diversi giovani atleti si sono messi in luce nelle due squadre, nella formazione guidata dal giovane e valido Giancarlo Ciofi (campigiano putosangue) oltre a Ciuraru sono emersi Hila e Bandini (davvero bravo) mentre nel Doccia oltre a Nencini e Roccavilla, un po' sprecisi in fase conclusiva ma ragazzini validi, sono emersi Squilloni e Giannini. Mattinata divertente per gli spettatori presenti al Ballerini che hanno incitato i ragazzini con determinazione ma sempre con una certa correttezza. I primi vagiti del gioco del calcio sono serviti e i ragazzini scesi in campo lo dimostrano chiaramente con movimenti apprezzabili e belle giocate. Se il buongiorno si vede dal mattino, buona la prova degli esordienti di Lanciotto e Doccia. Correttezza in campo, si sono viste buone giocate.


Calciatoripiù:
Ciraru, Hila, Bandini (Lanciotto Campi), Nencini, Roccavilla, Squilloni e Giannini (Rinascita Doccia)




Castelfiorentino-Giov. Fucecchio -

RETI: Iannone, Turchi, Turchi


Giov. Fucecchio Sq.b-Virtus Montaione Gambassi 18-0

RETI: Lisaku, Confietto, Speranza, Autorete


Ponzano-Empoli Sq.b 3-7

RETI: Piccini, Piccini, Piccini, Pretari, Fabbri, Filippi, Filippi, Passaglia, Blini, Fiore
Il Ponzano dà battaglia al più quotato Empoli, che alla fine però porta a casa una bella vittoria. Bella perché l'avversario si è mostrato di valore, soprattutto nella prima frazione l'incontro è parso in pieno equilibrio. Le reti dell'Empoli avvengono grazie all'ottima qualità della squadra abbinata alla notevole qualità dei singoli. Ingredienti che permettono che permettono ai realizzatori azzurri di concludere e insaccare da posizione favorevole. Questa la dinamica delle reti Filippi, doppietta per lui, Blini, Passaglia, Fabbri, Pretari e M. Fiore. Protagonista assoluto tra le fila del Ponzano è Piccini, autore di tre reti. Nella prima è bravo a sfruttare un assist di Shpijati e realizzare, nelle restanti segnature si dimostra sempre un ottimo finalizzatore colpendo da posizione ravvicinata.



Avane-Montespertoli 1-3

RETI: Santoro, Borghi, Borghi, Naldini
Dopo un primo tempo a reti bianche e con poche emozioni, il Montespertoli cresce e nel corso della frazione di mezzo segna tre gol con i quali porta a casa la vittoria sul campo dell'Avane. Il vantaggio arriva per mezzo di un tiro dalla distanza di Borghi che, pur non potentissimo, supera il portiere avversario. Il raddoppio porta invece la firma di Naldini, abile a mettere il pallone in rete con un bel colpo di testa sugli sviluppi di calcio d'angolo. Prima della fine del secondo tempo arriva anche il 3-0, un gol di rapina di Borghi che segna la doppietta personale avventandosi sulla respinta del portiere che aveva parato un tiro dalla distanza. Con il risultato complessivo ormai compromesso, l'Avane reagisce nel terzo tempo riuscendo ad aggiudicarselo, con il gol decisivo di Santoro su assist di Benjamin, quest'ultimo autore di una prestazione davvero notevole. Al triplice fischio dell'arbitro il Montespertoli festeggia dunque la vittoria per 3-1, sebbene le due squadre abbiano vinto un tempo a testa dopo che il primo era terminato in parità.



