Campionando.it

Esordienti GIR.C - Giornata n. 1

Montecatini Murialdo-Giovani Vianova 7-0

RETI: Sturba, Sturba, Damiani, Iuliucci, Cini, Brancoli, Boulam
Finalmente si ritorna in campo, finalmente riparte il campionato Esordienti e non potrebbe esserci prima volta migliore per il Montecatinimurialdo guidato da mister Fabio Gigli, il quale si aggiudica con un netto 7-0 la prima contesa ufficiale della stagione ai danni di un Giovani Via Nova ancora in fase di rodaggio. Ad aprire le danze nel primo parziale ci pensa Sturba, bravo a battere l'estremo difensore avversario e a inaugurare alla grande l'annata già dopo pochi minuti. Alla marcatura del numero 9 locale si aggiungono di seguito anche le reti di Damiani e Iuliucci, abili nel mandare in archivio un primo terzo di gara prettamente di marca montecatinese. Al rientro in campo dopo la pausa, i giovani ospiti registrano la propria fase difensiva concedendo poco o nulla agli avversari e aumentando al contempo la mole di gioco prodotta. Nonostante gli impegni profusi, però, a spuntarla sono ancora i padroni di casa con la marcatura di Cini, il quale chiude il secondo parziale regalando ai suoi un 1-0 stiracchiato ma prezioso ai fini del risultato FIGC. Il contenzioso aperto negli ultimi venti minuti di gioco, invece, ricalca il copione visto nel primo tempo sia per gioco che per punteggio, con i ragazzi di mister Gigli bravi a sfruttare le occasioni create soprattutto con Sturba, Brancoli e Boulam. Al triplice fischio dell'arbitro, dunque, la partita va in archivio con un totale di sette goal a zero e un risultato FIGC che si attesta sul 4-0, comprensivo di shootout. Molto bene il Montecatinimurialdo, che bagna il proprio esordio con una vittoria bella e convincente. Meno bene, per forza di cose, i Giovani Via Nova, i quali devono trovare la giusta amalgama e ripartire più convinti che mai imparando dalla sconfitta e tenendo ciò che di buono hanno saputo dimostrare sul sintetico del Mariani .
Calciatoripiù
: Sturba, Cini, Boulam (Montecatinimurialdo sq.B); Bracaloni, Russo, Niccolai (Giovani Via Nova).



Sporting Casini-Pistoia Nord 0-2

RETI: Giorgetti, Barone
Tre punti esterni d'oro per il Pistoia Nord B, che supera in trasferta lo Sporting Casini con un netto 0-2, frutto dei primi due parziali, vinti entrambi con il minimo sforzo. Ottima la prestazione degli ospiti, che hanno dato mostra di ottima organizzazione di gioco; ben messi in campo e agguerriti, hanno condotto per lunghi tratti la partita, mettendo alle strette uno Sporting Casini che comunque ci ha provato. A decidere il primo parziale è Giorgetti, bravo a segnare al termine di una bella azione manovrata. I padroni di casa provano a rendersi pericolosi, ma sbattono contro l'attenta e sempre presente retroguardia ospite, che non ha davvero concesso niente. Nel secondo tempino ad andare in gol è Barone, anche lui bravo a segnare al termine di una ripartenza dei suoi. Nel terzo tempino è ristabilito l'equilibrio: grande intensità e agonismo, e alla fine il risultato di 0-0 è il più giusto.

Calciatoripiù:
Cacace
(Sporting Casini), Lenzi (Pistoia Nord B).



Ramini-Margine Coperta 5-4

RETI: Cuni, Cuni, Di Santo, Di Santo, Di Santo, Pacini, Pacini, Pacini, Sica
Che spettacolo! Gol, occasioni, bel gioco, tanta intensità. Due squadre forti, che si sono affrontate a viso aperto. Testa alta, palla bassa e giocare. Vince il Ramini con il punteggio complessivo di 5-4, ma tanti applausi anche al Margine Coperta, perfetto sparring partner di giornata. In realtà, il primo tempino è proprio a totale appannaggio degli ospiti, che in rapida successione mettono a segno tre gol molto belli con Pacini, scatenato attaccante bianconero. Il Ramini si sveglia nel finale, andando in rete con Cuni a cinque minuti dalla fine (1-3). Nel secondo parziale la partita è molto equilibrata. Passa in vantaggio il Ramini con Di Santo, e che gol. Controlla la palla, si gira e segna con il mancino. Immediato il pareggio dei valdinievolini, con Sica. Il risultato parziale è di 2-4. Si arriva al terzo tempino, e il Ramini prende il controllo della partita. Il Margine prova ad attaccare, ma in modo piuttosto sconclusionato. Il Ramini gioca bene, diverte e convince, e trova il gol del vantaggio (parziale 3-4) con Cuni, che salta un uomo e di destro la incrocia all'angolo opposto. Passano pochi minuti e si scatena Di Santo, che segna altre due reti pareggiando e poi ribaltando il risultato per il 5-4 finale. Il gol del pareggio lo segna da opportunista ribadendo in rete una corta respinta del portiere. Quello della vittoria, invece, è la fotocopia del primo, ma realizzato con l'altro piede. Davvero tanti applausi per queste due squadre, che in un'ora di gioco hanno davvero fatto vedere grandi cose, per la gioia dei tanti presenti sugli spalti.

Calciatoripiù:
Di Santo, Cuni
(Ramini), Pacini (Margine Coperta).



Capostrada Belvedere-Pistoiese 0-5

RETI: Martinelli, Gori, Gori, Grisafi, Grisafi
Capostrada Belvedere e Pistoiese 1921 inaugurano l'inizio del proprio campionato dando vita a una partita che, al di là del risultato finale, ha finalmente sancito la ripresa ufficiale della competizione provinciale dopo un periodo lungo e difficile. A spuntarla nella prima uscita stagionale sono i giovani guidati da mister Manfredi, bravi a imporsi con un netto 0-5 al termine di una contesa corretta e ben disputata da entrambi gli schieramenti. Alla maggior fisicità dei locali risponde la grande proprietà tecnica degli ospiti, i quali passano in vantaggio con un Grisafi in formato super, abile a sfruttare a proprio favore un rimpallo con il portiere avversario. Pochi minuti dopo è ancora il numero 9 pistoiese a mettersi in mostra gonfiando la rete per la seconda volta in giornata. A coronamento di un primo parziale intenso e produttivo, arriva quasi allo scadere il primo dei due goal di Gori, bravo a capitalizzare al meglio con un bel diagonale una perfetta assistenza di capitan Pieri. I secondi venti minuti si aprono all'insegna dell'equilibrio, con i locali che provano a uscire timidamente dal guscio senza tuttavia impensierire l'estremo difensore avversario. Di occasioni da registrare non ve ne sono molte, se non la personale marcatura di Martinelli che svetta alla grande in area di rigore trasformando in rete il perfetto corner battuto da Vannacci. Per quanto concerne infine il terzo e ultimo parziale, è sempre lo stesso Gori a mettere il punto esclamativo sul match con un bel tiro che si insacca imparabilmente sotto l'incrocio dei pali. Con il risultato FIGC di 1-3 e una somma goal totale di 0-5, si chiude così la prima gara di Capostrada e Pistoiese 1921, entrambe autrici di una prestazione tutto sommato positiva e calcisticamente pulita.
Calciatoripiù
: Grisafi e Vannacci (Pistoiese 1921), Meoni e Fanuli (Capostrada Belvedere).