Campionando.it

Esordienti GIR.C - Giornata n. 2

Margine Coperta-Capostrada Belvedere 9-1

RETI: Pacini, Dell Arte, Malucchi, Di Palma, Di Palma, Di Palma, Pace, Sica, Sica, Legisi
Con un 9-1 figlio di un predominio territoriale alquanto marcato, il Margine Coperta di mister Bianco riesce a prevalere su di un Capostrada tenace ma poco intraprendente. La partita si fa subito in salita per i ragazzi di mister Castelli, i quali subiscono due goal in rapida successione per mezzo di uno slalom gigante di Sica culminato in rete e di un gran tiro da fuori area di Pace che non lascia scampo al portiere. Sulle ali dell'entusiasmo i locali rincarano la dose con Di Palma e Malucchi, bravi nel mandare in archivio il primo parziale sul punteggio di 4-0. Al rientro in campo dopo la pausa, i ritmi rimangono alti ma la gara assume una connotazione più equilibrata: al possesso palla dei padroni di casa rispondono gli ospiti provando a pungere in contropiede. Nonostante ciò, uno scatenato Di Palma e Dell'Arte chiudono i secondi venti minuti mettendo a referto rispettivamente due goal il primo e uno il secondo. L'ultimo terzo di gara si apre ricalcando la parte di copione caratterizzata dall'equilibrio, con il Capostrada ben messo in campo e volitivo nell'atteggiamento. Nonostante i goal siglati da Sica e Pacini, la formazione ospite riesce a trovare il goal della bandiera con Legisi. Con una somma totale di 9 reti a 1 va dunque in archivio la sfida fra Margine Coperta e Capostrada Belvedere, specchio di una gara che, al di là del mero risultato, si è rivelata essere piacevole e disputata in modo pulito da entrambi gli schieramenti.

Calciatoripiù:
Di Palma, Sica, Pace
e Malucchi (Margine Coperta); Legisi, Doda e Fanuli (Capostrada Belvedere).



Pistoia Nord-Ramini 3-1

RETI: Pucci, Bircaj, Rafanelli, Arra
Bella partita quella andata in scena a Pistoia tra i padroni di casa allenati dal tandem Dotti - La Cava e il Ramini di mister Berti. Tanti gol e tante emozioni, in una partita davvero interessante e ricca di spunti. L'ha vinta la squadra di casa, sicuramente più cinica sotto porta. Il primo tempo ha raccontato una partita molto equilibrata, e a spuntarla sono i padroni di casa con il gol di Bircaj. Nel secondo tempino ancora grande equilibrio, tra due squadre che si affrontano a viso aperto. A passare in vantaggio è la squadra di casa con il bellissimo colpo di testa di Picci su calcio d'angolo battuto da Giorgetti. Passano cinque minuti, e il Ramini pareggia i conti del tempino con Arra. Nel terzo tempino sale in cattedra la squadra locale, che cala il tris e vince di misura il tempino grazie al gol molto bello messo a segno da Rafanelli in contropiede su assist di Berti.

Calciatoripiù:
Bircaj, Rafanelli
(Pistoia Nord), Arra (Ramini).



Pistoiese-Giovani Vianova 5-0

RETI: Grisafi, Grisafi, Thiriet, Michelozzi, Canneti
Vince e convince la compagine di mister Elmar Manfredi che batte un Giovani Via Nova volitivo ma mai realmente pericoloso in zona offensiva. I padroni di casa mettono fin da subito grinta e qualità nelle loro giocate, costringendo gli avversari a rintanarsi nella propria metà campo senza dar loro modo di uscire dal pressing asfissiante. Ad aprire le marcature ci pensa il solito Grisafi, un vero e proprio rapace d'area di rigore nel ribadire in rete la sfera inizialmente deviata dal portiere su tiro di Gori. Pochi minuti dopo arriva anche il 2-0 sempre firmato da Grisafi, letale nel capitalizzare al meglio una perfetta imbucata di Cossu. Prima del duplice fischio, c'è spazio anche per il goal di Canneti al termine di una splendida azione corale partita dal portiere e rifinita proprio dal numero 8 con un bel piattone destro imparabile. Il secondo parziale si apre sempre all'insegna della Pistoiese con la bella marcatura di Thiriet, bravo a scappare in velocità partendo dalla metà campo e a gonfiare la rete per il 4-0 dei suoi. La giovane compagine ospite non riesce ad abbozzare una reazione convincente e così, quasi allo scadere, arriva il pokerissimo firmato da Michelozzi al termine di un'altra bella trama di gioco ordita da tutti i componenti dello schieramento di mister Manfredi. Il terzo e ultimo tempo è sempre ad appannaggio dei padroni di casa ma, alla fine, un po' per sfortuna come in occasione dell'incrocio colpito da Vannacci e un po' per imprecisione, il parziale rimane bloccato sullo 0-0. Si conclude dunque con la vittoria della Pistoiese una partita bella e giocata in modo corretto e grintoso da entrambe le squadre.

Calciatoripiù:
Michelozzi, Pieri (Pistoiese 1921); Pacini (Giovani Via Nova).



Sporting Casini-Montecatini Murialdo 0-4

RETI: Boulam, Boulam, Brancoli, Sturba
Si conferma un bel gruppo il Montecatinimurialdo di Fabio Gigli, capace di mettere a referto quattro goal senza subirne alcuno contro un ostico Sporting Casini. Nonostante il risultato finale, i primi venti minuti si aprono all'insegna dell'equilibrio. A onor del vero, la prima occasione più importante capita ai padroni di casa sui piedi di Cirri, il quale da due passi mette sfortunatamente fuori la sfera. La compagine valdinievolina è sorniona ma nella seconda frazione di gioco si sveglia tutta d'un colpo andando a bersaglio per ben tre volte, due con Boulam al termine di alcuni bei fraseggi e una con Sturba, bravo nel cercare e trovare l'incrocio dei pali con una conclusione potente e imparabile. Al rientro in campo per il terzo e ultimo parziale, sono ancora gli ospiti a prendere in mano le redini della sfida creando quattro nitide occasioni senza tuttavia trovare la via del goal. La tanto agognata rete arriva nel finale grazie a Brancoli, il quale si inserisce bene tra le maglie avversarie e scaglia un tiro che, complice una deviazione, rotola beffardo alle spalle dell'estremo difensore locale. Con la vittoria sul campo dello Sporting Casini, il Montecatinimurialdo si conferma dunque squadra compatta e molto dotata tecnicamente. Al di là del mero risultato finale, la partita è stata comunque ben giocata da entrambe le compagini e si è svolta in un clima di totale e benevolo fairplay. Ci sarà tempo per la compagine di mister Baldi per crescere e migliorare.

Calciatoripiù:
Cirri
e Giusti (Sporting Casini); Brancoli, Boulam e Damiani (Montecatinimurialdo sq.B).