Folgor Calenzano-Scandicci 5-1

RETI: Finotello, Innocenti, Notari, Innocenti, Lazzerini M., Pecchioli
Mattinata uggiosa a Calenzano. Si affrontano gli Esordienti secondo anno di Folgor Calenzano e Scandicci in quello che è il loro debutto stagionale. E a parte le incerte condizioni atmosferiche le due squadre danno vita ad una gara intensa e ben condotta dai protagonisti. Si vedono i primi aspetti di gioco d' assieme, le prime giocate interessanti e le prime individualità. Il tutto sotto la guida di istruttori preparati e capaci come Daniele Gesualdi e Marco Vinattieri. Pubblico partecipe e entusiasta per i calci dati ad un pallone. Lottano e giocano i ragazzini delle due squadre nel corso di un primo tempo equilibrato, ricco di belle giocate e con i calenzanesi che cercano di passare in vantaggio. Al riposo 0-0 e tante cose positive viste nel corso della frazione. Caciagli, Montedoro e Baldassarri stanno ben lavorando con la Scuola Calcio della Folgor e gli istruttori seguono le loro direttive in maniera valida. Secondo tempo. Ciappelli, portierino dello Scandicci, si supera sulla conclusione di Notari e il punteggio rimane senza segnature. Sono i locali a passare in vantaggio con Lazzerini che sfrutta una indecisione dell'estremo avversario e mette la palla in rete. Lo Scandicci reagisce e con il suo migliore giocatore Pecchioli firma il pareggio. Belle giocate fra le due squadre e Calenzano che torna in vantaggio prima del termine della seconda frazione con una bella conclusione di Innocenti che sarà fra i protagonisti dell'incontro con la doppietta realizzata nel corso del confronto. Diversi ragazzini si rendono protagonisti di eccellenti prestazioni: fra i padroni di casa, oltre allo scatenato Innocenti, si fanno vedere Notari e Lazzerini mentre nelle file della squadra di Vinattieri si mettono in evidenza il bravo e elegante Pecchioli e l'ottimo cursore di fascia Vignoli. Terzo tempo. La squadra di casa va a segno: ottima l'azione e il passaggio di Mazzanti, Notari finalizza il tutto con una conclusione vincente. I ragazzini guidati da Gesualdi vanno nuovamente a segno con Finotello, lo Scandicci colpisce una traversa con il solito Pecchioli mentre prima del termine c'è da segnalare il quinto gol della Folgor realizzato dall'ottimo Innocenti. Applausi per tutti a conclusione di questa interessante gara. Fra i padroni di casa, da citare le prestazioni di Lazzerini, Notari e Innocenti, nello Scandicci sono emersi Pecchioli e Vignoli. Correttezza da parte di tutti i protagonisti.

Calciatoripiù:
Lazzerini, Notari, Innocenti (Folgor Calenzano), Pecchioli, Vignoli (Scandicci B ).




Sestese-Virtus Rifredi 1-1

VIRTUS RIFREDI: , , Cintelli Diego, . A disp.: , , . All.:


Sestese Sq.c-Fiorentina 1-1

RETI: Bellini, Ventrice
Era il match più atteso e come da pronostico è stato subito spettacolo. Il ‘Torrini' di Sesto Fiorentino indossa l'abito da cerimonia per ospitare il big match tra i padroni di casa della Sestese e la Fiorentina nel primo appuntamento stagionale in campionato. Una grande classica del calcio fiorentino per ricominciare al meglio dopo un anno e mezzo di stop forzato. Il punteggio finale di 1-1 racconta di una gara combattutissima per tutti e tre i tempi, durante i quali le due squadre si sono affrontate senza esclusione di colpi. L'inizio gara si tinge subito di viola. Al primo affondo la compagine guidata da Orsini sblocca la contesa e sorprende la difesa rossoblù con un inserimento di Baldi che si presenta davanti a Dallai e lo supera con un piazzato in buca d'angolo. L'inizio in salita dà lo stimolo giusto alla Sestese per reagire: i rossoblù alzano il proprio baricentro e confezionano tre occasioni pericolose con Talbi, Drago e Pacini sui quali è strepitoso Rosi ad opporsi mettendo il sigillo all'1-0 con cui i gigliati chiudono il primo tempo in vantaggio. Nella ripresa la Sestese rientra in campo con l'atteggiamento giusto, andando subito in pressing sui portatori di palla della Fiorentina. La buona verve dei ragazzi di Francesco Ciaramelli viene premiata dal pareggio siglato dopo 5' da Bellini, che raccoglie un traversone dalla corsia laterale e con un perfetto colpo di testa batte l'estremo difensore viola per il meritato 1-1. La Sestese prende fiducia e nonostante la Fiorentina continui a tenere spesso e volentieri il possesso della palla, sono proprio i rossoblù a confezionare due occasioni per il sorpasso con Bellini Lucisano ma ancora una volta il portiere della Fiorentina si oppone. In chiusura di frazione Ceccherini ci prova su calcio di punizione ma la traiettoria 5 sestese termina a lato. Si arriva al terzo tempo nel quale, complice la stanchezza, il ritmo partita cala. Si vedono comunque occasioni da gol da ambo i lati. La Fiorentina ci prova con il solito Baldi, che in più di un'occasione chiama la difesa locale agli straordinari. La Sestese si difende con ordine e nel finale prima Talbi con un tiro da fuori impegna Rosi, poi Pacini sfiora il gol vittoria cogliendo una clamorosa traversa a 2' dalla fine. È l'ultima emozione di una gara che termina con un pari sostanzialmente giusto e che ha messo in mostra le qualità di due squadre che puntano a essere protagoniste in questa stagione di ripartenza del calcio giovanile.



