Margine Coperta-Pistoiese 1-2
RETI: Pacini, Di Buduo, Bonta
Una bellissima partita, una vittoria di misura per la Pistoiese: finisce con il risultato di 1-2 la super sfida tra Margine Coperta e Pistoiese, vero e proprio big match di giornata. Un match che non ha deluso le aspettative, già altissime per l'alta qualità dei ragazzi in campo e per quella sana componente agonistica dettata dalla presenza nelle fila del Margine Coperta di alcuni ex della Pistoiese che hanno oltrepassato quest'anno il Serravalle per unirsi alla squadra bianconera. Subito alta intensità, sin dal primo parziale. Un legno per parte, una traversa per il Margine Coperta e una per la Pistoiese, colpita da Grisafi. All'ultimo minuto del parziale, però, il Margine Coperta segna il gol che vale la vittoria del tempino. Su un errore in possesso della Pistoiese i bianconeri si distendono in contropiede organizzando la manovra in ampiezza e vanno in rete con Pacini. Nel secondo parziale, però, la musica cambia. Entrano in campo forze nuove per entrambe le squadre ed è la Pistoiese a beneficiarne. Gli arancioni alzano il ritmo e prendono in mano il pallino del gioco, costringendo per la maggior parte del tempo i bianconeri nella loro metà campo, grazie ad un gioco aggressivo e a un pressing asfissiante. La Pistoiese, già pericolosa con Allori, trova poi il gol che vale la vittoria del secondo parziale: azione che si sviluppa sulla sinistra, Allori stesso ha campo libero per portare palla fino in fondo e mette la palla in mezzo, un difensore respinge il pallone sui pieri di Thiriet, che calcia di prima intenzione; dopo un batti e ribatti tra portiere e difensori, la palla arriva a Di Buduo Omar che ribadisce in rete. Nel terzo parziale la partita torna più equilibrata. I bianconeri sfruttano la loro maggiore fisicità, data anche dall'essere più grandi di un anno rispetto agli arancioni; la partita si inasprisce, pur rimanendo sempre molto corretta e, soprattutto, bellissima. La Pistoiese non si scompone, continua a fare pressione sui portatori di palla avversari e a giocare palla a terra, costruendo occasioni da gol in particolare con Grisafi. A un minuto dalla fine, poi, ennesima azione della Pistoiese, stavolta sulla destra: scambio tra Gori e Grisafi, con il primo che crossa in mezzo proprio per il secondo, che intercetta palla ma invece di calciare in porta appoggia per Bontà che di prima intenzione la spara sotto la traversa consegnando la vittoria alla sua squadra. Applausi per entrambe le squadre, che hanno dato vita ad un bellissimo spettacolo.
Calciatoripiù: Lamola (Pistoiese), che ha disputato una partita davvero impressionante da difensore, a tratti anche da centrocampista aggiunto.
Sporting Casini-Capostrada Belvedere 0-8
RETI: Legisi, Legisi, Driza, Culaj, Culaj, Legisi, Canigiani, Canigiani
Netto successo esterno del Capostrada Belvedere, che batte i padroni di casa dello Sporting Casini per nove a zero. A decidere la partita sono stati Driza, Baldi, Culaj (doppietta), Legisi (tripletta) e Canigiani (doppietta). I ragazzi di mister Castelli hanno dominato per tutti i sessanta minuti. Il Casini ha messo in campo tanta volontà, ma si è dovuto arrendere alla troppa qualità tecnica degli avversari. La prima emozione del match coincide con la rete del vantaggio ospite: palla filtrante di Doda per Driza, che solo davanti al portiere insacca agevolmente. Il Capostrada non si accontenta e continua ad attaccare alla ricerca di altri gol per mettere al sicuro il risultato. Al 10' Doda si libera dai quindici metri e va alla conclusione non inquadrando lo specchio della porta. La seconda rete è nell'aria e arriva al 15': Baldi salta un avversario e da posizione ottimale batte Aruta con un tiro di punta stile calcetto. I ragazzi di mister Baldi provano a uscire dalla propria metà campo, ma lo fanno confusamente visto il grande ritmo messo sul terreno di gioco dal Capostrada. Il primo parziale si conclude sul punteggio di due a zero. Il secondo tempo comincia sulla falsariga dei venti minuti iniziali. Al 22' Culaj segna un grande gol infilando la sfera all'incrocio dei pali dove il portiere non può arrivare. L'attaccante si ripete quattro minuti più tardi ribadendo a porta vuota una conclusione di Legisi precedentemente parata da Aruta. Al 31' gli ospiti si portano sul cinque a zero: Legisi duetta con Canigiani e con un tiro ravvicinato batte l'incolpevole portiere. A questo punto la partita può considerarsi archiviata e il Capostrada gioca con molta scioltezza. Al 36' Canigiani entra nel tabellino dei marcatori grazie a un perfetto colpo di testa in seguito a un cross di Culaj perfettamente calibrato. Il secondo parziale finisce così quattro a zero. Gli ultimi venti minuti sono ancora di marca Capostrada. Al 42' Legisi realizza la sua doppietta personale toccando il pallone in spaccata dopo un traversone teso di Prenga. Il ritmo si abbassa notevolmente dato che il risultato finale non è in discussione. Al 53' gli ospiti segnano l'ottavo gol ed è tripletta per Legisi, abile a saltare il portiere in uscita e a depositare il pallone in porta. Tre minuti più tardi il Capostrada chiude i conti: Canigiani fa tutto da solo e di destro mette la palla a fil di palo. Senza recupero l'arbitro manda le compagini negli spogliatoi.
