Campionando.it

Esordienti GIR.C - Giornata n. 3

Giovani Vianova-Margine Coperta 0-4

RETI: Sica, Sica, Dell Arte, Biagioli
Prova di forza del Margine Coperta, che vince quattro a zero sul campo dei Giovani Via Nova. A decidere l'incontro sono stati Sica (doppietta), Biagioli e Dell'Arte. Primo parziale piuttosto equilibrato, poi negli altri due tempi i ragazzi di mister Betti hanno fatto valere la maggior qualità tecnica. Gli ospiti si fanno vedere dalle parti di Esposito al 6': Malucchi duetta con Sica e prova il tiro, parato in calcio d'angolo. I padroni di casa provano a non lasciare spazi agli avversari e a colpire in contropiede. All'11' il Margine Coperta va vicino alla rete del vantaggio: Biagioli riceve palla in area di rigore e calcia a botta sicura, ma Esposito è provvidenziale e in tuffo manda alto sopra la traversa. I ragazzi di mister Tesauro non riescono a uscire dalla propria area visto il grande pressing alto degli ospiti. Negli ultimi scampoli di primo tempo non si segnalano altre occasioni pericolose. Il secondo parziale comincia con il Margine Coperta ancora più aggressivo e deciso a sbloccare la gara. Al 30' Sica salta un avversario, si presenta da solo davanti al portiere e di esterno destro mette il pallone all'angolino sinistro portando in vantaggio i suoi. L'uno a zero sblocca gli ospiti, che adesso giocano con più scioltezza. Al 36' calcio d'angolo battuto da Malucchi per lo stacco impreciso da parte di Dipalma. Senza troppi sussulti si conclude anche il secondo parziale. Il terzo tempo segue la falsariga di tutto il match. Il Margine Coperta fa la partita e sfrutta la qualità tecnica dei suoi calciatori. Al 45' Dipalma tenta un tiro cross che viene deviato in porta in spaccata da Biagioli. Dieci minuti più tardi Sica realizza la sua doppietta personale andando a chiudere nel migliore dei modi un triangolo con Malucchi. L'incontro finisce sostanzialmente dopo il terzo gol. Al 57' Dell'Arte fa quattro a zero grazie a una sua azione personale sigillata con un preciso tiro a giro sul secondo palo. L'ultima occasione della partita è un destro da ottima posizione di Milito respinto in scivolata da un difensore avversario. Senza concedere recupero l'arbitro manda le compagini negli spogliatoi.

Calciatoripiù:
Russo
(Giovani Via Nova) e Dipalma (Margine Coperta).



Montecatini Murialdo-Pistoiese 3-3

RETI: Iuliucci, Damiani, Damiani, Gori, Grisafi, Canneti
Quella fra Montecatini e Pistoiese è una partita fra due vere e proprie superpotenze del girone C, e come la più classica delle contese equilibrate il risultato più giusto è il pareggio, almeno per quanto concerne i goal totali messi a referto. La squadra di mister Gigli si impone da subito sugli avversari sfruttando la maggior fisicità e la conoscenza del proprio terreno di gioco, piccolo e vischioso in confronto a quello calcato abitualmente dai ragazzi di mister Manfredi. Il match si apre in modo piuttosto incredibile, giacché dopo circa dieci secondi i locali sono già tutti a esultare intorno a Iuliucci, subito letale ad approfittare di una Pistoiese rimasta ancora con la testa negli spogliatoi. Incanalata la partita sui binari giusti, il Montecatini si posiziona in campo con ordine assorbendo le trame offensive impostate palla a terra dagli avversari, pronto a rilanciare subito l'azione in avanti sfruttando la maggior prestanza atletica derivata dall'anno di età in più. E così, a una manciata di minuti dal termine, i locali trovano la via del raddoppio sugli sviluppi di un calcio d'angolo ribadito in rete da Damiani, il più lesto di tutti nel risolvere una mischia in area di rigore. Terminata la prima frazione sul punteggio di 2-0, al rientro sul rettangolo verde per i secondi venti minuti di gioco la Pistoiese prova a reagire facendosi vedere dalle parti dell'estremo difensore avversario, tuttavia senza mai impensierirlo più di tanto vista la scarsa verve messa sul piatto dagli ospiti. Quando la clessidra del tempo sembra esaurirsi sancendo il mantenimento del medesimo risultato, ecco che il direttore di gara ravvisa un calcio di rigore particolarmente discusso per tempistiche e posizione geografica a causa di una trattenuta di un difensore ai danni di Sturba. Dal dischetto si presenta ancora una volta Damiani che, implacabile, segna la propria personale doppietta fissando il risultato sul 3-0. Il terzo e ultimo parziale inizia con mister Manfredi che carica i propri ragazzi stimolandoli a tirar fuori coraggio e orgoglio. Per tutta risposta, i giovani della Pistoiese recepiscono forte e chiaro il messaggio scendendo in campo con un atteggiamento totalmente stravolto. Dopo pochi minuti, infatti, è subito Gori ad accorciare le distanze beneficiando di una perfetta assistenza di Canneti con una conclusione imparabile che si spegne all'incrocio dei pali. Ringalluzziti dal goal, gli ospiti premono forte sull'acceleratore trovando la seconda marcatura con Canneti, bravo a girare in porta con una mezza rovesciata un cross pennellato in area da Cossu direttamente da calcio di punizione. Volano sulle ali dell'entusiasmo i ragazzi di mister Manfredi che, approfittando dello smarrimento dei locali, trovano la rete del definitivo 3-3 con un pallonetto che si spegne all'incrocio dei pali griffato Grisafi. Sotto una pioggia torrenziale va dunque in archivio una contesa veramente bella e ben giocata da entrambe le squadre.

