Campionando.it

Esordienti GIR.C - Giornata n. 5

Giovani Vianova-Sporting Casini 6-1

RETI: Corraro, Corraro, Bonini, Ortale, Paponi, Bonini, Menici
Un super Via Nova supera di slancio lo Sporting Casini per 6-1. Questo il risultato complessivo uscito fuori dalla lotteria di gol della Palagina, che ha visto la squadra di casa controllare la partita e vincere tutti e tre i tempini, in una gara mai in discussione. Il Via Nova è bravo a scendere in campo con il piglio giusto e ad avere la meglio con il minimo sforzo nel primo tempino sui pari età avversari. La rete di Ortale vale la vittoria di misura al termine di un parziale molto equilibrato. Ma è nel secondo tempino che la squadra di mister Parlanti mette in chiaro le cose, vincendo con un perentorio tre a zero a firma di Corraro (doppietta) e Paponi. Nel terzo tempino, invece, torna il grande equilibrio, ma è ancora una volta il Via Nova a spuntarla grazie alla splendida doppietta di Bonini. Per gli ospiti, il gol della bandiera porta la firma di Menici. Se è ottima la prestazione dei padroni di casa, più o meno in controllo della partita per tutta la sua durata, si fa comunque apprezzare quella degli ospiti, che nonostante la pesante sconfitta (a livello di risultato finale) non hanno demeritato, ma stanno anzi iniziando a far vedere degli importanti segnali di crescita, dovuti al lavoro settimanale fatto seguendo mister Baldi. Passo dopo passo, arriveranno anche le vittorie.



Capostrada Belvedere-Ramini 0-2

RETI: Gjuraj, Cuni
Ramini corsaro in quel di Capostrada. I ragazzi di mister Rolando Berti superano di slancio i padroni di casa al termine di una partita molto combattuta, giocata dalle due squadre a mille all'ora ma sempre all'insegna del grande equilibrio. La partita, che ha prima visto il Ramini vincere anche gli shootout con il risultato complessivo di 24-14, è stata davvero bella, ricca di emozioni e molto ben giocata. I primi due tempini sono un inno all'equilibrio: squadre speculari e ben messe in campo, ma nessuna delle due che sia riuscita a prevalere sull'altra. Tante belle azioni, qualche spunto interessante sotto porta, ma i portieri alzano le rispettive saracinesche e dopo 40' di gioco le reti sono ancora inviolate. Così, succede tutto nel terzo tempino. A decidere la partita sono Cuni e Gjuraj, che con un gol a testa indirizzano la vittoria verso il Ramini. Il Capostrada prova a lottare e a farsi valere anche nel terzo tempino, ma il Ramini dimostra di essere arrivato più fresco alle ultime battute della partita e riesce a portare a casa il risultato senza rischiare nemmeno troppo.



Margine Coperta-Montecatini Murialdo 3-3

RETI: Malucchi, Sica, Dell Arte, Sturba, Iuliucci, Ascedu
Termina in completo equilibrio il big match di giornata fra i padroni di casa del Margine Coperta e il Montecatini Murialdo di mister Calzolari. Entrambe le compagini mettono a referto tre goal a testa spartendosi equamente un tempo a vicenda, col primo terminato sul punteggio di 1-1; visti i valori equipollenti in campo, il risultato finale non può altro che essere un giusto pareggio. Detto di una prima frazione di gioco marcata a fuoco per i locali da Sica e per gli ospiti da Sturba, ciò che salta subito all'occhio è il buon ritmo che ambedue le compagini riescono a imprimere al match. La contesa è difatti vivace ma comunque piuttosto equilibrata, con un leggero predominio dei ragazzi di mister Luzzi. Il secondo parziale vede scendere in campo una compagine, quella montecatinese, più determinata e maggiormente attenta in fase difensiva. Il risultato di una rinnovata compattezza di gruppo si traduce nel momentaneo vantaggio segnato da Iuliucci, bravo a trafiggere imparabilmente il portiere avversario e a mandare al riposo i suoi con un prezioso goal in più. L'ultimo terzo di gara risulta essere quello più scoppiettante dal punto di vista realizzativo, complice anche l'incipiente stanchezza che inizia a farsi sentire nei muscoli dei giovani protagonisti. A uscire vincitore dalla battaglia è, in questo frangente, il Margine Coperta, forte delle reti messe a referto da Dell'Arte e Malucchi a coronamento di venti minuti decisamente ben giocati. Al completare il quadro su di un perfetto 3-3 ci pensa infine la rete siglata da Ascedu. Si chiude dunque con il punteggio più giusto possibile lo storico derby valdinievolino fra due squadre ben attrezzate e capaci di dar vita a una partita piacevole e corretta.

Calciatoripiù:
Dell'Arte, Malucchi
e Sica (Margine Coperta); Bestetti, Ranieri e Iuliucci (Montecatini Murialdo).



Pistoiese-Pistoia Nord -