Rondinella Marzocco-Cattolica Virtus Sq.b 1-1

CATTOLICA VIRTUS SQ.B: , , , . A disp.: , , . All.:
RETI: Lombardi, Palmini
Il botta e risposta tra Palmini e Lombardi consente a Rondinella e Cattolica Virtus di dividersi la posta in palio al debutto stagionale in campionato. Partita molto equilibrata, che nel primo tempo la Cattolica Virtus affronta con maggior decisione. I giallorossi di mister Alfani sbloccano il risultato al 13' grazie alla staffilata da fuori di Palmini, che dopo aver raccolto una respinta della difesa locale, prende la mira e con una conclusione imparabile beffa Celaj per l'1-0 su cui si chiude la prima frazione. Nel secondo tempo la Rondinella cerca di riversarsi subito in avanti alla ricerca del pari, ma il forcing della formazione di Terrosi frutta solamente un tiro dalla distanza di Casti che viene neutralizzato da Guidi. I padroni di casa però non gettano la spugna e nel terzo tempo caricano a testa bassa, correndo il rischio di esporsi al pericoloso contropiede avversario. La Cattolica Virtus, dal canto suo, pecca di imprecisione su un paio di contropiede che avrebbero potuto mettere la parola fine all'incontro e nel finale arriva la beffa per i giallorossi. Su una punizione di Casti, Nannoni centra la traversa con un perentorio colpo di testa, il pallone viene però raccolto da Lombardi che sempre di testa insacca in rete per l'1-1 finale.
Calciatoripiù
: Lombardi per la Rondinella e Palmini per la Cattolica Virtus.



Firenze Sud-Molinense 4-8

MOLINENSE: Ciampi, Calangiani, Omeri, Tentati, Biagi, Termine, Passerini, Pinzauti, Bini, Falciani, Valente. A disp.: Mannucci, , . All.: Tanturli
RETI: Al Jajah, Al Jajah, Al Jajah, Losi, Valente, Pinzauti, Bini, Passerini, Passerini, Pinzauti, Passerini, Falciani
Passa la Molinense al comunale dell'Anconella, tana del Firenze Sud. Le squadre disputano un incontro piacevole, ma a passare sono gli ospiti. Eppure in vantaggio vanno i rossoblu. Al Jajah sblocca il risultato dopo una pregevole azione personale. La ripresa è tutta a favore della Molinense. Pinzauti pareggia direttamente da calcio piazzato; l'ottimo gioco corale della squadra permette le altre segnature da posizione favorevole di Passerini, due volte, ancora Pinzauti, e Bini. Nel terzo parziale il forte ritorno del Firenze Sud, di nuovo a segno Al Jajah dal dischetto, e poi su punizione. Losi, invece realizza dalla distanza. Chiude il tabellino il rigore di Passerini.
Calciatoripiù
: per il Firenze Sud Al Jajah; per la Molinense Passerini.



Fortis Juventus Sq.b-Pontassieve Sq.b 3-0

RETI: Lavacchini, Tufo, Lucarelli
Successo casalingo per la squadra B della Fortis Juventus, che sul terreno amico del Sussidiario Donatello Donatini di Borgo San Lorenzo supera la formazione B del Pontassieve con un punteggio più netto di quanto mostrato in campo. Nella prima frazione di gioco sono i biancoverdi guidati in panchina da Damiano Seneci a sbloccare la situazione: è Lucarelli a realizzare la rete dell'1-0 al termine di un'azione ben sviluppata in contropiede. Il primo tempo è comunque equilibrato, con gli ospiti vicini alla rete, con un legno scheggiato e qualche recriminazione. Nel secondo tempo crescono i mugellani che prendono il sopravvento e si dimostrano superiori agli ospiti. Il secondo gol dei mugellani viene realizzato da Tufo, bravo a finalizzare una bella azione sulla sinistra: il cross rasoterra all'indietro raggiunge il giocatore di casa che insacca il pallone all'incrocio dei pali. La Fortis Juventus segna ancora con Lavacchini, bravo a finalizzare un'altra azione manovrata. Nel terzo ed ultimo tempo la sfida comunque è ancora equilibrata e il Pontassieve allenato da Lorenzo Mollica va vicino alla rete. La squadra della Valdisieve crea un paio di occasioni importanti e in una circostanza è bravo il portiere di casa Mari ad evitare il gol.