Calciatoripiù: Legisi e
Canigiani (Capostrada Belvedere).
Pistoia Nord-Giovani Vianova 7-0
RETI: Giorgetti, Pucci, Giorgetti, Pucci, Giorgetti, Bruni Rabai, Naim
Super prestazione con vittoria del Pistoia Nord, che tra le mura amiche supera con un netto 7-0 i Giovani Via Nova. Un risultato pesante, specchio di una partita che è stata molto equilibrata almeno nel primo tempino, per poi venire indirizzata verso la vittoria dei locali grazie alla bella doppietta di Giorgetti nel secondo parziale. Nel terzo tempino, poi, i padroni hanno dilagato. Dicevamo del primo tempo: le due squadre si sono affrontate per almeno una decina di minuti in una fase di studio che ha comunque visto produrre interessanti occasioni da gol. A sbloccare il risultato in favore dei padroni di casa è la rete di Rabai Bruni, che di fatto consegna la vittoria del tempino alla sua squadra. Nel secondo tempino il Via Nova ha accusato un fisiologico calo, merito di un Pistoia Nord aggressivo e spietato, ispirato da un Giorgetti davvero in giornata di grazia. Le sue due reti, come detto, hanno di fatto messo alle corde un Via Nova che poi non si è più ripreso. Nel terzo tempino, infatti, solo Pistoia Nord in campo: Naim ha aperto le marcature, poi è tornato al gol lo stesso Giorgetti. Infine, c'è gloria anche per Pucci, che con una doppietta ha portato il risultato fin sul definitivo 7-0, sul quale si è chiusa la partita.
Calciatoripiù: Giorgetti (Pistoia Nord) autore di una tripletta a cavallo tra il secondo e il terzo tempino,
Pucci (Pistoia Nord) grande protagonista del terzo parziale e Ortale (Giovani Via Nova).
Ramini-Montecatini Murialdo 3-5
RETI: Di Santo, Cuni, Di Santo, Iuliucci, Zei, Mazzaccheri, Sturba, Conti
Un Ramini agguerrito e ben messo in campo soprattutto nell'ultimo terzo di gara dà filo da torcere al Montecatini Murialdo di mister Gigli. A essere molto positivi, per gli ospiti, sono i primi due tempi, giocati entrambi con disinvoltura mettendo sul piatto combinazioni interessanti palla a terra e un predominio territoriale pressoché netto. I primi venti minuti di gioco vengono decisi dalle reti di Mazzaccheri e Sturba, mentre dal 21' al 40' appongono la propria firma nel tabellino dei marcatori Zei, Iuliucci e Conti. Sul punteggio di 0-0, però, è opportuno dare il giusto risalto a una bella parata sfornata da Montella che permette ai suoi di rimanere con la porta inviolata prima di dare inizio allo spettacolo. Contrariamente al canovaccio tattico ammirato per due terzi di gara, l'ultimo tempo vede registrarsi un netto predominio dei ragazzi di mister Berti, davvero bravi a togliere tempo e spazio di manovra agli avversari. Nonostante la buona prova complessiva, sugli scudi salgono Cuni e Di Santo, autori rispettivamente di uno e due goal, tutti di pregevole fattura. Nonostante il forcing finale dei padroni di casa, il contenzioso va in archivio con una somma goal totale di tre a cinque, specchio di una partita giocata correttamente e a viso aperto da entrambe le compagini.
Calciatoripiù:
Cuni e
Di Santo (Ramini);
Brancoli,
Boulam e
Omoruyi (Montecatini Murialdo).