Pistoia Nord-Grifoni S.a. 5-2
RETI: Giorgetti, Giorgetti, Giorgetti, Pucci, Pucci, Di Rienzo, Di Rienzo
Gran prestazione del Pistoia Nord, che nella gara d'esordio supera i Grifoni per 5-2. Il risultato finale complessivo è lo specchio fedele di una gara condotta per quasi la sua interezza dai padroni di casa, che hanno concesso agli ospiti soltanto il secondo tempino, vinto dall'Academy 0-2. Il primo tempo era stato senza storia, vinto per 3-0 dai padroni di casa grazie alla doppietta dello scatenato Giorgetti e al gol di Berti. Nel terzo tempino, dopo la parentesi di conduzione della gara da parte degli ospiti, riecco il Pistoia Nord. Ancora in gol Giorgetti, per la tripletta personale, poco prima del sigillo messo a segno da Pucci. Esulta al triplice fischio la formazione di casa, che porta a casa i tre punti ma, soprattutto, può dirsi soddisfatta per quanto fatto vedere sul piano del gioco. La squadra del tandem formato da Dotti e La Cava si è fatta apprezzare infatti per l'ottima tenuta difensiva, ma soprattutto per la grande prolificità sotto porta, ispirata da un Giorgetti in stato di grazia e assoluto mattatore di giornata.
Calciatoripiù: Giorgetti, che realizza tre reti davvero di ottima fattura (Pistoia Nord).
Ponte 2000-Pescia Calcio 2-4
PESCIA CALCIO: Pieroni, Aboulmachail Abdelouah, Bartolini, Bianchi, Bianchi Nicholas, Biondi, Giuntoli, Igliori, Pirami, Pollastrini Pietro, Tafani. A disp.: , Tanase, Ukaku, , . All.: Borghetti_alex
RETI: Caccioppoli, Pippi, Pollastrini, Giuntoli, Igliori, Pollastrini
Pescia corsaro allo stadio Pertini di Ponte Buggianese, contro i locali del Ponte 2000. I biancorossi di mister Borghetti cedono solo nel terzo tempo di fronte ad un coriaceo Pescia, che viene fuori alla distanza. Ottimo avvio dei pontigiani, che si aggiudicano entrambe le gare di shootout. Nonostante l'assenza del bomber locale Dolo Nairé, il Ponte 2000 riesce a portarsi in vantaggio al 13' con Caccioppoli, che concretizza un gran pallone recuperato e poi verticalizzato da Pippi Tommaso. Immediato il pareggio ospite che al 15' riequilibra la gara. Bellissimo gol di Igliori, che stoppa un pallone crossato dalla sinistra, si gira e con il destro trafigge l'incolpevole Moroni. Nel secondo tempo meglio il Pescia, che sfiora il gol in due occasioni. Ottimo Bertocchini nella prima, fantastico Di Domenicantonio nella seconda, quando va a salvare sulla linea a Bertocchini battuto. Il gol è nell'aria e arriva grazie ad un'incertezza del portiere: per Giuntoli è un gioco da ragazzi appoggiare in rete da pochi metri. Nel terzo tempo la partita è molto bella. Ancora meglio i rossoneri, che trovano il gol con Pollastrini, bravo a segnare al termine di una ripartenza in solitaria, battendo il portiere in uscita fuori dai pali. Il Ponte 2000 non si arrende e a due minuti dalla fine riapre il parziale grazie al gol realizzato da Pippi: un gran calcio di punizione dal limite che si insacca al giro sul primo palo. Ad un minuto dalla fine del parziale, però, è ancora Pollastrini a segnare per il Pescia, deviando in rete da pochi metri un cross basso dalla corsia sinistra. Bella vittoria del Pescia, del quale viene premiata la tenacia; peccato per il Ponte 2000, che è sembrato un po' in affanno sul piano atletico.
Calciatoripiù: Di Domenicantonio (Ponte 2000),
Pieroni, Pollastrini (Pescia).
Giov.granata Mons.-Academy Aglianese 1-11
RETI: Elouali, Es Sebar, Calistri, Es Sebar, Allori, Calistri, Virdo, Allori, De Luca, Mangoni, Biagini, Virdo
Parte con il botto il campionato Esordienti dell'Academy Aglianese che piega le resistenze dei padroni di casa con un totale di undici reti. Fortemente rimaneggiati e con una sintonia di gruppo ancora da trovare, i Giovani Granata Monsummano mettono sul campo tutto quello che hanno per fermare gli avversari, non lesinando mai né in termini d'impegno né di volontà. Gli ospiti di mister Bagni, comunque, dimostrano di essere una compagine affiatata riuscendo a segnare tanto e con tanti giocatori diversi, sintomo del buon gioco espresso sul sintetico del Loik di Monsummano che frutta, secondo le norme FIGC, un 0-4 che lascia poco spazio alle interpretazioni. La stagione è lunga ed è iniziata solo ora, ci sarà tempo per continuare a migliorare e per raccogliere i frutti del proprio lavoro.
Calciatoripiù:
Calistri Leonardo, Virdò, Es-Sebar e
Allori (Academy Aglianese);
Elouali (Giovani Granata Monsummano).
Montagna Pistoiese-Montecatini Murialdo 0-4
RETI: Iuliucci, Iuliucci, Boulam, Bestetti
Al Comunale di Gavinana va in scena la prima partita del campionato Esordienti fra Montagna Pistoiese e Montecatinimurialdo, una gara che alla fine ha visto uscire vincitori dai colli pistoiesi i ragazzi di mister Calzolari, bravi nel concretizzare le molte occasioni create soprattutto nei primi due parziali. Il film del match racconta di una contesa giocata su buoni ritmi da ambo le compagini con un predominio montecatinese nel primo e nel secondo parziale, entrambi conclusi sul risultato di 0-2 0-2 grazie alle marcature di uno Iliucci in formato super, di Boulam e di Bestetti. Per quanto concerne invece il terzo e ultimo tempo da venti minuti, sono bravi i giovani di mister Bruni a emergere dal torpore e a tirar fuori il famigerato orgoglio montanino , sbarrando così la strada alle offensive degli ospiti e proponendosi a loro volta in avanti alla ricerca di un goal che, pur non arrivando, avrebbero meritato per impegno e dedizione alla causa. Con un punteggio complessivo FIGC di 1-3 e un totale di reti fissato sullo 0-4 in favore del Montecatinimurialdo, la prima partita di campionato va dunque in archivio registrando il trionfo dei giovani valdinievolini. Una sconfitta che comunque non brucia per la Montagna Pistoiese, la quale deve ripartire con lo spirito mostrato nell'ultimo parziale per regalarsi una gioia già dal prossimo impegno.
Calciatoripiù:
Tonarelli, Myftari, Terzani e
Reggiannini (Montagna Pistoiese);
Iuliucci, Iori e
Conti (Montecatinimurialdo).