Calciatoripiù:
Bestetti, Iuliucci
e Iori (Montecatini Mur.); Pieri, Grisafi e Gori (Pistoiese 1921).



Capostrada Belvedere-Pistoia Nord 0-3

RETI: Rafanelli, Pucci, Gargini
Il Pistoia Nord B espugna il campo del Capostrada Belvedere vincendo per tre reti a zero. Rafanelli, Pucci e Gargini hanno deciso la sfida. Match molto equilibrato e disputato a buoni ritmi da entrambe le compagini. I ragazzi di mister Dotti sono stati più bravi a concretizzare le azioni offensive avute. La prima emozione dell'incontro arriva al 7': Doda salta un avversario e prova la conclusione dai quindici metri non inquadrando lo specchio della porta. Sei minuti più tardi si fanno vedere in avanti gli ospiti con un tiro sballato da parte di Lenzi. Il Capostrada vuole far male al Pistoia Nord approfittando dell'ottimo momento di forma di Doda, mentre gli ospiti si affidano all'estro di Pucci e Rafanelli. Al 17' i padroni di casa vanno vicini all'uno a zero: Doda si presenta a tu per tu col portiere avversario, bravissimo a deviargli la conclusione in corner. Sul ribaltamento di fronte occasione anche per il Pistoia Nord: in questo caso è provvidenziale Filoni a ipnotizzare Berti. Si va quindi al riposo sullo zero a zero. Il secondo parziale comincia con gli ospiti decisi a portare a casa la vittoria. Al 35' Pucci va al tiro dai quindici metri, il portiere respinge sui piedi di Rafanelli che non ha nessun problema a mettere in rete. Il Capostrada accusa il colpo e indietreggia sensibilmente. Al 40' Pucci realizza un grandissimo gol da fuori area: il tiro del centrocampista va a insaccarsi all'incrocio dei pali dove Filoni non può arrivare. Doppia beffa dunque per i ragazzi di mister Castelli, che si vedono sotto di due reti dopo aver giocato alla pari per più di metà partita. Il terzo parziale vede il Pistoia Nord tenere palla in attesa di qualche spazio lasciato in contropiede dai padroni di casa. Al 46' Doda vince caparbiamente due rimpalli ed esplode il sinistro: l'esito non va a buon fine. Le due squadre appaiono stanche e gli allenatori ricorrono a qualche cambio. Al 55' proprio i due subentrati del Pistoia Nord, Giorgetti e Gargini confezionano il terzo gol: il primo si fa parare la conclusione dal portiere e il secondo è lesto a mettere destro a porta vuota. La partita non ha più niente da chiedere e senza recupero le due compagini vanno negli spogliatoi.

Calciatoripiù:
Doda
(Capostrada Belvedere) e Rafanelli (Pistoia Nord B).



Ramini-Sporting Casini 22-1

RETI: Vezzosi, Vannucci, Vlad, Abbassi, Cerino, Di Ninni, Gelli, El Hafydy, Notararigo, Sacchi, Cuni, Cuni, Cuni, Di Santo, Di Santo, Di Santo, Arra, Arra, Bisori L., Bisori L., Gjuraj, Gjuraj